Visualizza Versione Completa : Sardegna+Corsica [si accettano consigli]
dionisio
30/07/2008, 13:42
Come da titolo, farò un pò di giorni in Sardegna (con base vicino ad Olbia) e poi 6 giorni in Corsica...
Si accettano dritte su posti da vedere, cosa da mangiare e, relativamente alla Corsica, alberghi o simili dove dormire...
lamps.......
io sono in corsica dal 17 al 24/8, tu quando ?!?
Io penso che cercherò direttamente lì ... :wink:
Ti posso dire qualcosa della Corsica, ci sono stato alcuni anni fa e me ne sono letteralmente innamorato.
Lascia perdere tutta la costa est, spiggiona di sabbia tipo Rimini che non merita assolutamente (almeno rispetto al resto che puoi trovare sull'isola); per il resto è tutta fantastica, più di tutto io ero rimasto estasiato dalla bellezza delle zone intorno a Bonifacio, natura selvaggia e mare cristallino; se ti piace la tranquillità e il "quasi nulla" non perderti la zona di Portò, sconsiglio invece il golfo di Ajaccio; bellissima anche Calvi (con una discreta vita notturna) e non male anche la zona di Porto Vecchio (sabbia mentre la costa ovest è quasi tutta rocciosa).
Attenzione a due cose: le strade (tortuosissime, strette e spesso asfaltate maluccio) e il fatto che spesso le spiaggie più belle si raggiungono con delle camminate non indifferenti... che a sera, in salita, non sono uno scherzo.
Ultimo suggerimento: partendo da Porto Vecchio puoi salire in moto sul Col di Bavella (giuro che si chiama così) poi con una camminata di circa 45 minuti raggiungi le piscine naturali di Liscia di Gallo: acqua gelata (sei in montagna a tutti gli effetti) ma bagno bellissimo ! Occhio che quando sono andato io non c'era nessun ristoro in prossimità delle piscine, portati panini e acqua.
Buona vacanza... quanto ti invidio !
Lampa
gigimanetta
30/07/2008, 14:47
Attenzione ai "ladri di Corte" non sono nobili che cercano di arrotondare :) :) :) , ma sono LADRI che abitano a Corte .... :) :) :)
Ad un mio amico hanno rubato nottetempo ..... LA MARMITTA DI UN VFR :shock: :shock: :shock:
A me più semplicemente hanno tagliato il cinturino del casco e se lo sono fregato .... :evil: :evil: :evil:
Solo un pò di attenzione , per il resto sarà un bellissimo viaggio :D .
Ci incuriosiva andare a vedere "Baja de Figueroa" :wink: ma presi dalle curve l'abbiamo saltata a piè pari :D :D :D ci siamo rifatti su altre baje :wink: :wink:
Per cibo e alloggio non abbiamo avuto nessun tipo di problema , anche girando in modalità "random", sia come prezzi che come " commestibilità" e gusto .
Un Salutone e..... al rientro un bel report :)
gg
dionisio
31/07/2008, 10:43
io sono in corsica dal 17 al 24/8, tu quando ?!?
Io penso che cercherò direttamente lì ... :wink:
sarò in corsica la settimana dopo :twisted:
Io sono stato in Corsica in moto nell'estate 2002 e già qualche anno prima ero stato là in auto.
Come già scritto sopra, è da evitare la costa che guarda lìItalia da un pò di km sopra Portovechio fino a Bastia. Semplicemente perchè è la parte più "normale" costa bassa niente di che.
Tra Bonifacio e Portovecchio spiaggioni di sabbia bianca molto belli ma anche molto frequentati. Comunque le due città sono da visitare in particolare Bonifacio.
Se ti sposti da sud a nord fai il giro in senso orario anche se la costa ovest da Bonifacio a Porto è quella che mi manca, altrimenti molto bello è tagliare tutto l'interno fino a Calvi. Km di montagna pura, curve su curve, occhio al pieno di benzina e antipioggia a portata di mano.
La costa nord è più selvaggia, troverai più calette e meno spiaggioni.
Calvi è davvero carina e una buona base per visitare la costa nord-ovest.
Altrimenti SanFlorance per spostarti lungo il "dito" dell'isola e perchè no il deserto dell'......(non so come si chiama).
Qualcuno ti dirà occhio alla moto ecc. ecc. io non ho avuto problemi comunque tutto il mondo è paese :wink:
Antonio...62
31/07/2008, 15:10
La Corsica è tutta bella in moto!
La parte del "dito" è fantastica, la strada fa tutto il giro (Nonza, Rogliano, Erbalunga). La strada che va da St. Florent a Calvi è uno sballo da guidare...curve su curve e passi dalla montagna al mare in un attimo!
Da vedere anche i calanchi di Piana (preferibilmente il pomeriggio) sono rocce rosse che con il tramonto si colorano in maniera incredibile...e la strada è tutta curve!
Ho anche fatto la strada che va da Porto a Bonifacio e, a parte un tratto sterrato (15km circa che stavano riasfaltando due anni fa) è anche questa da sballo, curve con vista mare!
Se vai a Bonifacio prendi la barca e vai all'isola Cavallo per un mare spettacolare!
dionisio
01/08/2008, 09:28
grazie mille ragazzi....
appena torno posto un piccolo report :wink:
io ci torno per la terza volta
la prima con base a S. florain per il nord
la seconda a Portovecchio per il sud
quest'anno Porto per il centro
Nicolaio
01/08/2008, 17:44
Ciao...se riesci ti consiglio la PALAU-TEMPIO!!!!