Visualizza Versione Completa : dilemma gomme per FZ6
dueruotesicure
01/08/2008, 08:35
Pirelli Diablo Rosso - Dunlop Sportmax Qualifier RR o Metzeler Sportec M3
Questo è il problema...
per par condicio diciamo diablo rosso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avendole montate le Diablo Rosso :wink:
gigimanetta
01/08/2008, 10:04
Potremmo continuare all'infinito............ :) :) , sono tutte ottime gomme; il consiglio è di provare l'ultima in ordine di uscita IMHO naturalmente :wink:
Bye
gg
Boabunda
01/08/2008, 10:14
Difficile dare giudizi, soprattutto non conoscendo le tue esigenze.
Concordo quanto detta da gigi, a meno che tu sia innamorato di un particolare tipoo di gomma, ma se lo fossi non saresti qui a chiedere.
Occhio che hai messo a confronto gomme con caratteristiche e scopi di utilizzo un pò diversi.
parlando seriamente, m3 e diablo rosso sono confrontabili, qualifier RR sono + racing...
cmq tutte ottime gomme, dipende dalle tue esigenze e gusti personali... :wink:
Boabunda
01/08/2008, 10:54
Le M3 le conosco molto bene, le Qualifier rr le sto usando adesso, con le diablo rosso ci ho fatto solo qualche giro ad andatura tranquilla a Misano e quindi non ho elementi per giudicarle, ma dai commenti che ho sentito, dovrebbero essere un pò meno sportive delle M3 e vanno prima in crisi con la temperatura.
Questo non vuol dire che siano peggiori o migliori, ma che sono state progettate per un impiego un pò diverso e, probabilmente, per una maggiore durata.
Thundergatto
01/08/2008, 11:51
Le M3 le conosco molto bene, le Qualifier rr le sto usando adesso, con le diablo rosso ci ho fatto solo qualche giro ad andatura tranquilla a Misano e quindi non ho elementi per giudicarle, ma dai commenti che ho sentito, dovrebbero essere un pò meno sportive delle M3 e vanno prima in crisi con la temperatura.
Questo non vuol dire che siano peggiori o migliori, ma che sono state progettate per un impiego un pò diverso e, probabilmente, per una maggiore durata.
come ti trovi con le qualifier rr? quanti km ti aspetti di fare?
dueruotesicure
01/08/2008, 12:08
Sinceramente non ho grandissime esigenze considerando che non giro in pista e neanche affronto viaggi pazzeschi...mi è capitato di fare autostrada ma se possibile la evito... Premetto che ho comprato la moto con le Dunlop D208RR e che se capitano strade che permettono non disdegno una bella piega. Praticamente cerco una gomma che non mi molli facilmente o al meno mi dia segno che sto per toccare il culo a terra...Se magari ci faccio anche 5000-6000 KM meglio ancora :D
Boabunda
01/08/2008, 12:08
Ci ho fatto circa 500 km a Misano e si sono comportate bene, almeno per quel che può essere il mio parametro di giudizio, su strada non ci ho fatto ancora molto, se non giri ad andatura tranquilla.
Il parere è che mi piacciono, si scaldano un pelo dopo delle "vecchie" 208 rr che avevano subito una certa tenuta già dalle prime curve e quindi da fredde e con asfalto usurato mi sa che toccherà fare più attenzione specialmente con la ruota davanti.
E' anche vero che dovrebbero lavorare bene con una pressione di gonfiaggio un pelo più bassa delle altre, ma non ho ancora provato.
Tengono molto bene alla temperatura e dovrebbero avere una buona durata, ipotizzo superiore all'M3, con cui ci ho fatto dai 5000 ai 5600 km, e alle 208 rr con cui, potevo farci ben più di 6000 chilometri e che non ho portato alla frutta.
Quindi mi aspetto percorrenze intorno ai 6000 km o poco più, subordinato all'uso che ne faccio, se sono tutti sui passi sarà dura arrivarci, soprattutto con l'anteriore.
Per quanto riguarda la tenuta di strada, quando sono in temperatura (e ci arrivano relativamente alla svelta) non ho nulla da dire, vanno benissimo, per di più hanno la caratteristica di raddrizzamento, nel caso tu debba frenare un pò a moto piegata, nulla.
Io ho dunlop qualifier e sto da dio.......
Corkscrew
01/08/2008, 20:21
Metzeler Sportech M3 e vai sul sicuro..
Sempre e solo M3. Ti fan capire sempre quando stai per arrivare al limite e vanno subito in temperatura. Sul bagnato ottime.
luchetto
05/08/2008, 23:51
quoto le M3 ciò fatto fino adesso 1500 KM tra autostrade e montagne asciutte e bagnate ( molto bagnate ) devo dire che una volta andate in temperatura danno quasi una sicurezza totale .......anche se esageri un pò :wink:
igor1975
06/08/2008, 00:03
purkè non siano le pilot road :lol: :lol:
desperado54
06/08/2008, 18:59
Montato le Diablo Rosso, fatti 1000 km. Fantastiche !!!!!!
Mi diresti cortesemente la pressione a cui le usi, e a quale tacca hai il precarico del mono?
Perché ti dirò non mi definirei insoddisfatto, ma (forse mi aspettavo troppo) ancora non mi ci trovo del tutto, e siccome mancano spero almeno altri 6-7000 km, vorrei farli al meglio.
Grazie, cià
desperado54
06/08/2008, 19:12
Mi diresti cortesemente la pressione a cui le usi, e a quale tacca hai il precarico del mono?
Perché ti dirò non mi definirei insoddisfatto, ma (forse mi aspettavo troppo) ancora non mi ci trovo del tutto, e siccome mancano spero almeno altri 6-7000 km, vorrei farli al meglio.
Grazie, cià2.3 ant. 2.5 post. Mono indurito di 1 tacca
dr_zapotec
12/08/2008, 13:21
sabato ho fatto un giretto (5 passi + sterrato (!)) di 220 km tra muraglione, calla, colla, tre faggi....insomma da quelle parti..
sono sempre piu' contento della scelta.per adesso sono a quasi 180 km, si incomincia a vedere il consumo, ma bisogna avvicinarsi parecchio alla gomma..io peso 68 kg, ho il mono originale alla 5 tacca: quando ho cambiato le gomme ho dato una tacca in piu' al mono e le gomme hanno perso anche quel filo di lentezza ad entrare in curva.
la pressione è 2.3 ant e 2.5 post.
devo dire che la resa è costante, non mi è capitato di avvertire fenomeni di surriscaldamento/indurimento dell'anteriore (che invece avvenivano con il "vecchio pilot sport").la fiducia è buona anche a "freddo" ma di agosto si sa il freddo è relativo..
altra cosa: niente fenomeno di autoraddrizzamento, cosa che permette di arrivare dentro curva con i freni ancora un pelo tirati (e di curve ne ho fatte tantine (ohi ohi la schiena))
l'anteriore da fiducia, anche in discesa
dr_zapotec
12/08/2008, 13:24
sono sempre piu' contento della scelta.per adesso sono a quasi 180 km,
ehm 1.800 km, pardon...
desperado54
12/08/2008, 17:17
Contento della tua ...contentezza !!!!
Saluti
diamante
13/08/2008, 18:18
A proposito di diablo rosso ti posso dare il mio contributo visto che le ho montate ad aprile. Dopo 7000 km l'anteriore mi ha abbandonato, un consumo superiore sulla parte destra ne ha pregiudicato la sicurezza (colpa di 5 turni a franciacorta??) mentre al post ci è rimasto ancora qualche 1000 km. Gomme sincere che vanno in temperatura presto, non mollano facilmente anche se le stressi ma se piove non cercare di piegare.
In definitiva sono come le diablo normali solo che sul bagnato vanno peggio.
Dopo 7000 km l'anteriore mi ha abbandonato,
Dopo una percorrenza simile non si può pretendere il mondo... :roll:
dr_zapotec
13/08/2008, 20:56
Dopo 7000 km l'anteriore mi ha abbandonato, un consumo superiore sulla parte destra ne ha pregiudicato la sicurezza (colpa di 5 turni a franciacorta??)
....considerando che il francacorta è un circuito che gira in senso orario...direi che una bella rosolatina l'anteriore l'ha presa li'.. :roll: :roll: :roll:
mentre al post ci è rimasto ancora qualche 1000 km. Gomme sincere che vanno in temperatura presto, non mollano facilmente anche se le stressi ma se piove non cercare di piegare.
In definitiva sono come le diablo normali solo che sul bagnato vanno peggio.
...peggio delle Pilot sport..?? :?: :?: :?:
io le ho provate sotto la pioggerellina e andavano....ed anche in "fuoristrada" :shock: :shock: :shock: ecco li' andavano meno bene :lol: :lol: :lol: