PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6- Consigli olio motore e varie



mr.ciky
05/08/2008, 10:46
Ciao,
prima di partire per le ferie volevo chiedere alcuni consigli.
Premetto che ho percorso circa 6000 chilometri con andatura turistica per l'85% e 15% strapazzandola. La moto l'ho presa usata a 20.000 Km in concessionario. Vado in vacanza all'Elba, con passeggero, preventivando 1000 km totali.
1) L'olio motore è meglio sostituirlo? (ha ancora un bel colore verde trasparente)
2)Se si, a casa ho parecchie latte di olio motore Roroil 15W40. Pò andare bene?
3)Quanti Kg esatti di olio motore necessitano?
4)Posso sostituire solo l'olio e non il filtro?
5)Le bombole spray per forature funzionano? è meglio il kit con la treccia di gomma+cacciavite specifico+colla+bombolette aria compressa?

grazie a tutti

andytel
05/08/2008, 12:01
Ciao,
1) L'olio motore è meglio sostituirlo? (ha ancora un bel colore verde trasparente)

ti consiglio vivamente di sostituirlo!!!!! il colore originale non è verde ma bensì giallo oro...................


2)Se si, a casa ho parecchie latte di olio motore Roroil 15W40. Pò andare bene?

il Rorooil è un olio da supermercato non so che speciche abbia................cmq mamma yamaha consiglia olii 10w40 e con speciche "SG" o superiori


3)Quanti Kg esatti di olio motore necessitano?

3,8Kg compresi di filtro


4)Posso sostituire solo l'olio e non il filtro?

si puoi sostituire solo l'olio.....................ma per l'esiguo costo del filtro ti consiglio di cambiarlo visto che la moto l'hai presa usata e non sai quanti cambi d'olio quel filtro ha alle spalle!!!

Powerflower
05/08/2008, 16:48
il colore non fa testo.... il mio motul sintetico é giallo fluorescente mentre il castrol R4 superbike era fucsia fuorescente..... :wink:
Cmqe lascia perdere l'olio che hai in casa.
Deve essere un olio specifico per moto con viscosità 10W-40 o 10W-50

mr.ciky
05/08/2008, 16:59
Ti ringrazio vivamente...

sul colore dell'olio...mi sembra verdino...stasera controllo meglio...
comunque oli verdi ne ho già visti...
C'è da preoccuparsi se fosse nero e puzzolente...

Lo so che il filtro costa poco, ma non ho tempo per andare da un meccanico a farmi spennare...e io non ho l'attrezzo giusto. Provvererò al ritorno.

OT
Per quanto riguarda i tipi d'olio posso dire che al mondo esistono si e no 4 o 5 raffinerie in grado di produrre oli per trazione.
Il resto sono solo marchi.
Ad es. Motul, Bergoline, Castrol, ecc. non sono gruppi petroliferi, ma solo etichette....
Roloil fa parte del gruppo KUWAIT PETROLEUM CORPORATION, una delle maggiori al mondo...

Ufo
05/08/2008, 18:40
3)Quanti Kg esatti di olio motore necessitano?

3,8Kg compresi di filtro



Non sono un po' tantini?
Io ho l'FZS 600 e il manuale, con cambio filtro, prevede 2.7 kg.
1,1 kg. in più sull'FZ6 mi sembra strano. :roll:

Rastasicily
05/08/2008, 19:10
Ciao mr.ciky
Il fatto di cambiare solo l'olio e non il filtro non è un problema se rimetti lo stesso tipo e marca di olio, ma se lo cambi meglio sostiturie anche il filtro onde evitare che l'olio di tipo nuovo si mischi con quello vecchio di tipo diverso che rimane nel filtro.
Personalmente non credo sia un buon olio quello che hai, mentre come gradazione ti consiglio 10w50w più che 10w40 o 15w40, perchè il 10w 50 è l'olio che copre meglio tutti i climi e le condizioni di utilizzo.
Se non sbaglio la quantità è di 2,5 LT se non cambi il filtro, se no 2,8 LT filtro compreso, ad ogni modo quì puoi scaricare il manuale d'uso e manutenzione per la tua moto in modo da vedere esattamente quanto ce ne và:

http://www.yamaha-motor.it/community/manuali/manuali.jsp

Ciao
8)

andytel
05/08/2008, 22:07
3)Quanti Kg esatti di olio motore necessitano?

3,8Kg compresi di filtro



Non sono un po' tantini?
Io ho l'FZS 600 e il manuale, con cambio filtro, prevede 2.7 kg.
1,1 kg. in più sull'FZ6 mi sembra strano. :roll:

ho toppato......................intendevo 2.8!! :roll: :roll: :roll: :roll:

andytel
05/08/2008, 22:13
non occorre andare da un mecca per il fitro, l'attrezzo costa veramente poco e lo trovi in qualsiasi Brico o ferramenta!!
Per darti un idea guarda qui:
http://cgi.ebay.it/CHIAVE-PER-FILTRO-OLIO-A-NASTRO-VALEX_W0QQitemZ350067130042QQihZ022QQcategoryZ20767QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

Prendi seriamente in considerazione il cambio della cartuccia olio!!!

mr.ciky
06/08/2008, 09:47
Grazie per le risposte...
provvederò al cambio olio.....quando torno...
ora tengo quello che ho.


Il miglior olio?...è quello che non ti consiglia il tuo meccanico...
ora...il Roloil che ho è per automobili e non va bene (andrebbe anche, visto le specifiche conformi a quanto richiesto da yamaha)...ma fidati che il fatto di trovarlo nel supermercato non vuol dire che faccia schifo...
è soltanto poco conosciuto...

Rastasicily
06/08/2008, 10:49
Ma infatti non dicevo per la marca, ma più che altro per la gradazione che denota una bassa qualità e un'olio minerale e non sintetico o semisintetico.
Inoltre se è davvero per automobile, dubito che sia anche per moto visto che queste ultime hanno frizioni in bagno d'olio...sicuramente soddisferà una parte dei requisiti richiesti da Yamaha, ma non tutti.

mr.ciky
06/08/2008, 12:15
Ma infatti non dicevo per la marca, ma più che altro per la gradazione che denota una bassa qualità e un'olio minerale e non sintetico o semisintetico.
Inoltre se è davvero per automobile, dubito che sia anche per moto visto che queste ultime hanno frizioni in bagno d'olio...sicuramente soddisferà una parte dei requisiti richiesti da Yamaha, ma non tutti.

Infatti...è indicato per auto benzina-diesel...
provvederò, al ritorno dalle vacanze, a sostituirlo con olio per moto.
Ora, visto che ci ho fatto solo 6000, non penso che 1000 km da fare con l'olio che ho su adesso, mi succeda qualcosa...contando che con il passeggero non supero i 8000-9000 giri (pena...pugni nelle reni :D )


ps. come fai a capire che ha una bassa qualità? ho solo detto che è un 15W40 SJ....

Rastasicily
06/08/2008, 12:56
Perchè che io sappia più i due numeri sono distanti più è alta la qualità dell'olio...e 15w40 è una gradazione tipicamente da olio minerale, molto meglio 10w 40, 10w50 o 15w50.

P.S. Per essere da moto deve soddisfare anche la specifica Jaso MA, se non ricordo male.

Ufo
06/08/2008, 14:43
Tempo fa c'era questa offerta. Prova a dare un'occhiata se c'è ancora.

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=52623&highlight=bardahl

FrankyBlu
06/08/2008, 14:45
Grazie per le risposte...
provvederò al cambio olio.....quando torno...
ora tengo quello che ho.

Il miglior olio?...è quello che non ti consiglia il tuo meccanico...
ora...il Roloil che ho è per automobili e non va bene (andrebbe anche, visto le specifiche conformi a quanto richiesto da yamaha)...ma fidati che il fatto di trovarlo nel supermercato non vuol dire che faccia schifo...
è soltanto poco conosciuto...
ciao, qualche criterio di "base" per riconoscere un buon olio dal flacone.... che sia full sint 100% per iniziare.. poi le famose sigle delle specifiche danno altre indicazioni (per motori auto siamo a SM)... poi la marca non è fondamentale però prendere ad esempio un Castrol o un Motul diciamo che è una garanzia. Come 10w40 uno dei migliori in circolazione è il Royal Purple.... 100% sintetico... ovviamente.

:wink:

Ufo
06/08/2008, 14:49
Tempo fa c'era questa offerta. Prova a dare un'occhiata se c'è ancora.

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=52623&highlight=bardahl

Accidenti hanno tolto la pagina del volantino.

Cmq. se vai sul sito bardahl trovi tutte le info. :wink:

Ufo
06/08/2008, 15:12
Cmq. come dati generali meglio un olio che abbia un range di utilizzo ampio quindi 10w50 è ok a meno che tu non abiti in montagna e utilizzi la moto d'inverno. A quel punto varebbe la pena di utilizzare una gradazione + bassa 0w... o 5w...

Cosa da NON trascurare è anche la specifica API. (S per motori a benza e C per motori diesel). In sostanza l'olio viene "maltrattato" nella maniera + truce possibile e poi viene analizzato per vedere com'è il risultato. Tanto + alta è la lettera che gli viene assegnata migliore è l'olio.
Quindi un olio che resiste bene alle alte temperature xxW50 (e quindi dovremmo stare tranquilli nei periodi esitivi) ma con classificazione API SD - SE - SF è peggiore di un xxW40 con classificazione SJ

Il Bardahl cui ho fatto riferimento riporta la classificazione API SM. Per ora è la piu alta ed è stata approvata nel 2004 dagli organi che sono preposti a fornire le classificazioni.

Quindi trai tu le conclusioni + opportune e .... buone motoferie :wink:

FrankyBlu
06/08/2008, 16:02
Cmq. come dati generali meglio un olio che abbia un range di utilizzo ampio quindi 10w50 è ok a meno che tu non abiti in montagna e utilizzi la moto d'inverno. A quel punto varebbe la pena di utilizzare una gradazione + bassa 0w... o 5w...

Cosa da NON trascurare è anche la specifica API. (S per motori a benza e C per motori diesel). In sostanza l'olio viene "maltrattato" nella maniera + truce possibile e poi viene analizzato per vedere com'è il risultato. Tanto + alta è la lettera che gli viene assegnata migliore è l'olio.
Quindi un olio che resiste bene alle alte temperature xxW50 (e quindi dovremmo stare tranquilli nei periodi esitivi) ma con classificazione API SD - SE - SF è peggiore di un xxW40 con classificazione SJ

Il Bardahl cui ho fatto riferimento riporta la classificazione API SM. Per ora è la piu alta ed è stata approvata nel 2004 dagli organi che sono preposti a fornire le classificazioni.

Quindi trai tu le conclusioni + opportune e .... buone motoferie :wink:

come dati generali... non si può prescindere dall'olio indicato dalla casa per quel motore.
Partendo da quello si può porvare a migliorare qualcosa perchè, ad esempio, negli anni le ricerche lubriche vanno avanti ed i prodotti migliorano.
Passare, ad esempio, da un semi-sint ad un full sint 100% di pari gradazione è ottima cosa.

Nei motori moto dove l'olio motore lubrifica anche il cambio le cose si complicano rispetto alle auto.... una viscosità troppo bassa può dare problemucci agli ingranaggi del cambio... per questo dicevo... olio della gradazione consigliata ma della migliore qualita/specifiche/prestazioni/indici possibile.

RUMBA
12/08/2008, 09:32
CIAO RAGAZZI
HO UNA FAZERINA 600 DEL 2002 CON 35000 KM E HO FATTO IL TAGLIANDO A 30000
VORREI PARTIRE DA GENOVA IL PROX MESE PER GIRO DELLA COSTIERA MALFITANA ..QUINDI PARECCHI KM....
SECONDO VOI DOVREI FARE UN CAMBIO OLIO PRIMA DI PARTIRE?
O POSSO FARLO A 40000 KM QUINDI AL RIENTRO DELLA VACANZA?
GRAZIE A TUTTI E BUONE PIEGHE!!
LUCA

Ufo
12/08/2008, 09:55
CIAO RAGAZZI
HO UNA FAZERINA 600 DEL 2002 CON 35000 KM E HO FATTO IL TAGLIANDO A 30000
VORREI PARTIRE DA GENOVA IL PROX MESE PER GIRO DELLA COSTIERA MALFITANA ..QUINDI PARECCHI KM....
SECONDO VOI DOVREI FARE UN CAMBIO OLIO PRIMA DI PARTIRE?
O POSSO FARLO A 40000 KM QUINDI AL RIENTRO DELLA VACANZA?
GRAZIE A TUTTI E BUONE PIEGHE!!
LUCA

Ciao. Prima di risponderti un piccolo appunto:

a) una piccola presentazione nell'apposita sezione sarebbe gradita a tutti
b) scrivere in maiuscolo equivale a gridare
c) una volta inserito un topic sarebbe opportuno almeno rispondere e ringraziare dei consigli ricevuti (cose che non hai fatto per il topic da te aperto sulle qualifier https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?p=869296&highlight=#869296 )

Detto questo passiamo alla risposta: fossi in te lo cambierei (anche senza sostituire il filtro) dato che cmq ti devi sciroppare una bella quantità di km. con temperature abbastanza elevate. Se poi te lo fai da te anche il costo è abbordabile. :)

Buone vacanze
:wink:

RUMBA
12/08/2008, 10:23
Grazie per i consigli preziosi .
Buone vacanze anche a tutti voi
luca :)

LUKKINEN
14/08/2008, 21:01
Grazie per le risposte...
provvederò al cambio olio.....quando torno...
ora tengo quello che ho.


Il miglior olio?...è quello che non ti consiglia il tuo meccanico...
ora...il Roloil che ho è per automobili e non va bene (andrebbe anche, visto le specifiche conformi a quanto richiesto da yamaha)...ma fidati che il fatto di trovarlo nel supermercato non vuol dire che faccia schifo...
è soltanto poco conosciuto...

...........quindi usalo e sarai felice..................più o meno