PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Qualche domanda da inesperto



Benna
17/07/2008, 10:28
Un saluto a questa Comunity, è la prima volta che posto e lo faccio per chiedere vostri pareri e opinioni.

Ho acquistato settimana scorsa una fz6 fazer del 2006 con 13.000 km. Premetto che è la mia prima moto seria per cui non ho esperienza nell'utilizzo.

Ho notato subito diverse cose che vorrei condividere con voi e avere una vostra opinione:

1) Frizione. Mi è capitato diverse volte che la moto mi si spegnesse. Mettiamoci un po di inesperienza da parte mia ma mi pare che, anche dopo aver regolato il tiro del filo, la frizione attacchi sempre in modo molto brusco. Ho provato il monster di un amico e li la situazione è decisamente migliore, le partenze si riescono a fare senza problemi. Con la FZ6 sembra quasi un effetto "interruttore", pochi millimetri prima la frizione è completamente staccata e poco dopo è completamente attaccata facendomi spegnere la moto

2) Effetto On-off, va beh, ho letto che è un male comune, come posso fare per alleviarlo/eliminarlo? Se la porto in un centro YAMAHA dite che riescano a sistemare?

3) tra i 1800 e 2300 giri, che la moto sia sul cavalletto o in marcia (2°), l'erogazione non è regolare ma sembra tenda a variare il numero di giri prima in alto e poi immediatamente in basso, ovviamente molto velocemente. Sul cavalletto è solo un problema di rumore, ma in marcia la moto tende a strappare, ad andare avanti in modo scattoso proprio a causa di questo abbassarsi alzarsi dei giri motore. Qualcuno mi ha parlato di una problemino di carburazione, ma non essendo esperto chiederei a voi.

Grazie di tutto e scusate la lunghezza ;)

Benna
17/07/2008, 13:18
Oooopss scusate, corro subito

Blackros
17/07/2008, 14:50
Per il numero di gii incostante potrebbe essere il TPS!!!! :wink:

eagle
17/07/2008, 15:23
procediamo con ordine...

1- effettivamente la FZ6 ha la frizione un pò brusca, ma in condizioni normali la situazione non è tragica come la descrivi tu. Non vorrei che quanto tu lamenti dipenda da una carenza di lubrificazione

2- L'on-off scompare quasi del tutto con il corretto allineamento degli iniettori. Porta la moto da un buon meccanico che sappia fare il suo lavoro e che non ti rubi i soldi e lascia stare i centri yamaha.

3- controlla se la tua moto rientra fra quelle richiamate per il problema TPS e se questo è già stato sostituito in garanzia. Fai un "cerca" sul forum usando il termine TPS e preparati a leggere per un paio di mesi :wink:

Benna
17/07/2008, 16:17
Ok, grazie per le risposte, ho trovato il numero di telaio, appena rientro controllo.
Siccome la moto è del marzo 2006 pensate che sia ancora in garanzia come sostituzione (a patto che non sia già stato cambiato dal proprietario precedente...)?

Altra cosa: vorrei sapere come riconoscere se è il proprietario ha per caso tolto il catalizzatore dagli scarichi oppure no...

La cosa "brutta" di acquistare un usato è che leggendo in giro ti vengono mille pare e 1000 domande del tipo: "Il filtro aria in che stato è?" "E le candele? le avrà cambiate?" o cose di questo tipo :D

Rastasicily
17/07/2008, 20:01
Per quanto riguarda il TPS, essendo la tua del 2006 non dovrebbe rientrare, come dice Eagle limitati a fargli allineare i corpi farfallati.
A 13.000 km la moto è nuova, e il precedente proprietario non avrebbe avuto il tempo di fare danno neanche con la peggiore incuria del mondo.

Benna
17/07/2008, 20:03
Mah guarda, spulciando sul forum ho trovato questi numeri di telaio per le FZ6 Fazer con il sensore TPS da sostituire.

FZ- 6 Fazer Typ 5VX1/5VX6
Fg.Nr. RJ071- 0000301 - RJ071- 0039486

ora, il mio numero di telaio è JYARJ071000034993

Sulla parte che va da RJ071 in avanti la mia moto rientrerebbe nel piano di garanzia tuttavia non capisco a cosa fa riferimento la sigla Typ 5VX1/5VX6 che YAMAHA indica nella nota, qualcuno riuscirebbe ad illuminarmi?

vir28
17/07/2008, 20:06
Ancora? :roll:
Tre post con la stessa domanda... :|