PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] Motard



Mond
19/09/2008, 22:12
Beh, forse motard è un po' eccessivo. Dopo tanti studi e modifiche sono riuscito a montare i paramani della KTM Adventure. Motivo: mi si informicolavano le mani viaggiando veloce.
Adesso si può andare via a mani nude (ma non lo faccio). Mi dà molta sicurezza anche quando in città si rischia di toccare le manopole di qualche sputerone proveniente in senso opposto. Che ne dite?

Mond

jorrison
20/09/2008, 10:44
Ummmm
Detto con sincerita' ( e parere personale) non mi piacciono un granche'.
Un altro utente avevo messo i paramani alla naked e mi piacevano, ma sulla tua stonano un po'.
Ovvio che si parla solo di estetica! Se ne trai un vantaggio funzionale.. sono ttime ;)

Di sicuro stonano di piu' i telaietti per le borse, ma aime', anche loro hanno il loro compitino da assolvere ;)
Ciaooooo

igor1975
21/09/2008, 03:32
I paramani sono molto comodi sopratutto quando incomincia a fare freddo, oppure in caso di pioggia....stonano un pò causa spekkietti sul cupolino....probabilmente se erano fissati sul manubrio il tutto forse era + bello. :wink:

Ario
21/09/2008, 17:15
Direi che hanno il loro perchè e interessano pure a me, tutto sommato il risultato non è brutto :o . Hai fatto molta fatica a montarli? Proteggono bene quando fa freddo-freddo?

donylux
21/09/2008, 17:49
A me piacciono, e trovo sia una bella idea per l'inverno.

E' stato complicato? Sono stabili? Quanto hai speso?

Cià

jerryfast
21/09/2008, 21:24
no, sinceramente non li trovo equilibrati e per l'inverno ci sono i copri mani imbottiti
forse con gli specchietti al manubrio................

Mond
21/09/2008, 22:14
I paramani KTM costano 60 euro, mi pare. Però montarli è stato molto laborioso, anche se secondo me ne vale la pena. In realtà oltre alla protezione delle mani volevo una guida con busto più eretto perchè ho una spondilo listesi che mi impedisce di stare a lungo con la schiena inclinata in avanti. Innanzitutto ho messo un manubrio più aperto della Tamburini, che dà un ottimo controllo specie sullo stretto. Poi ho dovuto arretrare i risers, altrimenti i paramani toccano il cupolino e gli specchietti; per la qual cosa siccome il tubo di freno è troppo corto, ne ho approfittato per montare un tubo in treccia.
Tra l'altro ho ruotato leggermente in avanti i sostegni degli specchiatti migliorando sensibilmente la visibilità.
A quel punto ho riciclato dei risers rialzati che mi ero fatto fare per la Fazerina e ho realizzato quattro supporti, due sopra e due sotto la piastra, per sfilare indietro di 4 cm i risers (vedi schema).
La cosa ha richiesto qualche mese per la messa a punto, ma sono davvero soddisfatto. E' come essere su una TDM con i cavalli della Fazerona.
Non sono andato ad alta velocità, ma fino a 150 non ho notato nessun problema di instabilità dovuta ai paramani.

Rastasicily
22/09/2008, 18:47
:shock: :shock: ...Non ho parole... :shock: :shock:

jorrison
22/09/2008, 18:53
Azz, non avevo notato tutto il lavoro che c'e' dietro per montare i paramani..

STICA !
Complimenti per lo sbattimento, ma.. toglimi una curiosita': E' ben saldo il manubrio? non hai paura che magari ceda qualcosa?

La cosa bella e' che ognuno di noi ha in mente la sua moto ideale, e che in un modo o nell'altro cerca di arrivarci ;)

Ario
22/09/2008, 18:57
In altre parole lascio perdere. :|

Mond
22/09/2008, 19:02
Ci sono quattro bulloni di acciaio da 8 mm per 8 cm. I supporti sono ricavati dal pieno e hanno spessore 2 cm sopra e 1 cm sotto. Non ho nessun dubbio sulla tenuta.

jerryfast
23/09/2008, 22:08
complimenti per il lavoro :shock:

CATTIVIK:)
24/09/2008, 09:10
La cosa bella e' che ognuno di noi ha in mente la sua moto ideale, e che in un modo o nell'altro cerca di arrivarci


Jorrison Ti quoto in PIENO!!!! :lol:
E' vero anzi Verissimo!!!
Complimenti per l'ingegno e l'ottima qualità della realizzazione!
Spesso vedi cose costosissime montate con il c**o, spessissimo vedi soluzioni economiche ed incredibili fatte molto bene! :D

P.S. il lato estetico è un giudizio personale...

CIAOOOOO

Ario
24/09/2008, 10:09
Jorrison Ti quoto in PIENO!!!! :lol:
E' vero anzi Verissimo!!!
Complimenti per l'ingegno e l'ottima qualità della realizzazione!
Spesso vedi cose costosissime montate con il c**o, spessissimo vedi soluzioni economiche ed incredibili fatte molto bene! :D

P.S. il lato estetico è un giudizio personale...

CIAOOOOO

Verissimo.

Ognuno ha in mente il suo mix di estetica, prestazioni e praticità.
Gli accessori di alto livello consentono spesso di non rinunciare a nessuno dei 3, ma un lavoro fatto male può rovinare tutto.

Ario
24/09/2008, 10:14
esteticamente i paramani non mi fanno impazzire.... se però penso che ad averli avuti al radunone magari mi sarei risparmiato un pochetto d'acqua e di grandine sulle zampe... beh un pensierino... :wink:

Sì, sono una discreta protezione di acqua, vento, insetti... e anche nel traffico possono prevenire qualche urto. Con la pioggia ancora ancora bastano i guanti, ma con la neve neanche loro possono fare molto (ti giuro ho pensato valesse la pena montarli anche sullo scooterino). Però se rischiano di intralciare o urtare la carena non vale la pena mettere mano a tutto lo sterzo.
Questo, beninteso, secondo me!

ocreatur
24/09/2008, 15:04
Mond una curiosità: quando parli di urtare sul cupolino ti riferisci al plexiglass che cmq hai modificato (montandone uno realizzato da te se non ricordo male) ed è molto largo, oppure ti riferisci alla parte in ABS del cupolino (azzurro nel tuo caso).
Chiedo questo perché io ho eliminato gli specchi sul cupolino (montandone altri sul manubrio) e ho sostituito il plexi originale con quello street-fighter a filo con il cupolino.

In buona sostanza: il montaggio puro e semplice dei paramani sul manubrio è complicato? Grazie :wink:

P.S. A me non dispiacciono e non ti nego che ci stavo facendo un pensierino. Sto entrando nella fase del tuning razionale e non solo modaiolo; ho ceduto anche io alla comodità del bauletto e presto (credo)monterò anche i supporti per le borse rigide laterali :mrgreen: