PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento anche io!

turi
24/08/2008, 18:52
Ciao a tutti! Sono tra gli ultimi arrivati.... ma spero di rifarmi presto!

Non so se dire di essere un felice possessore di un FZ6 S2 Fazer oppure no.
La mia storia inizia quando abbandono la mia Transalp per assecondare il desiderio di un nuovo stile di guida: rapida ricognizione su prezzo e prestazioni delle moto attualmente disponibili sul mercato e una bellissima fazer nera è subito mia.

Beh, le differenze si notano subito:
- il peso, anche se pari al transalp si avverte in modo molto maggiore nonostante il baricentro è più basso;
- la maneggevolezza è molto ridotta, sempre riferita al transalp.

Su questi punti grava il fatto che non ho mai avuto moto da strada per cui non avevo idea delle loro caratteristiche.

Il problema reale nasce quando, alla prima gita fuori porta, io e mia moglie, alla velocità di un passo d'uomo, ad una rotonda roviniamo a terra e, incredibilmente, torniamo a casa con delle "brutte" fratture!!!

Risultato? Guarito dai traumi, non riesco più a fare una curva, nessuna piega (intendo pieghe a 60Km/h), moltissima paura (anche se col tempo sembra andare sempre più a diminuire) e la rigidità con cui guido mi fa perdere ogni gioia di andare in moto.

Mi chiedo: quali sono i miei limiti e quali quelli della moto? Perchè ad ogni curva ho la sensazione (più o meno reale) che l'anteriore scivoli? Sbaglio qualcosa io? Il fatto di dover necessariamente utilizzare il freno anteriore mi provoca un brivido ogni volta che lo uso... Tutto sommato è una reazione normale dopo l'accaduto.

Però, a questo punto, ha ancora senso avere un fazer (o qualsiasi altra moto da strada) se poi non riesco a godere delle sue potenzialità?

Presentatomi così, frequenterò il forum per chiarirmi molti dubbi in proposito e per togliermi dalla mente la convinzione che a parità di condizioni stradali, copertoni e velocità il fazer sia meno sicuro di un enduro per poi decidere se rimanere fazerista o... ahimè, scooterista!!!

Ciao Ciao. A presto!

gda
24/08/2008, 18:56
benvenuto 8)

pilone
24/08/2008, 19:12
:wink: :wink:

ignis
24/08/2008, 19:24
Benvenuto Turi!!!!! 8) 8)

vecia
24/08/2008, 20:46
Benvenuto. :D :D :D :D

PC
24/08/2008, 21:44
Benvenuto :wink:

Alex.68
24/08/2008, 22:46
:D :D Benvenuto tra noatttri :wink: :wink:

Giringiro
25/08/2008, 00:35
Però, a questo punto, ha ancora senso avere un fazer (o qualsiasi altra moto da strada) se poi non riesco a godere delle sue potenzialità?
No, non ha senso se non ci metti del tuo e impari ad andare su una moto stradale. :D

Intanto pero',...Benarrivato. :wink:

Gilles
25/08/2008, 00:46
Per prima cosa, benvenuto :D
Riguardo le tue domande, mi sembra che la risposta sia dentro di te :wink:
Quanta voglia hai di andare in moto? E' sufficente a farti superare la paura che genera l'insicurezza che senti? :?
Ovviamente la moto, a meno di difetti specifici del tuo esemplare, non ha nulla che non va altrimenti sai in quanti saremmo a maledirla invece che amarla? :roll:
Tieni duro e vedrai che, se ne hai voglia, riassaporerai il piacere di andare in moto :D

PS: scooter???? Blaaaaaaa :evil:

Nonno 47
25/08/2008, 09:44
Benvenuto Turi :wink:
E' normale che dopo una caduta si abbia un pò di paura però bisogna continuare ad andare in moto e vincerla prima che diventi panico, altrimenti in moto non ci andrai più, neanche sullo scooter.
Prova da analizzare con calma la tua caduta, magari hai messo la ruota su una macchia di olio o del brecciolino senza accorgertene, vedrai che se riesci a dare una spiegazione all'accaduto tornerai tranquillo a goderti la tua moto.
Sii fiducioso in te stesso e presto tornerai a goderti la moto.

Lampss

Nonno

Rastasicily
25/08/2008, 10:42
Ciao Turi, sono contentissimo di avere un altro catanese nel forum !!!!
Visita la sezione del forum "Uscite in compagnia - Sud e Sicilia" e iscriviti ai Fazersiculi, così ci conosceremo di presenza e avremo anche modo di parlare e di RISOLVERE il tuo problema.
Tra l'altro io prima di prendere la Fazer avevo un Dominator, anch'io i primi tempi sono caduto, e mi sono dovuto riabituare, ma poi tutto è andato bene e oggi benedico il giorno in cui ho comprato una stradale !!!! Figurati che poi l'ho cambiata con la 1000...
E' normale avere paura dopo un incidente, a chi non è capitato ? Se ci conosceremo magari daremo anche un'occhiata alle tue gomme e alla pressione, ma tranquillo, l'anteriore dell'FZ6 Fazer tiene certamente meglio in curva di quello enduristico della Transalp, magari fai solo gli errori tipici di chi provenendo da una enduro, deve riparametrizzare la propria guida su una stradale, niente di incorreggibile tranquillo.
E poi la prudenza non è mai troppa, no ? :P

Ti aspetto nella ns. sezione

Ciao
Giovanni
RASTASICILY

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

turi
25/08/2008, 11:06
Grazie, grazie del benvenuto e bentrovati a tutti Voi :D

Certamente la voglia di andare in moto c'è, ci sono sempre andato fin da quando "non avevo l'età"! Non sono mai stato uno spericolato, uno che azzardava, tutto entro i limiti diciamo, della guida più o meno tranquilla. La mia però non è una grande esperienza, ho sempre apprezzato la liberta data dall'andare in moto, di uscire con qualsiasi tempo dal sole alla pioggia scrosciante ma non ho mai sperimentato i limiti delle moto che ho avuto. Una enduro, correggetemi se sbaglio, ha una ciclistica e una guida molto intuitiva, spontanea, mentre le stradali, correggetemi ancora se sbaglio, richiede una esperienza e un modo di guida meno intuitivo per cui è necessario, come dice Giovanni, "riprametrizzare la propria guida". Questo è quello che vorrei fare e per evitare di "parametrizzarmi in modo autonomo" rendendo poi più difficile la correzione, vorrei avere accanto gente con esperienza che mi guidi fin dai primi passi. Sicuramente "sfrutterò" dal vivo gli amici siciliani, ma cercherò di rubare consigli ed esperienza da tutti gli altri, anche perchè lavoro al nord... però qui non ho la motina :( :(

Rastasicily
25/08/2008, 11:17
Ehm, ho sbagliato, volevo dire "riparametrizzare".
E dove lavori ?????

turi
25/08/2008, 11:32
....ci siamo capiti lo stesso!!!! Tanto ho fatto copia incolla!

fox68
25/08/2008, 23:01
welcome

Daffy Duck
06/09/2008, 13:35
ciao e benvenuto tra noi :wink:

jerryfast
14/09/2008, 18:42
BENVENUTO :D