PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 S1] Forche R6



Tiziano11
19/09/2008, 16:35
Ciao a tutti,
ho visto che molti cambiano le forche originali con quelle della R6 2003 - 2004 + pinze a 4 pistoncini.

Se volessi farlo, quanto mi costerebbe tutto il lavoro? Più o meno il costo dei pezzi (e se ne mancano altri pezzi fra quelli indicati)

Ho fatto un cerca ma fra gente che si fa i lavori da sè e quelli che prendono i pezzi su ebay non ci capisco molto ... vorrei avere un'idea dei costi reale.

grazie mille. ciao

Superpippo
19/09/2008, 17:04
con ca. 300-350 euro (dipende da quanto **** hai :lol: ) prendi tutto forca+pinze+perno ruota ant. dell'R6 '03-'04 (foderi neri)

Se poi t'avanza n'altro po' di ****, riesci a sbolognare la tua forca originale e ci vai in pari (come me)... oppure ci guadagni pure qualcosina (come lo Zio Gilles). :wink:


I distanziali (= i "bicchierini") x il cerchio te li fai fare da un tornitore:


allora, sono 2 problemi diversi: quello dei distanziali e quello della ruota frenata.

Parto dal secondo, che è il più semplice.... poichè sti steli forcella sulla FZ6 sono più distanziati tra di loro rispetto a come stanno messi su R6 [brutalmente: i "fori" sulle piastre di sterzo sono più lontani], questo fa sì che le pinze freno siano leggermente più "esterne" rispetto a come starebbero su R6. Tutto ciò, banalmente provoca il contatto delle pasticche interne sui dischi, frenandoli. Il problema si risolve con 4 rondelle [una per ogni vite che blocca le pinze al fodero forcella] che spostano verso l'interno le pinze, quanto basta per evitare che struscino.

Il primo problema: hai bisogno di due distanziali che abbiano queste misure. Dove scrivo "R6" in realtà intendo "forca R6 montata su FZ6" ;)
La misura "F" è una misura che puoi anche allungare, l'importante - fermi restando i diametri - è la misura "D".

http://www.valeriocoletti.it/stuff/fazeritalia/modifiche/distanziale.gif

Poi ti servono delle rondelle da ca. 2 mm x i bulloni delle pinze freno.
Il parafango anteriore invece te lo puoi adattare anche "artigianalmente" con delle fascette e/o delle piccole staffe autoprodotte.

Una spesa "obbligatoria" sarà la revisione ed il cambio olio della forca R6 prima di montarla.


Registrati su daidegas.it e metti un annuncio nel mercatino... vedrai che trovi la forca in un attimo! :wink:

X tutte le altre cose ci sono tanti 3d in cui c'è spiegato davvero tutto.

Tiziano11
19/09/2008, 17:56
GRASSSSSSSSIIIIIIIIEEEEEEE!!! Troppo mittico! 8)

QuattroAnte
23/09/2008, 13:53
avrei per le mani due forche r6 2003 praticamente aggratis, quindi ricapitolando mi servono le forche, il perno ruota e le pinze (per forza?)?
per il distanziale lo faccio fare da mio padre, tornitore :D

Tiziano11
23/09/2008, 14:11
avrei per le mani due forche r6 2003 praticamente aggratis, quindi ricapitolando mi servono le forche, il perno ruota e le pinze (per forza?)?
per il distanziale lo faccio fare da mio padre, tornitore :D

Ehm ... cosa intendi "praticamente agratis"?

Supponendo che tu non hai 2 moto .... te ne avanza una? di dove sei? eventualmente prezzo?

Al momento mi ero fermato nella ricerca per diverse cause:
- trovare una forca R6 (naturalmente buona)
- distanziale

La pinza R6 c'è vinvic che la vende sul mercatino, ero in coda... ma se la cosa mi costa troppo ti lascio il posto per le pinze :wink:

Superpippo
23/09/2008, 14:11
quindi ricapitolando mi servono le forche, il perno ruota e le pinze (per forza?)?

si

Superpippo
23/09/2008, 14:14
Supponendo che tu non hai 2 moto .... te ne avanza una?
secondo me intende una forcellA = 2 steli = x 1 sola moto

anche se sbagliato, in tanti dicono "forcelle" al plurale :wink:

Oh, poi magari lui ne ha davvero 2 x 2 moto... :wink:

Superpippo
23/09/2008, 14:15
@ tiziano: hai messo l'annuncio su daidegas?

Tiziano11
23/09/2008, 15:03
No .. ma non ho molti dindini da spendere .... come alternativa a 300 euri circa ho molle ohlins, tubi in treccia e pastiglie braking CM55 TUTTO INCLUSO (montaggio e vari olii).

quindi sto cercando di capire le spese REALI. Giusto oggi i muratori han cominciato a lavorare a casa mia, quindi devo stringere la cinghia il più possibile

Ps: non vado in pista ma arrivando dalla vecchia FZS vorrei un anteriore più "sicuro" e frenata un po' più potente ...

QuattroAnte
24/09/2008, 01:03
un carissimo amico gira in pista con una r6 2003 e cambia le forche. le sue originali le tengo io ovviamente al prezzo di una cena. per quello mi chiedevo.
ma le pinze le devo cambiare per forza?

Superpippo
24/09/2008, 08:33
un carissimo amico gira in pista con una r6 2003 e cambia le forche. le sue originali le tengo io ovviamente al prezzo di una cena. per quello mi chiedevo.
ma le pinze le devo cambiare per forza?

si

le trovi a poco e di diversi colori:
- tappi blu (R6)
- tappi oro (R1)
- tappi silver (FZ1/FZ6-S2)

colore a part sono tutte identiche

Tiziano11
24/09/2008, 09:20
un carissimo amico gira in pista con una r6 2003 e cambia le forche. le sue originali le tengo io ovviamente al prezzo di una cena. per quello mi chiedevo.
ma le pinze le devo cambiare per forza?

Ciao ... si, le devi per forza cambiare ma ti assicuro che ne vale veramente la pena passare dai 2 pistoncini flottanti ai 4 pistoncini monoblocco .... te lo dico per esperienza avendo fatto il passaggio FZS 600 a FZ6 Fazer ....

Per le pinze chiedi a Vinvic che le vende a un prezzo interessante e con anche tubi in treccia:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=56305

Te le lascio visto che ho abbandonato l'idea del cambio visto i costi elevati che non mi posso al momento permettere ... :cry:

peppe80
24/09/2008, 16:18
Queste vanno bene?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250297371959&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dm38%26_nkw%3D250297371959%2B%2B%26_nd1%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1

Superpippo
24/09/2008, 17:08
Queste vanno bene?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250297371959&ru=http%3A%2F%2Fshop.ebay.it%3A80%2F%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dm38%26_nkw%3D250297371959%2B%2B%26_nd1%3DSee-All-Categories%26_fvi%3D1

si

però a te NON servono le piastre, ti bastano i 2 steli + il perno ruota... e ovvimente le pinze che nell'annuncio non sono contemplate

vinvic
26/09/2008, 09:25
Ragazzi mi inserisco come argomento Pertinente al topic:

Queste sono le pinze con i tubi che ho messo in vendita:

QuattroAnte
26/09/2008, 14:25
se si potevano gia mettere sulle forche della fz6, le avrei gia prese :lol:

Tiziano11
26/09/2008, 16:14
se si potevano gia mettere sulle forche della fz6, le avrei gia prese :lol:

C'è chi l'ha fatto creando delle staffe ... ma viene una cosa giudicata poco sicura e bruttina da vedere .....


Però cacchio ... tu hai già le forche R6 aggratisse .... :roll:

QuattroAnte
28/09/2008, 14:57
se si potevano gia mettere sulle forche della fz6, le avrei gia prese :lol:

C'è chi l'ha fatto creando delle staffe ... ma viene una cosa giudicata poco sicura e bruttina da vedere .....


Però cacchio ... tu hai già le forche R6 aggratisse .... :roll:
si si certo, quasto inverno le monto, intanto cerco le pinze

QuattroAnte
04/10/2008, 03:59
se si potevano gia mettere sulle forche della fz6, le avrei gia prese :lol:

C'è chi l'ha fatto creando delle staffe ... ma viene una cosa giudicata poco sicura e bruttina da vedere .....


Però cacchio ... tu hai già le forche R6 aggratisse .... :roll:
si si certo, quasto inverno le monto, intanto cerco le pinze
bene, ho tutto, mi da anche le pinze. ora, vorrei capire se posso tenere il mio parafango o se lo devo sostituire. inoltre, i tubi in treccia, vanno bene per fz6 o devo prenderli per r6?

QuattroAnte
04/10/2008, 11:58
altra domando, le rondelle da mettere sulle pinze, devono essere di 2mm di spessore?

QuattroAnte
14/10/2008, 14:40
altra domando, le rondelle da mettere sulle pinze, devono essere di 2mm di spessore?
bene, ho tutto, steli, pinze, pastiglie sinterizzate braking, tubi in treccia ferracci, quote di serraggio epr la dinamometrica, olio dot4 (e anche il decatalizzatore arrow).
Settimana prossima devo montare il tutto e mi chiedo: è possibile appoggiare la moto sui collettori oltre al cavalletto dietro o va appesa?

nife80
07/07/2009, 17:53
con ca. 300-350 euro (dipende da quanto **** hai :lol: ) prendi tutto forca+pinze+perno ruota ant. dell'R6 '03-'04 (foderi neri)

Se poi t'avanza n'altro po' di ****, riesci a sbolognare la tua forca originale e ci vai in pari (come me)... oppure ci guadagni pure qualcosina (come lo Zio Gilles). :wink:


I distanziali (= i "bicchierini") x il cerchio te li fai fare da un tornitore:


allora, sono 2 problemi diversi: quello dei distanziali e quello della ruota frenata.

Parto dal secondo, che è il più semplice.... poichè sti steli forcella sulla FZ6 sono più distanziati tra di loro rispetto a come stanno messi su R6 [brutalmente: i "fori" sulle piastre di sterzo sono più lontani], questo fa sì che le pinze freno siano leggermente più "esterne" rispetto a come starebbero su R6. Tutto ciò, banalmente provoca il contatto delle pasticche interne sui dischi, frenandoli. Il problema si risolve con 4 rondelle [una per ogni vite che blocca le pinze al fodero forcella] che spostano verso l'interno le pinze, quanto basta per evitare che struscino.

Il primo problema: hai bisogno di due distanziali che abbiano queste misure. Dove scrivo "R6" in realtà intendo "forca R6 montata su FZ6" ;)
La misura "F" è una misura che puoi anche allungare, l'importante - fermi restando i diametri - è la misura "D".

http://www.valeriocoletti.it/stuff/fazeritalia/modifiche/distanziale.gif

Poi ti servono delle rondelle da ca. 2 mm x i bulloni delle pinze freno.
Il parafango anteriore invece te lo puoi adattare anche "artigianalmente" con delle fascette e/o delle piccole staffe autoprodotte.

Una spesa "obbligatoria" sarà la revisione ed il cambio olio della forca R6 prima di montarla.


Registrati su daidegas.it e metti un annuncio nel mercatino... vedrai che trovi la forca in un attimo! :wink:

X tutte le altre cose ci sono tanti 3d in cui c'è spiegato davvero tutto.
ma i distanziali si devono far fare seguendo le misure R6, giusto?
e non quelle fz6...

Superpippo
07/07/2009, 17:59
Esatto! :wink: