PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs600 2000] Accensione doppio faro



Benny68
25/07/2008, 12:31
Non so se questa è la sezione corretta: potrebbe essere una personalizzazione ma anche una questione tecnica... :roll:
Credo sia un problema di tanti ma col cerca non ho trovato nulla.
Il problema è: la ina, col suo mono-faro, di notte è...PERICOLOSA!
Vorrei modificare l'impianto elettrico per fare in modo che si accenda anche il secondo faro(quello dell'abbagliante, per capirci) dotato di lampada H4 che dovrebbe avere il doppio filamento (anabb/abb).
Non ditemi di "ponticellare" i due fili...vedo pericoloso far aumentare il carico di ampere....se così non fosse, spiegatemi e capirò (credo!!).
Io pensavo ad un relè che portasse corrente dalla batteria alla lampada, e che prendesse il consenso dal filo del faro sinistro, quello dell'anabbagliante.
Che ne dite? Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie figlioli, so che saprete aiutarmi anche questa volta.
Lamps

sbronzolo
25/07/2008, 16:23
Non so se questa è la sezione corretta: potrebbe essere una personalizzazione ma anche una questione tecnica... :roll:
Credo sia un problema di tanti ma col cerca non ho trovato nulla.
Il problema è: la ina, col suo mono-faro, di notte è...PERICOLOSA!
Vorrei modificare l'impianto elettrico per fare in modo che si accenda anche il secondo faro(quello dell'abbagliante, per capirci) dotato di lampada H4 che dovrebbe avere il doppio filamento (anabb/abb).
Non ditemi di "ponticellare" i due fili...vedo pericoloso far aumentare il carico di ampere....se così non fosse, spiegatemi e capirò (credo!!).
Io pensavo ad un relè che portasse corrente dalla batteria alla lampada, e che prendesse il consenso dal filo del faro sinistro, quello dell'anabbagliante.
Che ne dite? Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie figlioli, so che saprete aiutarmi anche questa volta.
Lamps

Ciao Benny,

la modifica che intendi fare, se ho ben capito, è finalizzata all'accensione di entrambi i fari ... nel qual caso, c'è ampia letteratura in merito: vatti a vedere, ad esempio, la Fanzine n. 0 a pag. 2 (https://www.fazeritalia.it/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewdownload&cid=1&min=15&orderby=dateD&show=15) ... troverai tutto ciò che ti serve :wink: !

Ciao 8) ,

Sbronzolo

elekim
25/07/2008, 16:46
Benny, se mi mandi il tuo indirizzo mail in MP, ti spedisco il pdf della modifica :wink:

Mirkombat
26/07/2008, 00:48
Benny, se mi mandi il tuo indirizzo mail in MP, ti spedisco il pdf della modifica :wink:
Quello delle fanzine è un ponticello..
lui vuole quello con il devio luci..
Mi sa ke qua trovi qualcosa: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?p=737858#737858

elekim
27/07/2008, 10:53
Benny, se mi mandi il tuo indirizzo mail in MP, ti spedisco il pdf della modifica :wink:
Quello delle fanzine è un ponticello..
lui vuole quello con il devio luci..
Mi sa ke qua trovi qualcosa: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?p=737858#737858
Attenzione, il link che hai postato descrive (bene) la modifica per FZ6 S2.
Benny invece ha una FZS600 del 2000 :wink:

peterpan
27/07/2008, 15:31
cmq ci sono diversi modi per fare la modifica.
uno semplice semplice è quello di aprire posteriormente gli attacchi di plastica dove sono collegati e fili che si vanno a inserire nella lampadina, (hanno un coperchietto apribile), attaccare li due fili elettrici e riportarli nella lampadina che vuoi accendere.
se guardi bene dietro al cupolino vedrai che ci sono i fili che vanno verso i fari.questi fili entrano in una connessione di plastica e questa si collega al faro.
beh...quella connessione nel lato verso di te ha uno sportelletto che si può aprire
insomma una normale connessione elettrica

Benny68
28/07/2008, 10:03
La soluzione ponticello mi fa paura! Magari sono ignorante e la cosa si può fare senza nessun rischio ma tempo fa, avevo + o - 18 anni, mi sono messo a smanettare con l'impianto elettrico della mia Innocenti Mini (sigh...che nostalgia :( !) e mancava poco che prendessi fuoco sulla milano-genova, altezza busalla...quando comincia il bello!!
Voi però non ditelo in giro....è imbarazzante :oops:

Benny68
28/07/2008, 11:25
Non trovo differenze tra la soluzione Elekim e quella della fanzine, entrambe sfruttano l'impianto esistente. La fanzine dice che il filo che va aggiunto è stato tolto da yamaha per il mercato italiano a causa di una legge sui dopii fari troppo vicini e/o mono-parabola.
Non vedo problemi nello sfruttare l'impianto così come pensato...sbaglio :roll: ?
Io con el robe elettriche.....

gda
28/07/2008, 12:10
prova dai cugini francesi

http://www.motoconnect.com/fazermen/phpBB2/viewtopic.php?t=19604

elekim
28/07/2008, 12:22
Non trovo differenze tra la soluzione Elekim e quella della fanzine, entrambe sfruttano l'impianto esistente. La fanzine dice che il filo che va aggiunto è stato tolto da yamaha per il mercato italiano a causa di una legge sui dopii fari troppo vicini e/o mono-parabola.
Non vedo problemi nello sfruttare l'impianto così come pensato...sbaglio :roll: ?
Io con el robe elettriche.....
Ti confermo che non vi sono differenze rispetto all'articolo della fanzine, ci sono giusto delle immagini in più.
Il mio pdf non è altro che l'articolo dei ns cugini francesi dopo essere stato filtrato da un lavoro "taglia-cuci e traduci" :wink:
questo è il link originale :
http://www.fazermen.com/modules/news/article.php?storyid=33

Se mastichi un po' di francese, nelle sezioni tecniche e "trucchi e astuzie" troverai parecchio materiale interessante :wink:

peterpan
28/07/2008, 13:31
La soluzione ponticello mi fa paura! Magari sono ignorante e la cosa si può fare senza nessun rischio ma tempo fa, avevo + o - 18 anni, mi sono messo a smanettare con l'impianto elettrico della mia Innocenti Mini (sigh...che nostalgia :( !) e mancava poco che prendessi fuoco sulla milano-genova, altezza busalla...quando comincia il bello!!
Voi però non ditelo in giro....è imbarazzante :oops:

spero che nel frattempo tu sia migliorato con gli impianti.

ti assicuro che il ponticello è funzionante senza creare problemi.
si tratta solo di portare la tensione da una lampadina ad un'altra.
più semplice di così.

ma fai la scelta che preferisci tra quelle che ti sono state consigliate.

Benny68
28/07/2008, 14:06
Opterei per la soluzione Elechim. Mi sembra la meno rischiosa e comunque piuttosto banale.



spero che nel frattempo tu sia migliorato con gli impianti.

Te lo saprò dire a lavoro terminato.





P.S. ho ancora l'assicurazione incen.... (non voglio nemmeno nomiralo) e furto

elekim
28/07/2008, 14:12
Opterei per la soluzione Elechim. Mi sembra la meno rischiosa e comunque piuttosto banale.

Dimenticavo di dirti che quella modifica la sto' utilizzando da anni senza problemi e ho inserito un interruttore in serie in modo da utilizzare il 2° faro solo quando serve e spegnerlo in caso di controlli e/o revisione.
L'interrutore l'ho fissato (tramite una staffetta di alluminio) al supporto che regge la plastica inerna del cupolino sulla Sx.
Resta nascosto da occhi indiscreti, riparato dal'acqua ed azionabile anche in movimento con i guanti :wink:

peterpan
28/07/2008, 14:50
mai avuto problemi nei controlli e nelle revisioni per il doppio faro...anche perchè dubbito che sappiano che quella esce con un solo faro

Benny68
28/07/2008, 15:02
Lo sanno, lo sanno...eccome se lo sanno!
Pensa che ho sentito di gente che ha rischiato la multa e 2 punti per...lampadina bruciata!!!
Pensa te chi ci controlla!!!!

Benny68
30/07/2008, 13:44
Eccomi qua, con i miei due bei fari...ACCESI!!
Ho seguito la tecnicaElekim/fanzine e, oltre a essere davvero banale, funziona davvero bene.
Sicuramente la moto è stata progettata per farli accendere entrambi infatti quando si accende l'abbagliante, l'anabbagliante di destra (quello con la lampada H4 a 2 filamenti) si spegne.
Bene, ancora una volta un enorme grazie a tutti voi, siete una miniera di informazioni!!

DOPPIO :D lamps

sbronzolo
30/07/2008, 16:38
Eccomi qua, con i miei due bei fari...ACCESI!!
Ho seguito la tecnicaElekim/fanzine e, oltre a essere davvero banale, funziona davvero bene.
Sicuramente la moto è stata progettata per farli accendere entrambi infatti quando si accende l'abbagliante, l'anabbagliante di destra (quello con la lampada H4 a 2 filamenti) si spegne.
Bene, ancora una volta un enorme grazie a tutti voi, siete una miniera di informazioni!!

DOPPIO :D lamps

... essì ... mica te la cavi così a buon mercato: birraaaaa! :twisted:

Benny68
31/07/2008, 11:23
Il tuo nick è un avvertimento "interessante" ma attento...potresti aver trovato pane per i tuoi denti! Sono un tipo piuttosto muscoloso e ben allenato: addominali a tavola e bicipiti al bancone sono le mie specialità!!!

sbronzolo
31/07/2008, 19:47
Il tuo nick è un avvertimento "interessante" ma attento...potresti aver trovato pane per i tuoi denti! Sono un tipo piuttosto muscoloso e ben allenato: addominali a tavola e bicipiti al bancone sono le mie specialità!!!

Bene, bene ... allora aspetto di vederti all'opera :wink: !

A presto 8) ,

Sbronzolo

alvaradoronald19
29/10/2016, 10:42
Attenzione, il link che hai postato descrive (bene) la modifica per FZ6 S2.
Benny invece ha una FZS600 del 2000 :wink:

Ragazzi vorrei riaprire la discussione xk sono interessato alla modifica de i doppi fari per la mia Fazer s2, ma purtroppo i link postati da voi non sono più disponibili, ha sentito che qualcuno ha un PDF, mi lo potete girare, grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk