PDA

Visualizza Versione Completa : Strane scie........

Italianblu
02/09/2008, 00:33
Foto scattata ieri mattina (lunedì) ore 10:24 a Barletta (purtroppo col cell, avevo solo quello), per chi è pratico della zona all'altezza dello svincolo 'Barberini' della SS16 bis; la direzione di volo è all'incirca da Ovest verso Est:

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10798/01-09-08_1024.jpg

La foto ovviamente non 'rende' come la vista 'live', ma queste scie mi sono sembrate strane.
Infatti, anche se dalla foto probabilmente non è possibile cogliere ciò che era visibile a occhio nudo, le scie sono troppo distanti tra loro per appartenere ad un unico aereo.
Nè a due aerei che procedono affiancati (cosa teoricamente possibile se volano a quote diverse).

Se si osserva attentamente (visualizzate la foto full-size), si nota che le due scie di sinistra non iniziano nello stesso punto (una inizia un po' più avanti dell'altra), quindi non possono appartenere allo stesso aereo (in teoria un bimotore).

Così come non possono appartenere allo stesso aereo le due scie di destra perchè, a circa metà scia, si vede chiaramente che quella più a destra fa una 'S' e si avvicina all'altra.

L'unica possibilità logica resta pertanto quella di quattro jet militari (poichè jet civili con un solo motore non esistono) in formazione ad alta quota (la scia di condensa infatti difficilmente si genera al di sotto dei 30.000 piedi - circa 9300 metri).

Oppure.........ci stanno riempiendo di scie chimiche anche qui :?

mr.ciky
02/09/2008, 08:54
oh no :shock:
non dirmi che credi alle panzane scritte sulle scie misteriose????
e sui misteri dell'11 settembre?
e sull'Area 51?
e chi ha ucciso Kennedy?
e Marilin Monroe?
e l'uomo è mai stato sulla luna?
e i comunisti li mangiano i bambini?

a raga'...teniamo la testa attaccata al collo...e smettiamola di credere alle stronzate messe on-line su vari siti "anti-tutto", fatti da chi non ha un cazzo da fare dal mattino alla sera!!! O meglio...oltre a leggere le puttanate scritte su quei siti, impariamo a cercare i siti che smontano per filo e per segno TUTTE le false fantastiche supposizioni descritte da questi "pseudo-ambientalisti"...
Anzichè guardare le scie (anzi...se hai un pomeriggio da perdere, sdraiati in spiaggia e osserva tutti gli aerei che passano e capirai come funzionano le scie...) guarda la monnezza buttata sulla strada...quello si che un danno concreto!!!!!!!!

Italianblu
02/09/2008, 10:15
e sull'Area 51?
e chi ha ucciso Kennedy?
e Marilin Monroe?

a raga'...teniamo la testa attaccata al collo...e smettiamola di credere alle stronzate messe on-line su vari siti "anti-tutto", fatti da chi non ha un cazzo da fare dal mattino alla sera!!! O meglio...oltre a leggere le puttanate scritte su quei siti, impariamo a cercare i siti che smontano per filo e per segno TUTTE le false fantastiche supposizioni descritte da questi "pseudo-ambientalisti"...
Anzichè guardare le scie (anzi...se hai un pomeriggio da perdere, sdraiati in spiaggia e osserva tutti gli aerei che passano e capirai come funzionano le scie...) guarda la monnezza buttata sulla strada...quello si che un danno concreto!!!!!!!!

Di scie ne vedo tante come tutti e queste mi sono sembrate strane e ho spiegato il perchè, tutto qui.
Non so cosa fossero ma escluderei che si trattasse di aerei di linea.
Tempo da perdere non ne ho, infatti ero in giro per lavoro con l'auto e la foto l'ho fatta al volo col cell, il tutto ha richiesto non più di 30 sec. :wink:

E comunque........ magari fossi ancora in spiaggia :( :lol:

Nazran
02/09/2008, 10:28
Beh, si, potrebbero essere scie di aerei militari, ma il motivo della preoccupazione / stranezza qual e'?

Skill
02/09/2008, 11:25
Qui servirebbe la parola esperta di un pilota professionista come Scramjet visto che lui gli aerei militari li pilota per lavoro :wink:

Amsicora
02/09/2008, 11:38
Potrebbero essere scie di un quadrigetto militare tipo il B52 Stratofortress

http://www.battle-fleet.com/pw/his/b52/B-52.jpgOT (tanto per rompere un pò :twisted: )

Il B52 ha otto motori, non quattro :wink:

fine OT 8)

Amsicora
02/09/2008, 11:47
:mrgreen: :mrgreen: :wink:

Gilles
02/09/2008, 12:08
Dai Mattè che allo scorso siamo arrivati a quattro, a questo raduno ti insegno a contare sino a otto :mrgreen:

alfaomega
02/09/2008, 12:11
Oh mio diooooo!!!! Moriremo tutti!

:shocked_008:

mr.ciky
02/09/2008, 12:35
e sull'Area 51?
e chi ha ucciso Kennedy?
e Marilin Monroe?

Di scie ne vedo tante come tutti e queste mi sono sembrate strane e ho spiegato il perchè, tutto qui.
Non so cosa fossero ma escluderei che si trattasse di aerei di linea.
Tempo da perdere non ne ho, infatti ero in giro per lavoro con l'auto e la foto l'ho fatta al volo col cell, il tutto ha richiesto non più di 30 sec. :wink:

E comunque........ magari fossi ancora in spiaggia :( :lol:

ovviamente non ce l'ho con te...

comunque potrebbero essere normali scie di aerei di linea bimotori. Le turbolenze in quota, i flussi d'aria in coda, e le leggi della aerodinamica creati dagli aerei possono creare effetti strani.

skukko
02/09/2008, 13:02
stammi vicino gilles!!!aiutami!ho pavura!!! :mrgreen:

scramjet
02/09/2008, 14:24
...ciao raga...scusate se latito da molto, ma ho un po' di c@zzi (normale amministrazione...) da risolvere at work. per la foto state tranquilli che nessuno vi avvelena, al massino qualche ghiacciolino di scia fornirebbe un ottimo aroma di jp8 ad un ombretta di bianco...sembra palesemente una formazione:o di 2 velivoli bimotori (magari una consegna di 2 airbus...che ne so...), oppure una formazione di 2 coppie di colleghi durante un trasferimento Alta Quota. :wink:

etzawane
03/09/2008, 08:52
Ne avevamo parlato già qui
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=49826&highlight=scie+chimiche

:wink:

Frex
03/09/2008, 08:59
:shock: .....oddio pure a Venezia ce le abbiamo!! :shock: :shocked_008: :shocked_006:

http://img264.imageshack.us/img264/89/schiarasciesulmare2f29dhs0.png (http://imageshack.us)

:shock:

cocis18
03/09/2008, 10:35
questo è successo dalle mie parti l'anno scorso 8)

http://img523.imageshack.us/img523/3816/giornalescie2zy2.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/2530/giornalescie1xr0.jpg

http://img526.imageshack.us/img526/9708/2103071137ku4vh5.jpg

Italianblu
03/09/2008, 11:34
oppure una formazione di 2 coppie di colleghi durante un trasferimento Alta Quota. :wink:
E io che avevo detto? :roll: (ovviamente, scramjet, non mi riferisco a te :wink: )

L'unica possibilità logica resta pertanto quella di quattro jet militari (poichè jet civili con un solo motore non esistono) in formazione ad alta quota
Quella delle scie chimiche era solo un'ipotesi per così dire 'estrema'.........

Italianblu
03/09/2008, 11:40
questo è successo dalle mie parti l'anno scorso 8)

La durata della permanenza in cielo delle normali scie di condensa credo sia legata (azzardo) alle condizioni meteo e alla temperatura dell'aria, ma ovviamente ci vorrebbe un meteorologo per confermare (ma penso che lo stesso scramjet può dircene di più :wink: )

Scie incrociate così ne ho viste spesso anche da queste parti (anche se magari non così tante come nella foto del giornale), e ho sempre pensato che si trattasse di normale condensa lasciata dagli aerei di linea.

cocis18
03/09/2008, 12:00
http://it.youtube.com/watch?v=3TCJLzH18_o

scramjet
03/09/2008, 16:10
...NESSUNO VI GASA, NESSUNO VI AVVELENA, NESSUNO è COSì SCEMO DA PENSARCI NEMMENO AD UN TIPO DI "ATTACCO" COSì!!!!suvvia, cacchio, è un forum di gente intelligente, non di dementi che credono a sti fancazzisti IGNORANTI. la fisica del volo e l'aerodinamica non sono opinioni!!e che c@zz...e io pure che mi faccio fottere e rispondo... :evil:

alfaomega
03/09/2008, 16:13
no no.
è tutto vero.

me l'ha detto miocugggino. :!:

Italianblu
03/09/2008, 16:34
...NESSUNO VI GASA, NESSUNO VI AVVELENA, NESSUNO è COSì SCEMO DA PENSARCI NEMMENO AD UN TIPO DI "ATTACCO" COSì!!!!suvvia, cacchio, è un forum di gente intelligente, non di dementi che credono a sti fancazzisti IGNORANTI. la fisica del volo e l'aerodinamica non sono opinioni!!e che c@zz...e io pure che mi faccio fottere e rispondo... :evil:
Veramente la mia ultima domanda è stata questa........

La durata della permanenza in cielo delle normali scie di condensa credo sia legata (azzardo) alle condizioni meteo e alla temperatura dell'aria

gamba
03/09/2008, 16:59

rispondi senza urlare, grazie, ti porta via lo stesso tempo e ti rende più "tecnico" :wink:

LUKKINEN
03/09/2008, 17:46

rispondi senza urlare, grazie, ti porta via lo stesso tempo e ti rende più "tecnico" :wink:

gamba teoricamente avrebbe ragione a redarguirti ma praticamente ha torto, perchè scramjet fa bene a urlare nelle orecchie di quei pirla che credono alle leggende metropolitane senza alcuna prova scientifica!!! e che caxxo basta co sta coglxxxxxnata delle scie chimiche andate a studiare un po' di fisica, un po' di chimica e vi renderete conto che sono tutte cavolate.... :roll:

gamba
03/09/2008, 18:22
si sior, ma sicome non semo miga tuti studià come voaltri, e anca ea forma voe ea sò parte, mi penso che basta poco, e che da imparare ghe ne gavì anca voealtri su argomenti che non sia i aerei o le sciense, tipo ea pasiensa ad esempio :wink:

Tomcat
03/09/2008, 23:21

Dipende...quando certi personaggi, governativi e non, per non parlare del clero, aprono la bocca, altro che gas ed altro che veleno! Il guaio è che non lasciano scie visibili...

gamba
04/09/2008, 16:08
gamba... se non ci fosse lo inventerei.... ma anche no! 8) (sai mai le scie che lascian pasta fasoi luganeghe e raboseo :mrgreen:

ciao bestiaccia, nonostante l'occasione non fosse felice, mi ha fatto piacere vedervi oggi, segno di gran cuore ( anche se sarete piccoli da altre parti....... ) 8)