Visualizza Versione Completa : [FZ1] Tiro ai bassi
ciao, volevo fare una domanda ai possessori di fz1.. volevo dire se il motore dai 2,o , 3000 giri comincia a spingere oppure è proprio morto ma penso di no perche il concessionario mi a detto che il mille spinge forte anche ai bassi ma non lo mai provata mi incuriosisce voi che dite.. :D :wink:
Dovrei chiuderti il topic perchè:
- Non hai messo l'oggetto corretto come chiaramente richiesto con un topic in bella evidenza su tutte le sezioni (clicca qui) (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=42467);
- la tua domanda non c'entra proprio nulla con la sezione gruppi di acquisto;
- prima di inserire messaggi, specie di richieste, è gradita la presentazione nella sezione apposita (clicca qui) (https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewforum.php?f=25).
Siccome non ho voglia di castigare nessuno , ti concedo le attenuanti del nuovo arrivato, modifico io l'oggetto del tuo topic e lo sposto nella sezione adatta :)
Alla prossima non sarò così generoso :wink:
Ciao 8)
skill sei cattivo! :mrgreen:
be non e un motore che riprenda in 6a a 2000 giri come un fulmine ma di certo coppia ne ha in abbondanza, al massimo l'unica cosa che chiede e di scalare una marcia..
Ma io ho messo pure le faccine :mrgreen:
a scusate alloraè devo imparare come funziona il forum.. :(
Roadrunner
10/08/2008, 20:50
Secondo me, però andava in"Confronti per indecisi e possessori" :mrgreen:
Seriamente, io ho guidato tre volte la FZ1 e non mi sembra così moscia in basso, è vero che ha la coppia in alto ma è pur sempre un 1000, quattro cilindri, ma un mille.
Diverso sarebbe un tre, più o meno la progressione ed il range di giri di un quattro, ma una erogazione di coppia che si avvicina ad un bicilindrico...
http://static.blogo.it/motoblog/triumph-speed-triple-2008/triumph_speed_triple_01.jpg
moscia ai bassi??? ma hai girato tutta la manopola??
La FZ1 ha un gran bel tiro ai bassi.... e addirittura troppo potente agli alti!
Ho avuto un monster 1000, ho provato la Tuono factory e anche recentemente una Speed....
quello che ti posso dire è che la FZ1 (a livello di motore) NON ha nulla da invidiare a nessuna delle tre.
Volendo prorpio fare il pignolo... la Tuono ha un assetto più da pista... ma ovviamente tutto questo lo paghi all'atto dell'acquisto! (non siamo sui 10.000€)
domanda difficile ....... che implica una risposta con domanda.
Per me, che provengo da una 600 a 4 cilindri , la FZ1 tira quel che mi serve.
Ad uno che arriva da un 1400 a 4 cilindri ............ gli vien da ridere.
Tu che moto hai ? o qual'è l'ultima moto che hai guidato ? 8)
Ma io mi chiedo: è così importante che una moto tiri già dai 2000 giri?
Quante volte nelle sparate in montagna scendete sotto i 5000? Bah... :roll:
Quante volte nelle sparate in montagna scendete sotto i 5000? Bah...
bhè....dipende da quanto... VUOI consumare! Io se la tengo sopra i 5000g/m ciuccia come una petroliera!!!! :lol:
cmq ti do perfettamente ragione: avere tutto a 2000g/m (vedi CB 1000R) che te ne fai?! anche perchè dai 2000 a i 5000 li raggiunge in 2 secondi (più o meno?!) quindi.... Bhà!
Io quoto Zeb68.
Venendo da una FJR 1300, la Fazer in basso mi è sembrata davvero moscia.
Non che non me l'aspettassi per carità...
Si tratta di adattare un po' il proprio stile di guida alle caratteristiche di questa moto, e tenerla un po' più allegra.
Ma in senso assoluto il tiro che c'è, anche in basso, basta e avanza.
MartePower
13/08/2008, 14:50
Sono due moto differenti.
La FJR ha un grandissimo tiro ai bassi, molto più turistica e sfruttabile ai bassi.
Non sono proprio comparabili
Mica comparo le due moto.
Mi riferivo semplicemente al discorso di Zeb68: per via di motore, dipende a cosa sei abituato.
Perciò ritengo che la domanda "Tu che moto hai ? o qual'è l'ultima moto che hai guidato ?" fatta a dlaimon sia pertinente.
assoluto
13/08/2008, 17:27
Va bene tutto, ma da qui a dire che l'Fz1 tira più o come una tuono.... :roll:
scheggiaman
13/08/2008, 20:51
come + volte ripetuto l'erogazione della mia fz1 è ottimo, mi permette d girare in città sul selciato senza aver paura d cadere ad ogni apertura d gas se tenuta sotto i 4000, da 4000 a 7000 tira e ti permette d affrontantare tutte le curv che vuoi, da 7000 a 10000 una bomba, oltre i 10000 :arrow: :arrow: no comment :shock: :shock: :shock:, naturalmente la prima cosa da cambiare è il pignone (-1), anche xchè a cosa serve andare ad oltre 250 km con una nuda????
Va bene tutto, ma da qui a dire che l'Fz1 tira più o come una tuono....
non so se hai mai avuto modo di montare su una Tuono ma personalmente, ogni volta che l'ho provata, non mi sono mai trovato a rimpiangere la Fz1.
Normalmente su strada i motori girano dai 3500/4000 giri/min - regime dove la Tuono ha un tiro più reattivo- ma appena arrivati i 6000 sento proprio una netta differenza che fa pendere la bilancia sui 4cilindri (parlando di prestazione).
Proprio ieri mi sono trovato davanti una Tuono factory che su una strada veloce di campagna ha voluto -per circa 1km- "tirare" un po'... la sensazione è stata che se avessi voluto spremere i 4cilindri a fondo, il tiro era superiore.
[L'aneddoto vuole essere solo un esempio indicativo di quanto spiegato dal mio post precedente!]
assoluto
14/08/2008, 08:42
Va bene tutto, ma da qui a dire che l'Fz1 tira più o come una tuono....
non so se hai mai avuto modo di montare su una Tuono ma personalmente, ogni volta che l'ho provata, non mi sono mai trovato a rimpiangere la Fz1.
Normalmente su strada i motori girano dai 3500/4000 giri/min - regime dove la Tuono ha un tiro più reattivo- ma appena arrivati i 6000 sento proprio una netta differenza che fa pendere la bilancia sui 4cilindri (parlando di prestazione).
Proprio ieri mi sono trovato davanti una Tuono factory che su una strada veloce di campagna ha voluto -per circa 1km- "tirare" un po'... la sensazione è stata che se avessi voluto spremere i 4cilindri a fondo, il tiro era superiore.
[L'aneddoto vuole essere solo un esempio indicativo di quanto spiegato dal mio post precedente!]
Guarda sono sincero, ne ho provate tante di moto e altrettante le ho preparate, onestamente come la tuono poche moto possono essere, probabilmente tu non sei abituato a guidare un bicilindrico e quindi non apprezzi quel tipo di motore e di guida, è chiaro che il motore lavora su un range di giri diverso dal 4in linea, tuttavia su strada non esiste moto migliore, la fz1 mi ha sempre deluso per la sua impostazione chiaramente poco sportiva e derivanta di una gt, molto meglio la precedente fzs1000. Se ne avrai mai l'occasione prova una r1 steel fighter, quello si che è un motore con una erogazione degna di confrontarsi con una tuono.
Senza considerare, per quanto riguarda il tuo esempio, che la ciclistica di una factory è 10 a 1 su quella dell'fz1 :wink:
Guarda sono sincero, ne ho provate tante di moto e altrettante le ho preparate, onestamente come la tuono poche moto possono essere, probabilmente tu non sei abituato a guidare un bicilindrico e quindi non apprezzi quel tipo di motore e di guida, è chiaro che il motore lavora su un range di giri diverso dal 4in linea, tuttavia su strada non esiste moto migliore, la fz1 mi ha sempre deluso per la sua impostazione chiaramente poco sportiva e derivanta di una gt, molto meglio la precedente fzs1000. Se ne avrai mai l'occasione prova una r1 steel fighter, quello si che è un motore con una erogazione degna di confrontarsi con una tuono.
Senza considerare, per quanto riguarda il tuo esempio, che la ciclistica di una factory è 10 a 1 su quella dell'fz1
Apprezzo molto la tua esperienza a riguardo. Personalmente provengo da più di due anni di bicilindrico (ducati Monster 1000 preparato ad hoc!)... quindi conosco bene le caratteristiche e differenze tra i 2 e i 4 cilindri.
Come giustamente fai notare tu, i mezzi girano su due range diversi di motore, ma la maggiore gestibilità della Tuono (su strada) è dovuta a circa 2500€ in più di ciclistica che le permette di avere un assetto migliore rispetto la FZ1.
Vorrei proprio vedere i due mezzi al pari di ciclistica come si comporterebbero...
Se invece parliamo di motore la sensazione che ho sempre avvertito tra le due moto è che, al pari della loro capacità di tiro e coppia massima, la FZ1 mi sembra nettamente più esplosiva... più da "senza fiato"....
E' una sensazione che ho avvertito solo io??! :roll:
verdekawa
19/08/2008, 16:25
Salve, io possedevo prima una 636 e devo dire che di tiro in basso ne ha. Provate a guidare una moto che comincia a dare qualcosa dopo i 9000...... qui a 9000 vengono i brividi!!!!
...... qui a 9000 vengono i brividi!!!!
intendi dire sulla FZ1?
assoluto
19/08/2008, 22:22
Salve, io possedevo prima una 636 e devo dire che di tiro in basso ne ha. Provate a guidare una moto che comincia a dare qualcosa dopo i 9000...... qui a 9000 vengono i brividi!!!!
E' chiaro che rispetto a qualunque 600 un 1000 avrà maggior tiro ai bassi
Io provengo da un Kawa zr7s, un 750 con circa 80 cavallucci.
una semicarenata tranquilla che qualche anno fa, da neofita, mi ha regalato un sacco di emozioni...
Dopodomani ritiro la mia Fazerona e sono certo (pur non avendola mai guidata prima) che un 1000 a 150 cv sia abbondantemente potente sempre rispetto alla kawa posseduta sino ad ora...
Tutto è relativo...
La Fz1 ha un buon tiro ai bassi, sorniona al trotto, che però diventa furiosa al galoppo, e ciò è molto utile se vuoi anche fare il mototurista.. certo è che il mio vecchio Vstrom 650 in uscita di curva spalancava e andava via come un missile....
deltabox
02/09/2008, 14:45
Per un 1000 non ha un gran tiro ai bassi, accettabile ai medi, strepitoso agli alti. Non giudico il tiro ai bassi confrontandola con la mia ZZR, ovviamente...sarebbe ingeneroso e 400cc di differenza sono troppi. Però io l'Fz1 l'ho avuta ed ho avuto pure la FZS1000. E devo dire che come erogazione la vecchia era molto meglio e più idonea ad una grossa naked. Non è che la FZ1 sia moscia sotto i 6000, il tiro c'è, discreto, ma da un mille ti aspetteresti di più, tutto qui. Riguardo il confronto con la Tuono, non credo siano paragonabili ai bassi e medi: non ho mai provato la Tuono, ma dovrebbe aver partita facilissima contro un pari cilindrata ma con 4 cilindri. Diciamo che il motore dell'FZ1 si addice di più alle versioni Fazer e FazerGT, meno alla nuda... :roll:
assoluto
02/09/2008, 15:58
Per un 1000 non ha un gran tiro ai bassi, accettabile ai medi, strepitoso agli alti. Non giudico il tiro ai bassi confrontandola con la mia ZZR, ovviamente...sarebbe ingeneroso e 400cc di differenza sono troppi. Però io l'Fz1 l'ho avuta ed ho avuto pure la FZS1000. E devo dire che come erogazione la vecchia era molto meglio e più idonea ad una grossa naked. Non è che la FZ1 sia moscia sotto i 6000, il tiro c'è, discreto, ma da un mille ti aspetteresti di più, tutto qui. Riguardo il confronto con la Tuono, non credo siano paragonabili ai bassi e medi: non ho mai provato la Tuono, ma dovrebbe aver partita facilissima contro un pari cilindrata ma con 4 cilindri. Diciamo che il motore dell'FZ1 si addice di più alle versioni Fazer e FazerGT, meno alla nuda... :roll:
E' esattamente quello che dico anche io :wink:
Ho una FZ6 e ho provato ieri una FZ1 per il probabile acquisto...
Sarà che sono abituato alla mia ma a me sembra che ai bassi di tiro ce ne sia eccome e man mano che sali di giri che ce ne sia anche troppo... :shock:
Ho una FZ6 e ho provato ieri una FZ1 per il probabile acquisto...
Sarà che sono abituato alla mia ma a me sembra che ai bassi di tiro ce ne sia eccome e man mano che sali di giri che ce ne sia anche troppo... :shock:
Ovvio che venendo da un 600 ti sembri bella forte anche ai bassi... qui si diceva solo che pur avendo un buon tiro, non ne ha quanto te ne aspetteresti da una simile cilindrata; poi quando sale di giri, il discorso cambia...
Lamps
le prove di ripresa sulle varie riviste come vengono fatte? se non erro in VI da una velocita' piuttosto bassa. Mi pare che, ad oggi, come tempi le abbia suonate a tutte le moto con cui e' stata confrontata.
Ok questo non vuol dire che sia cosi piena ai bassi, ma che dire....mi accontento :wink:
linuccio
04/09/2008, 23:52
Io il vuoto ai bassi l'ho notato subito, sopratutto se fai una guida allegra in montagna dopo i tornanti,poi dopo i 4000 partiva a razzo,la cosa non mi piaceva per niente,premetto che la moto precedente (FZS 1000) nei tornanti era magari più lenta ma più fluida, i carburatori sono più intelligenti della centralina.
Per risolvere a pieno la situazione oltre alla centralina ho cambiato tutto lo scarico, ora nei tornanti è piu gestibile e non avendo il vuoto si imposta meglio la curva.