PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6 : ai bassi regimi "seghetta"



Harry
21/07/2008, 11:45
Vorrei chiedere se siete al corrente (sono tutte così?)
o se mi sapete spiegare come mai da 0 a quasi 3000 giri
il motore della FZ6 "seghetta".
In tutte le marce, persino in folle, il regime di giri
tra 0 e 3000 non è mai costante.
Durante la marcia, tale "seghettamento" provoca
una irregolare andatura di marcia, come quando si utilizza un seghetto che va e viene, insomma una andatura irregolare molto fastidiosa entro quel regime di giri.
La mia Fazer ha 4300 km e secondo l'officina autorizzata tutto ciò è perfettamente regolare, ma io non sono affatto convinto di ciò.
Per tutto il resto è PERFETTA !
Vi ringrazio infinitamente per la collaborazione.

donylux
21/07/2008, 12:11
Non so se sia normale per le FZ6 della release cui appartiene la tua, fatto sta che la mia (luglio 2004) viaggia e riprende regolarmente e fluidamente (anche se la spinta è decisamente fiacca) anche sotto i 3000.
Per quel poco che so, i maggiori imputati dell'irregolarità che tu riscontri dovrebbero essere le candele e l'allineamento degli iniettori.

eagle
21/07/2008, 14:43
Digli ai meccanici della concessionaria di cambiare mestiere perchè non è assolutamente normale.
La mia - del 2005 - riprende da 23/24 km/h con una regolarità esemplare.
Vai da un meccanico degno di tale nome e falla controllare.

mastro lindo
21/07/2008, 17:11
quoto in pieno eagle la mia si affoga un pelo da fredda per via dei leo ma poi non mi dà nessun problema

PiDi
21/07/2008, 17:31
è lo stesso problema che ha la mia!!! (FZ6 mod. 2006)
solo che tutti sul forum dicono che sotto i 3000 giri è normale che "scalpiti"...
io non sono convinto per nulla però l'ha sempre fatto anche da nuova.

Mi sa che a questo punto faccio allineare gli iniettori, come consigliatomi qui sul forum...

eagle
21/07/2008, 19:58
è lo stesso problema che ha la mia!!! (FZ6 mod. 2006)
solo che tutti sul forum dicono che sotto i 3000 giri è normale che "scalpiti".....
su quale forum :shock:
quì, mi sembra strano che qualcuno possa averti detto una cosa del genere :?

io non sono convinto per nulla però l'ha sempre fatto anche da nuova.
te l'anno data già regolata male. Questo non cambia che l'FZ6, ben regolata, in basso è di una regolarità eccezionale

Mi sa che a questo punto faccio allineare gli iniettori, come consigliatomi qui sul forum...
non so...
nella mia, prima che gli facessi fare l'allineamento agli iniettori, era aumentato parecchio il problema on-off, ma la regolarità a basso regime era rimasta immutata.

Tra l'altro, se già quelli della concessionaria dove vai te l'hanno consegnata in quelle condizioni, o sono incompetenti o lavorano a ca@@o.
In entrambi i casi, l'unica soluzione è cambiare meccanico di corsa

piumach
21/07/2008, 20:00
è lo stesso problema che ha la mia!!! (FZ6 mod. 2006)
solo che tutti sul forum dicono che sotto i 3000 giri è normale che "scalpiti"...
io non sono convinto per nulla però l'ha sempre fatto anche da nuova.

Mi sa che a questo punto faccio allineare gli iniettori, come consigliatomi qui sul forum...

Ma è un singhiozzamento dovuto al motore o piuttosto uno strappare deciso? Perchè in quel caso potrebbe anche essere la catena un po' molla.
La mia in seconda a bassissima velocità sotto i 3000 singhiozza, ma è più colpa della mappa che ho caricato sulla pc3...

PiDi
21/07/2008, 22:14
te l'anno data già regolata male. Questo non cambia che l'FZ6, ben regolata, in basso è di una regolarità eccezionale

Tra l'altro, se già quelli della concessionaria dove vai te l'hanno consegnata in quelle condizioni, o sono incompetenti o lavorano a ca@@o.
In entrambi i casi, l'unica soluzione è cambiare meccanico di corsa

può anche essere, ormai non escludo più nulla...
certo che come si fa a dare una moto "regolata male" di serie??

poi è la mia prima moto, quindi ci ho messo un po' a capire che quel comportamento non è proprio il massimo della vita!!

AH, ho già controllato il TPS e il mio telaio è fuori dalla lista nera.

PiDi
21/07/2008, 22:16
è lo stesso problema che ha la mia!!! (FZ6 mod. 2006)
solo che tutti sul forum dicono che sotto i 3000 giri è normale che "scalpiti"...
io non sono convinto per nulla però l'ha sempre fatto anche da nuova.

Mi sa che a questo punto faccio allineare gli iniettori, come consigliatomi qui sul forum...

Ma è un singhiozzamento dovuto al motore o piuttosto uno strappare deciso? Perchè in quel caso potrebbe anche essere la catena un po' molla.
La mia in seconda a bassissima velocità sotto i 3000 singhiozza, ma è più colpa della mappa che ho caricato sulla pc3...

è un singhiozzo dovuto ai bassi giri del motore, lo avverto soprattutto in 2-3 quando si va a passeggio o quando mi avvicino a un semaforo o quando passo tra le colonne di macchine in fila (velocità 30-40km/h, seconda marcia sotto i 3.000 giri)

Harry
24/07/2008, 12:45
Grazie a tutti per i consigli.
Singhiozza esattamente tra il minimo ed i 3000 giri,anche in folle.
Io lo chiamo "seghettamento" ma è un "singhiozzo tipo catena mollata" anche se la catena è tesa perfettamente.
Il fatto è che se vado a farmi regolare gli iniettori il conce mi carica sopra un mare di altri lavori e controlli vari e so bene che alla fine uscirò in mutande ! So già che mi diranno :"noi facciamo i lavori completi,non siamo soliti fare le cose a pesssi",perciò cambio filtri,olio, etc etc.
Sono "furbetti"............per non dire.... dison................!!!!!!!!

eagle
24/07/2008, 14:01
il consiglio di mandarceli te l'ho gia dato, poi vedi tu

Shark76
24/07/2008, 16:18
So già che mi diranno :"noi facciamo i lavori completi,non siamo soliti fare le cose a pesssi",perciò cambio filtri,olio, etc etc.

e tu paga solo per i lavori che hai richiesto.....sempre che siano stati fatti bene :twisted:
altrimenti segui il consiglio di eagle

mastro lindo
24/07/2008, 18:59
scusami pidi ma: dici in seconda 30/40 km all'ora sotto i 3000 ? ma sei sicuro ?cosa segna il conta km a 12000 giri 170 in seconda ? io sono a favore di un motore piuttosto fluido però la ina esige una guida un pò sportiva io scendo raramente sotto i 4000 anche in città e se sono sotto scalo una marcia

Schultz
24/07/2008, 20:32
Non è che abbia capito bene cosa intendi per seghettare... forse strappa?
La mia non lo fa per niente. Magari ha un "bell'effetto" on/off quando chiudi e riapri il gas.
Prova a guidarne un'altra così fai il paragone e poi cerca un altro meccanico visto che il tuo non ti risolve il problema.
Che non sia regolato bene il Co oppure hai le candele non in ottima forma.
Adesso non ricordo ma non credo, il Tps che sintomi aveva nelle serie difettose?

rolli
28/07/2008, 13:42
Ciao , io sulla mia FZ6S del 2005 ho il tuo stesso problema, dopo 3 interventi del concessionario, dove ho preso la moto, tra cui la sostituzzione del TPS, che la mia montava la serie difettosa, ancora non ho risolto nulla.
A settembre devo portarla da meccanico di cui mi hanno parlato benissimo.
Spero che mi sistemi il problema perchè è molto fastidioso dovendo girare in città

Harry
28/08/2008, 12:24
Ciao Rolli, non appena la ritiri, fammi sapere, sempre che ti risolvano la questione, quale sarà la diagnosi esatta. Prima di portarla anche io vorrei avere le idee chiare sull'intervento da effettuare per poter alzare la voce dal concessionario.

rolli
28/08/2008, 22:31
Sicuramente non appena avro portato la moto ti farò sapere, buon week

superdanni
17/07/2011, 09:29
Salve ragazzi,il post è un pò vecchio ma spero che mi aiutate lo stesso,ho lo steso identico problema.......come avete risolto? perfavore datemi qualche delucidazione è 1 anno che esco pazzo e di meccanici li ho provati tutti nella mia zona e nessuno mi ha risolto il problema.

max-62
17/07/2011, 11:23
Ciao, regola il minimo come da istruzioni Yamaha intorno ai 1250 giri, se a caldo lo senti irregolare con il regime del motore che si alza e si abbassa,
probabilmente devi equilibrare i corpi farfallati.
Non è un lavoro difficile, con la dovuta attrezzatura un meccanico può farlo in mezz'ora, se recuperi un vacuometro con un pò di pazienza si può fare anche da soli.

Saluti max

superdanni
17/07/2011, 12:54
Salve Max il minimo lo tengo a 1300 circa come da manuale ma purtroppo non è regolare oscilla sempre da 1200 a 1380 e premetto che ho effettuato la sincronizzazione dei corpi farfallati come da manuale con il carbtune,ma il risultato non è variato,non so + dove sbattere la testa :roll:

Jordywild
17/07/2011, 13:03
Che versione hai dell'FZ6?
Non è che hai problemi del TPS e la tua moto è dentro al richiamo di Yamaha?

superdanni
17/07/2011, 13:54
La versione è s1 del 2004,il numero telaio risulta fuori dalla lista nera di quelli difettosi,la moto non mi si è mai spenta e ho effettuato il controllo del tps dal display e non mi da problemi,poi non so :roll:
Se mi indicate il numero yamaha a cui telefonare per eventuali informazioni vi sarei grado cosi domani gli telefono

superdanni
18/07/2011, 17:46
Ho chiamato alla yamaha e ho parlato con una persona gentilissima la quale mi ha detto che la moto rientra nei richiami e che avviava la pratica per spedirmi la lettera,(se nei loro controlli risulta che gia non sia stato fatto), io purtroppo sono il 3° propietario e non so se è stato sostituito il tps,so solo che tramite la diagnostica da display mi risulta regolare.
Ora il mio dubbio è: può un TPS difettoso NON far spegnere mai la moto e invece dare problemi di irregolarità,singhiozzi,seghettamenti a bassi giri costanti (da 1250 a 3500)con qualsiasi marcia? :?::?::?:
Non posso andare a passegio con la zavorrina a filo di gas che la moto diventa un cavallo infuriato e imbizzarrito e la cosa mi da talmente fastidio che se non rimedio al più presto la vendo e passo a una MT-03

superdanni
23/07/2011, 15:19
Niente da fare la Yamaha mi ha risposto dicendomi che già l'intervento è stato fatto.
Io invece di divertimi quando uso la moto mi innervosisco.........non so più che fare.......e i meccanici della mia zona (tutti incompetenti) alcuni dicono sia normale e altri di dover smontare tutta la moto per cercare di capire,ma io sinceramente parlando non è che abbia soldi da buttare dietro a loro.