PDA

Visualizza Versione Completa : FZS 600 Naked (fai da te)

seth
16/07/2008, 13:02
Salve a tutti!

Ho intenzione di far diventare la mia nonna del 2000 una naked. Ho gia un idea di che pezzi montare, ma la domanda è:
1) posso smontare e montare tutto da solo, nn avendo NESSUNA esperienza da meccanico? Smonto pc, nn moto. :(
2) dal punto di vista legale, posso fare una modifica del genere, precisando che toccherei solo manubrio ( con semimanubri), faro tondo e specchietti nuovi?

Grazie a tutti per un eventuale risposta

Rastasicily
16/07/2008, 16:48
1) Si
2) No

:wink:

seth
18/07/2008, 15:22
come fanno a capire che la moto nn è oroginale, montando il faro della street triple?
A cosa potrei andare in contro in caso se ne accorgessero?

Rastasicily
18/07/2008, 16:13
Beh, se se ne accorgano o meno è un'altro discorso, ma se vuoi sapere se dal punto di vista legale puoi farlo la risposta è no.
Non voglio scoraggiarti, fallo pure, purchè tu sia consapevole.

P.S. Secondo me ci starebbe meglio un faro tondo, tipo Hornet, Monster, Bandit, ecc. specialmente con i semimanubri. Quello della Speed non ce lo vedo proprio

Amsicora
18/07/2008, 17:00
Io non ci vedo nient'altro se non il suo cupolino coi suoi occhietti, la ina col faro tondo... babba bia :shock:

Però è questione di gusti, se a te piace quello della speed fai pure :wink:

Rastasicily
18/07/2008, 17:03
Io non ci vedo nient'altro se non il suo cupolino coi suoi occhietti, la ina col faro tondo... babba bia :shock:

Però è questione di gusti, se a te piace quello della speed fai pure :wink:

Ok, anche a me piace così com'è, ma se proprio la vuoi fare naked meglio quello tondo classico che quello della Speed, secondo me :wink:

rampichino
25/07/2008, 16:10
qualsiasi intervento sulla moto che pregiudichi il progetto originale deve rispettare sempre le misure mposte da codice della strada e quanto scritto sul libretto della moto. Esempio: se cambi gomme con altre più larghe puoi essere passibile di verbale, se cambi l'inclinazione della targa sei passibile di verbale, se cambi terminale con uno non omologato idem, qualsiasi modifica al motore o all'estetica dovrebbe (fantascienza) essere comunicata ed autorizzata sul libretto, dalla Motorizzazione civile. In germania funziona e sono molto permissivi, in italia negano tutto in genere. Vedi tu, ciao

seth
28/07/2008, 16:32
la targa e lo scarico non originali sono facilmente riconoscibili.
Come fanno le Fdo a capire che la moto monta un fanale nn originale?
E in caso di incidente grave (grattata) ma come fa l'assicurazione a potersi rifiutare di pagare?.. solo per un faro?

rampichino
28/07/2008, 16:49
diciamo che il fanale after market almenochè non sia uno sbirro appassionato di moto e che conosca bene la tua (a me è capitato di essere fermato solo perchè avevo una moto apena uscita ed il Poliziotto era un appassionato e mi chiese delle informazioni) è difficile che se ne accorga. Anche un filtro dell'aria racing o uno spillo conico è impossibile da vedere, ma se proprio vuole essere un fiscale può sequestrarti il mezzo e farlo controllare. Su questo non sono aggiornato con le leggi, parlo dell'epoca del SI della piaggio, a Napoli controllavano il numero del telaio, smontavano le scocche laterali, usavano degli acidi per controllare se fosse artefatto o no... ma ripeto non ne sono convinto, diciamo che per i fari non saprei, ma sullo scarico stai pur certo che è la prima cosa che controllano, ovvero se il numero di serie è quello riportato sul libretto...

Rastasicily
28/07/2008, 17:28
la targa e lo scarico non originali sono facilmente riconoscibili.
Come fanno le Fdo a capire che la moto monta un fanale nn originale?
E in caso di incidente grave (grattata) ma come fa l'assicurazione a potersi rifiutare di pagare?.. solo per un faro?

Se io fossi un poliziotto capirei anche se hai solo la viteria in ergal, perchè sono un appassionato di moto e come me tanti altri, anche nelle FdO.
Comunque nelle pratica se lo scarico, le gomme, gli specchietti e il portagarga sono in regola e non hai lucine strane sparse per tutta la moto non ti dovrebbero rompere le palle.
Per quanto riguarda l'assicurazione invece il discorso è diverso: se secondo loro il gioco vale la candela, prima di risarcirti ti periziano anche i peli del culo, e se qualcosa non va ti dicono addio rimborso.

seth
31/07/2008, 18:14
grazie a tutti :)... vedrò più avanti che fare..