PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazioni del manubrio su FZ1 fazer IIa (brutta storia)



dunedine
16/09/2008, 23:27
Carissimi,
a giugno (se ben ricordo) ho postato una segnalazione relativa all'aumentare delle vibrazioni sul manubrio col passare dei mesi.
(https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=53593&postdays=0&postorder=asc&start=0).
Avevo lasciato in sospeso nel forum la soluzione del problema in attesa della sostituzione dei silent block al manubrio da me richiesta al meccanico di fiducia. Fra imprevisti di recupero dei pezzi, ferie, disguidi e varie solo oggi il mecca ha aperto le piastre per scoprire che il problema era peggiore del previsto.
Il silent block sono venduti da Yamaha per la sostituzione, ma in realtà sono difficilmente sostituibili senza rischiare di rovinare la piastra di sterzo a causa del sistema di inserimento e di incastro. Ma peggio di questo è il fatto che i fori di passaggio della piastra si erano con il tempo (1 anno) ovalizzati e la sede dei silent block si è arrugginita fino a disfarsi sebbene io tenga la moto in garage e solo mooolto di rado sotto la pioggia. Il mecca si è rifiutato di darmi la moto senza la sostituzione della piastra (a ragione) dato che i silent block nuovi sarebbero stati inseriti in una sede in disfacimento e deformata. Risultato: sostituzione in garanzia della piastra di sterzo. Ovviamente la moto non ha mai avuto incidenti o cadute. Quindi, dato che ho sentito altri di voi (es. Giringiro) che hanno verificato un problema simile al mio (aumento vibrazioni manubrio a c.a. 6000 rpm), siete avvisati! :cry:
Mi auguro davvero di essere stato solo sfortunato e che questo problema non sia congenito in FZ1 fazer.
Un saluto a voi tutti.

kimiko
17/09/2008, 00:02
apperò :shock: .............non è che metteresti delle foto per far vedere bene dove sono sti famigerati cosi?
c'è modo di controllare il loro stato senza dover andare a litigare con il concessionario (che per contratto sembra debbano negare sempre e comunque anche davanti all'avidenza... :? )?

igor1975
17/09/2008, 01:13
****** :shock: :shocked_006:
grazie della segnalazione Dunedine :love_014: , si hai ragione anke Giringiro e un paio di altri utenti lamentano il tuo stesso problema... :evil:
io x il momento nessuna vibrazione :glasses_007:
ci sono un paio di topic ke segnalano di vibrazioni al manubrio, ma sul modello fz6....sarà lo stesso "calvario" :?:
e come ha detto Kimiko magari un paio di foto non guastano...eventualmente grazie :wink:



invito i signori moderatori a mettere la segnalazione nel topic "assistenza e tagliandi" ,difettosità fz1 /fazer
grazie :wink:

Plaza
17/09/2008, 09:19
beh, io lamento qualche volta lo stesso problema...... peccato però che la garanzia dei 2 anni sia cessata ad aprile :shock:

che dite potrei far verificare la cosa da un conce ufficiale e poi chiedere la sostituzione con garanzia 3° anno :roll:

PS
moto tenuta sempre al riparo tranne quando mi son beccato acqua lungo la strada :twisted:

dunedine
17/09/2008, 10:24
apperò :shock: .............non è che metteresti delle foto ....?
c'è modo di controllare il loro stato ... ?

Stasera ripasserò dall'officina per ritirare lo scooter di cortesia e vedrò di produrre un paio di foto decenti. Quella scattata ieri col cellulare è invedibile.
A presto

dunedine
17/09/2008, 10:28
apperò :shock: .............non è che metteresti delle foto ....?
c'è modo di controllare il loro stato ... ?

Stasera ripasserò dall'officina per ritirare lo scooter di cortesia e vedrò di produrre un paio di foto decenti. Quella scattata ieri col cellulare è invedibile.
Alcuni dei difetti potrebbero non essere facilmente percepibili in foto
A presto

chico
17/09/2008, 18:28
Ciao Dunedine , sono uno di quelli che lamenta lo stesso problema (ho fz6s2);
ti volevo chiedere se quando l'hai presa riscontravi già il problema o se ti si è presentato col passare del tempo e km ;
ciao

dunedine
18/09/2008, 13:45
...(ho fz6s2);
...riscontravi già il problema o se ti si è presentato col passare del tempo e km ;
ciao

Come da link ad inizio del tread il problema si è manifestato con il passare dei chilometri (ora sono a 14000). Dubito cmq che la FZ6 abbia la stessa piastra. Di fatto è un'altra moto.
Ciao

kimiko
18/09/2008, 13:47
:roll: ......fotuzze..... :mrgreen:

peterpan
18/09/2008, 14:23
che sfiga.
per fortuna tutto in garanzie e nessun problema per te

dunedine
18/09/2008, 14:33
Carissimi,
ieri la piastra era già in yamaha per la sostituzione e posso inviare solo la foto che ho scattato col cell. Si vede bene l'ossidazione del pezzo col silent block ma non l'ovalizzazione della sua sede. Dovrete accontentarvi :cry: .
Ciao

SeMpReInMoTo
23/02/2009, 15:44
io non avevo ripostato quella stessa foto :shock: :roll: :shock:

igor1975
23/02/2009, 19:03
ma ke è un aggiornamento :?: :roll:

-Goku-
13/07/2009, 15:19
Riesumo questo topic.
Dopo la sostituzione della piastra e dei silent block le vibrazioni sono sparite?
Io ho lo stesso problema, il formicolio alle mani è fastidiosissimo.
La mia moto è in garanzia fino ad aprile 2010, volevo capire se posso andare a colpo sicuro dal concessionario per fare sostituire silent block e, se necessario, tutta la piastra o se le vibrazioni dipendono da qualcos'altro.
Grazie anticipatamente.

igor1975
13/07/2009, 22:28
è un topic del sett. 2008 :?
Goku come avrai capito l'utente Dunedine è sparito :roll: , mi dipsice ke il problema si è prersentato anke sulla tua moto.......sono pokissini i casi sentiti/letti su questo forum.....
il tuo conce ke ti ha detto precisamente :?: :roll:
non aspettare a tardi a fartela sistemare :wink:

-Goku-
14/07/2009, 09:43
Il conce mi ha detto che può provare a controllare le coppie di serraggio degli attacchi telaio/motore, ma che dovrei cambiare i bilancieri originali e metterli più grossi (a mie spese naturalmente) per assorbire queste vibrazioni....

A ME ... ME PARE NA' STRUNZATA!

Ma sei sicuro che sia un difetto raro?

Ho letto diversi topic sul forum dove si parlava di vibrazioni del manubrio, accentuate soprattutto sulla manopola del gas.
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=23130&postdays=0&postorder=asc&highlight=vibrazioni&start=45

Come sono stati risolti questi problemi (sempre che siano stati risolti :? ) ?

Adesso posto la domanda anche nel 3d linkato.

refosco
14/07/2009, 10:34
sembrerebbe che le vibrazioni le abbiano quanto meno tutte le fazer. Si sentono soprattutto a velocita costante dai 4000 ai 5500 giri/min.
x il fatto che alcuni dicono di non sentirle sarebbe da verificare su che percorso viene fatto il giro, se fai un passo di montagna dove il regime motore varia di continuo torni a casa senza vibrarella.
cambiare i bilanceri potrebbe essere un'idea ma sarà difficile trovare il peso giusto al primo colpo, può anche darsi che si sposti il regime a cui si presentano.
volendo capirci qualcosa bisognerebbe fare delle prove fissando dei piombi da gommista col nasro (che schifo).
per dare un colpo alla botte ed uno al cerchio valuterei il montaggio di manopole un pò piu morbide delle originali, magari le due cose insieme.... :roll: :roll:

igor1975
14/07/2009, 21:20
Il conce mi ha detto che può provare a controllare le coppie di serraggio degli attacchi telaio/motore, ma che dovrei cambiare i bilancieri originali e metterli più grossi (a mie spese naturalmente) per assorbire queste vibrazioni....

A ME ... ME PARE NA' STRUNZATA!

Ma sei sicuro che sia un difetto raro?

Ho letto diversi topic sul forum dove si parlava di vibrazioni del manubrio, accentuate soprattutto sulla manopola del gas.
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=23130&postdays=0&postorder=asc&highlight=vibrazioni&start=45

Come sono stati risolti questi problemi (sempre che siano stati risolti :? ) ?

Adesso posto la domanda anche nel 3d linkato.

e certo ke il mecca. ti ha detto una stronzata, ci mankerebbe altro :angry_010:
Goku il link ke hai postato manco lo avevo letto(datato giugno 06), cmq. sulla mia di vibrazioni mai sentiti, moto tutta originale.
A parte l'utente sparito, mi sembra :roll: ke anke Giringiro(prima di venderla) a lamentato delle vivrabioni di cui stai parlando.Secondo mè controllare le coppie di serraggio come il tuo "meccanico" ti ha detto è una perdita di tempo.
Non conosci qualkuno ke a la tua stessa moto :?: :roll: X fare un confronto, non puoi provare la moto del conce. ammetto ke ce l'ha a disposizione :?: :roll:

-Goku-
15/07/2009, 01:30
Non conosco nessuno che ha la mia stessa moto, nè il conce ha fazer da farmi provare, ma in ogni caso sulla mia moto le vibrazioni al manubrio ci sono eccome e per me non è normale che le mani arrivino addirittura a formicolare.

Proverò a chiedere a Giringiro visto che aveva lo stesso problema.

GIRIIIIINGIROOOO CI 6?

Damme qualche dritta tu, te prego! :)

Giringiro
15/07/2009, 02:26
Mi sembra di ricordare che le vibrazioni che aveva la mia FZ1 erano in corrispondenza dei 5000rpm o giu' di li,...Mi ricord anche che le vibrazioni maggiori erano proprio sulla manetta del gas, questo perche' la manetta stessa deve essere piu' libera possibile. Mi ricordo che la detti via con ancora questi difetti,...

Mi spiace, non so dirti molto se non che, se elimini molto del gioco che ha la manetta del gas, la vibrazione alla manetta stessa scema un po' ma non viene eliminato.

-Goku-
15/07/2009, 10:29
Insomma mi state dicendo che ho comprato un VIBROMASSAGGIATORE da 150 CV! :cry:

http://www.guidaacquisti.net/_immagini/guida/vibromassaggiatore.jpg

Ci fossero state le cinture gommate in dotazione almeno la usavo per dimagrire :lol:

Scherzi a parte, non c'è speranza quindi di eliminare il difetto?

refosco
15/07/2009, 10:41
http://ariete.eroom.it/layout/layout.eroom?MENU=0H2&SUBMENU=0H4&TINDEX=0H3f&ITEM=PRODUCT&LAYOUT=grips

igor1975
15/07/2009, 19:14
Non conosco nessuno che ha la mia stessa moto, nè il conce ha fazer da farmi provare, ma in ogni caso sulla mia moto le vibrazioni al manubrio ci sono eccome e per me non è normale che le mani arrivino addirittura a formicolare.



mi piacerebbe provare la tua di moto, mi piacerebbe farmi un'idea di queste vibrazioni.....se Vuoi venire sù a fare un giro :wink: .........
scherzi a parte, ma il conce. l'ha provata la moto :?: :roll:
non penso ke in caso affermativo non ti abbia detto nulla o riscontrato anomalie......mi sà ke è messo male :evil: già ti aveva invitato a cambiare i contrappesi........
Gli hai detto eventualmente sui gommini antivibranti dei riser :?: :roll: Magari anke sulla tua moto sono "andati" con tanto di svergolatura foro piastra un pò comne sarebbe successo a quell'utente sparito :x .....
La moto ovviamente non 6 autorizzato a fartela sistemare dove l'hai presa, la puoi portare in un'altro conce ufficiale yamaha.
Aggiungo :prendi inoltre un 'appuntamento con un ispettore yamaha, sempre ke quest'ultimo non è uno dei peggiori. :roll:

guz
15/07/2009, 19:54
nemmeno io (e qui una bella toccata ci sta tutta) ho riscontrato problemi alla mia per ora.
vibrazioni ce ne sono molte???
xke sinceramente non mi sono mai concentrato a sentirle ma se mi dite kesi sente anke senza stare li a cercarle allora vuol dire ke io non ne ho.

cmq sto fine settimana provo.

-Goku-
22/07/2009, 23:16
scherzi a parte, ma il conce. l'ha provata la moto :?: :roll:
non penso ke in caso affermativo non ti abbia detto nulla o riscontrato anomalie......mi sà ke è messo male :evil: già ti aveva invitato a cambiare i contrappesi........
Gli hai detto eventualmente sui gommini antivibranti dei riser :?: :roll:
Aggiungo :prendi inoltre un 'appuntamento con un ispettore yamaha

No il conce non l'ha provata mi ha risposto direttamente come ho già scritto, gli ho anche detto dei gommini in questione ma mi ha risposto che secondo lui non c'entrano (secondo me sì invece! :? )

Come faccio a prendere un appuntamento con un ispettore yamaha? :?:



nb .... le gomme sono a posto ??


Sì, appena cambiate, metzler m3.



vibrazioni ce ne sono molte???


Dopo 50 - 60 km cominciano addirittura a formicolarmi le mani!

Barone
23/07/2009, 01:06
ma un po di vibrazioni intorno ai 5000 6000 giri sono normali? sono poca cosa non certo da far formicolare le mani

igor1975
23/07/2009, 20:04
scherzi a parte, ma il conce. l'ha provata la moto :?: :roll:
non penso ke in caso affermativo non ti abbia detto nulla o riscontrato anomalie......mi sà ke è messo male :evil: già ti aveva invitato a cambiare i contrappesi........
Gli hai detto eventualmente sui gommini antivibranti dei riser :?: :roll:
Aggiungo :prendi inoltre un 'appuntamento con un ispettore yamaha

No il conce non l'ha provata mi ha risposto direttamente come ho già scritto, gli ho anche detto dei gommini in questione ma mi ha risposto che secondo lui non c'entrano (secondo me sì invece! :? )

Come faccio a prendere un appuntamento con un ispettore yamaha? :?:



nb .... le gomme sono a posto ??


Sì, appena cambiate, metzler m3.



vibrazioni ce ne sono molte???


Dopo 50 - 60 km cominciano addirittura a formicolarmi le mani!

fanculizzare il meccanico :?: :roll: .....se così si può definire.........
io la mia moto in officina non entra + :twisted: .........
dunque la moto non l'ha provata, ti ha consigliato di cambiare contrappesi, non vedo xhè devi continuare a perdere tempo presiozo con lui....a - ke ti piace farti prendere x i fondelli :!:
sai quanti mecca. dalle mie parti sanno fare il loro mestiere :?: :twisted:
Spero :roll: ke hai la possibilità di cambiare conce. yamaha :!:
X prendere appuntamento con un ispettore yamaha, purtroppo non sò la prassi, ho il dubbio ke devi metterti d'accordo con il conce .
Posto la domanda ad un utente :wink: porta pazienza, e sentiamo se sà qualkosa :wink: .
Nella mia moto le vibrazioni sono assenti, nulla da farmi formicolare le mani.
Putroppo l'utente ke lamentava il tuo stesso problema è "spartito", mi fà pure rabbia :evil: .........
non è ufficiale ma questi gommini possono essere la causa........

kimiko
23/07/2009, 21:12
Come faccio a prendere un appuntamento con un ispettore yamaha?



prova con gli indirizzi che ho in firma :roll:

guz
23/07/2009, 21:38
guarda ke delle volte puo essere anke dei pesi di equilibratura della ruota ke si sono persi o equilibrati male.
ricordo nell r1 me lo fece.....erano euilibrate male e invce dietro avevo perso i piombini....

igor1975
23/07/2009, 23:22
guarda ke delle volte puo essere anke dei pesi di equilibratura della ruota ke si sono persi o equilibrati male.
ricordo nell r1 me lo fece.....erano euilibrate male e invce dietro avevo perso i piombini....

magari mi sbaglio :roll: :roll: ....rimango un tantino scettiko.........
sentiamo un pò il "nostro" pompagommista 8)
Parooooooooooo :twisted:

Penna
24/07/2009, 07:37
può essere anche la taratura della forcella!
se è stata indurita molto, (precarico molla o chiuso la regolazione della compressione) potrebbe non ammortizzare :wink:

-Goku-
24/07/2009, 11:33
può essere anche la taratura della forcella!
se è stata indurita molto, (precarico molla o chiuso la regolazione della compressione) potrebbe non ammortizzare :wink:

In effetti io ho indurito il precarico di mezza tacca e ho dato 3 click in compressione... ma non mi sembrano modifche eccessive però :?
Tu che ne pensi Penna?

Penna
24/07/2009, 13:08
può essere anche la taratura della forcella!
se è stata indurita molto, (precarico molla o chiuso la regolazione della compressione) potrebbe non ammortizzare :wink:

In effetti io ho indurito il precarico di mezza tacca e ho dato 3 click in compressione... ma non mi sembrano modifche eccessive però :?
Tu che ne pensi Penna?

ci sono regole ben precise per fare queste regolazioni, ora tu non hai fatto modifiche sostanziali sulla forcella è vero, ma se per esempio: se hai fatto anche modifiche al mono queste possono anchesse aggravare la situazione, bisogna vedere quanto pesi, magari per il tuo peso le modifiche fatte non vanno bene, sostrituire i contrappesi originali con altri più belli ma più leggeri al manubrio, può aggravare la situazione delle vibrazioni!
quindi sono tanti i fattori che influiscono, li valuterie uno ad uno :wink:

-Goku-
24/07/2009, 13:18
ci sono regole ben precise per fare queste regolazioni, ora tu non hai fatto modifiche sostanziali sulla forcella è vero, ma se per esempio: se hai fatto anche modifiche al mono queste possono anchesse aggravare la situazione, bisogna vedere quanto pesi, magari per il tuo peso le modifiche fatte non vanno bene, sostrituire i contrappesi originali con altri più belli ma più leggeri al manubrio, può aggravare la situazione delle vibrazioni!
quindi sono tanti i fattori che influiscono, li valuterie uno ad uno :wink:

Al mono ho aumentato il precarico di una tacca e frenato l'estensione di 3 click...anche queste non credo siano modifiche sostanziali.

Peso 84 kg, i contrappesi sono quelli originali.

kimiko
24/07/2009, 13:45
sarà anche ot ma...... mi spiegate perchè frenare l'estensione? posso capire la compressione se uno la vuole più sostenuta....ma perchè impedire alle sospensioni di seguire l'andamento dell'asfalto, dato che per la maggior parte del tempo si è su strada e non in pista..... :roll:

Penna
24/07/2009, 14:05
sarà anche ot ma...... mi spiegate perchè frenare l'estensione? posso capire la compressione se uno la vuole più sostenuta....ma perchè impedire alle sospensioni di seguire l'andamento dell'asfalto, dato che per la maggior parte del tempo si è su strada e non in pista..... :roll:
per avere più vibrazioni e rimanere svegli!! :twisted: :toothy_012:


prova a riportare tutto come in orgine! davanti e dietro, se non migliora fai ricontrollare l'equilibratura di entrambe le gomme, se non cambia nulla vai in officina :wink:

-Goku-
24/07/2009, 14:39
sarà anche ot ma...... mi spiegate perchè frenare l'estensione? posso capire la compressione se uno la vuole più sostenuta....ma perchè impedire alle sospensioni di seguire l'andamento dell'asfalto, dato che per la maggior parte del tempo si è su strada e non in pista..... :roll:

Ciao Kimiko, ti avevo già risposto in passato



e perchè frenare l'estensione del posteriore?

Ho frenato l'estensione perchè avendo aumentato il precarico al posteriore la risposta dell'ammortizzatore (l' estensione della molla appunto) risultava troppa rapida dando eccesivi e repentini sobbalzi alla moto ad ogni minimo avvallamento e sconnessione del manto stradale e rendendola quindi "scomposta" nel comportamento.
La cosa si avvertiva anche in autostrada (o cmq in rettilineo) passando sopra i giunti di dilatazione dei viadotti, posti ad interavalli regolari, poichè la moto tendeva a beccheggiare.
Frenando l'estensione ho risolto :)

:wink:

E' un'operazione abbastanza automatica frenare un pò l'estensione se il precarico è stato aumentato, a maggior ragione per utilizzo stradale dove il manto non è certo quello della pista ma ricco di buche, avvallamenti, dossi, cunette e quant'altro :(

Per il posteriore bisogna comprimere l'ammortizzatore con decisione e lasciarlo tornare calcolando il tempo di ritorno che deve essere compreso tra 1-1.5sec per un uso stradale.
Aumentando il precarico ovviamente il tempo di ritorno diminuisce, per questo bisogna frenare un pò l'estensione :)

Se l'estensione è troppo sfrenata la moto tenderà ad ondeggiare ad ogni asperità.

Se frenare l'estensione fosse sempre controproducente allora non ci sarebbe bisogno di regolarla :? :D

Spero di essere stato esauriente, in caso contrario eccoti un pò di link per approfondire l'argomento:

http://www.calicchia.it/sospensionihowto.html

http://www.rickymotor.com/Guida_sospensioni.pdf

http://www.triumphchepassione.com/regolazione-taratura-sospensioni.htm

http://www.bmwgsclub.com/moto/meccanica/sospensioni/index.html

Ora basta però che sono abbastanza OT :roll: :)

refosco
24/07/2009, 15:15
*******! 8) 8)

SeMpReInMoTo
29/07/2009, 21:23
la mia è una fz1 2007 ha 9000km e da circa un mesetto che avverto vibrazioni (no formicolio)al manubrio da 1000 a 2000rmp se mollo il manubrio le vibrazioni sono minime si fanno fastidiose da 3000 a 4000rmp per poi sparire aumentando l'andature.
ho rimesso i bilancieri originali più pesanti e la situazione è migliorata di pochissimo penso che non sino i gommini sulla piastra di sterzo :roll: la gomma anteriore ha una pressione di 2,4 bar io ho fatto queste ipotesi:
la ruota da riequilibrare(è ha lampedusa lo fanno solo per le macchine :evil: )
il copertone che fà schifo anche se sembra nuovo
se qualcuno mi vuole illuminare gli dico grazie :wink: