PDA

Visualizza Versione Completa : (FZ6 S2) CONSIGLIO SU AVANTRENO (R6 O FZ1?)



sogen
27/08/2008, 17:25
Vorrei sostituire l'avantreno sulla mia FZ6, anche per un fattore estetico: mi sembra che quelle "forcelline normali" non siano in tono con il resto della moto. Ho letto tutti i posto che ho trovato riguardo alla sostituzione, chi ha adattato quelli a steli rovesciati dell'R1, chi dell'R6, ma in seguito credo di aver fatto un po' di confusione. Il consiglio che vi chiedo è:
quale è la strada meno complicata e meno costosa per montare forcelle a steli rovesciati? quali consigliate R1, R6 o FZ1? che piastre devo trovare o adattare? quali pezzi posso tenere e quali sostituire?

Superpippo
27/08/2008, 17:33
forca tradizionale (no rovesciata) R6 '03-'04 con foderi neri x costi e semplicità dell'intervento: sfili e infili, metti delle rondelle/distanziali su pinze freno & asse ruota.

Nel tuo caso non ti occorrono le pinze perchè quelle della FZ6-S2 sono identiche a quelle di R6 (tappi blu) - R1 (tappi oro) e ovviamente FZ1 (tappi silver come le tue).
Tutte compatibili con la suddetta forca R6.

X altri interventi devi adattare/cambiare le piastre e pastrocchiare qua e là... e la spesa sale inevitabilmente. :wink:

Fatti un "CERCA" e trovi tutto, ma davvero tutto sull'argomento... compreso istruzioni/tutorial sulle varie procedure. :wink:

pepy
27/08/2008, 17:48
Perchè c'è stato qualcuno che ha montato quella della FZ1 ?
Non è troppo !

assoluto
27/08/2008, 22:29
Perchè c'è stato qualcuno che ha montato quella della FZ1 ?
Non è troppo !

se è per questo le mie sono di r1, e comunque quelle dell'fz1 sono sicuramente le più "scadenti" tra r1 e r6

sogen
28/08/2008, 08:48
X ASSOLUTO,

le lunghezze delle forcelle non sono diverse? quelle della FZ1 non dovrebbero essere piu' simili e quindi rispecchiare il carattere della moto? con le piastre come ti sei comportato o come mi consiglieresti di comportarmi?

One
28/08/2008, 09:21
Sulla Fz6 penso che la soluzione postata dal Spippo sia la migliore e meno costosa con effetti a dir poco sbalorditivi ... :wink:

sogen
28/08/2008, 09:28
sicuramente è vero. ma non mi risolve quel problema estetico che vorrei eliminare, quel senso di "piccolezza" che ha la moto davanti. Probabilmente è una mia fissa.......

One
28/08/2008, 09:34
il problema lì lo risolvi montando una semicarena, senza ti rimarrà vuota sempre a meno che non monti le forche di un chopper ... :lol:

Superpippo
28/08/2008, 09:42
Perchè c'è stato qualcuno che ha montato quella della FZ1 ?
Non è troppo !

Si, lo Zio Mike! :wink:

dopo aver sostituito la forca della sua FZ1, l'ha trapiantata sulla FZ6 del figlio! :wink:

Aspè che recupero il 3d... eccolo: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=48453

E poi ci sono i vari Sabotage, assoluto (vedi sopra) & co. che hanno trapiantato la forca R1. :wink:

Superpippo
28/08/2008, 09:50
sicuramente è vero. ma non mi risolve quel problema estetico che vorrei eliminare, quel senso di "piccolezza" che ha la moto davanti. Probabilmente è una mia fissa.......

cosa intendi con "piccolezza"?

Ti sembrano "sottili" gli steli della forcella?
Beh, quell'impressione l'ha sempre data anche a me.
Sia prima con gli steli originali grigi e ancora di + ora con quelli neri dell'R6... :roll: perchè il nero snellisce! :mrgreen: :mrgreen:

Gilles
28/08/2008, 10:03
Sia prima con gli steli originali grigi e ancora di + ora con quelli neri dell'R6... :roll: perchè il nero snellisce! :mrgreen: :mrgreen:
Prova a farla a strisce orizzontali 8)

Superpippo
28/08/2008, 10:15
Sia prima con gli steli originali grigi e ancora di + ora con quelli neri dell'R6... :roll: perchè il nero snellisce! :mrgreen: :mrgreen:
Prova a farla a strisce orizzontali 8)

:happy_001: :happy_001: :happy_001:

One
28/08/2008, 10:19
verticali bianco-nere .. 8)

sogen
28/08/2008, 10:22
X SUPERPIPPO

sei sicuro? io ne ho viste diverse con gli steli rovesciti nere e mi danno la sensazione di essere piu' imponenti dvanti.Ma come lunghezza come ti sei trovato?
quelle dell'r6 non sono piu' corte?

Superpippo
28/08/2008, 10:29
X SUPERPIPPO
sei sicuro?
Sono sicuro di che?
Guarda che sei TU che hai scritto:

non mi risolve quel problema estetico che vorrei eliminare, quel senso di "piccolezza" che ha la moto davanti. Probabilmente è una mia fissa.......
:lol: :lol: :wink:



io ne ho viste diverse con gli steli rovesciti nere e mi danno la sensazione di essere piu' imponenti dvanti.Ma come lunghezza come ti sei trovato?
quelle dell'r6 non sono piu' corte?

sogen, io parlavo di forcella R6 tradizionale, e non di quella rovesciata tipo R1!

Quelle R1 e/o FZ1 sono ovviamente + "imponenti" come scrivi tu. :wink:

La forcella R6 è + corta di 1 cm rispetto alla forca FZ6 originale.
Io quella originale l'avevo sfilata di 7-8 mm, e quindi... siamo lì. :wink:

sogen
28/08/2008, 10:38
....PARDON....
scrivo mentre lavoro, finchè non mi cacciano......
...faccio confusione.......
.....comunque ZEBRANDOLA con delle strisce nere potrei risolvere il problema :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Superpippo
28/08/2008, 10:43
beh, potresti provare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pepy
28/08/2008, 11:24
Perchè c'è stato qualcuno che ha montato quella della FZ1 ?
Non è troppo !

Si, lo Zio Mike! :wink:

dopo aver sostituito la forca della sua FZ1, l'ha trapiantata sulla FZ6 del figlio! :wink:

Aspè che recupero il 3d... eccolo: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=48453

E poi ci sono i vari Sabotage, assoluto (vedi sopra) & co. che hanno trapiantato la forca R1. :wink:


Meglio quella della R1 di quella della FZ1 :wink:
A me quella della FZ1 non piace neanche sulla stessa !

Gilles
28/08/2008, 11:30
Meglio quella della R1 di quella della FZ1 :wink:
A me quella della FZ1 non piace neanche sulla stessa !
Sicuramente ma allo zio avanzavano quelle :wink:

sogen
29/08/2008, 22:10
Che ne dite, non è un buon inzio? :D :D
Sono della FZ1.....come procedere per prendere il resto in maniera economica?
quali parti posso tenere del mio avantreno che vadano bene?

alfaomega
29/08/2008, 23:19
Che ne dite, non è un buon inzio? :D :D
Sono della FZ1.....come procedere per prendere il resto in maniera economica?
quali parti posso tenere del mio avantreno che vadano bene?
Col prezzo che le hai pagate [ho visto l'asta] ti ci prendevi le R6 2003-2004 complete di pinze e ti avanzavano 50€... :roll:

cmq le cose che puoi salvare della tua moto sono le pinze freno e il cerchio con i dischi.
Ora dovrai invece comprare l'asse ruota FZ1, il relativo parafango [e per questi il prezzo dipende da quel che trovi, o se vai sui ricambi nuovi] e farti fabbricare le piastre di sterzo e i relativi risers per il manubrio [metti in conto 400-500€ per piastre+risers], probabilmente anche fare dei piccoli distanziali da sostituire a quelli che hai, sull'asse ruota... queste le cose che mi vengono al volo.

Diciamo che, a mio modesto parere, hai fatto un pò una cazzata a comprare quelle forcelle. Alla fine della fiera, considerando tutte le modifiche, ci andrai a spendere quanto avresti speso per un avantreno R6 o R1 [rovesciati, e magari con pinze radiali] avendo però in mano qualcosa di nettamente meno valido.

sogen
30/08/2008, 12:16
considera che non sono un corridore esasperato, e che la mia scelta è stata piu' per un fattor estetico che altro, infatti non riuscivo a trovarle nere, ma tutte dorate....

alfaomega
30/08/2008, 12:22
considera che non sono un corridore esasperato, e che la mia scelta è stata piu' per un fattor estetico che altro, infatti non riuscivo a trovarle nere, ma tutte dorate.....secondo te quanto le ho pagate?

te potevi comprà un hornet.
Andare a spendere, alla fine della fiera, almeno 700€ [facci sapere quanto spenderai una volta finito il lavoro... e non saremo tanto lontani da lì... forse risparmi qualcosa montando le piastre della FZ1 ma le quote ti risultano forse sballate] per un mero fattore estetico... :roll:

in ogni caso: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300252474994 :roll:

sogen
30/08/2008, 12:28
consigli sulle piastre?

p.s.

la hornet non mi piace proprio!!!!!!!!!!

alfaomega
30/08/2008, 12:38
consigli sulle piastre? ti ho già scritto tutto sopra.... :roll:
o te le fai fabbricare su misura, oppure provi a vedere se quelle FZ1 vanno bene con il cerchio/dischi che ti ritrovi a livello di offset.
Altrimenti puoi comprare le piastra superiore LSL Superbike per R1, quella inferiore originale R1, ma poi è una scommessa sempre sulle quote.
http://www.wowline.it/catalogo.asp?key_c=67 :roll:

e continuo a ripetere che con 250€ le trovi tranquillamente le forche tradizionali r6 2003-2004 complete di pinze [che cmq a te non servono, quindi avresti risparmiato ancora di più]. Con 500€ te le trovi addirittura come le mie, con molle e pompanti aftermarket. E fine delle spese.

sogen
30/08/2008, 12:54
quindi mi confermi dischi, pinze e cerchio sono ok. Il perno dell fz1 è uguale quello dell'R1?

alfaomega
30/08/2008, 13:58
no

aleplanet87
19/01/2014, 18:00
ciao a tutti ragazzi, sono da poco un possessore di fz6 , vorrei fare una domanda.
devo sostituire i steli originali con quelli rovesciati , già so dove comprarli ma prima di farlo vorrei essere sicuro di non spendere soldi inutilmente ,
il mio dubbio è : guardando su internet mi sono accorto che i cuscinetti di sterzo sono di misura differente, quello inferiore e di 30, 55, 17 mentre quello superiore e di 25, 47, 15.
mente quello dell r1 o r6 hanno misure uguali 30, 55, 17 superiore ed inferiore .
vorrei sapere se il canotto di sterzo ha un restringimento per l incasso del cuscinetto superiore(fz6:25, 47,15) , se cosi' come fa ad entrare un cuscinetto più grande (r6:30, 55, 17).
avete effettuato delle modifiche al canotto ? o nn c è di bisogno ?

WhiteRabbit
23/01/2014, 16:42
Il canotto lo rifai nuovo, per far tornare le quote con quello originale, (per esempio a me erano avanzate piastre+forcelle+pinze da un lavoro precedente e le ho montate sul canotto della FZ6 rifacendo nuovo solo il canotto), in questo modo ho montato il tutto con i cuscinetti previsti per la yamaha (conici quelli per la base).