PDA

Visualizza Versione Completa : [kimiko - paperino] pista



kimiko
21/07/2008, 11:54
:shock: io lo faccio per lavoro :oops: , controllo il mio prodotto posato in opera, il papero invece non saprei :roll:

kimiko
21/07/2008, 11:56
e poi guarda che pure ONE non sì fa mancare nulla......... :mrgreen:

alfaomega
21/07/2008, 11:56
ah lù ma che te pensi de stà al mugello o a misano? guarda che vai a fare una pistatina, non hai niente, NIENTE, di cui preoccuparti, è una pista piccola e stai in mezzo a gente normale, buona parte di essa girerà nè più nè meno come gira su strada.

Guarda che se ti monti tutto questo panico rischi non solo di non goderti la giornata, ma anche di far cazzate... non c'è niente di diverso da un giro su strada a parte il fatto che non hai guardrail o macchine contromano, vacci con lo stesso spirito con cui andresti a farti una passeggiata.... ;)

kimiko
21/07/2008, 11:57
stai in mezzo a gente normale

scusa, ma ne siamo proprio sicuri??? :mrgreen:

One
21/07/2008, 12:03
Quoto Alafa, se sei così panicato meglio che ci ripensi, almeno stai più tranuillo, eviti potenziali madornate e nn metti a rischio neppure gli altri ...

I due da te citati si sono fatti "salire l'embolo" e han sbagliato (kimiko andando dritto, Paperino pure e ieri cadendo nella fossa) ma erano tranquilli, magari hanno strafatto ma non giravano col panico ... se giri già con l'idea io mi posso ammazzare ma la moto nn si deve neppure graffiare ... beh ... :roll:

Per quel che mi riguarda, kimiko dice il vero, anch'io ho rischiato la caduta ma nell'ultimo turno (causa gomme ormai non più efficenti) e nel momento in cui andavo sì più piano rispetto ai turni precedenti ma perchè avevo mollato un pò mentalmente ....

:wink:

One
21/07/2008, 12:13
vabbè te sei fatto !!! :shock: :roll:
trenat sec prima dice "la moto salva io rotto" dopo altri 30sec quasi l'opposto ... :lol:

kimiko
21/07/2008, 12:16
uè guarda che le uscite si fanno quando si comincia a rendersi conto che la sicurezza della pista non ha paragoni, al primo turno si comincia a memorizzare il tracciato e prendere qualche punto di riferimento, poii ti rendi conto che quei riferimenti li puoi superare e ci provi, e le uscite altro non sono che la scelta ragionata di non insistere con....la piega o la staccata, perchè vedi che è più sicuro andare dritto piuttosto che rischiare la scivolata, tutto sempre perchè andare dritto è la soluzione migliore in quel momento, su strada in una situazione simile probabilmente ci avrebbero raspati via da un guard rail, li no, rialzi, lasci scorrere e rallentare e ti ripresenti in pista facendo attenzione a non combinare casini, tutto lì, niente errori, solo la consapevolezza che i gomiti è meglio lasciarli strusciare a chi è capace :wink:

ricorda, se ti accorgi di aver esagerato, chiudi, rialza la moto, lascia scorrere, e senza manovre azzardate rientri. :wink:

One
21/07/2008, 12:23
E mai mai mai piegare coi freni davanti pinzati !!!!

alfaomega
21/07/2008, 13:24
siate sinceri,la prima volta che siete arrivati in circuito eravate cosi tranquilli?
poi dopo essere entrati la paura passa,ma dall'esterno,la prima volta...

sì, ero tranquillo ;) guarda qui:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=27226&highlight=alfaomega


la prima e unica volta che ho avuto un pò di timore è stata la prima volta a Magione, perchè contestualmente non solo entravo in una pista vera [non paragonabile a chignolo, sagittario e simili] ma era anche la primissima volta che mettevo il **** sopra la R6, avevamo fatto una giornata a mezzi col precedente proprietario per sancire il passaggio di consegne, e quindi avevo da gestire sia la conoscenza di una nuova pista che la conoscenza di una nuova moto [che in quel momento tecnicamente non era ancora mia ma in prestito, puoi immaginare come mi sentivo quindi], in più faceva 40° e più di 5 giri di seguito non si riuscivano a fare. Ma il timore è passato dopo poco... e non sono certo superman


:lol: ma no one :lol: è che a pensare cmq che in strada ci sono molti più pericoli però le velocità non son certo paragonabili a quelle della psita e lli le reazioni e tempi di risposta variano tanto..quindi rimane un pò pensieroso sul da farsi no?

Luca smettiti di farti questo film, la pista in cui andrai ha velocità del tutto sovrapponibili a quelle della strada, niente di più... fidati.... vai tranquillo! Solo che a differenza della strada non hai pericoli intorno, è per questo che puoi permetterti il lusso di un "lungo". Non la chiamare pista se ti mette tanto timore, chiamala nastro d'asfalto chiuso al traffico, strada privata, etc.... ti ripeto non sei al mugello a misano a magione a vallelunga o a monza

Adry
21/07/2008, 13:26
ah lù ma che te pensi de stà al mugello o a misano? guarda che vai a fare una pistatina, non hai niente, NIENTE, di cui preoccuparti, è una pista piccola e stai in mezzo a gente normale,


Quoto tutto il resto, ma quando dici che Franciacorta e' una pistina, non son d'accordo... :wink:

Con lo Step2 e' diventato un posto dove si puo' iniziare a viaggiucchiare, sempre che uno ne sia capace..e' larga, abbastanza lunga e abbastanza tecnica.. :wink:

alfaomega
21/07/2008, 13:34
c'è da dire però che da quanto si può capire da quello che hai sritto, piegavi già di tuo per bene in strada per chiudere le gomme... :wink: imho c'è molta differenza rispetto ad uno che arriva solo ad un dito di cera ancora sulle gomme e che non conosce ancora i limiti di peiga giusta per la fazerina :wink:
sì, mettevo il ginocchio giù anche su strada, ho chiuso l'anteriore sul muraglione, tutto quello che vuoi. ma è una questione di testa. non montarti il panico inutilmente, non ce n'è bisogno. oltretutto vai a girare dentro a turni per neofiti, quindi non hai neanche l'eventuale problema di qualche valentino de noantri che ti fa l'entrata assassina..... relax luca relax ;)
e con questo rispondo anche ad adriano, di sicuro è migliorata e se sei manico viaggi relativamente veloce, ma non si parla di velocità assassine [tipo il curvone a misano che lo fai ginocchio a terra a 260 se sei pilotino, io che sono sega al max 230 dopo 4 giorni, o la staccata della san donato al mugello che ci arrivi a 300km/h in monoruota o il curvone e la roma a vallelunga] e visto che si tratta di turni per neofiti il discorso di un bestlap di un pilotino in questo caso non conta ;)

alfaomega
21/07/2008, 13:38
adesso si guardano a tutte queste cose, mentre una volta in pista pensi solo a fare le tue traiettorie e viaggiare come riesci... :wink:
tu pensa solo a una cosa: a non fare traiettorie del cavolo o cose brusche. Se hai preso una curva un pò larga, continua così e non stringere, viceversa se stai sul cordolo interno non allargare inutilmente "perchè le curve si fanno raccordando i cordoli", non chiudere/inchiodare sul rettilineo.... insomma sii il più prevedibile possibile, così che chi viene da dietro abbia tutto il modo di passarti in sicurezza reciproca senza che gli cambi le carte in tavola all'improvviso ;) e vedrai che ti divertirai senza farti tante pare mentali ;)

Adry
21/07/2008, 13:42
[quote=Luke23]c
ma non si parla di velocità assassine [tipo il curvone a misano che lo fai ginocchio a terra a 260 se sei pilotino, io che sono sega al max 230 dopo 4 giorni, o;)

Beh, io a 170 al secondo turno, dei 2, che ho fatto... :cry: :cry: proprio non riuscivo ad entrarci piu' forte....Misano per me e' stata una mezza tragedia, anche se ho fatto solo 2 turni...misto stretto benino, non perdevo da nessuno, staccate benino, non perdevo da nessuno, misto veloce e rettilinei mi passavano anche le nonne con la bici..e non era colpa ovviamente della moto..ero io che facevo fatica a capire la pista.. :? :?

Spero che sia stata anche una questione di poca esperienza del circuito.. :roll: :roll:

alfaomega
21/07/2008, 13:51
Beh, io a 170 al secondo turno, dei 2, che ho fatto... :cry: :cry: proprio non riuscivo ad entrarci piu' forte....Misano per me e' stata una mezza tragedia, anche se ho fatto solo 2 turni...misto stretto benino, non perdevo da nessuno, staccate benino, non perdevo da nessuno, misto veloce e rettilinei mi passavano anche le nonne con la bici..e non era colpa ovviamente della moto..ero io che facevo fatica a capire la pista.. :? :?

Spero che sia stata anche una questione di poca esperienza del circuito.. :roll: :roll:
beh due turni non sono il massimo per capire una pista come misano, che è molto veloce in alcuni tratti ma soprattutto è molto tecnica.
Tra l'altro, secondo me più di altre piste, ha bisogno di almeno una di queste due cose per non sprecare tempo inutilmente: o ti studi per bene la mappa sul sito, in modo da avere un'idea degli angoli delle varie curve, oppure ci fai un turnetto a due all'ora sempre per lo stesso motivo.
Per esempio il curvone [ma qui conta anche la fiducia sul tuo mezzo, sulle gomme e sulla tua capacità] lo devi affrontare come se fosse un rettilineo, in piena accelerazione [io inizialmente lo facevo di 5a, domenica ci appoggiavo anche la sesta] ma la curva successiva, la 11, è molto subdola, sembra molto più stretta di quanto non sia in realtà, e se hai pelo capisci che puoi ancora tenere ben aperto... così come la 12, quella subito prima del tornantino del carro, sbatti giù due marce e la fai in terza piena e non in terza in rilascio, con un 600 s'intende.

Nel misto stretto sicuramente gioca a tuo favore l'esperienza stradale che hai, visto che non sei un fermone ;)
è quando entrano in gioco velocità maggiori che devi riparametrizzare il tutto, e forzarti [o abituarti] a metterti giù a sogliola anche a 200 e più ;)

Adry
21/07/2008, 14:02
Beh, comunque mi e' rimasto un po sullo stomaco quel circuito, ho un conto aperto che devo pareggiare... :wink:

L'interpretazione del curvone veloce in effetti era sbagliata, me ne accorgevo perche' arrivavo, staccavo e poi mi veniva da riaprire, quando sai meglio di me che la curva perfetta e' quella nella quale L'ULTIMA cosa che ti verrebbe da fare e' riprendere il gas in mano prima del punto di corda..

Per quanto riguarda la mia esperienza, non credo si tratti tanto della strada, quanto dell'abitudine alle piste non velocissime...se mettessi il ginocchietto per terra in strada a 160 sarei per lo meno un pirla.. :mrgreen: :mrgreen:

kimiko
21/07/2008, 14:04
se mettessi il ginocchietto per terra in strada a 160 sarei per lo meno un pirla..

solo allora? :roll:

One
21/07/2008, 14:05
adesso si guardano a tutte queste cose, mentre una volta in pista pensi solo a fare le tue traiettorie e viaggiare come riesci... :wink:
tu pensa solo a una cosa: a non fare traiettorie del cavolo o cose brusche. Se hai preso una curva un pò larga, continua così e non stringere, viceversa se stai sul cordolo interno non allargare inutilmente "perchè le curve si fanno raccordando i cordoli", non chiudere/inchiodare sul rettilineo.... insomma sii il più prevedibile possibile, così che chi viene da dietro abbia tutto il modo di passarti in sicurezza reciproca senza che gli cambi le carte in tavola all'improvviso ;) e vedrai che ti divertirai senza farti tante pare mentali ;)

Luca è questo il discorso, vedi le traiettorie e seguile non spostarti di colpo, ecc.... perchè sennò è così che succedono i casini ...

alfaomega
21/07/2008, 14:07
Beh, comunque mi e' rimasto un po sullo stomaco quel circuito, ho un conto aperto che devo pareggiare... :wink:

L'interpretazione del curvone veloce in effetti era sbagliata, me ne accorgevo perche' arrivavo, staccavo e poi mi veniva da riaprire, quando sai meglio di me che la curva perfetta e' quella nella quale L'ULTIMA cosa che ti verrebbe da fare e' riprendere il gas in mano prima del punto di corda..

Per quanto riguarda la mia esperienza, non credo si tratti tanto della strada, quanto dell'abitudine alle piste non velocissime...se mettessi il ginocchietto per terra in strada a 160 sarei per lo meno un pirla.. :mrgreen: :mrgreen:

figliuolo, evolviti dalla tua condizione e comincia a frequentare [anche] piste degne di questo nome... ;) compra un bel kit di carene in vetroresina senza fari senza niente, da pista e basta... e vai ;)

One
21/07/2008, 14:08
anch'io devo solo trovare la mia prontopista ... magari a 1500€ massimo !!!!

alfaomega
21/07/2008, 14:13
mmm, 1500 magari no, ma sui 2000 e dintorni una R6 preparata come la mia la trovi [non originale quindi] ;)
Diciamo che dal 2003 in poi va bene qualsiasi marca, ma se vuoi risparmiare un pò e avere una moto che non sia un cimelio [intendo come prestazioni/ciclistica, non come età] la strada è obbligata su Yamaha, R6 o R1 che sia, dal 98 al 2002 erano anni luce avanti alle altre, e infatti sono ancora attuali come motociclette... con la mia nonnetta troppi ne infilo, e c'ha il motore scarburatissimo, grazie a una ciclistica sopraffina [WP avanti e dietro] :wink:

One
21/07/2008, 14:14
te ne do 2000 e chiudiamo...

alfaomega
21/07/2008, 14:45
e dopo tutte queste discuisizioni (con la C o con la Q? :roll: Boh :mrgreen: ) Luka sarà senz'altro più tranquillo, vero? :?
solo se One si compra la R1 di paroale :mrgreen:

One
21/07/2008, 15:02
beh il passaggio era scontato che me lo dovessi pagare .... :lol:
Dai 2000€ e un McBacon Menù MAXI....

One
21/07/2008, 15:03
P.s: nn scherzo, quello è ciò che spendo nn una lira in più.

ReZaf
22/07/2008, 15:49
P.s: nn scherzo, quello è ciò che spendo nn una lira in più.

Tranquillo che lire in piu Paro non ne accetta!!!! :lol: :wink:

Paperino
28/11/2008, 18:51
:roll: :roll: toh che mi son perso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pippo72
28/11/2008, 18:52
8) 8) figurati... l'han messo ieri 'sto post! :lol:

gigikant
29/11/2008, 02:19
:roll: :roll: toh che mi son perso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:roll: sei in procinto di fare una pistatina :oops: , di farti una solopista :wink: o ti stupisce proprio un topic non letto :lol: ?

Paperino
29/11/2008, 08:43
:roll: :roll: toh che mi son perso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:roll: sei in procinto di fare una pistatina :oops: , di farti una solopista :wink: o ti stupisce proprio un topic non letto :lol: ?

la terza :lol: :lol: :lol:

ignis
29/11/2008, 12:58
io direi che si è fatto proprio solo la pista 8)



state scaldando i motori?? :mrgreen: :mrgreen:

certo....con i termopiumoni :wink: