PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo modello di casco!



Leonildo
11/09/2008, 15:50
Ero indeciso se metterlo su FazerComicus...

Dal Gazzetino di Padova dell' 11 settembre:

Un cappello da cowboy contro gli incidenti in moto. È questa la ricetta di Cristian Terrin, agente della polizia provinciale di Padova, per combattere l'aumento di schianti sulle due ruote: l'inventore ha brevettato un particolare tipo di casco dal design innovativo, che offre a chi lo indossa il doppio beneficio di essere protetto e di non passare certo inosservato. Il brevetto (depositato alla camera di commercio padovana ed al centro brevetti di Alicante, in Spagna, per la tutela dei diritti) rappresenta un casco da moto che mantiene inalterata la scocca interna, ma viene trasformato esteriormente in un ibrido cappello da cowboy. «L'esclusiva estetica del casco spiega il dinamico agente di polizia - crea un forte attrito con l'aria, che aumenta con la velocità». La trazione dell'aria si scarica sul cinturino del sottomento, obbligando subito il conducente a ridurre la velocità. Il casco viene spinto in alto e all'indietro, senza perdere le proprie caratteristiche protettive, facendo così leva sul cinturino che si trova agganciato sul sottomento e costringendo il soggetto a desistere dall'accelerare. «In questo modo sottolinea Terrin - la funzionalità del brevetto va ad agire non più sull'acceleratore, ma sulla testa dell'individuo. Si sfrutta quindi il flusso aerodinamico, potenziale punto debole per un casco, per indurre il conducente a rallentare». L'idea va applicata ai ciclomotori, la cui velocità massima è indicata dal codice stradale in 45 chilometri orari, soglia fatidica oltre la quale il cappello entra in funzione. Come molte altre invenzioni, la proposta del casco-cappello (che non ha ancora un nome vero e proprio), nasce dall'osservazione diretta del target cui andrebbe applicato e dall'esperienza di chi sulla strada passa parecchio tempo. L'idea sembra piacere: i curiosi che non intendono aspettare la realizzazione del brevetto possono visitare il sito http://oami.europa.eu/ows/rw/pages/index.it.do (numero di disegno 000784046-0001).

MAH!! :roll:

gamba
11/09/2008, 16:00
io allora brevetterò un motorino elettrico, collegato a indicatore di velocità, che và ad azionare tramite una vite senza fine una ganascia appositamente agganciata agli zebedei ( se non agganci non parte il mezzo...... ) e che al crescere della velocità aziona progressivamente la ganascia.....
hai voglia ad accelerare, una impennata ti toglie il fiato :mrgreen:
non è ancora disponibile il modello per pilota donna, potrei essere multato per violazione della legge sulle pari opportunità??? ( non credo che tante donne mi denunceranno, al limite sarò pestato da ogni motociclista maschio, forza case produttrici, fatevi avanti e copritemi d'oro :lol:

kimiko
11/09/2008, 16:23
ognuno ha gli agenti che si merita :mrgreen:

LUKKINEN
11/09/2008, 16:34
[quote="gamba"]io allora brevetterò un motorino elettrico, collegato a indicatore di velocità, che và ad azionare tramite una vite senza fine una ganascia appositamente agganciata agli zebedei ( se non agganci non parte il mezzo...... ) e che al crescere della velocità aziona progressivamente la ganascia....



:lol: sganascievole.

allora bisognerebbe raccomandare a tutti quei deficienti che portano il casco slacciato, di allacciarlo altrimenti prende il largo appena smanettano sull'acceleratore!!!!!.....................

..................bisognerebbe spiegare, si perchè credo che di fisica elementare molti non è che poi ne abbiano la minima idea!!!

Sorvolo sulle considerazioni riguardanti la dinamica della caduta con un casco a flange perchè non è chiaro di che materiale siano fatte le flange.
Anyway io propenderei per pvc o plastiche varie, che bello avere il casco bloccato in rotazione mentre il collo è collegato al corpo.
Ah dimenticavo in un paese dove tutti fanno il mestiere degli "altri" è normale affidare queste cose ad un vigile o poliziotto e non ad un biofisico o bioingegnere!!! that's iTALY

il mio giudizio è ovvio: "demenziale" punto.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted: :twisted:

donylux
11/09/2008, 17:57
Spero sia una burla.

In caso contrario potrei seriamente considerare un ricorso tardivo contro il verbale che il predetto agente, non molto tempo fa, ha gentilmente stilato, firmato, imbustato e spedito al sottoscritto. Motivo del ricorso: conclamata infermità mentale dell'agente accertatore :mrgreen: !

Ovviamente scherzo (tra l'altro il verbale ci stava tutto, e infatti l'ho pagato senza fiatare), ma spero che, in questa storia del casco, abbia scherzato anche lui, e venga presto svelata l'ennesima leggenda metropolitana.

P.S.: mia moglie, vedendo su una rivista la pubblicità del casco gonfiabile della Tucano, ha esclamato: "però, che invenzione! E pensa la comodità: quando arrivi lo sgonfi e te lo metti in tasca!". Il problema è che era seria... :roll:

donylux
11/09/2008, 18:10
Ho guardato:

http://oami.europa.eu/RCDOnline/RequestManager

n. 000784046-0001

E' vero.

E' anche disegnato male.

No go paroe.

gabry75
11/09/2008, 20:38
guardate la campagna pubblicitaria della marushin...anche a me piacerebbe un bel casco così!!!!! :lol:
http://it.youtube.com/watch?v=YYnDc6kyovg

renato
11/09/2008, 21:50
ma per favore... perchè non agganciare direttamente un paracadute al casco.... :roll:

MakoShark
11/09/2008, 23:48
Si ! bellissimo !!! e, in abbinato ci sono gli speroni da mettere agli stivali da moto ! Bellissimi !! quando stai per spingere con il piede sulla pedana per piegare come una bestia ti si conficcano gli speroni nel deretano cosi rallenti !!

Vedo gia' la pubblicita' fatta con MIKE BONGIORNO !:

"BENE SIGNORI E SIGNORE ! Questo e' il nuovo casco .. Eh ... hai capito ? ... si il nuovo casco che ti stacca la testa ... eh ... se vai troppo forte signori !! ... eh eh ... ma chi e' quel deficente che l'ha inventato .. eh ? ... ma per piacere ! .. eh eh .. io sono un conduttore serio ! .. eh ... signorina mi dica lei.. eh .. se e' possibile ... eh eh ?"
http://www.webalice.it/mirko.1976/mikesabrina.JPG

pippo72
12/09/2008, 02:06
8) 8) al tipo in questione suggerisco questo nuovo modello di casco... credo gli starebbe bene !

Scelga lui il colore ! 8)


http://img162.imageshack.us/img162/1772/profilattico1zg8.jpg (http://imageshack.us)

gamba
12/09/2008, 08:16
è un testa di casco punto :P

Frex
12/09/2008, 20:53
:mrgreen: rilancio con questo modello "indiano" con frecce integrate! :mrgreen:


http://img403.imageshack.us/img403/364/cmshelmetindianhairbrusbm7.jpg (http://imageshack.us)

:mrgreen:

pippo72
12/09/2008, 21:14
:shock: :shock: rilanciate nel canàl, vecio ! :?