PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 N/Fazer] - Problema con il pulsante di accensione!



sbronzolo
02/10/2008, 19:18
Antefatto: Dopo esser ritornato dal giro in Toscana di domenica scorsa ho lavato la moto ... ad un self-service con idropulitrice :oops: (ero troppo stanco per farlo a mano)

Fatto: L'indomani mattina vado ad accendere la motina e il pulsante di accensione è innaturalmente duro, impossibile da smuovere :? ... provo a pruzzarci un po' di DID e dopo qualche tentativo riesco ad esercitare la pressione necessaria ad accenderla (ma non suffiente a spezzarlo)!

Postfatto: sprovvisto di WD40 passo dal mio meccanico per farmelo prestare e mi sento dare la seguente diagnosi: "te s'è disallineata 'a molla ... devi da smonta'" :shock: ... chiaramente ho prima innaffiato il pulsante con abbondante WD40 nella speranza che il problema fosse legato al lavaggio pregresso ... ma non ne ho tratto alcun miglioramento!

Consiglio: a questo punto temo si sia avverata la profezia del mio meccanico ... per cui dovrò aprire il blocchetto dov'è posizionato il pulsante dello start per vedere il da farsi ... qualcuno l'ha già fatto e sa dirmi se la sua apertura (e magari anche chiusura :wink: ... non so perché ma ad aprire sono un drago ... quel che mi frega è il rimontare :roll: ) richiede una particolare manualità? sapete cosa ci troverò dentro? Non vorrei avere sorprese una volta aperto il tutto (sono allergico alle sorprese ... da quando ho provato a fare una sorpresa alla mia ragazza e l'ho sorpresa con un altro :evil: !)

Salut 8) ,

Sbronzolo

dr_zapotec
02/10/2008, 21:06
Fatto: L'indomani mattina vado ad accendere la motina e il pulsante di accensione è innaturalmente duro, impossibile da smuovere :? ... provo a pruzzarci un po' di DID e dopo qualche tentativo riesco ad esercitare la pressione necessaria ad accenderla (ma non suffiente a spezzarlo)!

Sbronzolo

Anche a me era successo 2 anni fa dopo aver preso un po' di pioggia...pigia pigia pigia e partiva...
poi, dopo un po' di tempo, all'improvviso ha ripreso a funzionare come se nulla fosse :shock: :shock: :shock:
un amico ("yamahista" da anni) mi aveva suggerito di spruzzarci il liquido per rimuovere l'umidità dai contatti elettrici (quello che una volta si usava sotto la calotta dello spinterogeno delle fiat)..io ho preferito sole ed aria aperta e tutto si è risolto :wink: :wink:

sbronzolo
03/10/2008, 15:41
Fatto: L'indomani mattina vado ad accendere la motina e il pulsante di accensione è innaturalmente duro, impossibile da smuovere :? ... provo a pruzzarci un po' di DID e dopo qualche tentativo riesco ad esercitare la pressione necessaria ad accenderla (ma non suffiente a spezzarlo)!

Sbronzolo

Anche a me era successo 2 anni fa dopo aver preso un po' di pioggia...pigia pigia pigia e partiva...
poi, dopo un po' di tempo, all'improvviso ha ripreso a funzionare come se nulla fosse :shock: :shock: :shock:
un amico ("yamahista" da anni) mi aveva suggerito di spruzzarci il liquido per rimuovere l'umidità dai contatti elettrici (quello che una volta si usava sotto la calotta dello spinterogeno delle fiat)..io ho preferito sole ed aria aperta e tutto si è risolto :wink: :wink:

... quindi dici mi suggerisci di non far nulla (almeno più di quanto abbia fatto) :roll: ? E a te dopo quanto tempo si è "sbloccato"?

Salut 8) ,

Sbronzolo

BeamRider
03/10/2008, 15:56
Appena successo anche a me ... abbondantemente cosparso di WD40 (infilando la cannuccia dentro il blocchetto) e ha ripreso a funzionare come sempre!

Lamps

dr_zapotec
05/10/2008, 22:20
..io ho preferito sole ed aria aperta e tutto si è risolto :wink: :wink:

... quindi dici mi suggerisci di non far nulla (almeno più di quanto abbia fatto) :roll: ? E a te dopo quanto tempo si è "sbloccato"?

Salut 8) ,

Sbronzolo[/quote]

Beh, io cercherei di toglierci l'olio :oops:
se proprio è così duro il consiglio è di usare prodotti per togliere umidità dagli impianti elettrici: lo starter altro non è che un interruttore elettrico :wink: :wink: per il tempo non ricordo....mi pare un mesetto circa...ma io la uso tutti i giorni ...adesso però funziona bene... :D :D :D

sbronzolo
06/10/2008, 15:59
Risolto :P ... grazie a tutti (per la cronaca, ho utilizzato il WD40 spruzzandolo con l'apposita cannuccia e sparandolo con il compressore :twisted: !)

A buon rendere 8) ,

Sbronzolo

Orangeblaze
20/10/2016, 19:57
Rispolvero questo vecchio post per non aprirne uno simile: da ieri il tasto accensione della mia fz6 è diventato molto duro, come se la molla non fa il suo lavoro. Mi consigliate di smontare per capire il difetto o spruzzo direttamente wd 40 a pioggia?!?

faser8brianza
20/10/2016, 20:30
vai di wd 40 con la sua cannuccia se poi allora non va ancora bene smonti

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Orangeblaze
20/10/2016, 21:11
Grazie, domani agisco e vi aggiorno...

FumoBlu
21/10/2016, 08:48
Si, lo dicono tutti i meccanici...quando hai qualcosa che non funziona alla moto, invece di fare manutenzione, fagli vedere la bottiglietta di wd40 e le valvole si aggiustano da sole e il carter te se riempie d'olio pe magia!
Se non basta....lasciala ferma un mese con la bottiglietta del wd 40 appoggiata sul serbatoio, vedrai che si sistema da sola....

Assurdi.....:evil::evil::evil:
Ma cioe' pensate davvero che tutto in un colpo si sia ossidato il pulsante a tal punto che non riuscite piu' ad azionarlo???

Katzen, due viti a brugola da smontare uno straccietto per pulire tutto e rimontarlo....
il wd40 prova a lasciarlo sullo scaffale e far andare le manine invece.....:roll::roll::roll:

................cioe', il 2000 ci ha davvero rovinati............................

Pietro 2
21/10/2016, 14:27
Si, lo dicono tutti i meccanici...quando hai qualcosa che non funziona alla moto, invece di fare manutenzione, fagli vedere la bottiglietta di wd40 e le valvole si aggiustano da sole e il carter te se riempie d'olio pe magia!
Se non basta....lasciala ferma un mese con la bottiglietta del wd 40 appoggiata sul serbatoio, vedrai che si sistema da sola....

Assurdi.....:evil::evil::evil:
Ma cioe' pensate davvero che tutto in un colpo si sia ossidato il pulsante a tal punto che non riuscite piu' ad azionarlo???

Katzen, due viti a brugola da smontare uno straccietto per pulire tutto e rimontarlo....
il wd40 prova a lasciarlo sullo scaffale e far andare le manine invece.....:roll::roll::roll:

................cioe', il 2000 ci ha davvero rovinati............................

Come sei acido Maurizio.
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FumoBlu
21/10/2016, 14:55
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e' il wd 40 che mi manda fuori di testa.
Cioe'....ti rendi conto? Hanno il pulsantino fuori sede e ci spruzzano 2 litri di wd40....:twisted:

No dai...tutto tranne il wd40:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Orangeblaze
21/10/2016, 16:00
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: e' il wd 40 che mi manda fuori di testa.
Cioe'....ti rendi conto? Hanno il pulsantino fuori sede e ci spruzzano 2 litri di wd40....:twisted:

No dai...tutto tranne il wd40:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Oggi ho spruzzato come suggerito un riattivante elettrico (no wd 40) ed il pulsante ha ripreso a funzionare normalmente. Saranno casualità secondo te oppure magia degli attuali lubrificanti?!? Sicuramente invece di andare a spendere ad occhi chiusi non so quanti euro da un presunto meccanico per farmi sistemare qualcosa ci metto le mani io e stai tranquillo che risolvo come sempre ;-) Se dovesse ripresentarsi il problema lo smonto, così come ho sempre smontato tutta la moto per ogni intervento necessario.