PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer] Forcella e mono



Mirkombat
28/07/2008, 22:56
Ciao raga, ho una FZ6 Fazer del 2006.
Volevo investire un po sulla ciclistica dopo aver fatto un po di miglioramenti in quanto ad estetica.
Ho letto ke molti hanno optato x il cambio della forcella con una della r6 2003-2004 x l'anteriore e con un mono ohlins 46HRCL al posteriore (costosissimo!!).
X me queste modifiche sarebbero un pò esagerate, visto ke nn vado in pista e se lo farò in futuro sarà solo una cosa saltuaria.
Volevo qualke consiglio x una modifica più economica.
Avevo pensato ad un kit matris x l'anteriore (anke WP ma mi hanno detto ke Matris è meglio..) e sono all'oscuro su cosa mettere come mono.
Potete consigliarmi cosa mettere sia avanti ke dietro x avere una situazione ciclistica migliore dell'originale, senza spendere un occhio e senza avere roba super pro (tipo il 46HRLC), visto ke quando uso la moto x divertirmi vado prevalentemente a piegare la domenica sui monti abruzzesi?
Grazie e Lamps a tutti quelli ke vorranno aiutarmi!! :)

vir28
28/07/2008, 23:12
Io sono nella stessa tua situazione e pensavo ad un kit completo Gubellini tipo questo:

http://www.carrergroup.com/promo.fg.asp

Schultz
29/07/2008, 00:14
L'ohlins lo trovi ad ottimi prezzi usato. Io ho il 46HRC che di differente ha solo che non si regola l'interasse (che tra l'altro è una roba scomodissima una volta montato da regolare).
E' stato l'acquisto più azzeccato in assoluto. La moto è unì'altra. Se fai le forcelle non puoi tenerti la scatola di fagioli del mono originale.
Usato lo trovi a metà prezzo e gli Ohlins son completamente revisionabili e un domani li rivendi senza problemi.
Io faccio soprattutto strada e la mnoto ora chiude bene le curve e non le allarga più come prima quando avevo solo il kit Wp anteriormente

Mirkombat
29/07/2008, 01:42
L'ohlins lo trovi ad ottimi prezzi usato. Io ho il 46HRC che di differente ha solo che non si regola l'interasse (che tra l'altro è una roba scomodissima una volta montato da regolare).
Eh ma prenderlo usato nn mi fido tanto.. poi x farlo revisionare la spesa sai mica a quanto ammonta?


Io sono nella stessa tua situazione e pensavo ad un kit completo Gubellini tipo questo:

http://www.carrergroup.com/promo.fg.asp
Qualcuno conosce questo kit e ci da qualke dritta?
Forza ragazzi ho bisogno di altri pareri.. ;)

Superpippo
29/07/2008, 08:26
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=54645

:wink:

Schultz
29/07/2008, 19:49
io l'ho preso usato qua sul forum a 300 euro ed è una bomba, non ho avuto bisogno di farlo revisionare.
A Revisionarlo se lo porti già smontato dalla moto secondo me non spendi un'esagerazione. PErò tieni conto che la bontà dei componenti di Ohlins già garantisce una maggior durata rispetto a quel barattolo che abbiamo di serie sulle ine.
Il riscjhio vale la candela.
Magari ti fai postare una foto.
Il mio meccanico mi disse se lo trovi usato a metà prezzo prendilo al volo che poi son sempre revisionabili. Lui ci guadagnava a vendermelo nuovo e io 700 euri col cavolo che li sganciavo.
Quindi ho seguito il consiglio.

assoluto
29/07/2008, 21:10
Schulz ha ragione, se metti mano alla forca poi metti ulteriormente in crisi il mono che è pessimo, devi considerare di fare i lavori simultaneamente avanti e dietro, altrimenti comincia col mono.
I prezzi per la revisione di un mono si aggirano sui 150 euro con la completa sostituzione del gas azoto. :wink:

Mirkombat
30/07/2008, 01:01
Schulz ha ragione, se metti mano alla forca poi metti ulteriormente in crisi il mono che è pessimo, devi considerare di fare i lavori simultaneamente avanti e dietro, altrimenti comincia col mono.
I prezzi per la revisione di un mono si aggirano sui 150 euro con la completa sostituzione del gas azoto. :wink:
Ok quindi appurato ke il mono va cambiato, ma solo con un ohlins 46HRC?
Non c'è qualcosa di simile meno costoso? La revisione ogni quanti km va fatta?
E x completare la ciclistica cos'altro mi consigliate x la forcella anteriore?

dueruotesicure
30/07/2008, 08:43
Se posso darti il mio misero consiglio i soldi spesi meglio sulla mia FZ6 sono stati proprio la sostituzione della forcella anteriore con relative pinze con quella di una R1 del 2003 a steli rovesciati ed il mono Ohlins 46HRCL :D
Non ti sembra più di guidare la stessa moto...
Comunque ho comprato tutto usato e non ho avuto nessun problema...
Unico aspetto negativo effettivamente è la spesa ma ne vale la pena...Ciao

assoluto
30/07/2008, 08:48
per i mono c'è solo l'imbarazzo della scelta, dai bitubo ai matris, dai wp agli fg, dai wilbers all'hyperpro, quindi hai solo che scegliere quello che più ti piace o magari quello che trovi come occasione.
Per la forcella se non vuoi sostituirla in toto ma vuoi fare un ottimo lavoro c'è la cartuccia completa matris che è una ottima soluzione, anche se il prezzo si aggira sui 350

Mirkombat
30/07/2008, 14:10
per i mono c'è solo l'imbarazzo della scelta, dai bitubo ai matris, dai wp agli fg, dai wilbers all'hyperpro, quindi hai solo che scegliere quello che più ti piace o magari quello che trovi come occasione.
Per la forcella se non vuoi sostituirla in toto ma vuoi fare un ottimo lavoro c'è la cartuccia completa matris che è una ottima soluzione, anche se il prezzo si aggira sui 350
Ma io la forca la sostituirei pure.. l'unico problema è ke ho paura ke cambiando la forca con quella della r6 2003-2004 e quindi anche le relative pinze, poi potrei avere problemi con l'ABS.
Ho aperto un thread a proposito tempo fa e l'ho riuppato ieri x vedere se qualcuno ne ha saputo qualcosa nel frattempo.
X quanto riguarda il kit della matris ke dicevi mica mi sapresti dire il codice preciso? Ho visto sul sito e ce ne sono diversi.. nn so quale intendi pero..
Grazie ;)

Schultz
31/07/2008, 10:21
per i mono c'è solo l'imbarazzo della scelta, dai bitubo ai matris, dai wp agli fg, dai wilbers all'hyperpro, quindi hai solo che scegliere quello che più ti piace o magari quello che trovi come occasione.
Per la forcella se non vuoi sostituirla in toto ma vuoi fare un ottimo lavoro c'è la cartuccia completa matris che è una ottima soluzione, anche se il prezzo si aggira sui 350

Anche i Mupo sono ottimi.

LaDukessa
31/07/2008, 14:52
Io all'anteriore ho lasciato le forcelle originali e ho cambiato le molle con molle ohlins dedicate per FZ6, olio un po' più viscoso e con una spesa di 140 euro ho risolto.
Dipende poi, secondo me, anche da come guidi. Se sei uno smanettone, uno che ci sa veramente fare, allora il lavoro dev'essere fatto anche al posteriore, se invece il tuo problema (come lo era il mio) era che come toccavi il freno la moto si affossava all'anteriore, puoi iniziare con la modifica alle sole forcelle e poi ci penserai se investire anche sul mono. Io ho fatto così, mi sono fatta consigliare da un meccanico ufficiale Yamaha e sono rimasta super-soddisfatta :wink:

Zoon1983
13/08/2008, 16:05
Mi unisco anche io al thread!
Io la moto la uso tutti tutti tutti tutti i giorni per andare a lavoro,poi la domenica si va a fare un pò di curve e in vacanza mille mila km sia in autostrada che,quando arrivo per i curvoni...Tutti questo sia da solo che zavorrato...Poi dicono la la Ina non è una tutto fare :p
Il mio dubbio è:cambiare mono e forca è una spesa utile anche se non uso la moto prevalentemente fra pista e curvoni?I vantaggi nella guidabilità ci sarebbero anche nella guida più "cittadina"?
Avendo una Fazer del 2004 e volendo mettere forche del r6,di che anno le devo cercare?
Tèncs et oll :p

Mirkombat
13/08/2008, 16:20
Mi unisco anche io al thread!
Io la moto la uso tutti tutti tutti tutti i giorni per andare a lavoro,poi la domenica si va a fare un pò di curve e in vacanza mille mila km sia in autostrada che,quando arrivo per i curvoni...Tutti questo sia da solo che zavorrato...Poi dicono la la Ina non è una tutto fare :p
Il mio dubbio è:cambiare mono e forca è una spesa utile anche se non uso la moto prevalentemente fra pista e curvoni?I vantaggi nella guidabilità ci sarebbero anche nella guida più "cittadina"?
Avendo una Fazer del 2004 e volendo mettere forche del r6,di che anno le devo cercare?
Tèncs et oll :p
Io ho appena comprato una forca R6 del 2003 con annesse pinze, pasticche, distanziali e tubi freno in ottimo stato.
Le forche ke vanno bene sono quelle 2003-2004.
Ti dico subito ke non so se riuscirò a montarle sulla mia xkè la mia è modello con ABS quindi durante il montaggio potrei avere problemi con il sensore ABS.
Il buon sergio.piaz, in vacanza quì dalle mie parti si è offerto volontario x darmi una mano, visto ke lui essendo meccanico lo ha già fatto sulla sua.
In caso ke non riesca a montarle ti faccio sapere così in caso te le rivendo a te che se non hai la versione ABS non avrai nessun problema. ;)
Ciao

Zoon1983
13/08/2008, 16:23
No no:niente ABS.Quanto hai speso per il tutto?Ma li hai trovato in giro per meccanici o su internet?Perchè io ora che ho tempo libero non trovo nulla di aperto in giro :cry:

Mirkombat
13/08/2008, 16:25
No no:niente ABS.Quanto hai speso per il tutto?Ma li hai trovato in giro per meccanici o su internet?Perchè io ora che ho tempo libero non trovo nulla di aperto in giro :cry:
Ho comprato tutto la settimana scorsa qui sul forum.
Ti mando il link della vendita (sezione VENDO):
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=54645

Schultz
13/08/2008, 19:39
Comunque se ti accontenti di sostituire mono e solo molle delle forcelle con modifica dei pompanti ottieni una configurazione che già va molto bene.
Certo le forcelle r6 sono il top della soluzione ma se devi farci un uso cittadino e le pieghe domenicali per me è fin troppo.
Io in pista mi son trovato da dio con la mia

Mirkombat
13/08/2008, 21:13
Comunque se ti accontenti di sostituire mono e solo molle delle forcelle con modifica dei pompanti ottieni una configurazione che già va molto bene.
Certo le forcelle r6 sono il top della soluzione ma se devi farci un uso cittadino e le pieghe domenicali per me è fin troppo.
Io in pista mi son trovato da dio con la mia
In cosa consiste la modifica dei pompanti?

alfaomega
14/08/2008, 09:33
Il mio dubbio è:cambiare mono e forca è una spesa utile anche se non uso la moto prevalentemente fra pista e curvoni?I vantaggi nella guidabilità ci sarebbero anche nella guida più "cittadina"?
avere delle sospensioni regolabili.... secondo te che vantaggio dà? nella guida sportiva, in quella cittadina o in entrambe? 8)

Zoon1983
14/08/2008, 12:04
Però anche la spesa è abbastanza alta...Sono molto combattuto in questo periodo perchè quest estate mi sto davvero divertendo molto con la moto e vorrei magari riuscire a sfruttarla un pò di più...solo che oltre alle vacanze che mi lasciano il portafoglio a secco a settembre riparto con dei corsi di alta specializzazione...che si fanno pagare davvero tanto...
Se Schultz mi da qualche dettaglio in + (anche a livello di costi)non sarebbe male
Ah...e poi calcola che ormai mi sono fissato:devo te carenare la mia Ina...Appena riapre Unionbike vado a vedere quanto mi costa lì,chiedo un pò in giro e poi vedo cosa ambiae prima se ciclistica o estetica

Mirkombat
14/08/2008, 12:16
Però anche la spesa è abbastanza alta...Sono molto combattuto in questo periodo perchè quest estate mi sto davvero divertendo molto con la moto e vorrei magari riuscire a sfruttarla un pò di più...
"alfaomega docet":
Beh calcola ke tra la spesa x una forca R6 + pinze ed un kit x forcella (molle pompanti pacco lamellare e olio) la spesa è pressocchè identica, con la differenza ke con la forca R6 hai delle pinze monoblocco a 4 pistoncini.. a detta di tutti niente a ke vedere con le ciofeche originali ke montiamo. ;)

Zoon1983
14/08/2008, 12:19
Si,ho letto parecchi post qui sul forum....adesso quando prendo la moto sono convinto di salire sulla 313 di paperino :D

Schultz
14/08/2008, 12:30
Comunque se ti accontenti di sostituire mono e solo molle delle forcelle con modifica dei pompanti ottieni una configurazione che già va molto bene.
Certo le forcelle r6 sono il top della soluzione ma se devi farci un uso cittadino e le pieghe domenicali per me è fin troppo.
Io in pista mi son trovato da dio con la mia
In cosa consiste la modifica dei pompanti?

Non sono un esperto, me l'han fatta al Motorbike Performance di Rimini.
Provo a spiegarti se riesco...
Praticamente il cilindretto interno del pompante dove passa l'olio per essere frenato, viene "riempito" da un cilindro pieno con due forellini di diametro molto minore , passanti, in modo che la superficie di passaggio del fluido sia minore dell'unico foro previsto dalla casa.
Con i 2 forellini piccoli riesci ad avere maggior frenatura idraulica, cosa che le nostre forche non hanno in maniera sufficiente quando vai a sostituir le molle con altre più dure come le standard WP che ho montato io.
Più o meno la spiegazione è questa.

Zoon1983
14/08/2008, 12:35
Non per andare a sbattere sempre lì.....ma a livello di costi?

Schultz
14/08/2008, 14:38
Non per andare a sbattere sempre lì.....ma a livello di costi?

Le molle sono sui 120/130 euro circa.
Il totale non me lo ricordo perchè nell'occasione dovetti far raddrizzare gli steli dopo il volo che feci nel 2005 e quello incidette parecchio nel costo totale. Non mi ricordo la spesa del lavoro.
Comunque giusto per informazione ti ho trovato il link dove c'è anche un cell.
http://www.motorbikeperformance.it/listino.htm

Lavorano molto bene e qua in zona per le sospensioni sono molto in gamba.

Zoon1983
14/08/2008, 14:41
Io sono un pò più in giù di Rimini,però una telefonata non costa niente...o comunque costa poco...spero :p
Oh:grazie mille :wink:

Schultz
14/08/2008, 14:47
Io sono un pò più in giù di Rimini,però una telefonata non costa niente...o comunque costa poco...spero :p
Oh:grazie mille :wink:

mi dispiace non riuscirti a dir la cifra ma in quell'occasione avevo fatto fare diversi lavoretti ai ragazzi dell'officina, tra cui steli e piastre in rettifica per essere controllati e raddrizzati.
Comunque già allora mi consigliarono di montare un mono decente viste le migliorie fatte all'anteriore.
Avendo già speso abbastanza per rimettere in piedi la moto tra carene e modifiche rimandai l'acquisto e feci male! La prossima volta piuttosto giro senza carene... ma con un mono a modo!
Fatti spiegar bene la modifica se li chiami :wink:

assoluto
14/08/2008, 15:34
Io sono un pò più in giù di Rimini,però una telefonata non costa niente...o comunque costa poco...spero :p
Oh:grazie mille :wink:

mi dispiace non riuscirti a dir la cifra ma in quell'occasione avevo fatto fare diversi lavoretti ai ragazzi dell'officina, tra cui steli e piastre in rettifica per essere controllati e raddrizzati.
Comunque già allora mi consigliarono di montare un mono decente viste le migliorie fatte all'anteriore.
Avendo già speso abbastanza per rimettere in piedi la moto tra carene e modifiche rimandai l'acquisto e feci male! La prossima volta piuttosto giro senza carene... ma con un mono a modo!
Fatti spiegar bene la modifica se li chiami :wink:


se la modifica che ti anno fatto è solo questa allora mi spiace ma non serve, infatti basta mettere un olio da 15 invece che l'originale che è da 8 e il risultato è lo stesso, spendendo 1/30!! (magari lo hanno fatto ma tu non lo sai)
Di solito la modifica ai pompanti riguarda la sostituzione delle lamelle o del fine corsa, unitamente alle molle e ai tappi con la regolazione del precarico si può avere un buon risultato, ma contemporaneamente bisogna intervenire sempre sul mono

Schultz
14/08/2008, 16:12
Io sono un pò più in giù di Rimini,però una telefonata non costa niente...o comunque costa poco...spero :p
Oh:grazie mille :wink:

mi dispiace non riuscirti a dir la cifra ma in quell'occasione avevo fatto fare diversi lavoretti ai ragazzi dell'officina, tra cui steli e piastre in rettifica per essere controllati e raddrizzati.
Comunque già allora mi consigliarono di montare un mono decente viste le migliorie fatte all'anteriore.
Avendo già speso abbastanza per rimettere in piedi la moto tra carene e modifiche rimandai l'acquisto e feci male! La prossima volta piuttosto giro senza carene... ma con un mono a modo!
Fatti spiegar bene la modifica se li chiami :wink:


se la modifica che ti anno fatto è solo questa allora mi spiace ma non serve, infatti basta mettere un olio da 15 invece che l'originale che è da 8 e il risultato è lo stesso, spendendo 1/30!! (magari lo hanno fatto ma tu non lo sai)
Di solito la modifica ai pompanti riguarda la sostituzione delle lamelle o del fine corsa, unitamente alle molle e ai tappi con la regolazione del precarico si può avere un buon risultato, ma contemporaneamente bisogna intervenire sempre sul mono

Assoluto l'olio non l'avevo scritto ma mi han sostituito anche quello con uno più tosto ma non da 15. La modifica ai pompanti non è costosa, anzi . Il costo di tutto è dovuto alla revisione della forcella, smontaggio e rimontaggio e manodopera. Io poi vado direttamente con la moto lì, non le porto già smontate. Preferisco che lo faccian loro.
Me l'aveva fatto vedere il nottolino che mi ha inserito. La modifica è comunque reversibile. Lo fanno spesso quando fanno questi lavori. Purtroppo come ho già scritto non ricordo la spesa totale ma il lavoro alle forche è costato da solo come una revisione forcella quindi nulla di più dal normale.
Al momento mi trovo molto bene con la ina a livello ciclistica.
Poi io non sono un meccanico, dico solo le impressioni che ho avuto anche perchè io non mi adatto alla moto tanto facilmente se c'è qualcosa che non mi va a genio e quindi la devo fare andare come dico io senò non mi trovo. :wink:
Poi comunque con molle, olio e mono aftermarket va già bene. quella è una cosa che mi ha fatto in più.

alfaomega
14/08/2008, 18:22
Sì vabbè. tutto bello tutto vero. Ma il neo principale rimane. E cioè che per quante modifiche puoi fare ai pompanti fz6 originali, stai de facto solo cambiando la taratura. Ma non la puoi comunque regolare di nuovo successivamente. Passi da un'idraulica sfrenata a una più frenata. Ok. Ma poi? se devi usare la moto tutto l'anno sui sampietrini di roma che fai, ti spacchi la schiena? o se devi fare un viaggio? Certo, se la usi solo ed esclusivamente per giri smanettoni o per pista allora forse va bene [perchè poi bisogna vedere se la taratura che ottieni ti va bene... e se la vuoi modificare devi riaprire la forca... ahahahahah], ma forse hai anche sbagliato moto all'acquisto.

Mettere una forca regolabile [esternamente!] e un mono regolabile anch'esso permettono di avere DAVVERO una moto a 360° che passa nel giro di pochi click da un'animale da curve a una tranquilla stradista per arrivare a caponord con zavorra e borsoni a una comoda moto da città per l'utilizzo quotidiano.

vecia
14/08/2008, 19:39
Pienamente d'accordo. :wink:

assoluto
15/08/2008, 02:01
Sì vabbè. tutto bello tutto vero. Ma il neo principale rimane. E cioè che per quante modifiche puoi fare ai pompanti fz6 originali, stai de facto solo cambiando la taratura. Ma non la puoi comunque regolare di nuovo successivamente. Passi da un'idraulica sfrenata a una più frenata. Ok. Ma poi? se devi usare la moto tutto l'anno sui sampietrini di roma che fai, ti spacchi la schiena? o se devi fare un viaggio? Certo, se la usi solo ed esclusivamente per giri smanettoni o per pista allora forse va bene [perchè poi bisogna vedere se la taratura che ottieni ti va bene... e se la vuoi modificare devi riaprire la forca... ahahahahah], ma forse hai anche sbagliato moto all'acquisto.

Mettere una forca regolabile [esternamente!] e un mono regolabile anch'esso permettono di avere DAVVERO una moto a 360° che passa nel giro di pochi click da un'animale da curve a una tranquilla stradista per arrivare a caponord con zavorra e borsoni a una comoda moto da città per l'utilizzo quotidiano.

nessuno ha mai detto il contrario, e comunque non è detto che un'idraulica più frenata sia per forza scomoda, io anche avendo le forche regolabili una volta trovata la taratura ideale difficilmente le modifico

alfaomega
15/08/2008, 09:32
io anche avendo le forche regolabili una volta trovata la taratura ideale difficilmente le modifico
hai detto la parolina magica. una volta trovata. Ma se i registri stanno DENTRO la forcella, che è il caso dei kit pompanti per fz6, stai facendo per forza di cose una scommessa... magari ti dice bene... ma magari no!
e cmq io mettevo nell'utilizzo della fazer la sua caratteristica di essere una tuttofare, e per forza di cose le regolazioni non possono essere le stesse [ahimè].

vir28
15/08/2008, 10:26
io anche avendo le forche regolabili una volta trovata la taratura ideale difficilmente le modifico
hai detto la parolina magica. una volta trovata. Ma se i registri stanno DENTRO la forcella, che è il caso dei kit pompanti per fz6, stai facendo per forza di cose una scommessa... magari ti dice bene... ma magari no!
e cmq io mettevo nell'utilizzo della fazer la sua caratteristica di essere una tuttofare, e per forza di cose le regolazioni non possono essere le stesse [ahimè].

Sarà una tuttofare, ma non è nata per la pista.
Imho per un utilizzo a lungo raggio stradale, basta un kit forche. E se senti il limite delle forche su strada, forse stai andando già troppo forte. :roll:

Schultz
15/08/2008, 10:35
Alfaomega certo quello che dici è giustissimo.
Avere i registri regolabili a click sarebbe la soluzione perfetta. Quando fai delle modifiche l'importante è non esagerare. Se sbagli è vero c'è sempre la palla di riaprire le forche però se il lavoro lo fa uno che sulle fz6 lo ha già fatto altre volte allora sa già cosa fare senza passare oltre. E quasi sempre va bene .
Io vedo che sia nell'uso turistico che in pista non ho problemi. Premetto che non cerco più il limite come facevo una volta però mi piace ogni tanto se la strada invita "dargli su" e osare di più.
Dopo è vero che ognuno ha il suo stile di guida e la moto te la devi adattare E comunque sempre un Fz6 rimane.... altrimenti sarebbe un R6... :D

Mirkombat
15/08/2008, 16:42
io anche avendo le forche regolabili una volta trovata la taratura ideale difficilmente le modifico
hai detto la parolina magica. una volta trovata. Ma se i registri stanno DENTRO la forcella, che è il caso dei kit pompanti per fz6, stai facendo per forza di cose una scommessa... magari ti dice bene... ma magari no!
e cmq io mettevo nell'utilizzo della fazer la sua caratteristica di essere una tuttofare, e per forza di cose le regolazioni non possono essere le stesse [ahimè].
Valerio mi diresti come regoli tu la forcella (click) in quanto a compressione, estensione e precarico molle sia su pista sia su strada relax sia su strada incazzescion?
Volevo sapere cosi mi regolo anke io ke nn ne capisco una mazza di come si possa regolare sta forcaccia!
Giusto x avere un riferimento dimmi pure quanto sei alto e quanto pesi..
Denghiù.

alfaomega
15/08/2008, 17:48
ma io ho molle e pompanti WP nella forca, non è una forca R6 "standard", e il mono è un Ohlins. Inoltre, a parità di equipaggiamento, bisognerebbe tenere conto del peso diverso, e dello stile di guida... una regolazione "da forum" lascia il tempo che trova.

Mirkombat
15/08/2008, 18:27
ma io ho molle e pompanti WP nella forca, non è una forca R6 "standard", e il mono è un Ohlins. Inoltre, a parità di equipaggiamento, bisognerebbe tenere conto del peso diverso, e dello stile di guida... una regolazione "da forum" lascia il tempo che trova.
anke io ho le molle wp all'interno...
Quali sono i parametri x definire le regolazioni della compressione e dell'estensione?

vir28
15/08/2008, 22:46
ma io ho molle e pompanti WP nella forca, non è una forca R6 "standard", e il mono è un Ohlins. Inoltre, a parità di equipaggiamento, bisognerebbe tenere conto del peso diverso, e dello stile di guida... una regolazione "da forum" lascia il tempo che trova.
anke io ho le molle wp all'interno...
Quali sono i parametri x definire le regolazioni della compressione e dell'estensione?
Ah la pigrizia... :lol:
Invece di chiedere si cerca un pò.... ;)

http://www.noctowl.it/modules.php?name=News&file=article&sid=29

Clicca sul link, giusto per avere un'idea...

Mirkombat
15/08/2008, 23:17
Ah la pigrizia... :lol:
Invece di chiedere si cerca un pò.... ;)

http://www.noctowl.it/modules.php?name=News&file=article&sid=29

Clicca sul link, giusto per avere un'idea...
grazie :D

Absotrull
27/08/2008, 16:11
L'ohlins lo trovi ad ottimi prezzi usato. Io ho il 46HRC
E' stato l'acquisto più azzeccato in assoluto. La moto è unì'altra.

Io faccio soprattutto strada e la mnoto ora chiude bene le curve e non le allarga più come prima quando avevo solo il kit Wp anteriormente

Straquoto

Anch'io ho montato prima il kit WP alla forcella e successivamente il mono Ohlins 46HRCL comprato usato e revisionato.

Se si monta un mono di qualità emergono tutti i limiti della forcella originale che, imho, fa schifo almeno quanto il mono yahama

lamps

dr_zapotec
28/08/2008, 16:15
Se si monta un mono di qualità emergono tutti i limiti della forcella originale che, imho, fa schifo almeno quanto il mono yahama

lamps

...beh io ho cambiato solo il mono con uno un pelino piu' performate (FGQE11) e la moto ora va decisamente meglio e non mi sono accorto dei limiti "evidenti" delle forcelle...semmai mi è venuto da dire che il mono era veramente pessimo (ma basta vederlo per capire.... :? :? )
credo che sostituendo molte cose si otterrebbe.....un'altra moto :roll:
credo anche che la FZ6 non sia nata per la pista ne' per il turismo comodoso, che sia una moto a cui si puo' chiedere tanto ma non tutto (ho provato anche a fare del fuoristrada "leggero" :shock: :shock: )
saluti

p.s. io ho il mono settato così: 22 click da tutto chiuso, interasse non modificato (ovvero a 0) e precarico a poco più di metà..e peso 68 kg con tutti gli ammennicoli addosso!!

Biaz
22/09/2008, 11:37
Nel 3d sulla FZ6 di Pappingetta mi pare di aver capito che Assoluto monta sul prototipo in questione un mono R6. Come vi sembra come sostituzione? E' fattibile senza modifiche radicali? Rende?

Come lo vedreste un abbinamento di questo mono con un kit Matris sull'avantreno? Potrebbe essere una soluzione accettabile? Nel complesso mi sembra una soluzione economicamente non esagerata. Ma è da valutarne l'efficacia.

lorylo
22/09/2008, 12:30
approfitto di questo topic x fare una domanda da perfetta ignorante in materia, digitando mono ecc ecc su ebay mi compaiono tantissimi tipi , a secondo della marca e del modello della moto.
la mia domanda e' appunto questa, nel voler acquistare il mono si deve giusto cercare quello x la fazer 600?

cioe',,non sono universali ?

grazie

dr_zapotec
22/09/2008, 13:16
la mia domanda e' appunto questa, nel voler acquistare il mono si deve giusto cercare quello x la fazer 600?

cioe',,non sono universali ?

grazie

no, in quanto a variare è l'attacco dell'ammortizzatore...

Biaz
24/09/2008, 11:44
Nel 3d sulla FZ6 di Pappingetta mi pare di aver capito che Assoluto monta sul prototipo in questione un mono R6. Come vi sembra come sostituzione? E' fattibile senza modifiche radicali? Rende?

Come lo vedreste un abbinamento di questo mono con un kit Matris sull'avantreno? Potrebbe essere una soluzione accettabile? Nel complesso mi sembra una soluzione economicamente non esagerata. Ma è da valutarne l'efficacia.
Aggiungo un'altra domanda: nel caso, quale anno di R6 sarebbe compatibile?
Scusate, ma ho fatto un po' di ricerche sul forum e si parla molto di sospensioni, ma non ho trovato nulla (anche se probabilmente avrò cercato male) riguardante il mono R6 su FZ6. Mi date un parere?
Grazie.

dr_zapotec
24/09/2008, 15:20
Aggiungo un'altra domanda: nel caso, quale anno di R6 sarebbe compatibile?
Scusate, ma ho fatto un po' di ricerche sul forum e si parla molto di sospensioni, ma non ho trovato nulla (anche se probabilmente avrò cercato male) riguardante il mono R6 su FZ6. Mi date un parere?
Grazie.

mah....mi da l'idea che non siano compatibili........attacchi sono un po' diversi...

Biaz
06/10/2008, 15:13
mah....mi da l'idea che non siano compatibili........attacchi sono un po' diversi...
Ne sei certo? C'è qualcuno che può confermare la non compatibilità?
Grazie.

dr_zapotec
06/10/2008, 15:38
mah....mi da l'idea che non siano compatibili........attacchi sono un po' diversi...
Ne sei certo? C'è qualcuno che può confermare la non compatibilità?
Grazie.

Beh, sul forum c'è una FZ6 "special" con il forcellone R6, ma gli attacchi sono totalmente artigianali...oltretutto la FZ6 ha una soluzione monocross, mentre la R6 ha dei triangoli interposti...e non credo che siano molto uguali gli attacchi....tieni conto inoltre che fisicamente il serbatoio dell'ammortizzatore R6 sotto il codone dell'fz6 non ci sta (centra a malapena il suo..)...tutti gli ammortizzatori after market per la fz hanno il serbatoio separato, mentre l'originale r6 è in solido...

Biaz
06/10/2008, 17:03
Capito. Grazie per le delucidazioni.