Visualizza Versione Completa : [tutte] Additivi benzina: servono? funzionano?
Qualcuno di voi è decentemente informato sulla reale efficacia degli additivi che promettono la pulizia del sistema di alimentazione e della camera di scoppio, con relativo "miglioramento delle prestazioni e dei consumi"? Tipo STP, Bardahl e simili?
La mia FZ6 N del 2004 ha oltre 47kkm, e ovviamente non è mai stata "aperta" né ripulita (manualmente intendo), quindi sarei curioso di sapere se effettivamente un trattamento con questi prodotti può servire allo scopo e, se sì, per quanti km va eseguito (un pieno? due pieni? Con un flacone da 500ml STP promette trattamento per 60 litri, quindi circa tre pieni rasi), e con quale prodotto è preferibile farlo.
Grazie! :violent_004:
assoluto
07/08/2008, 18:52
funzionano ma solo quelli buoni, non quelli stp per intenderci, cerca i prodotti winn's o vai sui sintoflon che non sbagli :wink:
peterpan
07/08/2008, 22:36
ho sentito dire che è tutto vero, ma bisogna anche sapere che con questi additivi o shell v power si innalzano le temperature di esercizio del motore....e quindi c'è rischio di rovinarlo.
poi non so se è una voce metropolitana vera o no....ma ho sentito di automobilisti che hanno "fuso" il motore con questo tipo di alimentazioni perchè surriscaldato.
ma non so quanto sia vero
FrankyBlu
08/08/2008, 16:14
quelli buoni ci sono e funzionano.... lascia stare STP che è un prodotto da supermarket e costa troppo per quello che fa.
Se trovi in in giro... Cyclo (Max44 ottimo), Wynn's, Tunap, Prolong, LiquiMoly, SintoFlon...
Poi... dopo la pulizia... ciliegina sulla torta con Zx1...
FrankyBlu
08/08/2008, 16:14
doppio... :(
assoluto
08/08/2008, 16:21
ho sentito dire che è tutto vero, ma bisogna anche sapere che con questi additivi o shell v power si innalzano le temperature di esercizio del motore....e quindi c'è rischio di rovinarlo.
poi non so se è una voce metropolitana vera o no....ma ho sentito di automobilisti che hanno "fuso" il motore con questo tipo di alimentazioni perchè surriscaldato.
ma non so quanto sia vero
beh non credo, io uso sulla mia macchina il sintoflon ogni 20k e sulla moto ogni 10k e non ho ancora fuso nulla, anzi!! :wink:
beh non credo, io uso sulla mia macchina il sintoflon ogni 20k e sulla moto ogni 10k e non ho ancora fuso nulla, anzi!! :wink:
Io uso il Sintoflon sull'auto con risultati molto buoni, ma sulla moto non mi sono ancora azzardato, tu cosa hai usato sulla moto e in quali percentuali?
Rispolvero la discussione perchè mi stavo interessando ad un additivo per il risveglio dopo l'inverno -> ok le marche, ma quale "versione"? O faccio prima a fare un pieno di V-power? Cosa è piu' efficace?
sul libretto uso e manutenzione della fz1 c'è scritto di non usare additivi nella benzina, sul tuo?
Jordywild
22/03/2011, 09:59
Rispolvero la discussione perchè mi stavo interessando ad un additivo per il risveglio dopo l'inverno -> ok le marche, ma quale "versione"? O faccio prima a fare un pieno di V-power? Cosa è piu' efficace?
Io sono 2 anni che uso blusuper 98 (da ieri c'è quella da 100 ottani) e devo dire che la moto è + pronta e + fluida.
In ogni caso non ci sono additivi e pulisce molto di + il motore.
sul libretto uso e manutenzione della fz1 c'è scritto di non usare additivi nella benzina, sul tuo?
Ho cercato la parola "additivi" e parla solo di additivi chimici nell'olio (da non usare per evitare slittamenti della frizione), sia nel manuale di uso e manutenzione sia in quello di riparazione.
Io sono 2 anni che uso blusuper 98 (da ieri c'è quella da 100 ottani) e devo dire che la moto è + pronta e + fluida.
In ogni caso non ci sono additivi e pulisce molto di + il motore.
Quindi, in caso di esclusione dell'opzione additivo, l'alternativa è tra la V-Power e la Blusuper?
pilotaveloce
22/03/2011, 13:52
Oppure fai ogni tanto un pieno di Shell V-Power :wink:
Condivido al 100 % !
Personalmente sulla moto rifornisco solo con V-Power; ma trovare i distibutori Shell "giusti" non è così facile.
Poi ho provato pure quella della IP............ma per me.....la V-Power è la migliore.
ciao
Jordywild
22/03/2011, 14:53
Quindi, in caso di esclusione dell'opzione additivo, l'alternativa è tra la V-Power e la Blusuper?
Non esiste più.
Ora c'è la super+ da 100 ottani allo stesso prezzo dell'ormai ex blusuper
ok, ho la shell proprio sotto casa :-)
Quindi meglio nessun additivo?
Direi anche io meglio nessun additivo. ;-)
Il motore della moto è simile a quello da auto ma non è la stessa cosa!
No, nel senso che per escursioni termiche, numero di giri, alesaggio e compressione sono un altra cosa.
I detergenti sono prodotti per motori automobilistici e nel dubbio di sapere come si comportano su un motore da moto, ne farei a meno. Tutto quà! ;-)