PDA

Visualizza Versione Completa : Fazer fz6 - Cambio candele, che faticata!!!!



LUKKINEN
08/07/2008, 11:22
:? .......La Yamaha mi ha sinceramente sorpreso:

Ho deciso di farmi da solo il cambio candele dei 20-25000 km.......che bella idea direte voi!!!! sisisi fenomenale........
step 1: vado dal conces. Yama e chiedo candele previste dal libretto "ngk" e costo, risp. candele non ci sono (e te pareva) e il costooooo.....beh 11 euro a candela (sti caxxi e sono 4!)
step 2: vado da un tipo che ha motoricambi e faccio stessa domanda, finalmente trovo le 4 candele disponibili (che belle!!! che piccole!!! che palle!!!) e pago 39 euro dopo il mio sermone su quanto è costoso manutenzionare le moto etc etc (sono bravo no??)
step 3: mi collego al mio pc e prendo la pagina in pdf del.......ehmmm ehmmmm scusate ma qui non si può dire che posseggo il.......mhhhhh ehmmm libbbbbbbr----e-t...........ma...ehmm..nual officinale e stampo le due paginette con tanto di schemi romanticamente disegnati della location in cui mettere le mani e gli attrezzi
step 4: guardo la fazer e ci dico: Ti apro come una mela...preparati...
step 5: smonto il dado inferiore del radiatore e il laterale dx per allontanarlo un po' dal gruppo motore e poi cerco con impegno di sfilare gli "strummi" pipetto-simili (la Yamaha per raggiungere le candele usa pipette tubiformi lunghe 13 cm che quando le ho viste ho detto ma che ****** sono ste cose qua.....ma viste prima nella mia vita) chiaramente cerco di mettere gli strummi pipettosimili da qualche parte a contatto con il gruppo motore nel piccolo spazio che tutti voi potete osservare genuflettendovi verso il medesimo.....
step 6: soffio con la pompa a pedale aria all'interno del pertugio dove si alloggiano gli strummi sopracitati senza ne vedere ne capire cosa stavo soffiando (le candele erano ancora montate, ovvio no)
step 7: inserisco la chiave in dotazione nel sacchettino Yamaha all'interno del buco e salabi salabim bum ba sparisce all'interno ( epperforza è profondo almeno 10- 12 cm) e mi chiedo e adesso come caxxo la giro sta chiave
step 8: inizio un veloce summit con la mia fidanzata ed il mio cane (anche loro mi aiutavano a modo loro e cerchiamo di capire) e capiamo che forse usando una chiave 13 ad anello possiamo cingere l'estremo superiore della chiave candela dispersa nel buco e cercare di girare e svitare...mah
step 9: col metodo citato in appena 70 minuti riesco a svitare tutte e 4 le candele e riavvitare quelle nuove, le candel 4 3 e 2 sono state svitate dalla destra della moto mentre la 1 è stata svitata dalla sinistra della moto avendo cura di staccare il manicotto del radiatore (che ovviamente perde circa 100 120 cc di liquido refrigerante) e di avvolgerlo in un sacchetto cuki in modo che continuava a perdere... ma non su di me.
step 10 innesto nuovamente tutti e 4 gli strummi pipettosimili con immensa gioia ed immensa difficoltà (perchè lo scoprirete voi)
attacco nuovamente il manicotto radiatore, aggiungo acqua distillata avvito le viti del radiatore smontate precedentemente e finalmente..............................
step 11: pigio lo starter............niente (ahhh il cavalletto laterale....levalo)
ripigio lo starter ..........niente (ah la marcia........ levala)
tripigio lo starter...........brum brum sono la fazer brummm
(****** s'addumao.............. :shock: :shock: :shock: :shock: )

MORALE: consiglio quest'esperienza a tutti quelli che quest'estate non hanno soldi per andare in vacanza ma vogliono fare qualcosa di :twisted: bello....... :roll: rilassante.........e :idea: poco costoso

ciao

derfra
08/07/2008, 11:25
ehehehe mi son fatto 2 risate leggendo quello che hai scritto, specialmente per come lo hai scritto!
VIVA!

LUKKINEN
08/07/2008, 11:29
:D ti ringrazio

Superpippo
08/07/2008, 11:35
bel reportino! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



step 4: guardo la fazer e ci dico: Ti apro come una mela...preparati...

:lol: :lol: :lol:

mad4mud
08/07/2008, 11:38
la prossima volta sai che devi comprare anche la chiave a bussola apposita... :D :D e ti risparmi i 70 minuti di maledizioni.. :mrgreen:

GOSTEGO
08/07/2008, 11:58
mi hai fatto venire voglia di dare quei lavori al meccanico...e non è poco.. :roll: :)

Rastasicily
08/07/2008, 12:02
Ma le mele si aprono ?

LUKKINEN
08/07/2008, 12:33
@ rasta :shock: da te mi aspettavo un intervento meno fumoso

eccerto se no come esce il bruco....mica puoi lasciarlo la dentro da solo in mezzo alla polpa :mrgreen:

Kosso
08/07/2008, 12:45
:D fortissimo :D

eagle
08/07/2008, 13:29
bravo, complimenti, bel resoconto :lol: :lol:

eagle
08/07/2008, 13:29
opss... duplicato

drodo
08/07/2008, 14:05
Ma le mele si aprono ?

Si in 2 come una mela!!! 8)


Per il racconto...bellissimo!
:lol: :lol: :lol:

mad4mud
08/07/2008, 16:59
io devo decidermi a mettere su un officina in garage, il meccanico ti chiede 100? dai 50 a me e lavoro al posto suo..e tuo... :mrgreen:

LUKKINEN
08/07/2008, 17:25
:D grazie grazie :D presto passo al teatro....e ci vado in fazer

LUKKINEN
08/07/2008, 17:32
@ kosso: ciao la foto alla moto rossa l'hai mica fatta nella discesa di Scorcola dove gira 180 ° a sinistra? e in fondo si vede mica il tribunale? mah mi pare di riconoscere o forse sbaglio...
ciao mulo

Kosso
08/07/2008, 19:33
@ kosso: ciao la foto alla moto rossa l'hai mica fatta nella discesa di Scorcola dove gira 180 ° a sinistra? e in fondo si vede mica il tribunale? mah mi pare di riconoscere o forse sbaglio...
ciao mulo

Si è li :) la via si chiama Via Di Romagna ed era l'ultimo giorno di possesso della Diversion (li c'è un'agenzia di pratiche auto).
Orpo come sei lontano ora, parenti qui o militare ?

ciau

LUKKINEN
08/07/2008, 19:44
@ kosso: ciao la foto alla moto rossa l'hai mica fatta nella discesa di Scorcola dove gira 180 ° a sinistra? e in fondo si vede mica il tribunale? mah mi pare di riconoscere o forse sbaglio...
ciao mulo

Si è li :) la via si chiama Via Di Romagna ed era l'ultimo giorno di possesso della Diversion (li c'è un'agenzia di pratiche auto).
Orpo come sei lontano ora, parenti qui o militare ?

ciau

wow sono mittico diciamo che ho abitato in via C. de Rittmeyer .....la del Carducci per un po' e per lavoro, passavo spesso dalla salita di Scorcola e anche dalla discesa altrimenti potevo far concorrenza al "formaggino" :P
ps salutami le meduse del Molo e quelle mule che trovi a Barcola...tutte grassie
:wink:


ps Il pc da cui scrivo l'ho comprato al "Giulia"
.............e tante altre cose ma poi vado OT

dinox
10/07/2008, 15:26
:lol: :lol: :lol:

cx71
10/07/2008, 18:36
io ho :mrgreen: cambiato le candele molto facilmente a parte la n.3 (che m'ha fatto sudare...) tutto ok!!!.............

LUKKINEN
18/07/2008, 10:09
se la tua n° 3 corrisponde alla mia n° 2 io ancora non ho smesso di sudare, il "pipettone" non vuol entrare fino alla giunzione con la testata, rimane un pelino fuori e sinceramente può continuare a restarci fino ai 40000 km
bastard inside.... il pipettone :shorts_005: :violent_008:

TR8LO
18/07/2008, 10:44
se la tua n° 3 corrisponde alla mia n° 2 io ancora non ho smesso di sudare, il "pipettone" non vuol entrare fino alla giunzione con la testata, rimane un pelino fuori e sinceramente può continuare a restarci fino ai 40000 km
bastard inside.... il pipettone :shorts_005: :violent_008:

Guarda però che non ti entri dello sporco tra la pipetta e la testata sennò rischia di entrarti in camera di combustione la prima volta che smonti la candela.

LUKKINEN
18/07/2008, 12:16
Guarda però che non ti entri dello sporco tra la pipetta e la testata sennò rischia di entrarti in camera di combustione la prima volta che smonti la candela.

.....purtroppo lo so ed è qualche giorno che ho il mal di testa al solo pensiero di dover sfilare i pipettoni n° 4-3 per arrivare a controllare meglio il 2.....poi si tratterebbe di litigare col pipettone in uno spazio veramente misero......c'ho già litigato ma più giù non va (chissa perchè poi)...bah magari nei prox giorni mi torna la voglia.

OT ieri ho montato il bmc magari nel we ci apro un thread con foto.....

:happy_013: :violent_005:

trevi27
18/07/2008, 12:24
11 euro a candela??? :shock:


OT
Kosso lo sai che l'ho avuta anche io la XL 600 RM?
La mia era rossa, gli avevo montato il disco posteriore di un Dominator perchè non frenava neanche a pregare, poi ha cominciato a darmi problemi alla testata finchè si è staccata la sede di una valvola e mi ha rotto il pistone... :cry:
fine OT

LUKKINEN
18/07/2008, 12:45
il ricambista tuttimarchi tale "Magrì" le vendeva al mitico prezzo di 10 euro ciascuna e sul totale mi ha fatto lo sconto di 1.....fico no? :mrgreen:

lorylo
18/07/2008, 13:23
fantastico report..immagino la scena :mrgreen:

Benny68
21/07/2008, 12:08
SPETTACOLARE!
Come meccanico forse faresti la fame, ma come cabarettista...futuro assicurato!
Ho le lacrime agli occhi (pensando alla fazer nelle tue mani :lol: :lol: )

LUKKINEN
29/07/2008, 12:03
SPETTACOLARE!
Come meccanico forse faresti la fame, ma come cabarettista...futuro assicurato!
Ho le lacrime agli occhi (pensando alla fazer nelle tue mani :lol: :lol: )


.....e non sai com'era sudata lei!!!!! :oops:

dieguitos82
06/05/2010, 09:11
:? .......La Yamaha mi ha sinceramente sorpreso:

Ho deciso di farmi da solo il cambio candele dei 20-25000 km.......che bella idea direte voi!!!! sisisi fenomenale........
step 1: vado dal conces. Yama e chiedo candele previste dal libretto "ngk" e costo, risp. candele non ci sono (e te pareva) e il costooooo.....beh 11 euro a candela (sti caxxi e sono 4!)
step 2: vado da un tipo che ha motoricambi e faccio stessa domanda, finalmente trovo le 4 candele disponibili (che belle!!! che piccole!!! che palle!!!) e pago 39 euro dopo il mio sermone su quanto è costoso manutenzionare le moto etc etc (sono bravo no??)
step 3: mi collego al mio pc e prendo la pagina in pdf del.......ehmmm ehmmmm scusate ma qui non si può dire che posseggo il.......mhhhhh ehmmm libbbbbbbr----e-t...........ma...ehmm..nual officinale e stampo le due paginette con tanto di schemi romanticamente disegnati della location in cui mettere le mani e gli attrezzi
step 4: guardo la fazer e ci dico: Ti apro come una mela...preparati...
step 5: smonto il dado inferiore del radiatore e il laterale dx per allontanarlo un po' dal gruppo motore e poi cerco con impegno di sfilare gli "strummi" pipetto-simili (la Yamaha per raggiungere le candele usa pipette tubiformi lunghe 13 cm che quando le ho viste ho detto ma che ****** sono ste cose qua.....ma viste prima nella mia vita) chiaramente cerco di mettere gli strummi pipettosimili da qualche parte a contatto con il gruppo motore nel piccolo spazio che tutti voi potete osservare genuflettendovi verso il medesimo.....
step 6: soffio con la pompa a pedale aria all'interno del pertugio dove si alloggiano gli strummi sopracitati senza ne vedere ne capire cosa stavo soffiando (le candele erano ancora montate, ovvio no)
step 7: inserisco la chiave in dotazione nel sacchettino Yamaha all'interno del buco e salabi salabim bum ba sparisce all'interno ( epperforza è profondo almeno 10- 12 cm) e mi chiedo e adesso come caxxo la giro sta chiave
step 8: inizio un veloce summit con la mia fidanzata ed il mio cane (anche loro mi aiutavano a modo loro e cerchiamo di capire) e capiamo che forse usando una chiave 13 ad anello possiamo cingere l'estremo superiore della chiave candela dispersa nel buco e cercare di girare e svitare...mah
step 9: col metodo citato in appena 70 minuti riesco a svitare tutte e 4 le candele e riavvitare quelle nuove, le candel 4 3 e 2 sono state svitate dalla destra della moto mentre la 1 è stata svitata dalla sinistra della moto avendo cura di staccare il manicotto del radiatore (che ovviamente perde circa 100 120 cc di liquido refrigerante) e di avvolgerlo in un sacchetto cuki in modo che continuava a perdere... ma non su di me.
step 10 innesto nuovamente tutti e 4 gli strummi pipettosimili con immensa gioia ed immensa difficoltà (perchè lo scoprirete voi)
attacco nuovamente il manicotto radiatore, aggiungo acqua distillata avvito le viti del radiatore smontate precedentemente e finalmente..............................
step 11: pigio lo starter............niente (ahhh il cavalletto laterale....levalo)
ripigio lo starter ..........niente (ah la marcia........ levala)
tripigio lo starter...........brum brum sono la fazer brummm
(****** s'addumao.............. :shock: :shock: :shock: :shock: )

MORALE: consiglio quest'esperienza a tutti quelli che quest'estate non hanno soldi per andare in vacanza ma vogliono fare qualcosa di :twisted: bello....... :roll: rilassante.........e :idea: poco costoso

ciao


Riprendo questo vecchio Topic per esporvi quello che mi è successo avventurandomi anch'io nella sostituzione di queste meledette candele :twisted:

Premesse tutte le operazioni simpaticamente sopra elencate delle quali quoto in pieno lo smaronamento, arrivo al fatidico momento dell'accensione e.... niente brum brum..... :cry:

Dopo gli improperi del caso :evil: cerco di capire che diavolo è successo. Intanto la moto sembra come "scarburata" e fatica a partire se non dando un filo di gas all'accensione per poi borbottare e gracchiare fino a spegnarsi dopo pochi secondi.

Mi armo di pazienza (taaaaanta paziena) e provo vedere se per caso non ho invertito le pipette, ma niente.
Allora provo a rimontare tutte e 4 le vecchie candele (non avendo controllato le nuove con lo spessimetro pensavo fosse l'anomala distanza fra gli elettrodi) per vedere se si ripresenta il problema e........ il problema si ripresenta! :evil: :evil:

A questo punto, scoraggiato, mi arrendo.

Secondo voi che diavolo può essere?
Le pipette le ho spinte giù il più possibile e l'unica cosa che mi viene in mente è che nelle operazioni di smontaggio/rimontaggio delle stesse non si sia danneggiato qualche filo all'interno, anche se la cosa mi lascia molto perplesso...

Boh, non lo so ragazzi, illuminatemi

Thanks :wink:

Superpippo
06/05/2010, 09:28
le candele che hai montato sono quelle giuste vero?

*** EDIT ***

scusami, avevi già scritto che hai anche rimontato quelle vecchie e la moto non andava ugualmente... a sto punto: boh?!? :roll:

Superpippo
06/05/2010, 09:59
Può della sporcizia caduta dentro provocare una roba del genere? :roll:
Avevi dato una soffiata prima di svitare le candele vecchie?

Le pipette le hai infilate x bene vero?... fino a sentire il "click"? :mrgreen: :wink:

dieguitos82
06/05/2010, 10:01
Ho pensato anche al fatto di averle tirate troppo o troppo poco ma mi sembra abbastanza inverosimile come causa

Eppure non è la prima volta che cambio le candele ad una moto....... :roll:


Possibile che nel torcere le pipette per metterele/toglierele si sia danneggiato il filo all'interno della guaina???

Pozzame
06/05/2010, 10:05
Possibile che nel torcere le pipette per metterele/toglierele si sia danneggiato il filo all'interno della guaina???

A me sembra l'unica cosa verosimile. Purtroppo. :-(

Superpippo
06/05/2010, 10:06
Possibile che nel torcere le pipette per metterele/toglierele si sia danneggiato il filo all'interno della guaina???
ma non credo... io le mie le ho cambiate 2 mesi fa ed è andato tutto bene.
L'unica cosa che non avendo spazio ( :evil: ) facevo fatica a spingere in giù le pipette fino allo scatto.

Potrebbe essere entrato dello sporco?

Cmq aspetta qualche parere autorevole perchè io non ne ho idea! :oops: :lol: :wink:

Superpippo
06/05/2010, 10:09
Possibile che nel torcere le pipette per metterele/toglierele si sia danneggiato il filo all'interno della guaina???

A me sembra l'unica cosa verosimile. Purtroppo. :-(

Ma dici?
Va bene che lo spazio è ristretto e bisogna tirare e spostare tutto alla meno peggio x poter lavorare, ma arrivare a rompere i filamenti nella guaina?!? :shock: :roll:

Poi x carità... ci può stare anche quello eh! Shit happens! :wink:

Pozzame
06/05/2010, 10:14
Si, sembra impossibile, ma tra tutte le cose che mi vengono in mente è la meno improbabile.

Poi, oh, la sfiga è sempre molto ingegnosa. :evil:

dieguitos82
06/05/2010, 11:49
Mah... intanto sto cominciando a grattarmi :twisted:

Cmq ho anche soffiato bene con un getto di aria compressa prima di smontarle, per cui non penso sia sporcizia entrata nella camera di scoppio.

Boh, stasera proverò di nuovo tutta la dolorosa operazione e vedremo che succede; sai mai che oggi sia più fortunato :lol: :roll:

Superpippo
06/05/2010, 11:57
Dieguì... la benzina c'è, vero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

kimiko
06/05/2010, 12:01
dovresti controllare quale candela o quali candele non funzionano, estraendole dopo che sei riuscito a fargli fare qualche scoppio, quelle che non vanno saranno nere o bagnate, e quindi vedi su quali pipette concentrare la tua attenzione

Pozzame
06/05/2010, 12:32
Quoto kimiko.

Gilles
06/05/2010, 12:35
Davvero strano :?
Strano che si sia danneggiato il cavo della candela e ancora più strano che sia successo a più d'uno (anche se come dice Pozzame, la sfiga sa essere davvero ingegnosa :evil: ) :roll:
Non è da sottovalutare il discorso benzina; non è che si è staccata la pompa (senti il suo "zzzzzzz" quando accendi il quadro?) o si è schiacciato qualche tubo riabbasando il serbatoio? :?
Boh? :roll:

dieguitos82
06/05/2010, 12:50
La benza c'è? Ah! si, c'è :mrgreen: e il serbatoio non l'ho smontato (almeno di recente), lo zzzzzzzz lo fa, le candele una volta smontate risultavano tutte più o meno bagnate ed è quello che mi insospettisce.

Cmq, stasera mi ci metto con più calma e attenzione, alla fine dai vostri ragionamenti non può essere chissà che cosa o che per lo meno già non avevo valutato, per cui o veramente la **** si è accanita contro di me oppure si tratta di cercare la causa altrove.

leppamon
06/05/2010, 12:58
L'ho letto al lavoro durante la pausa....
Ogni tanto mi sono dovuto trattenere dalle risate per non farmi beccare dai colleghi.
Solo per il modo in cui hai descritto la procedura ti meriti un GRANDE!!! :wink:

Royalfighter
06/05/2010, 14:34
Ottimo tutorial cambio candele completo di umorismo che non guasta :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

http://www.sportbikes.net/forums/fz6/361128-how-replace-your-sparkplugs-20-minutes.html

Non so se può esserti utile per il tuo problema, ma può essere utile a chi come me si accingerà a farlo a breve :wink:

Comunque complimeti :mrgreen:

Phoenixxx
06/05/2010, 16:33
io me li faccio da 5 anni i tagliandi :wink:
ps: io le candele le ordino in ebay......33 € di 4 candele ngk iridium

Frank67
06/05/2010, 19:16
Io ho fatto il cambio ma dall'alto: sollevato il serbatoio ho smontato la scatola filtro e i vari connettori e comodamente ho smontato le pipette con relative candele in una mezzoretta. :wink:
Le candele le ho pagate 10€ a milano da Cislaghi :mrgreen:

pepy
06/05/2010, 20:04
Io le ho sempre cambiate ( oramai sono a 80.000 km ) spostando leggermente il radiatore :wink:

Tempo impiegato per metterle = 5 minuti
Tempo impiegato per toglierle = 20 minuti

Ho un piccolo desiderio :- vedere le foto delle varie fasi dello smontaggio candele ,togliendo serbatoio-airbox -connettori -.
Il prossimo che lo fa mi può accontentare ? ? ?

Luke23
06/05/2010, 20:50
io le cambia da solo spostando il radiatore....prima volta in assoluto...

smontaggio: 3h per la paura di combinare cazzate e capire ***** stavo facendo :lol:
montaggio: 5m :roll: :mrgreen:

Gsxr
07/05/2010, 00:43
Non sò perchè... ma qualcosa mi dice che Ebay o non Ebay... 33 euro per 4 candele "iridium" :shock: ... è na presa per il c**o! :wink:

dieguitos82
07/05/2010, 08:22
Allora ragazzi,
rimontate le candele nuove ho acceso la moto e l'ho fatta scaldare bene in modo che tenesse il minimo. Si sente chiaramente che va a due o tre cilindri.... però ora rimane accesa senza dare gas.
Tocco i collettori e mi accorgo che due scottano e due no. Ok, va a due cilindri.

A questo punto provo a invertire due pipette, una sta su un cilindro che lavora e l'altra su uno che non lavora. Ebbene, invertendole anche i cilindri lavorano uno si e uno no al contrario, per cui sono due pipette che non danno corrente?!! :twisted:

Quindi: possibile che sia stato così sfigato da danneggiare i fili all'interno? (eppure non le ho strapazzate, per lo meno la prima sulla destra l'ho tolta e messa senza difficoltà) oppure nel gomito gommato (per intenderci quello che fa la curva tra la cannula che va al cilindro e il filo che va alla bobina) c'è qualche connessione che magari ora non fa più contatto?

Per ora non ho verificato, era ormai notte fonda.... Però se qualcuno mi sa dare qualche dritta stasera evito di perdere tempo a guardare inutilmente cose che non sono :wink:

Pozzame
07/05/2010, 09:00
Sei sicuro di averle inserite fin infondo?
Il gommino in alto si sposta, se lo usi per spingere lui scende, ma la pipetta no!

Quando la pipetta arriva in fondo fa "gritgrit". :)

Magari controlla ad occhio che sporgano tanto uguale.

Non invertire le pipette! Rischi di spaccare tutto!!!! :shock:

Mi pare strano che ne hai rotto DUE. Una difettosa ci sta, ma 2 nn mi pare probabile.
A meno che non le hai tirate e arrotolate senza ritegno. :?

Prova ad infilare un'altra candela nella pipetta e vedere se fa la scintilla (ricorda che devi poggiarla sul motore per la massa).

Gsxr
07/05/2010, 09:14
Bah... senti quà... pulisci l'area di lavoro nuovamente per sicurezza con una soffiata. Estrai le candele incriminate, inseriscile nella pipetta e fai girare: se è come dici non dovresti vedere le scintille. Ovviamente il corpo candela deve toccare il telaio. Non tenerle con le mani, non muori ma non è una bella sensazione! :mrgreen: Eventualmente con un guanto spesso da lavoro ben asciutto. Se su tutte e due le candele non arriva corrente vai a vedere i contatti della bobina... magari trafficando ne hai staccato uno inavvertitamente. :wink:

Se hai lavorato bene è possibile che una candela sia ciucca... ma due è proprio da sfigato. Quindi provale una per volta, se una scarica male mette in crisi anche l'altra. Infine prova con le vecchie candele. :wink:

kimiko
07/05/2010, 09:42
Infine prova con le vecchie candele

le ha già riprovate e pure con quelle il problema resta.....c'è qualche cosa che ha fatto che ha sgarrupato qualcosa.....ma non conosco la ina e non saprei cosa verificare.... :roll:

per caso sapete se la ina ha 2 bobine?
no rifaccio la domanda...la ina ha le bobine come la FZ1?

dieguitos82
07/05/2010, 10:24
No le candele sono tutte buone... Le pipette le ho inseritte fino in fondo sentendo il "grit grit"... fin li ce la posso fare ancora :mrgreen:

Come ho già detto non girano i cilindri in corrispondenza di due sole pipette e non di due candele in particolare. Nel senso che ne ho invertite due (lo so non si fa ma a quel punto ho anche pensato di aver sbagliato a metterle nel loro giusto cilindro :roll: ) e non girava più il cilindro che prima girava con l'altra pipetta, chiaro??


Si, a questo punto mi metterò a provare le due pipette incriminate con due candele per vedere se fanno la scintilla però mi sembra proprio strano che abbia staccato i fili dalla bobina, non ho fatto cose strane se non tirale fuori dal cilindro ed inserirle senza particolari problemi.

Phoenixxx
07/05/2010, 10:29
Non sò perchè... ma qualcosa mi dice che Ebay o non Ebay... 33 euro per 4 candele "iridium" :shock: ... è na presa per il c**o! :wink:

son 3 anni che le prendo.....o inghilterra o irlanda......su die moto sono installate da 2 anni e su una da un anno, ora le ho prese anche per il mio suzuki

ho risparmiato e le cambio meno che con le normali, ti sembra una presa per il c**o?

kimiko
07/05/2010, 10:33
Non sò perchè... ma qualcosa mi dice che Ebay o non Ebay... 33 euro per 4 candele "iridium" :shock: ... è na presa per il c**o! :wink:

son 3 anni che le prendo.....o inghilterra o irlanda......su die moto sono installate da 2 anni e su una da un anno, ora le ho prese anche per il mio suzuki

ho risparmiato e le cambio meno che con le normali, ti sembra una presa per il c**o?

anche se è OT....pure io le prendo in inghilterra le ngk normali, sia per la macchina che per la moto, le pago di meno di quanto le potrei pagare tramite lo zio meccanico....non mi sento preso per.... :roll:

pepy
07/05/2010, 11:32
Allora continuiamo :

Io le NGK CR9EK NON LE Ho MAI PAGATE MENO DI € 8,50 !

Ci date l'indirizzo del vostro fornitore ? ? ?

Phoenixxx
07/05/2010, 11:47
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270571252794&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

questo il mio ultimo acquisto
CR9EIX

io le normali le ho eliminate da anni

Brividoblu
07/05/2010, 12:08
Quoto Phoenixxx, io le Iridio avevo prese da un altro inglese a prezzo leggermente superiore, comunque meno di 10€ l'una.

Mi sa che la "presa" la fa la distribuzione in Italia, altroché... :evil:

Superpippo
07/05/2010, 12:14
Sei sicuro di averle inserite fin infondo?
Il gommino in alto si sposta, se lo usi per spingere lui scende, ma la pipetta no!

Quando la pipetta arriva in fondo fa "gritgrit". :)

credo anch'io sia questa la causa del non funzionamento. :wink:
io ho dovuto premere giù un bel po' prima di sentire il "click"... certe madonne! :roll: :mrgreen:

Dieguì... riprova n'altra volta! :wink:

ps. :shock: "gritgrit"??? :lol:
le mie fanno "click"... nelle tue mi sa che ci abitano i topi! :mrgreen:

kimiko
07/05/2010, 12:17
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270571252794&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

questo il mio ultimo acquisto
CR9EIX

io le normali le ho eliminate da anni

lè lù.... :lol: ...è lui....però basta OT cerchiamo di aiutare chi è fermo con la moto :oops:

Momo
07/05/2010, 12:35
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=67584&highlight=joe

mi auguro di cuore non sia lo stesso problema... :(

dieguitos82
07/05/2010, 12:54
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=67584&highlight=joe

mi auguro di cuore non sia lo stesso problema... :(Maroooo fammi dare una bella grattata!!! :roll: :mrgreen:

Beh dai non penso, altrimenti questa si che è sfiga: fino a ieri tutto bene, poi cambio le candele e salta tutto :shock:

Cmq per rispondere a superpippo, mi sento di escludere il fatto di non aver inserito bene le pipette anche se non ci metterei la mano sul fuoco :roll: cmq stasera provo a vedere se le due incriminate mandano corrente e poi si vedrà.

Grazie ancora a tutti :wink:

Gsxr
07/05/2010, 14:11
Si, a questo punto mi metterò a provare le due pipette incriminate con due candele per vedere se fanno la scintilla però mi sembra proprio strano che abbia staccato i fili dalla bobina, non ho fatto cose strane se non tirale fuori dal cilindro ed inserirle senza particolari problemi.

Certo, invertire le pipe 2 su 2 non serve a nulla, l'acensione è su 180° quindi accenderebbero con i pistoni giù.

Tirale fuori e controlla che la scintilla la facciano davvero, altrimenti fai due chiacchere con la bobina! :wink:

---------------------

Per le candele "iridium"... non sò... quelle dell' R1 costano 80 euro l'una e sono iridium... così a occhio 70 euro di differenza mi fan venire più di un dubbio! Và bene la distribuzioneì, la rava e la fava... ma un dubbio mi par ben lecito! :D

Royalfighter
07/05/2010, 23:19
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270571252794&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

questo il mio ultimo acquisto
CR9EIX

io le normali le ho eliminate da anni

Prese stasera Grazie :mrgreen:

Phoenixxx
08/05/2010, 07:36
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270571252794&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

questo il mio ultimo acquisto
CR9EIX

io le normali le ho eliminate da anni

Prese stasera Grazie :mrgreen:
è solo un piacere :wink:

Phoenixxx
08/05/2010, 07:41
---------------------

Per le candele "iridium"... non sò... quelle dell' R1 costano 80 euro l'una e sono iridium... così a occhio 70 euro di differenza mi fan venire più di un dubbio! Và bene la distribuzioneì, la rava e la fava... ma un dubbio mi par ben lecito! :D

scusa.....ma che candela monta l'R1, tutte le R1 fino al 2008 montavano CR9E standard che iridium equivalgono a CR9EIX
mentre la 2009 monta le LMAR9E-J codice automobilistico e se guardi anche queste pur trovandone molte meno stanno da 7 a 17€......se qualcuno le compra a 90 fammelo conoscere che è un ottimo cliente da spennare.....cosi cambio moto anche quest'anno :wink:

Fabio83
11/05/2010, 19:47
appena finito di fare il mio primo cambio candele sulla ina...
mi**a che faticata!!!

Però sentire il ruggito dopo un lavoro fatto con le proprie mani non ha prezzo! 8)

kimiko
11/05/2010, 21:31
allora dieguitos......risolto qualcosa??? :roll:

dieguitos82
12/05/2010, 10:04
Eccomi! Scusate ma non ho internet a casa e riesco a connettermi solo sporadicamente qua e la... allora, fatte tutte le prove del caso (le pipette mandano corrette tutte e 4) e a scanso di equivoci fatto provare anche ad un amico "esperto" tutta l'operazione di montaggio candele ed inserimento pipette, ci siamo arresi. La moto gira sempre a due :evil:
Con la coda tra le gambe ho dovuto chiamare il mecca per farla venire a prendere ed ora sono in attesa di un responso :(

Anche se questo vorrebbe dire che io e il mio amico siamo degli incapaci :roll: spero vivamente che sia solo una cazzata perchè di questo periodo girano ben pochi dineri nelle mie tasche! :twisted:

kimiko
12/05/2010, 10:06
(le pipette mandano corrette tutte e 4)



in questo caso resta in piedi solo l'inversione delle stesse.......possibile sbagliare???? :shock:

Superpippo
12/05/2010, 11:11
(le pipette mandano corrette tutte e 4)



in questo caso resta in piedi solo l'inversione delle stesse.......possibile sbagliare???? :shock:

in teoria no... in teoria! :mrgreen:

sono numerate 1-2-3-4 partendo dal lato SX (lato cambio) :wink:

dieguitos82
12/05/2010, 11:38
Infatti, impossibile sbagliare....
al limite potevo avere dei dubbi sulle due centrali ma le altre è impossibile invertirle. La cosa strana che però mi era subito saltata agli occhi è proprio la numerazione: già prima della sostituzione non erano numerate come dice superpippo e a meno che qualche mecca nei tagliandi ufficiali non ci abbia messo mano, io non le ho mai toccate e cmq la moto è sempre andata bene. Boh.... Se non ricordo male erano 4-2-1-3 :roll:

In effetti ammetto che non ci ho dato più di tanta importanza all'inizio però anche il mio amico l'ha notato e giustamente ha detto che anche volendo era impossibile metterle nell'ordine giusto, per cui ha pensato anche lui ad un errore nell'applicazione degli stampini con i numeri, dal momento che dalla lunghezza e dal posizionamento dei cavi non ci sono dubbi su dove vadano posizionate le relative pipette...

kimiko
12/05/2010, 11:40
un errore nell'applicazione degli stampini con i numeri



la vedo dura come ipotesi :roll:

Superpippo
12/05/2010, 11:57
Infatti, impossibile sbagliare....
al limite potevo avere dei dubbi sulle due centrali ma le altre è impossibile invertirle. La cosa strana che però mi era subito saltata agli occhi è proprio la numerazione: già prima della sostituzione non erano numerate come dice superpippo e a meno che qualche mecca nei tagliandi ufficiali non ci abbia messo mano, io non le ho mai toccate e cmq la moto è sempre andata bene. Boh.... Se non ricordo male erano 4-2-1-3 :roll:

In effetti ammetto che non ci ho dato più di tanta importanza all'inizio però anche il mio amico l'ha notato e giustamente ha detto che anche volendo era impossibile metterle nell'ordine giusto, per cui ha pensato anche lui ad un errore nell'applicazione degli stampini con i numeri, dal momento che dalla lunghezza e dal posizionamento dei cavi non ci sono dubbi su dove vadano posizionate le relative pipette...

al tagliando dei 20K ti avevano cambiato le candele in officina?
se così fosse, ci sta che abbiano "mischiato"/invertito le pipette rimontando il tutto. :?

Io al posto tuo avrei smontato serba, airbox e vano batteria x accedere alle candele dall'alto... sicuramente + agevole che infilare (e massacrarsi) le mani dietro al radiatore! :roll:
E avrei provato a ripristinare l'ordine corretto delle pipette. :wink:

Facci sapere cosa dice il mecca. :wink:

dieguitos82
12/05/2010, 12:16
Il punto è proprio questo, le candele non sono state sostituite, sono arrivato ora a 22.000Km...

Anche se non ho smontato tutto si vede chiaramente che i fili vanno a finire correttamente sui rispettivi cilindri. Come ho già detto a parte le due centrali le altre pipette laterali sono impossibili da invertire perche il filo è troppo corto e secondo la numerazione che ho trovato io e quella che dovrebbe essere c'è troppa discrepanza.

kimiko
12/05/2010, 12:20
4-2-1-3


guardando la lunghezza dei fili.....
la 4 e la 3 potrebbero essere invertite?
la 3 torna al suo posto e ci sta
la 1 potrebbe andare al suo posto?

Pozzame
12/05/2010, 12:22
Si, provare a mettere le pipette nell'ordine serigrafato è una buona idea.

@Superpippo:
Non sono sicuro che si possa fare da sopra. C'è l'AIS e il telaio, e tanta altra roba.
Nn ho provato, ma mi sembra non si possa.

dieguitos82
12/05/2010, 12:26
E' proprio la 4 che dovendo andare dal lato opposto non ci arriverebbe mai e poi i filo esce da sopra proprio in corrisp del cilindro di destra per cui mi fa troppo strano...

Ma al di la di questo anche se per qualche arcano motivo qualcuno le avesse invertite in passato la moto è sempre andata benissimo e non vede un mecca da almeno 10.000 Km :roll:

Ora devo scappare, ci aggiorniamo domani

Superpippo
12/05/2010, 12:28
Si, provare a mettere le pipette nell'ordine serigrafato è una buona idea.

@Superpippo:
Non sono sicuro che si possa fare da sopra. C'è l'AIS e il telaio, e tanta altra roba.
Nn ho provato, ma mi sembra non si possa.

si fa si fa: ero presente al tagliando dei 20K quando il mecca mi cambiò le candele la prima volta (e pure il tps) :wink:

Superpippo
12/05/2010, 12:30
un errore nell'applicazione degli stampini con i numeri

a scanso di equivoci.. io mi riferisco ai numeri sulle etichette colorate che trovi sulla guaina delle pipette!
Quelle che vedi in foto :wink:

Sono quelli gli "stampini" a cui ti riferisci tu, vero?

http://farm2.static.flickr.com/1196/802780622_214f1b18e9_o.jpg

raf275
12/05/2010, 14:33
da sopra si fa,un amico è al terzo cambio e l'ha fatto sempre così!
io...ancora non l'ho fatto! :mrgreen:

dieguitos82
13/05/2010, 07:44
un errore nell'applicazione degli stampini con i numeri

a scanso di equivoci.. io mi riferisco ai numeri sulle etichette colorate che trovi sulla guaina delle pipette!
Quelle che vedi in foto :wink:

Sono quelli gli "stampini" a cui ti riferisci tu, vero?

http://farm2.static.flickr.com/1196/802780622_214f1b18e9_o.jpg


Dall'ufficio non riesco a vedere la foto cmq si, sono gli stampini colorati sui quali sono stampati i numeri.

Intanto aspetto ancora notizie dal mecca...

Superpippo
13/05/2010, 08:55
Cmq secondo me non avete spinto giù completamente 2 pipette! :twisted: :mrgreen:

Facci sapere cosa dice il mecca :wink:

Royalfighter
16/05/2010, 22:27
Arrivate sabato le candele CR9EIX Iridium ordinate su ebay il tutto per € 34,00 spese comprese mrgreen:

igor1975
17/05/2010, 22:10
Cmq secondo me non avete spinto giù completamente 2 pipette! :twisted: :mrgreen:

Facci sapere cosa dice il mecca :wink:

ci potrebbe stare come ipotesi.....sapessi quante bestemmie x il cambio candele fz1 fazer.......
oppure non sono state completamente avvitate come si deve..... :roll:

dieguitos82
18/05/2010, 09:59
Eccomi...
Premesso che a questo punto mi devo fidare di quello che mi ha detto il mecca, alla fine il responso è stato la bobina...
Anche lui è rimasto perplesso sulla numerazione delle pipette e dice di avere provato a metterle nel giusto ordine ma come dicevo quella di destra non ci sarebbe arrivata dall'altra parte...
Che vi devo dire, ora la moto va anche meglio di prima (sarà solo una sensazione?)

Solo che lo "scherzetto", fra trasporto, manodopera, ecc. mi è costato 120 eurini :evil: :evil:

Come si dice, tutto è bene ciò che finisce bene! :D


























..... però porca paletta, 120€! :evil: :evil:

Momo
18/05/2010, 10:22
Eccomi...
Premesso che a questo punto mi devo fidare di quello che mi ha detto il mecca, alla fine il responso è stato la bobina...
Anche lui è rimasto perplesso sulla numerazione delle pipette e dice di avere provato a metterle nel giusto ordine ma come dicevo quella di destra non ci sarebbe arrivata dall'altra parte...
Che vi devo dire, ora la moto va anche meglio di prima (sarà solo una sensazione?)

Solo che lo "scherzetto", fra trasporto, manodopera, ecc. mi è costato 120 eurini :evil: :evil:

Come si dice, tutto è bene ciò che finisce bene! :D




























..... però porca paletta, 120€! :evil: :evil:

alla fine purtroppo era come pensavo... :cry:

dieguitos82
18/05/2010, 11:15
Si, però spero di fermarmi qua e di non avere il proseguo di Joe!!! :roll:

madmaker
14/05/2013, 18:40
Ciao a tutti.. Domanda stupidissima: le candele si svitano in senso antiorario vero? Sono al primo tagliando fai da te, non vorrei fare danni :)

Brividoblu
14/05/2013, 18:58
yessssss

Mattia
04/04/2015, 18:47
Buonasera a tutti.
Spero che sia la sezione giusta dove porvi questo problema.
Ho una FZ6 N del 2004 (naked) ferma da circa 6 anni, ora la sto riprendendo, per prima cosa ho tolto la ruggine dal serbatoio e dalla pompa benzina. Poi ho Smontato la prima candela (quella più semplice) e mi sono accorto che la porcellana era gialla, in pratica non isolava più, quindi ho comprato 4 Ngk CR9EK pagate 9 euro l'una e la chiave candela pagata ben 14 euro, in pratica si tratta di una chiave particolare perché le candele sono inserite in fori da circa 12 cm,(purtroppo dagli attrezzi in dotazione non c'era).

Cmq vado al punto, Ho Smontato il radiatore come da manuale ma nonostante ciò sono riuscito a sostituire solo 2 candele, quelle più esterne, mentre è impossibile sostituire la 3 e la 4 perché le pippette non hanno abbastanza spazio per essere tolte. In pratica la loro uscita dal foro avviene per circa mezza corsa e poi toccano su uno strato di gomma che si trova sotto il vano batteria e filtro aria per intenderci.
Come posso risolvere ragazzi??
Mi conviene smontare tutto partendo dall'alto? Addirittura pensavo di fare un taglio (tipo cesario) in questa barriera di gomma x fare spazio.
Grazie x l'aiuto.

Nello60
04/04/2015, 19:10
Io ricordo di non aver smontato nulla dalla parte superiore ma ho solo allontanato il radiatore e spinto verso l'alto, sotto il vano batteria, e sono riuscito a sostituirle. Smontare dal di sopra rende molto più agile l'operazione di sostituzione ma smonti mezza moto.

inviato con lu_mia & lu_tua

Mattia
04/04/2015, 19:30
Io ricordo di non aver smontato nulla dalla parte superiore ma ho solo allontanato il radiatore e spinto verso l'alto, sotto il vano batteria, e sono riuscito a sostituirle. Smontare dal di sopra tende molto più agile l'operazione di sostituzione ma smonti mezza moto.
inviato con lu_mia & lu_tua

Ma infatti da manuale dice di togliere 2 vite dal radiatore, io ne ho tolte 3 per aver maggiore spazio, ma il mio problema non è lo spazio di larghezza (anche se poco) ma è proprio lo spazio in altezza, in pratica anche se il radiatore non ci fosse comunque non riuscirei a togliere le candele a causa delle ultime due pippette che già a metà corsa toccano con la parte superiore questa parete di gomma sottostante al vano benzina e al box del filtro aria.
In realtà non capisco neanche bene la sua funzione.

Mattia
04/04/2015, 21:43
Ma il modello era con carenatura o naked?

Fishnico82
05/04/2015, 11:39
[emoji33][emoji33][emoji33] io ho con la carenatura... Ma per smontarla l'ho ridotta così....http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/05/69493f52b56cf3e5d8fc2ded1fa99cbd.jpg

Poi alzato la gomma

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/05/a87a28f86ddcb3f7a73185829dc857e7.jpg

Ho dovuto smontare un po di roba ma ho lavorato da dio.......

Mattia
05/04/2015, 12:51
Esattamente è proprio di quel maledetto strato di gomma di cui parlo.
È assurdo però che sul manuale dicano di rallentare il radiatore e poi non ci si riesca neanche a togliere le pippette. E vabbe allora non mi perderò d'animo e priseguirò x due vie: Dal radiatore e dal serbatoio, tutto x togliere 4 candele.
Grazie x le foto.
P. S. Buona Pasqua :)

max-62
05/04/2015, 17:36
Sulla mia fazer s2 le avevo smontate da sotto svitando il radiatore, ricordo che mi ero sbattuto un pò per via del poco spazio ma ero riuscito a smontarle usando la chiave fornita in dotazione abbinata ad una chiave a cricchetto nell'esagono superiore.

max

Mattia
11/04/2015, 11:18
[emoji33][emoji33][emoji33] io ho con la carenatura... Ma per smontarla l'ho ridotta così....
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/05/69493f52b56cf3e5d8fc2ded1fa99cbd.jpg

Poi alzato la gomma

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/05/a87a28f86ddcb3f7a73185829dc857e7.jpg

Ho dovuto smontare un po di roba ma ho lavorato da dio.......

Ciao ho bisogno di aiuto.

Ho Smontato il box del filtro aria ma non riesco a toglierlo completamente.

Oltre ai tubi da togliere c'è altro?

Posto un'immagine
http://postimg.org/image/cyajk1gvx/
Grazie

Landyone70
11/04/2015, 11:20
Devi smollare le brugole sotto l airbox ai 4 collettori
Perché l airbox e infilato sui collettori del corpo farfallato

Landyone70

Mattia
11/04/2015, 11:26
Devi smollare le brugole sotto l airbox ai 4 collettori
Perché l airbox e infilato sui collettori del corpo farfallato

Landyone70

http://postimg.org/image/3slx9ixx3/

Queste??

Landyone70
11/04/2015, 11:30
Si sono 4

Landyone70

Landyone70
11/04/2015, 11:36
Hai sfilato il sensore e i 4 tubicini?

Landyone70

Mattia
11/04/2015, 11:41
Hai sfilato il sensore e i 4 tubicini?

Landyone70
Quello non è un problema, mi preoccupa parecchio le 4 brugole, in pratica hanno un corpo di metalllo in mezzo e se sfito cadranno al 100% forse vanno solo allentate?
http://postimg.org/image/agjv10qpn/

Landyone70
11/04/2015, 11:46
Si allentale abbastanza e vai tranquillo che non cadono

Landyone70

Mattia
11/04/2015, 11:57
Si allentale abbastanza e vai tranquillo che non cadono

Landyone70

Ok è andata :)
Grazie mille
Proseguo ma prima ho bisogno di un caffè... Troppe tensioni :)

http://postimg.org/image/agjv10qpn/

Landyone70
11/04/2015, 12:00
Stai tranquillo un passo alla volta e con la calma e si fa tutto .
Ora devi togliere la batteria e il supporto lo alzi poi sollevi la gomma e Finalmente vedi le pipette .... buon divertimento

Landyone70

Fishnico82
11/04/2015, 13:20
Ho letto solo ora.... Comunque spiegazione perfetta [emoji16][emoji16][emoji16].... Come ti ha detto landyone stia tranquillo..... Io per sicurezza mi ero anche fatto le foto di tutti i passaggi,nel caso mi fossi scordato di qlc....

FumoBlu
11/04/2015, 13:40
Ciao,
oltre alla batteria, il supporto e le staffe che tengono il contenitore della batteria, le bobine con le relative pippette, il tubo dell'AIS sul fianco destro, il connettore nella parte posteriore, il tubo nell'angolo inferiore sinistro, due tuboni che portano aria al copro farfallato per il sistema dell'aria al minimo e nient'altro...

Ma.....................ho i miei dubbi che ci sia piu' spazio e agio da sopra.
Forse, per le candele centrali....ma quelle laterali dubito fortemente.:roll:

AH ecco...sono arrivato tardi, scusate. Bene.

Mattia
11/04/2015, 15:04
Stai tranquillo un passo alla volta e con la calma e si fa tutto .
Ora devi togliere la batteria e il supporto lo alzi poi sollevi la gomma e Finalmente vedi le pipette .... buon divertimento

Landyone70

Hai perfettamente ragione, infatti ho spostato il vano batteria alzandolo e insieme ad esso ho alzato pure l'odiosa gomma e sono riuscito a togliere le due ultime pippette.
Poi mi sono fermato sia x questioni di tempo, sia perché ero un po stanco e soprattutto perché la chiave x svitare le candele si è rotta :D. (già era mezza rovinata)
Sarei potuto anche andare a conprarne un' altra ma come mi hai consigliato meglio procedere per passi.
Per oggi sono soddisfatto, ho fatto delle foto per ricordare gli eventuali attacchi, come avrò un altra mezza giornata libera (penso sabato prossimo) finirò il lavoro.
Per il momento grazie infinite per l'immediatezza e l'efficacia con la quale mi hai dato le indicazioni e grazie anche a tutti gli altri utenti per le altre risposte..
Buon fine settimana a tutti voi ;)

coyote
21/04/2015, 15:31
:? .......La Yamaha mi ha sinceramente sorpreso:

Ho deciso di farmi da solo il cambio candele dei 20-25000 km.......che bella idea direte voi!!!! sisisi fenomenale........
step 1: vado dal conces. Yama e chiedo candele previste dal libretto "ngk" e costo, risp. candele non ci sono (e te pareva) e il costooooo.....beh 11 euro a candela (sti caxxi e sono 4!)
step 2: vado da un tipo che ha motoricambi e faccio stessa domanda, finalmente trovo le 4 candele disponibili (che belle!!! che piccole!!! che palle!!!) e pago 39 euro dopo il mio sermone su quanto è costoso manutenzionare le moto etc etc (sono bravo no??)
step 3: mi collego al mio pc e prendo la pagina in pdf del.......ehmmm ehmmmm scusate ma qui non si può dire che posseggo il.......mhhhhh ehmmm libbbbbbbr----e-t...........ma...ehmm..nual officinale e stampo le due paginette con tanto di schemi romanticamente disegnati della location in cui mettere le mani e gli attrezzi
step 4: guardo la fazer e ci dico: Ti apro come una mela...preparati...
step 5: smonto il dado inferiore del radiatore e il laterale dx per allontanarlo un po' dal gruppo motore e poi cerco con impegno di sfilare gli "strummi" pipetto-simili (la Yamaha per raggiungere le candele usa pipette tubiformi lunghe 13 cm che quando le ho viste ho detto ma che ****** sono ste cose qua.....ma viste prima nella mia vita) chiaramente cerco di mettere gli strummi pipettosimili da qualche parte a contatto con il gruppo motore nel piccolo spazio che tutti voi potete osservare genuflettendovi verso il medesimo.....
step 6: soffio con la pompa a pedale aria all'interno del pertugio dove si alloggiano gli strummi sopracitati senza ne vedere ne capire cosa stavo soffiando (le candele erano ancora montate, ovvio no)
step 7: inserisco la chiave in dotazione nel sacchettino Yamaha all'interno del buco e salabi salabim bum ba sparisce all'interno ( epperforza è profondo almeno 10- 12 cm) e mi chiedo e adesso come caxxo la giro sta chiave
step 8: inizio un veloce summit con la mia fidanzata ed il mio cane (anche loro mi aiutavano a modo loro e cerchiamo di capire) e capiamo che forse usando una chiave 13 ad anello possiamo cingere l'estremo superiore della chiave candela dispersa nel buco e cercare di girare e svitare...mah
step 9: col metodo citato in appena 70 minuti riesco a svitare tutte e 4 le candele e riavvitare quelle nuove, le candel 4 3 e 2 sono state svitate dalla destra della moto mentre la 1 è stata svitata dalla sinistra della moto avendo cura di staccare il manicotto del radiatore (che ovviamente perde circa 100 120 cc di liquido refrigerante) e di avvolgerlo in un sacchetto cuki in modo che continuava a perdere... ma non su di me.
step 10 innesto nuovamente tutti e 4 gli strummi pipettosimili con immensa gioia ed immensa difficoltà (perchè lo scoprirete voi)
attacco nuovamente il manicotto radiatore, aggiungo acqua distillata avvito le viti del radiatore smontate precedentemente e finalmente..............................
step 11: pigio lo starter............niente (ahhh il cavalletto laterale....levalo)
ripigio lo starter ..........niente (ah la marcia........ levala)
tripigio lo starter...........brum brum sono la fazer brummm
(****** s'addumao.............. :shock: :shock: :shock: :shock: )

MORALE: consiglio quest'esperienza a tutti quelli che quest'estate non hanno soldi per andare in vacanza ma vogliono fare qualcosa di :twisted: bello....... :roll: rilassante.........e :idea: poco costoso

ciao
Per quanto mi riguarda sei un "EROE" e descrive le tue vicessitudini in maniera esilarante !

faabbrizio
06/05/2015, 18:59
:? .......La Yamaha mi ha sinceramente sorpreso:

Ho deciso di farmi da solo il cambio candele dei 20-25000 km.......che bella idea direte voi!!!! sisisi fenomenale........
step 1: vado dal conces. Yama e chiedo candele previste dal libretto "ngk" e costo, risp. candele non ci sono (e te pareva) e il costooooo.....beh 11 euro a candela (sti caxxi e sono 4!)
step 2: vado da un tipo che ha motoricambi e faccio stessa domanda, finalmente trovo le 4 candele disponibili (che belle!!! che piccole!!! che palle!!!) e pago 39 euro dopo il mio sermone su quanto è costoso manutenzionare le moto etc etc (sono bravo no??)
step 3: mi collego al mio pc e prendo la pagina in pdf del.......ehmmm ehmmmm scusate ma qui non si può dire che posseggo il.......mhhhhh ehmmm libbbbbbbr----e-t...........ma...ehmm..nual officinale e stampo le due paginette con tanto di schemi romanticamente disegnati della location in cui mettere le mani e gli attrezzi
step 4: guardo la fazer e ci dico: Ti apro come una mela...preparati...
step 5: smonto il dado inferiore del radiatore e il laterale dx per allontanarlo un po' dal gruppo motore e poi cerco con impegno di sfilare gli "strummi" pipetto-simili (la Yamaha per raggiungere le candele usa pipette tubiformi lunghe 13 cm che quando le ho viste ho detto ma che ****** sono ste cose qua.....ma viste prima nella mia vita) chiaramente cerco di mettere gli strummi pipettosimili da qualche parte a contatto con il gruppo motore nel piccolo spazio che tutti voi potete osservare genuflettendovi verso il medesimo.....
step 6: soffio con la pompa a pedale aria all'interno del pertugio dove si alloggiano gli strummi sopracitati senza ne vedere ne capire cosa stavo soffiando (le candele erano ancora montate, ovvio no)
step 7: inserisco la chiave in dotazione nel sacchettino Yamaha all'interno del buco e salabi salabim bum ba sparisce all'interno ( epperforza è profondo almeno 10- 12 cm) e mi chiedo e adesso come caxxo la giro sta chiave
step 8: inizio un veloce summit con la mia fidanzata ed il mio cane (anche loro mi aiutavano a modo loro e cerchiamo di capire) e capiamo che forse usando una chiave 13 ad anello possiamo cingere l'estremo superiore della chiave candela dispersa nel buco e cercare di girare e svitare...mah
step 9: col metodo citato in appena 70 minuti riesco a svitare tutte e 4 le candele e riavvitare quelle nuove, le candel 4 3 e 2 sono state svitate dalla destra della moto mentre la 1 è stata svitata dalla sinistra della moto avendo cura di staccare il manicotto del radiatore (che ovviamente perde circa 100 120 cc di liquido refrigerante) e di avvolgerlo in un sacchetto cuki in modo che continuava a perdere... ma non su di me.
step 10 innesto nuovamente tutti e 4 gli strummi pipettosimili con immensa gioia ed immensa difficoltà (perchè lo scoprirete voi)
attacco nuovamente il manicotto radiatore, aggiungo acqua distillata avvito le viti del radiatore smontate precedentemente e finalmente..............................
step 11: pigio lo starter............niente (ahhh il cavalletto laterale....levalo)
ripigio lo starter ..........niente (ah la marcia........ levala)
tripigio lo starter...........brum brum sono la fazer brummm
(****** s'addumao.............. :shock: :shock: :shock: :shock: )

MORALE: consiglio quest'esperienza a tutti quelli che quest'estate non hanno soldi per andare in vacanza ma vogliono fare qualcosa di :twisted: bello....... :roll: rilassante.........e :idea: poco costoso

ciao

Ciao io ho una fz6 e vorrei capire un po cosa ha i dovuto smontare per arrivare alla testata..Manicotto del radiatore? Quindi hai perso del liquido che hai dovuto rabboccare? che altro hai dovuto togliere? serbatotio? altro?
Grazie.

Mattia
07/05/2015, 08:21
Ragazzi alla fine sono riuscito a sostituire le candele partendo dal serbatoio.
Ho rimontato tutto e mi accorgo che........
Ho stretto con una chiave dinanometrica a 18 Nm come da manuale Fazer pensando che fosse identico al modello fz6 n e invece solo adesso noto che sul manuale d'uso che ho ritrovato porta 17.5 Nm.
In pratica ho stretto 0.5 in più.
Che faccio smonto il tutto nuovamente?

_sabba_
07/05/2015, 09:53
No, lascia così!
Se non si sono rotte le candele sei a posto, soprattutto se hai tirato solo fino al primo, massimo secondo clic della chiave dinamometrica.

;-)

lannyfun
07/05/2015, 15:27
Vorrei quelle pagine.... mi aiuti?
Sono qui da poco e dopo aver fatto il mio primo tagliando fai da te vorrei continuare a cimentarmi
:cool:

faabbrizio
07/05/2015, 17:41
Ciao .. ho scritto ieri ma non so se il messaggio possa esservi pervenuto. Qualcuno mi da indicazioni generali su cosa smontare per arrivare alle candele?
radiatore? altro?

Fishnico82
07/05/2015, 18:06
Guarda io ci sn arrivato così

http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/07/7e904116bf145cb33ed435d3fb0efa85.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/07/fd856725191126981f9825e10d9ec651.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/07/861c5660a85e19da3eeac6c6d374a108.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/07/06dd2098b297451a6c48340bd219fac2.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/07/c6f7a100b841f77e04fde481347e68f2.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/07/0c842a4bd9277cad3bfc0f1b676ad4fb.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/05/07/8b7a8442267ea0d72e349e6f333674a0.jpg

Nn so se si capisce.... Questa è una sequenza grossolana.....

Fishnico82
07/05/2015, 18:06
Ciao .. ho scritto ieri ma non so se il messaggio possa esservi pervenuto. Qualcuno mi da indicazioni generali su cosa smontare per arrivare alle candele?
radiatore? altro?

Ho postato sopra qualche foto per te

Fishnico82
07/05/2015, 18:09
Nella foto 4 volevo far vedere che per smontare la scatola filtro,sotto,ci sono le 4 fascette a vite dei corpo farfallato

Mattia
07/05/2015, 19:28
No, lascia così!
Se non si sono rotte le candele sei a posto, soprattutto se hai tirato solo fino al primo, massimo secondo clic della chiave dinamometrica.

;-)
Perfetto.
In effetti come ho sentito il primo click ho tolto immediatamente..
Ora sono alle prese con filtro e cambio d'olio.
Per il filtro ho deciso di prendere il marchio K&N mod 303 costa come l'originale ma ha il dado integrato che mi permette di avvitarla con la chiave dinamometrica senza dover comprare la chiave a tazza difficile da reperire e anche costosa.
Poi ci sarà da cambiare il refrigerante.. Pasticche... Olio freni e gomme... Credo che per luglio la finirò... Forse :roll:

paschinel
07/05/2015, 20:23
Per il filtro,usa il dado integrato per smontarlo,quando lo monti basta stringere a mano.........almeno io faccio sempre così'.

Mattia
07/05/2015, 20:32
Per il filtro,usa il dado integrato per smontarlo,quando lo monti basta stringere a mano.........almeno io faccio sempre così'.
Ma il filtro originale yamaha non ha il dado integrato purtroppo, c'è l'ha il K&N ma è quello che monterò come nuovo.

paschinel
07/05/2015, 20:38
Certo,io intendevo quello nuovo,quando lo monti dai un unta con l'olio alla guarnizione del filtro senza esagerare.......

ciux90
01/02/2016, 17:21
Bene... dopo aver letto tutti i vostri pareri, tra chi passa da sotto e chi passa da sopra, stasera con la dovuta calma tenterò di fare un'ispezione per vedere come sono ridotte le mie candele prima di ricomprarle... a proposito: i link per acquistarle a meno di 8,5€ l'una? :lol:

Margava
31/03/2016, 18:24
Ciao Bagai,
come immaginerete devo cimentarmi anche io in questa impresa, ora, vorrei capire se vi è differenza di procedura dalla carenata alla naked.

La mia è la FZ6 S2 Naked.

Vorrei vivamente evitare due cose:
1)Passare dal serbatorio - vorrei quindi lavorare solo dal discorso radiatore
2) Smontare il radiatore - vorrei quindi spostarlo ma non staccare i collettori.

Mi è possibile?
perchè mi pare di capire dalla tutta la discussione che con la carenata lavori tranquillamente col metodo che voirrei applicare io, mentre con la naked vi è la necessità di perderci due giornate intere. Vero che non è così?
Ditemi che posso cambiare le candele col metodo "veloce 2 non invasivo"!!!!

Altra domandona, dove posso trovare la chiave per smontare le candele? nel kit non c'è..
Quanto deve essere lunga? numero? r7? ha un nome particolare... emm.. me la prestate? :mrgreen:

Margava
03/04/2016, 17:32
Ciao Bagai,
come immaginerete devo cimentarmi anche io in questa impresa, ora, vorrei capire se vi è differenza di procedura dalla carenata alla naked.

La mia è la FZ6 S2 Naked.

Vorrei vivamente evitare due cose:
1)Passare dal serbatorio - vorrei quindi lavorare solo dal discorso radiatore
2) Smontare il radiatore - vorrei quindi spostarlo ma non staccare i collettori.

Mi è possibile?
perchè mi pare di capire dalla tutta la discussione che con la carenata lavori tranquillamente col metodo che voirrei applicare io, mentre con la naked vi è la necessità di perderci due giornate intere. Vero che non è così?
Ditemi che posso cambiare le candele col metodo "veloce 2 non invasivo"!!!!

Altra domandona, dove posso trovare la chiave per smontare le candele? nel kit non c'è..
Quanto deve essere lunga? numero? r7? ha un nome particolare... emm.. me la prestate? :mrgreen:

Tutto Fatto!!
sono riuscito a farmi prestare la chiave per le candele, quella con lo snodo della yamaha.

Son passato da sotto, quindi spostando, senza scollegare il radiatore.
Un oretta e mezza di lavoro in totale.:happy_013:

Orangeblaze
03/04/2016, 18:06
Tutto Fatto!!
sono riuscito a farmi prestare la chiave per le candele, quella con lo snodo della yamaha.

Son passato da sotto, quindi spostando, senza scollegare il radiatore.
Un oretta e mezza di lavoro in totale.:happy_013:

A breve farò il cambio candele.. potresti postare la foto di questa chiave per candele Yahama? Grazie.

Royalfighter
07/09/2016, 23:17
Bene domenica mattina, visto che ho raggiunto i 32000 km e non mai cambiato le candele, programmo la fatidica sostituzione delle candele che da più di un anno rinvio per una cosa o per un'altra. 😂
Inizio con la numero 1 da sx, che dovrebbe essere la più difficile in quanto lo spazio è molto ridotto, ho smontato anche i 2 perni si sostegno del radiatore per spostare il suddetto e avere maggior spazio per operare.
Il bello viene per mollare la candela con la chiave in dotazione con l'aiuto di una chiave combinata da 14, sconsiglio vivamente di utilizzate le chiavi a forchetta che a lungo andare tendono a rovinare l'esagono della chiave candela essendo di lamiera tenera, in particolare se come nel mio caso le candele erano completamente inchiodate tanto da riuscire a eseguire meno di 1/4 di giro per volta con notevole forza per svitarle . 😋
Come è già stato detto è un'operazione che se non si hanno degli attrezzi idonei ti fa smadonnare a più non posso almeno per smontare per rimontare é più semplice 😅
Conclusione ho montato le candele iridio e è devo essere sincero non so se sia un effetto placebo o meno ma ho notato un miglioramento nell'avviamento e una maggior fluidità nell'erogazione soprattutto a bassi regimi, ma potrebbe essere che le candele originali fossero arrivate alla frutta!!!!! 😋

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160907/e638fd64f2c69542a0ba206f786a03f3.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160907/6784293408e8c02b3bc5dd4f7892cce6.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160907/ca22dc6001d2b5ff15412bb72d20a710.jpg

Questa è lo stato delle candele sostituite la numero 1 è la più secca mentre le altre le ho trovate leggermente bagnate [emoji15]
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160907/e53987b96c4f372ea4f98d08715794e4.jpg

edo63
17/09/2016, 19:27
io oggi ho ritirato la fazerona dal mecca ha fatto un megatagliando compreso registri leve e manopola accelleratore manopole nuove in gomma grip..lubrificaz catena..filtri vari olio motul..ecc...:mrgreen:adesso è un gioiello..
peccato non abbia la carena..ma và bene così

Orangeblaze
23/10/2016, 19:15
Ieri ho sostituito a 37 mila km le candele, operazione effettuata in un paio di ore con calma e molta pazienza perchè lo spazio nonostante abbia allentato il radiatore è veramente poco (ancora oggi ho le mani indolensite!). Ho trovato tutte le candele dello stesso colore nocciola e tutte tranne la 2° umide; erano molto serrate ma credo sia normale dopo 10 anni! Effettuato contestualmente anche un cambio olio, filtro olio e batteria, adesso è tornata a girare come un orologio svizzero: fluida, giri motore costanti a 1260/1320.. pienamente soddisfatto, meritava un pò di attenzioni! :D

NB: fondamentale per estrarre le candele (come già detto precedentemente) è la chiave a snodo in dotazione Yamaha!

Royalfighter
12/11/2016, 16:15
Infatti penso che ne comprerò una di ricambio di chiave candela visto che la sede dello snodo si è un po' rovinato forzando con le candele inchiodate.
Per le mani oltre ad essere indolenzite per diversi giorni, ho portato per diversi settimane i segni sulle dita e dorso delle mani 😂😂😂

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk