PDA

Visualizza Versione Completa : (FZ6) Problemone



ciccio184
22/07/2008, 19:34
Oggi tutto ad un tratto la mia moto si comporta in modo strano. Accellerando da fermo in folle cioè faccio un pò di sgasate ma appeno rilascio la manopola del gas la moto si spegne.Ho scarichi leovince aperti e power commander + filtro aria bmc. Cosa pùo essere? Il problema lo ha incominciato a fare subito dopo che ho fatto benzina. Pùo essere attribuito a della benzina allungata o sporca? :( :(

christian408
22/07/2008, 22:42
benzina allungata


:roll: lo fanno ancora?! :roll:


credo che possa essere questo il problema se si è verificato solo dopo il pieno e non prima..altrimenti se si ripete la farei controllare al volo prima che ti capiti su un passo in mezzo agli stambecchi.. :mrgreen: :wink:

ciccio184
23/07/2008, 00:58
Per fortuna non ho fatto il pieno ma ci ho messo 10 €. Cosa mi suggerite di fare? E poi siamo sicuri che sia proprio la benzina? Certo però che prima la moto andava bene...Booooo!!!!! :evil: :evil:

gigimanetta
23/07/2008, 08:43
Se alzi un pò il minimo si spegne lo stesso ????
Bye
gg

donylux
23/07/2008, 09:58
Non vorrei portar jella, ma da quello che scrivi potrebbe essere il TPS che è partito: sulla tua è stato sostituito? La moto ritorna a posto se spegni il quadro e la riaccendi? Quando si presenta il problema, la voce si fa grossa e aumenta la puzza di scarico? Se la risposta alla prima domanda è no o non lo so e alle altre è sì, allora è quasi certo che sia il TPS.
Altrimenti può essere la benza tarocca: svuota, rifai il pieno altrove e facci sapere!

ciccio184
23/07/2008, 20:18
Rispondo a gigi: se alzo il minimo non si spegne ma lo devo alzare al massimo.
Rispondo a donylux: il tps non lo so se è stato sostituito perchè la moto l'ho comprata usata, poi anche se spengo o riaccendo il quadro il difetto lo fa lo stesso e poi come puzza mi sembra sempre la stessa.
Oggi poi ho svuotato tutto il serbatoio e ho pulito tutta la tanga, la pompa interna e anche il filtro, ma il problema continua ad esserci. Ragazzi non so più cosa fare. Ma la cosa strana è che la moto quando cammino va bene e non da segni di problemi. Solo se faccio due sgasate con la frizione tirata la moto si spegne. Il problema quando la moto è fredda non lo fa, lo fa solo dopo 10 minuti che la moto comincia a riscaldare.
Cosa può essere?

christian408
23/07/2008, 22:31
falla vedere al volo..ma succede la stessa cosa in folle?

ciccio184
24/07/2008, 08:37
Si lo fa in folle

gigimanetta
24/07/2008, 08:58
Da fredda si inserisce lo starter automatico che alza il minimo a caldo si disinserisce e se il minimo è basso ( sono un rompic@glioni :) :) :) :) ) la moto si spegne ....
Quanti giri fà il motore quando metti il minimo al massimo ?????
Tieni presente che con i leo senza DB killer il minimo diventa molto instabile .

Bye
gg

derfra
24/07/2008, 12:30
1270-1340 (a mente) se non ricordo male... range in cui deve stare il minimo quando la moto è calda..... specialmente con i leo stappati e senza cat

ciccio184
24/07/2008, 13:43
La cosa strana è che il minimo prima era irregolare come dici tu che faceva sali e scendi mentre ora è perfettamente regolare e lineare. Quando alzo il minimo al massimo va intorno ai 2000 giri. Io penso che questi sono i primi sintomi che il tps se ne sta andando anche perchè oggi sono andato dal meccanico e ha visto tramite la sigla nel tps che il mio non è stato mai cambiato. La mia moto è del 2004.

ciccio184
24/07/2008, 20:14
Cosa ne pensate allora cosa può essere?

Schultz
24/07/2008, 20:23
mi vien da pensare alla benzina. Sei riuscito a finire quel pieno che hai fatto?

ciccio184
24/07/2008, 20:34
Se leggi sopra ho scritto che ho svuotato e pulito tutta la tanga e pompa della benzina quindi ho messo della benzina nuova ma il problema persiste..... :twisted: :twisted:

derfra
24/07/2008, 21:44
vai a cambiare il tps tanto per cominciare! secondo me il pieno di benzina e il problema è solo un caso!
Pensa che quando ancora non avevano fatto il richiamo tps ero dal concessionario per farmi regolare i valori co... mentre operava gli avevo detto che avevo sentito sul forum del problema tps e che avevo paura perchè ero prossimo alla scadenza della garanzia... e lui mi risponde che mi avrebbe fatto il lavoro gratis se si fosse manifestato il problema anche se la yamaha non avesse fatto un richiamo ufficiale. Finito di regolare il CO me la da per provarla... faccio 200 metri di giro, rilascio il gas per fare uno stop e STUC! moto morta! Sono rimasto di M! Cioè caso strano adesso torno indietro e gli dico che mi è morta la moto? E una settimana dopo mi è arrivata la cartolina per la sost in garanzia per il richiamo che han fatto.
Tutto ciò per dire che forse è proprio il TPS e che tu abbia fatto benzina e si sia manifestato il problema è un caso!

ciccio184
25/07/2008, 01:48
Si infatti penso proprio che hai ragione tu, è solo una coincidenza. Oggi ho chiamato la yamaha italia e mi ha detto senza alcun problema che mi invia la lettera di richiamo per la sostituzione a partire da oggi e ci vogliono circa 10 giorni per arrivare e poi altri 10 per il tps quindi penso proprio che se ne parlerà ormai a settembre :(

derfra
25/07/2008, 09:01
Vai dal concessionario, spiegagli che la lettera della yamaha non ti è mai arrivata e se per cortesia può tramite numero di telaio ordinare subito il pezzo in sostituzione. Ricorda; per cambiare un pezzo di cui la casa ha fatto un richiamo la Legge non prevede che tu debba avere per forza una carta in mano, perchè i numeri di telaio inquisiti sono già stati dichiarati dalla casa. Quindi come ben puoi capire il concessionario praticamente apre una sostituzione in garanzia per il telaio soggetto a richiamo e puo' immediatamente ordinare il pezzo. Se il concessionario ti dicesse che serve perforza la carta... beh digli che è una caxxata perchè lui appena trasmette il n° del telaio la casa sa già se il TPS è da sostituire o se per dire era già stato sostituito! Quindi oggi è il 25 Luglio... se ti sbrighi il pezzo lo hanno entro metà prossima settimana e la yamaha non è ancora in ferie ;)
Corri dal concessionario! Non rovinarti 1 mese di pieghe "in sicurezza".
(scusa ancora una cosa, ma se la moto è del 2004 e il problema del TPS è conosciuto da un sacco di tempo, come mai nn ti sei mai preoccupato di cambiarlo prima?)

ciccio184
25/07/2008, 10:05
Per quanto riguarda il discorso dell'ordine l'ho detto al concessionario di ordinarmelo prima che mi arrivi la lettera ma la sua risposta è stata quella che senza lettera non lo può fare, ho insistito molto ma la sua risposta è stata sempre negativa. Ti posso assicurare che ci ho provato. Chiamando la yamaha italia dando il numero di telaio, si sono accorti che la mia moto rientra tra quelle col tps difettoso. Per quanto riguarda il tps dato che il mio in quattro anni non ha mai dato problemi pensavo di essermi salvato dal contagio ma mi sbagliavo. Ora provo ad andare in un altro centro ricambi yamaha e vediamo cosa mi dicono..... :(

derfra
25/07/2008, 10:15
io nel dubbio che in una piega in montagna o in un sorpasso mi si potesse spegnere non ci ho pensato 2 volte. Poi siccome l'ho pagata con soldi veri non mi son di certo tirato indietro a cambiare una cosa a Gratis perdipiù riconosciuta come difettosa... siccome non ti regalano nulla almeno quando ammettono un qualcosa io prendo e basta! :D
Riguardo la sostituzione senza il foglio: il concessionario è quello dove hai comprato la moto? Perchè il mio l'ho chiamato gli ho dato il n° di telaio e gli ho detto passo a portarti la moto col foglio quando ti arriva il pezzo. e così e stato.

ciccio184
25/07/2008, 19:32
Sono andato in un altro centro yamaha e mi hanno dato la stessa risposta dicendomi che non lo possono ordinare se non hanno il foglio del richiamo. Quindi non mi rimane altro che aspettare sto benedetto foglio e sperare che c'è la faccio in tempo per la sostituzione altrimenti se ne parlerà a settembre. Che p@lle ragazzi proprio ora che vado in ferie e non posso fare gite :( :(

ciccio184
27/07/2008, 14:32
Ci possono essere secondo voi altre cose che potrebbero determinare questo spegnimento della moto oltre al tps?

riccierre
27/07/2008, 14:43
no appena l'ho cambiato tutto è ritornato al posto mi hanno regolato pure la carburazione.
Anche a me hanno fatto problemi senza lettera,quando è arrivata il lavoro lo fatto fare da evola.

ciccio184
27/07/2008, 16:05
Sono andato sia da moles che da evola, ma senza lettera nessuno ti aiuta, se ne fregano se stai tutta l'estate senza poter usare la moto.......Da premettere che la moto funziona bene si spegne solo ogni tanto in scalata e se dò due sgasate in folle ma se mentre sono a fare una gita e sono in una curva in piega e la moto si spegne sono dolori......La verità è che la maggior parte dei concessionari se ne fregano della clientela, appena gli chiedi una cortesia hanno tutti i problemi di questo mondo e pensano solo a vendere e a farsi i propri interessi. Avevo chiesto solo se potevano effettuare l'ordine adesso anche lasciando un acconto e appena arrivava la lettera si procedeva con la sostituzione del tps, ma loro in maniera molto superficiale mi hanno risposto che l'ordine lo possono effettuare solo quando gli porto la lettera. Quindi ora devo aspettare dai 15 ai 30 giorni perchè la lettera mi arrivi a casa e poi un'altra settimana piena per l'arrivo del tps. In definitiva se mi va bene, se ne parlerà verso metà settembre per la sotituzione. Tanto a loro che glie ne frega, la moto me la posso scordare io per tutto il resto dell'estate e non loro. Penso che non gli costa nulla a loro effettuare l'ordine adesso e avevo proposto anche che per sicurezza che gli davo anche una copia del mio documento d'identità con il codice fiscale con relativo acconto da restituire con l'arrivo della lettera ma loro non hanno accettato. Che ve ne pare? :angry_001:

Schultz
29/07/2008, 00:05
e farti faxare la lettera dalla yamaha Italia o farloa faxare al concessionario?

ciccio184
29/07/2008, 00:16
E secondo te lo fanno? Io credo di no comunque domani ci provo

derfra
29/07/2008, 09:35
pero' quella di dover ricevere la lettera prima della sostituzione non mi pare una politica molto simpatica della yamaha. Ho il sacrosanto diritto di viaggiare in sicurezza e devo aspettare queste cose burocratiche? Non capisco cosa cambia a loro se tanto per ordinare il pezzo il conce deve comunicare alla casa il n° di telaio in modo che loro verifichino in primis se il telaio è fra quelli incriminati, secondo punto per vedere che non sia gia stato sostituito in garanzia. Io agirei immediatamente così: raccomandata A/R al concessionario e racc A/R yamaha italia spiegando tutta sta storia e dichiarando che li riterrai responsabili nel qualcaso succeda un incidente ecc... (magari sto consigliando una grossa caxxata eh).... se non lo sai sul foglio che ti arriverà dalla casa c'è una casella con scritto tipo: mi rifiuto di sostituire il TPS sotto mia responsabilità e sollevo la yamaha da qualsiasi cosa possa succedere (una roba del genere in parole povere), lettera che andrebbe firmata e rispedita. Prova tu a scrivere a loro che li riterrai respondabili per eventuali storie che potrebbero succedere (del resto nessuno in maniera scritta ti ha avvertito che la moto puo spegnersi anche in curva).
Comunque mi dispiace un casino se dovrà passare tutto quel tempo prima della sostituzione, io sarei arrabbiatissimo

ciccio184
29/07/2008, 10:28
Infatti a loro non cambia nulla ordinare il pezzo comunicando il telaio a yamaha ma che ci vuoi fare i concessionari fanno tutti schifo!!! Cmq ho chiamato poco fa la yamaha e mi ha detto che la lettera non si può ne faxasare e neanche spedirla tramite è-mail, in poche parole mi devo mettere il cuore in pace ed aspettare. Qui la yamaha mi ha un pò deluso.....

ciccio184
01/08/2008, 13:41
Ragazzi non riesco a crederci!!!!Stamattina mi è arrivata la lettera della yamaha per il richiamo del tps, sono stati velocissimi. Già andato in concessonaria e ordinato, dovrebbe arrivare mercoledì........ :wink:

Schultz
01/08/2008, 14:15
efficientissima mamma Yama...! :wink:

01/08/2008, 14:22
Cosa ne pensate allora cosa può essere?


quando avevo l'FZ6 ricordo che non m idava nessun problema mentr andavo..appena tiravo la frizione per cambiare...morta... si spegneva immediatamente...era il TPS...
spero per te che sia solo sta stupidata e che soprattutto te lo sostituiscano come dovrebbe in garanzia :wink:

ciccio184
01/08/2008, 16:53
La stessa identica cosa mia, appena tiro la frizione la moto si spegne....tps già ordinato con lettera di mamma yamaha ovviamente tutto gratis, dovrebbe arrivare mercoledì. :D