PDA

Visualizza Versione Completa : regolazione TPS FZ6



nniria
06/08/2008, 14:53
ciao ragazzi
qualcuno ha una copia del manuale relativo al montaggio e regolazione del TPS su FZ6 mod. del 2400 ?
Ho trovato il TPS ma non l'officina yamaha che me lo monti (ferie). Amico meccanico (ducati) disponibile ma necessità di questi valori per la regolazione.
grazie 1000

derfra
06/08/2008, 15:41
FZ6 mod. del 2400 mi sa che mancano ancora 392 anni all'uscita di quel modello.
A parte gli scherzi.... non ho mai sentito che il TPS vada regolato... da quel che so smonti quello vecchio e monti quello nuovo e finita la storia.
Ma scusa.... com'è che hai trovato un TPS ma non un officina Yamaha che te lo monta?
Punto 2... perchè hai dovuto prenderlo tu quando hanno fatto un richiamo GRATUITO per la fornitura e il montaggio del TPS????

vir28
06/08/2008, 17:58
Comunque si si regola. ;)
Mi pare se ne fosse parlato.

eagle
06/08/2008, 18:26
Comunque si si regola. ;)
Mi pare se ne fosse parlato.
complimenti, ottima memoria :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=7373&highlight=taratura+tps

vir28
06/08/2008, 18:38
L'ho appena trovato anch'io... :mrgreen:
Mi febbraio 05 un elefante mi fa una pippa... :lol:

ciccio184
06/08/2008, 21:27
Sono combinato esattamente come te, sono tutti in ferie e se ne parla a settembre, per montarlo non dovrebbe essere tanto difficile. Si deve smontare la tanga, la batteria con il relativo vano, tutta la cassa filtro e poi allentare gli iniettori e alzarli di quanto basta per staccarlo e sostituirlo. Il tps si trova sul lato destro degli iniettoti, praticamente di lato e ha due viti a stella, il tps gira di quache grado ruotando su se stesso, utlizzando come inizio rotazione e come fine di rotazione queste due viti, il regolaggio è tutto qui cioè trovare il giusto angolo di inclinazione. Lo vorrei montare io, solo che appunto non so di quanto va ruotato, mi chiedevo se si poteva regolare senza bisogno di questo strumento che richiede il manuale d'officina, anche perchè l'ho visto sostituire a molti meccanici yamaha e non lo usano. Loro lo regolano utilizzando il sistema di diagnosi della moto usando appunto la strumentazione, con i valori che a gas chiuso sono a 16 e a gas aperto arrivano a 100-101. Si può utilizzare questo sistema per regolarlo e soprattutto è attendibile?

ciccio184
07/08/2008, 20:02
Ragazzi c'è qualcuno che sa come si regola il tps?

vir28
07/08/2008, 21:52
Ragazzi c'è qualcuno che sa come si regola il tps?



Comunque si si regola. ;)
Mi pare se ne fosse parlato.
complimenti, ottima memoria :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=7373&highlight=taratura+tps

Clicca sul link.... 8)

ciccio184
07/08/2008, 23:32
Quel topic lo avevo già letto, ma avevo chiesto se si poteva regolare in un'altra maniera perchè come illustra il manuale di officina, ci vuole un tester che non ho quindi......

vir28
08/08/2008, 08:49
Quel topic lo avevo già letto, ma avevo chiesto se si poteva regolare in un'altra maniera perchè come illustra il manuale di officina, ci vuole un tester che non ho quindi......

Un tester base costa pochi euro ormai. Al limite fattelo prestare non conosci nessuno che bazzica nell'elettronica? :D

nniria
08/08/2008, 12:43
Comunque si si regola. ;)
Mi pare se ne fosse parlato.
complimenti, ottima memoria :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=7373&highlight=taratura+tps

Il post è chiarissimo. Tuttavia sarebbe utile, a scanso di equivoci riuscire a trovare un manuale officina. In rete ho trovato un link che riportava ad un forum su altro sito, ma non è più attivo.
Se qualcuno fosse riuscito a scarcarla e avesse da parte la pagina relativa alla sostituzione e regolazione del TPS su FZ6 mi farebbe un grosso piacere. Grazie.

nniria
08/08/2008, 14:14
io ho il manuale in italiano. solo che non so come fare per fartelo avere, è in pdf ma è 17 MB quindi la vedo dura per mail, non so se esiste qualcosa tipo un'archivio in rete per poterlo mettere.
fatemi sapere..

ciao e grazie per aver risposto.
Puoi procedere in differenti modi.
- Aprire il documento PDF e dalle miniature eliminare le pagine che non interessano l'argomento e quindi ridurre il tutto in pochi kb ed inviarlo via mail.

-andare sulle pagine interessate fare salva con nome e le metti magari n una cartella che puoi zippare ed inviare via mail, o anch eallegare le singole pagine pdf.

- Alice, libero etc... hanno oramai un servizio gratuito Gigamail, che consente di inviare posta anche di grosse dimensioni. In pratica carichi i files sul loro server, ed automaticamente viene inviata una mail all'indirizzo che tu avrai fornito ( - il mio è "kwdula@tin.it" - ) con un link attraverso il quale si potrà scaricare il documento.

Forse la cosa piàù semplice è di salvare le singole pagine relative all'argomento (salva con nome) ed inviarle.
Grazie comunque.

nniria
08/08/2008, 14:21
FZ6 mod. del 2400 mi sa che mancano ancora 392 anni all'uscita di quel modello.
A parte gli scherzi.... non ho mai sentito che il TPS vada regolato... da quel che so smonti quello vecchio e monti quello nuovo e finita la storia.
Ma scusa.... com'è che hai trovato un TPS ma non un officina Yamaha che te lo monta?
Punto 2... perchè hai dovuto prenderlo tu quando hanno fatto un richiamo GRATUITO per la fornitura e il montaggio del TPS????

Il problema è che il magazzino è riuscito a darmi amichevolmente il TPS in attesa di ricevere la lettera YAMAHA, l'officina invece ha allargato le braccia in quanto incasinati e da sabato sono in ferie. Questo è l'arcano. Dovrò pagare un meccanico per il montaggio, pur avendo la prestazione gratuita.
Semprecché riesca a recuperare il manuale in quanto il meccanico non è yamaha e quindi non conosce i parametri.

Ah come ci fanno soffrire queste moto...anche alla mia venerabile età.

derfra
08/08/2008, 14:27
se cerchi in rete il manuale lo trovi ma se proprio vuoi.... se mi dai il tuo indirizzo in privato... magari un manuale in italiano denominato "Festa Zozzona vol.6" te lo posso inviare... pero' sono 18 mega non compressi e 14 compressi con winzip.....

Plaza
08/08/2008, 16:49
attenti che se lo regolate male poi la moto funziona di M....... con il rischio di malfunzionamenti a livello mtore. Io aspetterei un meccanico ufficiale :wink:

derfra
08/08/2008, 17:01
ma è in italiano?

nniria
08/08/2008, 17:31
Link rimosso per questioni di copyright

eccolo......

ok scaricato e parto subito dal meccanico.
Grazie per la gentile collaborazione.

Corkscrew
10/08/2008, 21:31
Ragazzi oggi sono andato su e giù per il monte grappa..bellissimo, a parte la strada nn tanto larga scendendo dal monumento ai caduti..mi capitava che in seconda marcia a 40-50Km/h a 3-4000 giri in discesa, accelerando normalmente mi singhiozzava..e nn poco :? è capitato anche a voi? dipende dal problema on-off che accusa la nostra moto o potrebbe essere qualcos'altro..tipo anche questo famoso tps? premetto che la moto è del 2006 e rientra tra i probabili mezzi con tps difettoso..ma nn ho mai avuto noie..lamps!

nykamdj
06/09/2011, 16:23
complimenti, ottima memoria :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=7373&highlight=taratura+tps

ciao. non apre il link sulla taratura del TPS. lo vorrei comprare e cambiare io ! ma se deve essere regolato o tarato, non posso farlo vero !! :-(