PDA

Visualizza Versione Completa : Viaggio e riflessioni



Pirandello
26/08/2008, 19:34
Non è un viaggio fatto in Fazer,ma con un'altra moto che mi ha fatto riflettere,quasi quasi me la compro.................... :oops:
Ho sempre avuto moto abbastanza potenti,abbastanza scomode,mi reputo un pò un motociclista cattivello,quindi quando ho provato per la prima volta la moto di mio padre,una Triumph Scrambler da 50 cavalli,quando lui mi ha chiesto che ne pensavo mi sono quasi messo a ridere.
Insomma,per me non andava,non frenava ed aveva una posizione di guida assurda.
Ma quest'estate mi sono dovuto ricredere,ho voluto fare un viaggetto per vedere una parte della meravigliosa Sicilia che ahimè mi mancava e convinta mia moglie,solitamente restìa a fare più di 50 km in moto,sono partito proprio con la Scrambler di papi.
Insomma,dopo un pò di assuefazione,una rivelazione,era molto tempo che non mi godevo così l'andare in moto,tutto sembra fatto per goderti il viaggio,devi prendertela sempre con calma,sia per "merito" dei 50 cv,che della ciclistica,le ruote tassellate,con calma anche il parcheggio o l'avviamento,con la chiave d'accensione da un lato ed il bloccasterzo dall'altro.Bello vedere ogni sfumatura degli stupendi paesaggi trascorsi,bello poter persino scambiare qualche parola con la zavorrina,stupendo non sentirla mai lamentare e come se non bastasse,ciliegina sulla torta,percorrere dai 22 ai 25 km con un litro di benza.Insomma,sono rimasto entusiasta di questo viaggio e non credevo possibile potermi divertire così tanto con quel genere di moto,sarà che sto invecchiando??? :-?

Vi rendo pertecipi con qualche foto dell'avventura trascorsa.

Ah,sulla sabbia la Scrambler, nun galleggia :angry_006:
http://img371.imageshack.us/img371/9850/nongalleggiaqi0.jpg

James Dean de noatri :lol:

http://img371.imageshack.us/img371/5774/jdeandenoatrijh7.jpg

http://img371.imageshack.us/img371/3111/apelodacquals8.jpg

http://img393.imageshack.us/img393/8638/artisticaoj2.jpg

http://img371.imageshack.us/img371/3638/dscn1376gk6.jpg

http://img371.imageshack.us/img371/8766/capopasserorx7.jpg

http://img149.imageshack.us/img149/3892/dscn1447gp4.jpg

http://img149.imageshack.us/img149/8513/le2bellefv0.jpg

http://img393.imageshack.us/img393/5899/dscn1450oe8.jpg

http://img371.imageshack.us/img371/3388/casettinacs0.jpg

Rastasicily
26/08/2008, 19:57
Io l'ho guidata, ed ho avuto da subito le stesse sensazioni....è fantastica, l'unica bicilindrica che mi piace :wink:

igor1975
27/08/2008, 00:10
22/25 litri con la fz1 ce li possiamo sognare.... inutile farti rikordare ke l'attuale fazer 1000 è stata resa + sportiva....a differenza della "vekkia" millona :wink:

dimenticavo belle foto :wink: con quel caldo siciliano a voglia circolare col calore della fz1 :wink:
poi se ci mettiamo i tuo bernuda :lol: bhè "arrostisci" :lol: prima :wink:

Rastasicily
27/08/2008, 00:45
22/25 litri con la fz1 ce li possiamo sognare.... inutile farti rikordare ke l'attuale fazer 1000 è stata resa + sportiva....a differenza della "vekkia" millona :wink:

dimenticavo belle foto :wink: con quel caldo siciliano a voglia circolare col calore della fz1 :wink:
poi se ci mettiamo i tuo bernuda :lol: bhè "arrostisci" :lol: prima :wink:

Ma stai scherzando ? Davvero pensi che la nuova sia più sportiva della vecchia ? Credimi ti sbagli di grosso, casomai è il contrario...la nuova è più aggressiva solo esteticamente, ma è inferiore di motore e come posizione di guida è molto più turistica della vecchia...basta guardare quanto è alto il manubrio, e tutto questo non lo dico solo io, basta leggere il forum troverai tantissime persone d'accordo con me...tra quelli che conoscono entrambi i modelli. Non spariamo a vanvera, please...i gusti personali sono una cosa, i dati oggettivi un'altra :wink:

igor1975
27/08/2008, 00:56
Mi sà ke quello ke volevo dire io lo intendevo come gusto personale, mi sono espresso male.... :oops:
cmq. x mè la vekkia millona era + comoda, mentre la nuova millona ha una guida + impostata verso l'avantreno, ecco xhè dico ke è + sportiva.
Non sò se adesso mi sono spiegato bene :roll:

Boabunda
27/08/2008, 09:41
Credimi ti sbagli di grosso, casomai è il contrario...la nuova è più aggressiva solo esteticamente, ma è inferiore di motore e come posizione di guida è molto più turistica della vecchia...


Stai scherzando?
Sia come quote ciclistiche che come distribuzione di pesi, l'FZ1 ha caratteristiche più sportive, senza parlare del telaio e del motore che, al contrario di quello che dici tu, ha un'erogazione sicuramente più sportiva e "cattiva" della vecchia, adesso la moda la vuole così.
Dimenticavo, anche la sella della nuova permette spostamenti più facili.

Ma hai mai guidato una FZ1, e non parlo del giretto dimostrativo che ti fanno fare, se si, in quale contesto?

Rastasicily
27/08/2008, 10:04
Io non sono d'accordo, e da quello che mi pare di capire leggendo il forum, come me la pensano in molti.
Secondo me sull'FZ1 Fazer stai con il busto più dritto per via del manubrio più alto e più vicino, come erogazione secondo me il fatto che sia spostata verso l'alto non significa che sia più cattiva, anzi ai medi regimi la nuova mi è sembrata addirittura moscia rispetto alla vecchia, l'unica cosa in cui ci sono stati dei reali passi avanti è il telaio, mentre come spostamenti in sella a mio modestissimo parere è esattamente il contrario. La distribuzione dei pesi di per se non fa una moto più sportiva rispetto ad un altra, per esempio la ducati 999 è molto più seduta sul posteriore rispetto ad un Ninja o ad un R1, ma sono sportivissime entrambe. Frequentando le piste mi sono fatto l'idea che l'FZS in pista è efficacissima almeno quanto l'FZ1, se non di più.
Cmq basta guardare l'esempio di Giringiro, che non credo sia un motociclista qualunque, il quale pur conoscendole entrambe benissimo, gode molto di più alla guida della vecchia che della nuova.

P.S. le due moto ce le scambiamo spesso con un amico quando usciamo, e in genere è lui che me lo chiede 8)

Cmq direi che siamo finiti molto OT, mi auguro di poter continuare la discussione in altre sezioni del forum visto che è sempre interessante dialogare con te; intanto chiedo scusa per l'OT. :oops:

Rastasicily
27/08/2008, 10:09
Pirandello ma in che zona eri, Pachino ? Semba bellissimo ....

Boabunda
27/08/2008, 10:12
Quindi sei daccordo che è una tua impressione personale, non un dato oggettivo come avevi detto prima :wink: .
Giringiro non ha detto che la vecchia è più sportiva ma che con quella si trova meglio e che, per quelle che sono le sue esigenze, la trova superiore, ma ormai ha il c@@o a forma di FZS1000, lo potresti prendere come stampo per rifarci la sella :D :D .

Per quanto riguarda la pista, non cred che l'FZS sia più efficace dell'FZ1 (soprattutto per ragioni di rigidezza del telaio, di distribuzione dei pesi, quindi ingresso e conduzione della curva, e di freni), ma non l'ho mai provata in pista, ma le sensazioni che ho avuto su strada sono di moto più turistica e impostata sulla facilità e comodità di guida a scapito delle prestazioni assolute (ricordiamoci comunque che stiamo parlando di moto che non sono comunque a loro agio in pista)

Dagasse
27/08/2008, 10:12
Scusate ma....cosa c'entra tutta 'sta discussione sulla FZS/FZ?
Qui si parla di "godimento" di viaggio e per giunta con una tipologia di moto completamente diversa alle veccchie/nuove millone.
Beh...belle sensazioni Pirandello :D :wink:

Boabunda
27/08/2008, 10:15
Bravo dag e aggiungo, mi piacerebbe poter provare anche a me per un viaggetto una scrambler od una delle altre inglesi old stile, al limite anche una xjr, mi sa che sto invecchiando anch'io :roll:

Dagasse
27/08/2008, 10:18
Parlando di "old style" ho fatto 160 km. su un mezzo del genere proprio ieri.
Ho goduto come un riccio sulla Guzzi Nevada 8) :D :wink:

Rastasicily
27/08/2008, 10:19
Quindi sei daccordo che è una tua impressione personale, non un dato oggettivo come avevi detto prima :wink: .


No, che l'FZ1 è moscia al confronto dell'FZS nella maggior parte dell'arco di utilizzo del motore è un dato oggettivo, come pure che sulla nuova stai col busto più eretto, cosa non molto sportiva :wink:

Rastasicily
27/08/2008, 10:22
Secondo me Pirandello ha detto benissimo: sono moto che ti fanno rinascere il gusto vero per le passeggiate turistichecon la zita e per i paesaggi..quella della foto credo sia la scrambler, ci sono anche versioni credo con qualche cavallo in più ma sempre piacevolissime.

Boabunda
27/08/2008, 10:28
non facciamo qui questa discussione, al limite se ti interessa aprine una in una sezione più consona :wink: .

Per Pirandello:

- come è messa la Scrambler a vibrazioni?

- e il calore dai due tubi di scarico, si sente o non da fastidio?

igor1975
27/08/2008, 11:46
quoto Dagasse :oops: purtroppo devo, dato ke io ho incominciato x primo ad uscire fuori discussione...pardon :oops: Pirandello, x averti "infangato" il tuo topic... :oops:

Pirandello
27/08/2008, 14:44
Secondo me Pirandello ha detto benissimo: sono moto che ti fanno rinascere il gusto vero per le passeggiate turistichecon la zita e per i paesaggi..quella della foto credo sia la scrambler, ci sono anche versioni credo con qualche cavallo in più ma sempre piacevolissime.

Ciao compare,certo è la Scrambler,le foto sono state scattate tra Marzamemi e Portopalo.Hai ragione,ripartirei domani stesso e non sai che soddisfazione sentire da mia moglie,che sulla moto non ci è mai venuta volentieri,che lo rifarebbe anche lei.Si vede che il piacere che ti da una moto del genere è proprio grande.Non trascurabile è anche il lato narcisista,piacere che ho avuto per la prima volta visto che di solito guido giapponesi,da soddisfazione vedere tantissima gente,grandi e piccoli,voltarsi a guardarla e venire a chiedere informazioni quasi emozionati.




Per Pirandello:

- come è messa la Scrambler a vibrazioni?

- e il calore dai due tubi di scarico, si sente o non da fastidio?

Vibra,ma non moltissimo,ho avuto solo un pò di fastidio alle mani dopo lunghe percorrenze.
Lo scarico? eh.....nota dolente. Con pantaloni lunghi non da fastidio più di tanto al conducente,solo nelle soste prolungate è un pò antipatico.Ben più importante il fastidio per il passeggero che tiene il polpaccio vicinissimo al silenziatore procurandosi qualche arrossamento.Diciamo che infradito e pantaloncini sono sconsigliatissimi :oops: Però,se ha sopportato mia moglie..............

Rastasicily
27/08/2008, 15:51
In occasione di una manifestazione Triumph le ho guidate tutte, la mia preferita è questa, la Bonneville T100:

http://www.triumph.co.uk/images/t100_colour_main_1_2008.jpg