PDA

Visualizza Versione Completa : accelleratore in motoGp



ska-n
23/07/2008, 14:55
chiacchierando con un tipo mi ha detto che in motoGp l' accelleratore
ha un funzionamento tipo on-off nel senso che il pilota chiude o apre il gas,
poi l' elettronica in base all' angolo di piega regola quando accellerare,
il tutto grazie a un giroscopio che determina quanto la moto e' piegata...

a me sembra 'na strunzata ma sono ignorante in materia...

e' vero?

Plaza
23/07/2008, 15:01
beh, non saprei dirti ma allora il meccanismo funiona MOLTO male in quanto i disarcionamenti, pattinamenti e le scodate non dovrebbero esserci visto che viene tutto regolato da una centralina... :roll:

mi pare strano, molto strano :shock:


PS
se non erro da un'inquadratura una volta ho visto che i piloti girano la manina destra :wink:

Pave
23/07/2008, 15:22
In effetti le cose stanno più o meno così (e la classe del pilota va in buona parte a farsi benedire), tu ruoti la manopola quanto ti pare e la centralina elettronica, in base a un sacco di parametri che le arrivano dai tanti sensori sparsi per la moto, decide quanto gas può dare in realtà.

Lamps

ska-n
23/07/2008, 15:27
mi sembra incredibile!!
ma in sbk e' lo stesso?

Pave
23/07/2008, 15:31
La strada è quella anche se sono un po' più indietro... proprio su Motosprint di questa settimana c'è un interessante articolo sul dilagare dell'elettronica nelle corse motociclistiche, proprio quell'elettronica che sta uccidendo lo spettacolo in MotoGP e che la F1 ha già capito che deve essere limitata perchè altrimenti le gare diventano uno schifo.

Lamps

mp
23/07/2008, 15:52
In realtà è ancora peggio:
l'acceleratore è ride by wire ovvero ha una cavo elettrico che comanda una centralina. Ci sono poi i cavi tradizionali ma sono di ridondanza. Il bello è che con questo potenziometro, il pilota regola l'apertura della farfalla su un solo, al massimo due, cilindri. E' la centralina che decide come impostare o tagliare gli altri due. In pratica piloti una 400 2 cilindri (che non esclude il fatto che te la puoi mettere per cappello) e "l'altra 400" viene gestita elettronicamente. Poi c'è il problema del diametro della gomma. La moto ha un inclinometro ma il dato non può essere esatto al 100% in quanto la gomma, piegando, cambia profilo e lo cambia anche nel corso della gara. Per tutti questi fattori è impossibile fare una moto che non voli via se uno da troppo gas anche in virtù del fatto che, essendo moto da corsa, sono costantemente al limite e il grip (coefficiente di attrito) non è mai un valore costante. Quindi il pilota ancora conta e molto però uno meno dotato ma che ha trovato una messa a punto migliore magari lo passa. Somma e sottrai e alla fine i più forti stanno sempre li davanti ma hanno meno margine su quelli meno dotati.

ska-n
23/07/2008, 15:53
in effetti...
trovo molto spesso piu' divertente la sbk, e la F1 sono anni che non la guardo più...
pensandoci però quell'elettronica ce la ritroviamo nelle nostre auto/moto
a salvarci la vita... a volte....
non credo ci sarebbe stato lo stesso impegno e ricerca senza i soldi che girano nelle gare...

mp
23/07/2008, 16:16
Esatto! Ma attento che di elettronica la Sbk ne usa tantissima. A vallelunga la Hollins ha provato sulle Yamaha di Haga e Corser delle sospensioni a controllo elettronico e la Ducati ha un traction control sofisticatissimo. Poi, sotto i falsi serbatoi, ci sono delle centraline grosse come un computer. Se fossi capace di inserire le foto te ne farei vedere una :shock: .

23/07/2008, 16:45
Pare che la Ducati di Stoner funzioni proprio così in base alle ultime modifiche !

romy78
24/07/2008, 06:18
Qua ve lo spiegano :wink:

http://www.gpone.com/Tecnica/Tecnica.asp?NNews=1926

mp
24/07/2008, 10:20
Qua ve lo spiegano :wink:

http://www.gpone.com/Tecnica/Tecnica.asp?NNews=1926


:wink:

Blackdragon
24/07/2008, 15:04
mmmmmmmmm ci credo molto poco..
dicono che l'inclinometro è una leggenda...
e invece adesso (l'articolo è di aprile) tutti ne parlano senza tanti misteri..
E' sicuramente vero che il traction control da una grossa mano a chi è meno capace, come si è visto ultimamente nn aumenta la sicurezza xè quando molla...... molla di brutto e il pilota nn è in grado di fare nulla x limitare i danni..

Shark76
24/07/2008, 18:05
mi viene da pensare: ma l'inpennata?
tenendo conto della differenza di velocità delle due ruote e che il tc viene usato anche per avere la miglior trazione possibile per evitare la "penna"...questi quando vogliono la mettono in piedi quando vogliono :?:

vir28
24/07/2008, 21:44
mi viene da pensare: ma l'inpennata?
tenendo conto della differenza di velocità delle due ruote e che il tc viene usato anche per avere la miglior trazione possibile per evitare la "penna"...questi quando vogliono la mettono in piedi quando vogliono :?:

Ci sarà la possibilità di disinserirlo.
Poi comunque ognuno lo tara a suo piacimento credo, quindi se non c'è tot differenza di velocità tra le due ruote non interviene. :D