Accedi

Visualizza Versione Completa : [Fazer 600] troppo olio nel motore ... che faccio ?

Kosso
29/07/2008, 20:20
La moto ha 8600km, e il tagliando l'ho fatto a 6000km (era passato un anno). E' una fazer 600 S2 del 2007.

Tornato da un viaggetto ho controllato l'olio e ho visto che è troppo, si prende tutta l'astina metallica (perciò oltre il max). La prova è stata fatta con motore spento su cavalletto centrale e 10-15 minuti dopo aver fatto il tragitto casa-lavoro (6km, era ben caldo).
Ho chiamato il conce, quello dove l'ho presa e che mi fa i tagliandi e mi dice di stare tranquillo, tutto okappa :shock:

Siccome non capisco una pippa di meccanica di moto e ricordo leggende su pompe dell'olio k.o. per troppo olio (quando ero giovane). Visto che ci tengo veramente tanto alla fazerina vorrei essere sicuro che sia tutto ok :?

Altra domanda: ma anche a voi è aumentato il rumore meccanico dopo un po' ? Ho come l'impressione che il motore sia un po' più "rumoroso", non vibra e comunque è infinitamente più silenzioso rispetto alla mia ex Diversion ... sarà il caldo ?

Ciao e grassie

assoluto
29/07/2008, 22:13
l'astina ha una parte zigrinata (quadronata), il livello dell'olio deve essere a centro della quadronatura misurandolo con tappo inserito ma non avvitato, se il livello è superiore prendi una siringa con un pezzo di tubo infilanto al posto dell'ago e tira via la quantità in eccesso dallo stesso foro da cui effettui la misurazione :wink:

vittosss
31/07/2008, 10:49
ma....scusate....non esiste mica una valvola di sfogo nel caso ci sia troppo olio motore?

non che siano sbagliati i vostri consigli ma, se la qtà di olio è troppa dovrebbe comunque buttarla fuori da sola...
o sbaglio?

ocreatur
31/07/2008, 11:08
la seconda che hai detto :wink:

KurtCobain
31/07/2008, 20:59
nn vorrei dire una cavolata ma i motori nn hanno mica lo sfiato per l'olio motore in eccesso o dico male? cioè mi pare ci sia ma va verso la cassa filtro...
cmq se l'olio in eccesso è poco basta aspirarlo via come ti è stato consigliato, se la quantità fosse eccessiva tieni conto che troppo olio motore può danneggiare i cuscinetti in questo caso ti conviene spurgarlo dalla vite di scarico che si trova sotto al motore, ma nel tuo caso credo sia più probabile la prima