PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 S2] CENTRALINA MEMJET



svalvolato
22/09/2008, 11:12
CIAO A TUTTI IL MIO MECCANICO MI HA PROPOSTO UNA CENTRALINA DI NOME MEMJET CHE E' STATA SVILUPPATA DA LUI E UN SUO COLLABORATORE CHE LAVORA IN UN TEAM DEL MONDIALE SBK, HO DATO UN'OCCHIATA AL SITO WWW.DMMECCANICA.COM E SE I GRAFICI CHE SI VEDONO LI SONO VERI NON E' AFFATTO MALE.
QUALCUNO DI VOI NE HA SENTITO PARLARE?

svalvolato
22/09/2008, 11:19
CHIEDO SCUSA MA NON SONO PER NIETE PRATICO DI FORUM

donylux
22/09/2008, 17:58
No te preocupe, io mi sono presentato dopo aver postato 50 messaggi, e non mi hanno ancora cacciato...

Comunque inserisci qualche altro dato su questa centralina: su cosa interviene, è impostabile e personalizzabile, quanto costa ecc.

Cià

svalvolato
22/09/2008, 18:47
so che è registrabile tramite un potenziometro e che va collegato su alcuni sensori della moto
ho dato un'occhio al sito e mi sembra che spieghi il tutto abbastanza bene
il prezzo è di 145€
comunque domani vi so dire meglio perchè l'ho risentito e vado a montarla, sono suo cliente da tanti anni e quindi mela monta e la proviamo sul banco per tararla al meglio

Rastasicily
22/09/2008, 18:57
Per me questa centralina è una grandissima stroxxxata :wink:

alfaomega
22/09/2008, 19:13
Bella.... no, no, bella, proprio bella.... sòla! :lol: :lol: :lol:
Almeno quella della GPT, che già era una cagata, permetteva di regolare diversamente gli alti e i bassi.
Questa è una vera cagata, in pratica ti innalza il CO in maniera indistinta.

Lo sai che questa funzione ce l'hai già gratis sulla tua moto? Basta andare nel menù di diagnostica...

donylux
22/09/2008, 19:14
Anche senza essere drastico come Rasta, in effetti devo dire che - anche dal sito -non si capisce su cosa e in base a cosa la centralina intervenga.

Necessitano lumi, perché o è l'uovo di colombo, o somiglia tanto a un pacco...

Quindi che lumi (tecnici) siano!

Cià

Rastasicily
22/09/2008, 19:52
Scusa ha un solo potenziometro, su cosa vuoi che intervenga ? Sul Co, ovviamente....già Alfaomega ha illustrato benissimo perchè è cmq una stroxxata, inoltre la regolazione del Co è solo un aspetto della carburazione e per giunta infuisce ai bassi e basta....non sono stato drastico, ma realista :wink:

svalvolato
22/09/2008, 20:13
secondo me prima di gettare ***** sul lavoro degli altri bisogna prima informarsi o provare
comunque domani alle 11 vado sul banco prova da lui poi vi so dire e se mi spiegate come si fa metterò la prova su queste pagine cosi se va bene se nonva peggio per lui che le deve vendere.
scusate se mi incavolo ma lo conosco da tanti anni e non mi ha mai dato una fregatura e non mi va che si parli male del suo prodotto senza averlo provato.
e tanto per essere precisi con il cruscotto si regola solo il "CO" e quindi di certo non aumentono i cv anche in alto

marcmoto
22/09/2008, 22:26
No non interviene solo sul c/o e non solo al range a cui la centralina originale regola il C/O, questo genere di centraline normalmente utilizzano il sensore temperatura acqua o aria o entrambi per far variare i valori di carburazione alla centralina originale, ciò naturalmente a qualsiasi regime e con qualsiasi apertura farfalla, insomma una cosa molto grossolana che può correggere solo errori grossolani e non può certo migliorare in ogni punto la curva di coppia e potenza, finora a parte le inarrivabili, motec, FI, le centraline ufficiali e Marelli le uniche degne di nota a prezzo accettabile sono PWC e Rapid tutte quelle con trimer vari sono sempre delle cose che costano poco ma valgono poco!!!!!

kimiko
22/09/2008, 22:42
bè....l'fce tanto agognato lavora sul sensore pressione aria ingannando la centralina per non fargli fare il cut-off, ed aumentando di qualkche cavallo ai madi, magari questa può essere utile allo stesso modo :roll:

marcmoto
22/09/2008, 22:49
Si ma no puà mai sostituire una centralina che varia la carburazione in più di 200 punti o anche il doppio in base a variazione del Tps o numero di giri, sarà sempre e comunque una cosa grossolana..... insomma spendere 140 euro o più per avere un risultato appena passabile a mio avviso sono soldi buttati, meglio spenderne un po di più ma avere una marea di possibilità in più.

alfaomega
23/09/2008, 00:15
Si ma no puà mai sostituire una centralina che varia la carburazione in più di 200 punti o anche il doppio in base a variazione del Tps o numero di giri, sarà sempre e comunque una cosa grossolana..... insomma spendere 140 euro o più per avere un risultato appena passabile a mio avviso sono soldi buttati, meglio spenderne un po di più ma avere una marea di possibilità in più.

d'accordo al 100%. anche con il tuo intervento precedente.

Rastasicily
23/09/2008, 08:15
secondo me prima di gettare ***** sul lavoro degli altri bisogna prima informarsi o provare
comunque domani alle 11 vado sul banco prova da lui poi vi so dire e se mi spiegate come si fa metterò la prova su queste pagine cosi se va bene se nonva peggio per lui che le deve vendere.
scusate se mi incavolo ma lo conosco da tanti anni e non mi ha mai dato una fregatura e non mi va che si parli male del suo prodotto senza averlo provato.
e tanto per essere precisi con il cruscotto si regola solo il "CO" e quindi di certo non aumentono i cv anche in alto

Ma io parlavo del prodotto, non del meccanico, non mi sarei mai permesso, e poi tu avevi chiesto un parere sul prodotto stesso, e io ti ho detto come la penso :wink:
D'altronde anche altri molto più esperti di me te lo sconsigliano.

dan_104
23/09/2008, 10:28
Una centralina con uno spinotto da collegare al sensore dell'aria?
145€+12€ s.p.?
Con 0,4€ ottengo lo stesso risultato montando nello stesso punto 2 resistenze da 2W.. o anche 1 da 5W.
Non mi convince molto. :? :|

Facci sapere! :wink:

Shark76
23/09/2008, 12:31
Dal sito non si capisce nè come si monta nè come si regola
quindi non mi convince

dan_104
23/09/2008, 14:28
Iio ho scaricato un pdf della ducati, quello per FZ6 non l'ho trovato (non disponibile).
In quel caso, -sulle ine & One del forum non so dove sia questa scatoletta- dice di smontare il cupolino e sollevare il serbatoio. Dietro al fanale, c'è una scatoletta (sensore dell'aria), scollegare lo sppinotto e attaccarci quello della nuova centralina.
Detta così, sembra che "fotta" la centralina facendogli leggere una temperatura più bassa migliorando l'erogazione ecc.. :?

Questa operazione la facevano anche sulle automobili, (sensore IAT) con brutte conseguenze a lungo andare..
Poi, spero di sbagliarmi..

svalvolato
23/09/2008, 15:51
come promesso sono andato a montarla dal mio meccanico
l'abbiamo provata sul banco prova e il risultato devo dire che è superiore a quello che mi aspettavo i cv sono passati da 94.1 a 96.8 con un aumento di coppia di 0.4 su tutto l'arco del grafico.
mi ha fatto provare anche la dinojet con la mappa dedicata al mio scarico e avevo 1 cv in meno su tutto l'arco.
non so se sia una cosa semplice come dite voi comunque io guardo il risultato, con 145€ mi sono sitemato la moto ed io ero li mentre la provava sul banco quindi non ci sono cazzi.
sicuramente la dino puo avere più opzioni ma per sfruttarla al meglio bisogna andare da un tecnico con un banco prova e sonde sugli scarichi come ho fatto per la mia moto da pista, considerando che è praticamente un sbk, e con una spesa di 350 della centr+180 per il banco e il tecnico.
a conti fatti e risultati non mi sembra male

alfaomega
23/09/2008, 16:18
vai vai, compratela te 8)
un altro pò di pubblicità al tuo meccanico? ahahahahah.

ma sul garelli la posso montare? 8)

PS: taroccare un lancio al banco è facilissimo.
Rifai la prova da un altro preparatore che non deve venderti nulla, vedrai che escon fuori sorprese.

dan_104
23/09/2008, 16:25
Scusa... I risultati non li metto in dubbio, ma copincollo direttamente dal sito yamaha:
FZ6 s2
Potenza massima 72,0 kW (98 CV) a 12.000 giri/min

Tu scrivi che hai 96,8 CV.. :roll:
è un aumento questo? non mi sembra.. Ti avrà pompato la coppia in basso e in mezzo..
Cmq, tra una settimana vorrei sapere come gira il motore.

Bisogna vedere se si tratta di CV alla ruota o altro...

svalvolato
23/09/2008, 16:29
probabilmente tu sei abituato ad andare in posti dove la professionalita e la serieta delle persone non importano.
io mi fido al 100% di lui e comunque la moto va molto meglio quindi per me non ci sono discussioni in merito.

svalvolato
23/09/2008, 16:36
il nuero dei cavalli puo variare da banco a banco l'importante è fare le comparative sempre sullo stesso.

alfaomega
23/09/2008, 16:41
probabilmente tu sei abituato ad andare in posti dove la professionalita e la serieta delle persone non importano.
io mi fido al 100% di lui e comunque la moto va molto meglio quindi per me non ci sono discussioni in merito.
già uno che, su un prodotto commerciale e collaudato come la PC3, ti dice [o ti fa vedere sul banco :roll:] che perdi un cv.... c'è da fidarsi poco.

YamahaFest, banco prova di Special [quindi senza il minimo tornaconto, stanno lì a far lanci gratis per 3 giorni], la FZ6 di superpippo, che è kittata come la mia ed ha la stessa mappatura, ha fatto quasi 10cv in più alla ruota rispetto ad altre fz6 di serie.
E la mappatura che abbiamo entrambi è stata fatta su una moto, quella di gigimanetta, che ha la nostra stessa configurazione ma che ovviamente non sarà identica al millimetro con le nostre.
Non solo. Fabio Pappagallo mi ha spiegato con dovizia di particolari come si fa a taroccare un lancio al banco per far vedere al cliente quello che vuole farsi sentire e dire...

poi, tu, fai come preferisci. Ma continuo a ripeterti che sarebbe il caso che andassi da un preparatore "terzo", non coinvolto nella vendita, a fare altri lanci. Ne usciresti simpaticamente illuminato.

svalvolato
23/09/2008, 16:48
ripeto che io non ho nessun dubbio sul risultato e sulla sua serieta.
hai fatto la prova con e senza pc3?

alfaomega
23/09/2008, 16:54
yes.
tu continua a chiedere all'oste com'è il vino ;) ;) ;)

Rastasicily
23/09/2008, 16:57
Scusami Svalvolato ma la centralina in sè non ti dà prestazioni, è solo uno strumento per poter affinare il meglio possibile la carburazione e/o l'accensione, quindi a secondo di come è regolata (mappata) può dare più o meno cv.
Va da sè che una centralina con possibilità limitate può fare poco rispetto ad una con molte più possibilità.

svalvolato
23/09/2008, 17:00
non mi hai detto che differenza cè con e senza.
io corro in moto da qualche anno e ti assicuro che di prove al banco sulle mie moto da cosra ne visti fare parecchi anche da ivan della ferracci e so anche quali sono i volori da controllare per vedere se uno li tarocca o no, lo sappiamo tutti che basta cambiare il valore di correzzione per vedere lievitare i cv ma se quando fai i laci ti fai stampare anche tutti i valori di temp. e umidita +volore di correzione relativi ad ogni prova, fanno fatica ad incularti
meglio informarsi prima di dire stupidate

dan_104
23/09/2008, 17:01
A mia cognata, il cardiologo aveva dato 6 mesi vita, poi l'ha cambiato. Questo è successo 4 anni fa!

Qui ci sono degli scettici, (e stiamo buoni ragazzi..) se non ti crea grandi disturbi, proveresti a fare la prova da un'altra parte? Solo per confronto...

alfaomega
23/09/2008, 17:04
abbiamo scoperto l'altarino.... :mrgreen:
prima si presenta come inesperto a chiedere, mò esce fuori che sono anni che corre in moto e che ha visto fare un sacco di lanci...
ma non sarà che... lui e il meccanico che vende la centralina sono la stessa persona? ahahah.

d'altronde è arrivato sul forum solo a scrivere di questa fantomatica memjet :roll:
PS: dacci il link con le informazioni di questo team che corre in SBK usando la memjet... vai vai 8)

svalvolato
23/09/2008, 17:04
certo lo faro di sicuro devo andare da ferracci con il k8 portero con me anche questa.
e non vorrei essere ripetitivo ma banco o no la moto va veramento molto meglio e questo penso sia la cosa più importante

svalvolato
23/09/2008, 17:15
se tu stessi più attento quando leggi ti accorgeresti non ho mai detto di non interdermene ho solo chiesto se qualcuno ne sapeva qualcosa.
e poi ho anche detto che sulla mia k8 ho montato una pcr3 e che è preparata da sbk, non che corro in sbk.
mi diverto a fare qualche garetta del motoestate e qualche open quando il lavoro me lo permette

alfaomega
23/09/2008, 17:17
CIAO A TUTTI IL MIO MECCANICO MI HA PROPOSTO UNA CENTRALINA DI NOME MEMJET CHE E' STATA SVILUPPATA DA LUI E UN SUO COLLABORATORE CHE LAVORA IN UN TEAM DEL MONDIALE SBK, HO DATO UN'OCCHIATA AL SITO WWW.DMMECCANICA.COM E SE I GRAFICI CHE SI VEDONO LI SONO VERI NON E' AFFATTO MALE.
QUALCUNO DI VOI NE HA SENTITO PARLARE?

fatti non pugnette.
io ho letto bene, e ho scritto altrettanto bene.

svalvolato
23/09/2008, 17:25
"""""""""""""""""UN SUO COLLABORATORE """""""""""""""""

comunque non mi hai ancora detto che differenza hai trovato con e senza pc3
mi sa che la tua arroganza e presunzione di saperne sempre più degli altri, non ti stia facendo fare proprio una bella figura.
e se qusto forum sono tutti gentili e ospitali come te penso prorpio che non ci mettero più piede.
un saluto a tutti

alfaomega
23/09/2008, 17:30
puoi fare un "cerca" e troverai tante cose scritte, da me come dagli altri che in questo forum han fatto la modifica, mappando una centralina aggiuntiva [pc3 e/o rb]. Differenze notevoli sia al banco sia soprattutto come erogazione, su strada.

La mia non è arroganza o presunzione. Diciamo che sto abbastanza attento a chi arriva a bomba presentando la soluzione del secolo [che vende lui o un suo amico] e pensa che in FazerItalia può fare pesca a strascico di gente che abbocca.

Rastasicily
23/09/2008, 17:35
Svalvolato l'espressione "con o senza PC3" non significa niente...dipende da come è mappata la centralina...a secondo di come è mappata, la moto può andarti meglio o peggio. Le tua centralina non ha le possibiltà di regolazione che ha la PC3, quindi i risultati sono POTENZIALMENTE inferiori. Con la PC3 si può tirare fuori un buon 8% della potenza, ma bisogna saperlo fare, altrimenti si può anche peggiorare le prestazioni se è mappata da cani.
Cerca di non essere così permaloso, e se non metterai più piede in questo forum ti assicuro che non ci suicideremo :wink:

Boabunda
23/09/2008, 17:37
Vediamo di rimanere in una discussione costruttiva e utile.

Ogni nuovo prodotto e ogni nuova posibilità di miglioramento sono sempre cose positive.
E' anche vero che è difficile pensare che un dispositivo che va ad agire su un solo parametro e senza discriminare il numero di giri e l'apertura della manopola dell'acceleratore faccia ottenere miglioramenti significativamente migliori rispetto ad un altro che permette una quantità di regolazioni nettamente superiori e più accurate, monitorando anche più parametri.
Strano è anche il fatto che non vengano date specifiche maggiori per capire effettivamente dove va a agire il nuovo dispositivo.

Comunque penso che la segnalazione vada tenuta in considerazione, magari se svalvolato riesce a reperire ulteriori informazioni tecniche non sarebbe male.
Ritengo inoltre che chi fosse interessato a diffondere il proprio prodotto debba anche essere disposto a dare il maggior numero di informazioni possibili (tecniche e non), altrimenti ha qualcosa da nascondere :wink: .

svalvolato
23/09/2008, 17:51
finalmente qualcuno che parla con un po di garbo.
da quel che ne so io è pochi mesi che hanno fatto questa centralina e il sito mi sa che cè da neanche un mese, probabilmente lo aggiorneranno.
a me ha spiegato che agendo su questo sensore la moto riadegaua sia anticipo che iniezione ed è per questo che va cosi bene.
con le altre tipo pc3 fai solo iniez. e non anticipo se non con l'aggiuntiva, e poi resta il fatto che sono complicate da sistemare veramente a puntino per ogni moto dato che sappiamo tuttui non esiste una moto ugale all'altra.
e se cualcuno vuol fare delle prove basta attaccarla sul serbatoio con del biadesivo e con un cacciavitino provi le varie taratura quando hai trovato quella che ti piace di più sei aposto e la rimetti al suo posto

Boabunda
23/09/2008, 18:04
Visto che è così semplice e mi sembra universale (correggimi se sbaglio), il tuo meccanico potrebbe metterne una a disposizione dei clienti, te la monta e te la regola, visto che sembra ci voglia un attimo, poi ti fai un bel giro (prova molto indicativa e non taroccabile rispetto ad una prova al banco).
Se ti soddisfa la compri, altrimenti la smonti e amici come prima.
Questa sarebbe una bella operazione commerciale che denoterebbe anche serietà e disponibilità :wink:

P.S.
Condivido però le perplessità di alcuni che un prodotto così semplice all'apparenza possa fare miracoli (sicuramente non andrà a fare delle correzioni di fino, ma una grossolana su tutto l'arco di utilizzo).

Rastasicily
23/09/2008, 18:07
finalmente qualcuno che parla con un po di garbo.

Guarda che sei tu che non ti sei neanche presentato, non darci lezioni di garbo, perfavore... :wink:

Boabunda
23/09/2008, 18:07
Volevo puntualizzare che bisogna stare attenti a modificare a casaccio i valori, in particolar modo se vanno a variare l'anticipo.
Un anticipo troppo elevato può causare dei bei danni al motore, in particolar modo se unito ad una carburazione magra

svalvolato
23/09/2008, 18:17
da quel che so ne ha diversi modelli per le varie moto
con me ha fatto cosi l'ha messa a puntino sul banco alle 10:45 poi mi ha dato la moto mi sono fatto un bel giretto e poi dopo pranzo sono passato a pagarla .
domani vado a girare a misano e cè anche lui se volete glielo chiedo e se qualcuno di voi vuole passare in off da lui a provarla penso che non si faccia problemi cosi potete toccare con mano se è una bufala o no.
adesso vado a preperare il furgone ci risentiamo giovedi.
ciao a tutti

marcmoto
23/09/2008, 18:19
Questo post merita una risposta approfondita e quindi veniamo a noi.
Le centraline originali di iniezione/anticipo hanno al loro interno un programma prefissato e delle possibili variabili date dai vari sensori presenti sulla moto (sensore depressione collettori, sensore temperatura aria, sensore pressione atmosferica, sonda lambda, sensore n giri, sensore tps, sensore pressione benzina, sensore temperatura acqua), attraverso le informazioni che ricevono da questi sensori è stato preimpostato un livello di varibili per adattare la carburazione e l'anticipo a quel motore, con quello scarico, con quel filtro aria, con quella parte meccanica e cosa molto importante il tutto rispettando le limitazioni di inquinamento sonoro e ambientale.
Al momento che noi intendiamo migliorare un poco le prestazioni del nostro mezzo senza sostituire nessun componente della moto possiamo intervenire con questo tipo di centraline economiche cercando di ottenere un piccolo contributo a quei piccoli problemi che sono innescati proprio dalle limitazioni di omologazione, comunque proprio per la sua natura e per il fatto che non sempre i sensori interessati provocano variazioni lungo tutto l'arco di giri del motore questa centralina potrà ben poco per correggere possibili errori in quelle zone dove le variazioni non intervengono e comunque ricordo che proprio per la natura intrinseca dei sistemi di iniezione delle moto che rinunciano a un sensore fondamentale che è il sensore di portata aria o debimetro che dir si voglia non potranno mai adeguarsi quanto riescono a fare i sistemi auto che però sono fortemente limitati in quantià di ingresso aria dato che hanno la strozzatura propria del debimetro. Tutto questo per far capire che se teniamo la nostra moto comletamente originale forse e dico solo forse questa centralina riuscirà ad aumentare qualcosina in rapporto all'originale ma non potrà assolutamente nulla in caso di sostituzioni scarichi o altro se non in limitati archi di giri e apertura farfalla, e non potra nulla nella zona di close loop tipica delle iniezioni dotate di sonda lambda. Si daccordo una centralina si fatta è semplice da installare, semplice da gestire ma alla fine i risultati sono quelli che sono, inutile anche dire che qualsiasi centralina andrebbe mappata (anche quella postata) al banco o direttamente in pista con sistemi di acquisizione e quindi le mappe precostituite sono un bel risparmio e un risultato accettabile ma non sono quelle adatte al nostro motore che rimane comunque sempre diverso da tanti altri dello stesso modello.
Per tutti questi motivi anche se potrebbe sembrare un buon risparmio vi posso garantire che non sarà mai neanche lontanamente paragaonabile a quello che riesce a fare una Pwc o Rapid se mappata a dovere anche a moto completamente standard, insomma una cosa è intervenire su una singola variabile che non sempre è la stessa in tutte le moto un'altra è intervenire in ogni singolo giro e apertura farfalla, quindi si più complicato più dispendiosa una pwc o rapid ma molto molto più performante di questa o delle varie gpt ,euroracing e simili.
Le cose che si riescono a fare con una pwc il modulo anticipo e l'hub non sono neanche lontanamente pensabili con una scatoletta del genere.
Ritorno a dire poco pagare poco avere non ci sono santi.

Shark76
23/09/2008, 18:19
Scusa, ma io non ho ancora capito in che modo si va ad "imbrogliare" la centralina originale
la pc3 ingrassa/smagrisce a valle del segnale, ma questa?????
e poi il discorso di anticipo regolabile è possibile sulla FZ6???

svalvolato
23/09/2008, 18:20
si hai ragione per l'anticipo ma se è sempre la centralina originale a dettar legge non credo possa dare dei valori pericolosi per se stessa.
poi più di cosi non so
sul sito mi sa che cè la sua mail casomai contattatelo per saperne di più adesso vade davvero ciao

svalvolato
23/09/2008, 18:20
si hai ragione per l'anticipo ma se è sempre la centralina originale a dettar legge non credo possa dare dei valori pericolosi per se stessa.
poi più di cosi non so
sul sito mi sa che cè la sua mail casomai contattatelo per saperne di più adesso vado davvero ciao

Boabunda
23/09/2008, 18:22
Appunto, non sapendo cosa fa e in che misura.... meglio non fidarsi che buscarne si dice dalle mie parti :wink:

Skill
23/09/2008, 21:33
Uao complimenti!!!!

Iscritto ieri, 17 messaggi tutti in 1 unico topic, QUESTO :!:

E' praticamente un record :mrgreen:

Come vogliamo procedere???

Ce la fai una presentazione con almeno il nome e la moto che possiedi?

Ciao :wink:

astio
24/09/2008, 09:39
vabbè ma di che vi meravigliate??
di queste centraline economiche ce ne sono diverse sul mercato, e danno realmente un piccolo miglioramento al rendimento, sopratutto se uno non ha grosse necessità in termini di potenza...
magari uno ha la moto originale e vuole poter dire ho la centralina elettronica, ma da qui a rovinare il motore ce ne vuole...
resta cmq il concetto che ha espresso Marcmoto: pochi soldi ma poca resa!!

certo che svalvolato sembra un pò troppo interessato a sto prodotto!!
:wink:

1983mad
24/09/2008, 12:12
cmq,il sito e una figata



dai,almeno una cosa e fatta bene :mrgreen:

Benna
24/09/2008, 15:09
PORCA VACCA, guardando il sito ho visto che questi stanno a 6 km da casa mia :D

Quasi quasi vado a fare un giro e prendere informazioni.

cmq vero, il sito è figo parecchio

astio
25/09/2008, 09:05
ok Benna attendiamo info...

cmq il sito è ben fatto curato nei dettagli ed anche nella colonna sonora...
8)

miki
25/09/2008, 20:52
Rasta,sai spiegarmi come si regola il co dal cruscotto?ho scaricato il manuale d'officina ma nn ci ho capito molto,cmq sono miki da caltanissetta,ciao,fz6 2005

Rastasicily
25/09/2008, 21:16
Ciao Miki, io non ho l'FZ6, so che si può fare l'ho anche visto fare ma non ricordo la sequenza dei tasti, ma tanti qui lo sanno :wink:

EDIT: Faccio un copia e incplla da NikNor76: Questa è la procedura: premere SELECT + RESET, girare la chiave su ON, tenere premuti i due tasti per almeno 8 secondi. Appare dIAG. Premere SELECT per fa apparire Co; quindi tenere premuti SELECT E RESET per almeno 2 secondi per selezione C1 (#1 e #4) o C2 (#2 e #3). Premere SELECT per aumentare, RESET per diminuire.

astio
26/09/2008, 08:19
@ Miki
l'operazione è semplice se hai dubbi manda un MP a Niknor ti aiuterà senza problemi... lo trovi nel gruppo Campania...
8)

_sabba_
05/03/2011, 12:06
Permetto di dire la mia sull'argomento, visto che so esattamente come funziona quella centralina e sono esperto in elettronica applicata ai motori.

Allora, intanto posso dire che non è vero che la Memjet non funziona, ma bisogna precisare bene il suo "intervento".

Il modulo viene inserito "in serie" al connettore IAT (che è il sensore che misura la temperatura dell'aria in ingresso all'airbox) e ne modifica il valore resistivo per "ingannare" la ECU.
In pratica la IAT non è altro che un termistore, la cui resistenza varia in funzione della temperatura. In questo caso si deve parlare di NTC (Negative Temperature Coefficient), e cioè di resistenza che diminuisce con l'accrescere della temperatura, e viceversa.
I motori solitamente rendono di più quando la temperatura ambientale è "bassina", nell'ordine di 18-20°.
E difatti in estate si percepisce un netto calo delle performances, mentre in inverno, a parte patire freddo :-D , la moto và di più!
Per cui, ponendo di avere una temperatura ambientale piuttosto elevata, regolando di fino la Memjet, è possibile compensare la diminuzione prestazionale data dalla calura.
In inverno, in teoria, pur "sfiorando" i parametri massimi impostati nella cosiddette mappe della ECU, è possibile incrementare la potenza massima del motore (aggiungendo resistenza a quella della IAT).

La Memjet è di due tipi: la prima serie lavora da sola, nel senso che una volta inserita "prende il posto" della IAT (che può essere addirittura lasciata scollegata).
Il valore minimo impostabile è di soli 600Ω (inferiore a quello minimo del range nel quale lavora la IAT, di solito dai 1000 ai 5000Ω) e pertanto è possibile addirittura "smagrire" la carburazione, magari per rientrare nei parametri durante un collaudo/revisione.
Ha però il difetto di avere una taratura fissa, pertanto da ritoccare più volte nel corso dell'anno.
La seconda serie delle Memjet (denominata EVO) lavora in serie alla IAT, nel senso che al valore resistivo della IAT si somma il valore resistivo della Memjet.
Il vantaggio è che la resistenza totale varia in funzione della temperatura (la IAT rimane attiva e sente il variare della temperatura stessa); pertanto la ECU può "spaziare" tra le varie mappe e il motore gira sempre più regolare e, soprattutto, c'è meno necessità di intervenire o (ri)regolare l' "accrocchio".
Il difetto è che con questa configurazione non è possibile smagrire, in quanto la resistenza può solo crescere (con lo scopo, ricordo ancora una volta, di simulare una temperatura più fredda di quella reale).

Ebbene, ho fatto alcune prove in proposito, e devo dire che le prestazioni aumentano davvero, con entrambe le configurazioni.

Ma c'è un ma!
Le moto moderne hanno anche una cosina che si chiama sonda lamba, e questa "simpatica" sondina legge il valore del CO all'uscita dei collettori di scarico, e corregge il titolo della miscela aria/benzina per rientrare nel cosiddetto rapporto stechiometrico 14.7 (14,7 parti di aria, 1 di benzina).
La ECU, in base al valore letto dalla sonda lambda, cerca di riparametrare la carburazione in modo da riportare il più in fretta possibile il valore allo standard (14,7) utilizzando le mappe preimpostate in memoria.
Per cui, dopo un certo periodo di tempo, la ECU si "riparametrerà" autonomamente riconoscendo i nuovi valori resistivi della IAT come valori standard, e l'installazione delle Memjet perderà inesorabilmente di efficiacia a mano a mano che passano i chilometri.
Questo problema affligge soprattutto la Memjet prima versione, perchè è caratterizzata da una taratura fissa.
La Memjet EVO, essendo influenzata dalle variazioni di temperatura (fornisce valori resistivi che cambiano durante la marcia), è meno soggetta al problema, ma alla lunga anch'essa perderà "smalto".

Per ovviare a questo inconveniente diviene necessario installare al contempo un "ingannatore" di sonda lambda, in modo che la ECU, non ricevendo continue richieste di variazione, non operi modifiche e si riparametrizzi per soddisfarle.

Per cui la cosa diventa meno semplice del previsto.......

Io sono un cocciutone, e ho ideato una "mia" Memjet, soprannominata scherzosamente Sabbajet, che offre i vantaggi di entrambe le Memjet e ne minimizza i difetti.
Lavora sia in serie che in parallelo alla IAT, in modo che è possibile sia smagrire che ingrassare la carburazione, e soprattutto è "sensibile" alle variazioni di temperatura.

Rimane il problema, pur ulteriormente attenuato, che nel tempo l'efficacia calerà a causa della riparametrizzazione della ECU (se non si monta un ingannatore della sonda lambda).

Io ho risolto dotando il moduletto di uno switch di Bypass, che mantengo sempre OFF e accendo solo quando sono in fase di "sverniciamento" carene altrui.......... :-D

Dico pertanto che la Memjet (che sia prima serie, EVO o Sabbajet) è solamente un "orpello" da gara e non una cosa da utilizzare tutti i giorni.

Io l'ho montata per qualche tempo sul mio maxiscooter (un vascone da bagno Honda SilverWing400) e, complice una buona messa a punto della trasmissione (vario Polini, Spring Slider Pinasco, molle frizione Malossi, più cazzilli vari) e del filtro aria K&N, suonavo regolarmente i TMax della mia zona (ovviamente quelli meno taroccati...). :-P

L'inserimento della Sabbajet ha lo stesso effetto di un modulo aggiuntivo (digitale di buona qualità) per turbodiesel, con la differenza che quest'ultimo può essere sempre lasciato inserito (anche se sulla mia Volvo 2.0D ho preferito montarne uno con il telecomando di esclusione).

Se volete posto lo schema elettrico del Sabbajet e relativi studi........
Non ci sono problemi, è tutta farina del mio sacco, per cui gratuitamente distribuibile al mondo intero.

:-D

fox68
05/03/2011, 12:52
complimenti per la spiegazione ;-)

_sabba_
05/03/2011, 12:59
Di nulla.

Vorrei solo ribadire che non era mia intenzione promuovere o denigrare alcunchè, nè tantomeno pubblicizzare una mia "scoperta".

Non mi interesse farci su niente (da vero appassionato condivido volentieri le mie esperienze con tutti i motociclisti), e non ho alcun problema a divulgarla.

Ditemi solo se posso postare schema elettronico (è semplice) e schema di funzionamento.

8)

_sabba_
05/03/2011, 13:47
Ecco lo schema elettronico (i colori dei fili sono relativi all'impianto Honda SilveWing, ma non ha alcuna importanza, in quanto basta "sostituirli" con quelli degli impianti Yamaha):

http://img87.imageshack.us/img87/4923/schemaelettricomemjetev.jpg (http://img87.imageshack.us/i/schemaelettricomemjetev.jpg/)

E questo è il calcolo delle resistenza "letta" dalla ECU (con Sabbajet attiva) in funzione della temperatura ambientale (e cioè della corrispondente variazione della resistenza del NTC) e della regolazione del potenziometro:

http://img822.imageshack.us/img822/3203/calcoloresistenzememjet.jpg (http://img822.imageshack.us/i/calcoloresistenzememjet.jpg/)

Spero di aver fatto cosa gradita.

:-)

Pozzame
06/03/2011, 15:39
Grande _sabba_!!
I miei complimenti. :)

Io volevo solo mettere un trimmerino in parallelo, ma non sapevo che valore usare.
Ma così è molto meglio... :)

Grazie.

_sabba_
07/03/2011, 09:00
Di nulla, è per me un piacere aiutare, se posso, i miei compagni di mutor.........

Ovviamente non posso riportare gli schemi delle Memjet (prima serie e EVO) per ragioni di copyright (ce li ho ovviamente, come ho le centraline sul banco di lavoro), ma essendo questo uno schemino ideato e realizzato interamente da me, non vedo come possano dirmi qualcosa.

Certo, le realizzazioni in grande scala di aziende serie come la DmMeccanica sono sicuramente più affidabili e robuste (questi aspetti nel "faidate" variano notevolmente in base alla perizia dell'esecutore materiale).

Per chi non se la sentisse di autocostruire l' "aggeggio", consiglio di acquistare un modulo sul mercato (ne esistono altri simili alla Memjet, come la Nitro X Fuel Commander, alcuni addirittura più sofisticati come la Dyno-BOOST che controlla anche il segnale derivante dalla sonda lambda) se non addirittura la sempre ottima Power Commander.

:-D

kimiko
07/03/2011, 09:13
ecco....adesso che hai fatto i compiti sulla menjet e sulla vasca da bagno è ora di passare a qualche cosa di più interessante (....per me:mrgreen:)
conosci mica il famigerato FCE???? :roll:

Pozzame
07/03/2011, 11:46
Pensi che sia utile affiancare alla PC anche questa?
Visto che la PCV non ha i pulsanti per la regolazione esterna può tornare utile per raffinare la carburazione in base alle circostanze. No?

_sabba_
07/03/2011, 17:38
La Power Commander lavora ad un livello ben più "elevato" rispetto a questi "umili" moduletti, che hanno si una certa efficacia, ma che non è certo paragonabile a quella offerta dalla Power Commander, soprattutto nell'ultima versione che controlla anche l'anticipo di accensione.

Sono comunque utili per dare quella regolatina veloce alla carburazione, che non può essere di certo fatta con su la PC, in quanto è necessario connettere un portatile e altri "cazzabbubboli" vari.

Io non mischierei le due cose, anche se in teoria lo si potrebbe fare. Però bisogna sempre stare attenti a fare certi "paciughi". Le nostre moto a volte diventano permalose se le si "pistolla" troppo.

@Kimico...... Se per FCE intendi la Fuel Commander prodotta dalla Nitro-X, posso dirtri subito che è in pratica una Memjet EVO, senza però avere in dotazione i connettori originali per un rapido montaggio/smontaggio. E come la Memjet EVO lavora in serie al sensore IAT, pertanto non vi è alcuna possibilità di smagrire la carburazione, ma solo di ingrassarla.

Nota: i valori resistivi e lo schema di funzionamento riportati da me, sono validi per la maggioranza degli impianti installati sulle moderne moto Euro3. Lo dico perchè anche tutte le altre centraline aggiuntive (quelle regolarmente commercializzate) vengono prodotte in un unico modello, che si differenzia solamente dai cablaggi (in qualche caso, come ad esempio la Nitro-X, nemmeno sotto quell'aspetto, in quanto il modulo viene fornito con i fili "alla molla", e cioè senza connettori dedicati. Per cui lo stesso modulo và bene su tutte le moto).

:-)

NOTA per gli Amministratori del forum: chiederei cortesemente di rinominare questo thread (eliminando il modello di moto) e di spostarlo in una sezione "comune" a tutti. Questo perchè riterrei l'argomento "utile" a 360°, e non specifico per la sola FS6. Scusate se mi sono permesso di consigliare così, ma essendo anch'io amministratore di (altri) forum, di solito agisco in tale modo.
:-D

Pozzame
07/03/2011, 18:19
La PCV per FZ6 non ha il modulo per il controllo dell'anticipo.
Infatti nella FZ6 l'anticipo non è controllabile. Nemmeno colla RB che cel'avrebbe integrato. :(

Con FCE credo che kimiko si riferisse alla Fuel Cut-off Eliminator.
Un dispositivo che serve, appunto ad eliminare il Fuel Cut-off che causa il famigerato effetto On-Off sulle FZ1 (mi pare fino al 2006).
È un dispositivo che dovrebbe essere piuttosto semplice, ma che produce solo l'americano Ivans, ad un prezzo piuttosto elevato, anche se ne vale la pena.
Se riuscissi a farne una versione più economica ti attireresti le fusa di una discreta pletora di FZ1insti... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

_sabba_
07/03/2011, 18:27
Ci studierei sopra se solo ne avessi un esemplare. Mi sembra poco carino riprodurlo (oltrechè illegale), ma se lo reinterpretassi a mio modo nessuno avrebbe nulla da dire.

In pratica il moduletto impedirebbe alla ECU di operare il cosiddetto cut-off (taglio del carburante rilasciando il gas), che di solito induce l'antipatico effetto ON-OFF nell'apri-chiudi.

Ebbene, sono d'accordo con voi a fargli la guerra.......

:lol:

kimiko
07/03/2011, 19:20
Con FCE credo che kimiko si riferisse alla Fuel Cut-off Eliminator.
Un dispositivo che serve, appunto ad eliminare il Fuel Cut-off che causa il famigerato effetto On-Off sulle FZ1 (mi pare fino al 2006).

esatto

In pratica il moduletto impedirebbe alla ECU di operare il cosiddetto cut-off (taglio del carburante rilasciando il gas), che di solito induce l'antipatico effetto ON-OFF nell'apri-chiudi.

esatto