PDA

Visualizza Versione Completa : T-MAX nei motocicli



FAZAN74
04/10/2008, 14:30
Ciao,

stavo navigando nel sito di yamaha-motor e cosa mi trova nella sezione dedicata ai motocicli il T-max !!! :shock:

voi che ne dite?

Superpippo
04/10/2008, 14:33
roba da non dormirci la notte eh? :roll: :mrgreen:

Superpippo
04/10/2008, 14:35
:mrgreen: :twisted: :mrgreen:

Alex.68
04/10/2008, 15:06
WWWWWWWWWWWRRRRRRRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMMMMMMMM
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

spillone
04/10/2008, 15:15
Dico che hanno sbagliato sezione, quella giusta è boiler e/o bollitori x acqua calda :twisted: e che ci vuole un misto stretto tipo corsie di supermercato per farmi impesierire da uno spooteraccio :mrgreen:

spillone
04/10/2008, 15:21
Dico che hanno sbagliato sezione, quella giusta è boiler e/o bollitori x acqua calda:twisted: e che ci vuole un misto stretto tipo corsie di supermercato per farmi impesierire da uno spooteraccio :mrgreen:ma taci vah.... che senz pettorina manco ti fan passare i tricicli 8) 8) 8) 8)

:evil: avevi promesso che non lo dicevi a nessuno!! :oops: :lol:

FAZAN74
04/10/2008, 19:02
alla fine credo l'abbiano spostato nel settore motocicli per giustuficare i soldi spese in alcune pubblicità dov'è indicata come la prima moto automatica

Frex
04/10/2008, 21:00
:roll: meglio che sto zitto....3/4 di quelli mi sverniciano e mi smerigliano pure! :roll:



...però faccagare lo stesso! 8) :twisted: 8)

pippo72
05/10/2008, 00:38
bello il T-Max... 8)

quando hanno fatto l'ultimo raduno qui sui colli... :twisted: :twisted:


chissà se mi ricordano ancora ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

simone23
05/10/2008, 01:53
bello il T-Max... 8)

quando hanno fatto l'ultimo raduno qui sui colli... :twisted: :twisted:


chissà se mi ricordano ancora ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Racconta racconta!! :twisted: :twisted:

Giovane
05/10/2008, 08:30
Di sicuro il T-Max ha le pinze monoblocco che la mia Fz6 S1 non aveva! :?

Frex
05/10/2008, 10:25
Di sicuro il T-Max ha le pinze monoblocco che la mia Fz6 S1 non aveva! :?

8) si però la tua aveva le leve frizione e cambio che il T-max non ha 8)

pippo72
05/10/2008, 10:39
Di sicuro il T-Max ha le pinze monoblocco che la mia Fz6 S1 non aveva! :?

8) si però la tua aveva le leve frizione e cambio che il T-max non ha 8)

però sotto la sella del T-Max ci stanno 10 M66 !! 8)

Zoon1983
05/10/2008, 11:16
bùBello il Tmax...anche se come fermacarte è un pò troppo ingombrante.....

maury87
05/10/2008, 13:18
a io me il t-max mi piace in generale ....
se dato in mano a uno con il manico hai voglia di stargli dietro sui tornanti :( :(

Però ...... non lo comprerei mai .... con quei soldi mi ci faccio una moto seria :mrgreen: :mrgreen:

Zoon1983
05/10/2008, 13:30
a io me il t-max mi piace
con quei soldi mi ci faccio una moto seria :mrgreen: :mrgreen:

E la nuova edizione del Zanichelli :p

pippo72
05/10/2008, 14:21
a io me il t-max mi piace
con quei soldi mi ci faccio una moto seria :mrgreen: :mrgreen:

E la nuova edizione del Zanichelli :p

lascia fare.. uno che ha in firma un boccale di birra come quello, può dire quel che vuole ! :lol:

FAZAN74
05/10/2008, 14:33
Però ...... non lo comprerei mai .... con quei soldi mi ci faccio una moto seria :mrgreen: :mrgreen:

Con qualche sacrifcio in più, un 2000 euri circa,
sostituisco la mia FZ6 con la FZ1.

Gunner
05/10/2008, 22:57
Ma perchè stroncate e condannate le scelte altrui? Senza manco farvi una capatina sul Forum TMax? :wink:
Scoprireste un sacco di appassionati, che spesso vengono dalla moto, e ci tornano anche, a seconda di quel che la vita quotidiana impone. Spesso devono fare un botto di km al giorno, per andare al lavoro, in ogni condizione meteo. Francamente, in quei frangenti è più da masochisti ostinarsi a usare una moto classica :wink:

E sì che ci facciamo pure gli eventi Yamaha insieme... non parliamo di gente che non vediamo mai!

No?

Byeee
Gun

pippo72
05/10/2008, 23:02
Ma perchè stroncate e condannate le scelte altrui? Senza manco farvi una capatina sul Forum TMax? :wink:
Scoprireste un sacco di appassionati, che spesso vengono dalla moto, e ci tornano anche, a seconda di quel che la vita quotidiana impone. Spesso devono fare un botto di km al giorno, per andare al lavoro, in ogni condizione meteo. Francamente, in quei frangenti è più da masochisti ostinarsi a usare una moto classica :wink:

E sì che ci facciamo pure gli eventi Yamaha insieme... non parliamo di gente che non vediamo mai!

No?

Byeee
Gun

concordo !

in realtà (almeno parlo per me) si stava solo scherzando... :wink:

non disdegno l'uso dello scooter in città, anzi, ne ho uno anch'io... :wink:

certo che spendere un fracasso di soldi per avere lo stesso servizio che può darmi un "ciao" a 800 €... :roll:

poi... de gustibus...

gigikant
05/10/2008, 23:27
ma ti è rimasto il "de gustibus" fra i denti dopo cena oggi Pi'?? :lol: :lol:




Cmq secondo me 9000 euro per uno scooter sono esageratamente troppissimissimi!

Italianblu
06/10/2008, 00:01
alla fine credo l'abbiano spostato nel settore motocicli per giustuficare i soldi spese in alcune pubblicità dov'è indicata come la prima moto automatica
Allora hanno la memoria corta........visto che l'FJR1300 automatica l'han fatta sempre loro............ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Zoon1983
06/10/2008, 00:53
a io me il t-max mi piace
con quei soldi mi ci faccio una moto seria :mrgreen: :mrgreen:

E la nuova edizione del Zanichelli :p

lascia fare.. uno che ha in firma un boccale di birra come quello, può dire quel che vuole ! :lol:

Ah:c è un boccale di birra attorno a tutti quei sederi????????????? :p

Indubbiamente lo scooter è più comodo ma non è indispensabile quello per andare a lavoro tutti i giorni.Io per esempio ho solo la mia Fazer...Niente macchina (risparmio unora e mezza di sonno la mattina ;) ) e la cosa di andare in moto non mi pesa per niente.Anzi.Ho una borsa da serbatoio che porto sempre dietro con la roba per la pioggia e se viene giù il diluvio torno lo stesso a casa asciutto.Poi se uno preferisce lo scooter è un altro conto (anche nel senso della spesa...vuoi mettere quanto costa mantenere uno scooter o la moto?)ma non mi venite a dire che per andare tutti i giorni a lavoro la moto non va bene

Non vado sul sito del Tmax perchè ho paura di pendere qualche virus al pc :p

Pippo:hai uno scooter??Non ti parlo più :p

Seriamente:il Tmax è una bella "macchina" ma secondo me costa davvero troppo.redo che si possano avere lo stesso buone prestazioni senza spendere tutti quei soldi.Forse però è come prendersi un F4...però certo:paragonare il Tmax all F4.........................

Ufo
06/10/2008, 10:11
Giusto come dice Gunner rispettare gente che non si conosce.
Lo scooter è apprezzabile nell'uso quotidiano per gli spostamente lavorativi: quanto ti fermi il casco e giubbino nel sottosella e vai a fare tutte le commisioni che devi senza avere nulla tra le mani.
Come dimensioni poi al max per me si arriva a scooter tipo x-city 300. Oltre sono delle vasche da bagno con le ruote (parere personale, intendiamoci) anche se a volte esteticamente accattivanti.
Una cosa che invece proprio non mando giù è sentire paragonare una moto ad uno scooter. Sono 2 mondi diversi, la moto è moto; lo scooter è scooter.
La moto è passione pura, lo scooter è una "voglia di moto" repressa e in un certo senso è molto "modaiolo".
Magari posso sbagliare, ma questa è la mia visione dei 2 mondi. Rispetto chi ha uno scooter, ma non mi si venga a dire che è una moto. Rimane sempre un mezzo che con la moto ha in comune solo 2 ruote. :wink:

Tra l'altro, non so se è capitato anche a voi, quando siamo in gruppo e qualche scooter di grossa taglia si infila dentro, viene colto da una sorta di frenesia pistaiola guerricida/suicida che proprio non capisco. E il bello è che se cerchi di sorpassarlo in maniera tranquilla, non ti dà strada manco morto, come se per lui fosse un disonore.
A quel punto i casi sono 2: sono in versione turistica ON e non me ne frega una cippa e penso che tanto prima o poi si toglierà dai maroni; sono in verisone turistica OFF, quindi in dondolamento allegro; lo tampino per un po' mettendolo un po' alla frusta e poi alla prima uscita di curva gli spalanco una seconda a limitatore sulle orecchie che gli fa tremare anche la gengiva e me ne vado per i fatti miei.
Checcevoffà, son fatto così. :wink:

Smilla
06/10/2008, 10:25
Ahimè, a rigor di Codice della Strada il T-Max, come tutti gli altri scooter, è un motociclo. :cry:


Semmai non è una motocicletta! :P Ma questo termine non esiste nel CdS. :roll:


Tanto per restare in tema, ho visto scritto su una motocicletta una frase troppo forte:
"fai qualcosa anche te per il traffico: abbatti uno scooter!" :twisted:

Frex
06/10/2008, 10:35
Ma perchè stroncate e condannate le scelte altrui? Senza manco farvi una capatina sul Forum TMax? :wink:
Scoprireste un sacco di appassionati, che spesso vengono dalla moto, e ci tornano anche, a seconda di quel che la vita quotidiana impone. Spesso devono fare un botto di km al giorno, per andare al lavoro, in ogni condizione meteo. Francamente, in quei frangenti è più da masochisti ostinarsi a usare una moto classica :wink:

E sì che ci facciamo pure gli eventi Yamaha insieme... non parliamo di gente che non vediamo mai!

No?

Byeee
Gun

concordo !

in realtà (almeno parlo per me) si stava solo scherzando... :wink:

non disdegno l'uso dello scooter in città, anzi, ne ho uno anch'io... :wink:

certo che spendere un fracasso di soldi per avere lo stesso servizio che può darmi un "ciao" a 800 €... :roll:

poi... de gustibus...

:roll: Francamente rileggendo tutto il topic non capisco chi abbia stroncato le scelte altrui...c'è stata un po di ovvia campanilistica goliardia e l'unico cha ha espresso un opinione un pò "pesantina" son stato io ma comunque corredata da eloquentissime "faccine" a dare ad intendere che il tono era scherzoso.
Ovvio che se stiamo qui è perchè preferiamo in linea di massima girare in moto e non in scooter. :wink:
Anche in fazeritalia molte persone me compreso hanno,per svariati motivi, un passato sputeristico (io ci son stato costretto :sad_011: :mrgreen: :sad_011: ) .
Personalmente non prendo troppo sul serio questa differenza di opinioni sul mezzo e ,anzi, trovo che lo scoooter sia un mezzo pratico e anche divertente in moltissime situazioni. Nello specifico il T-max lo trovo troppo ingombrante e inutilmente potente.Ha caratteristiche che "sconfinano" nell'ambito motociclistico pur restando uno scooter ma con gli ingombri di un'apecar :lol: ,questi IMHO i motivi per i quali non apprezzo appieno questo modello ma sono sicuro che chi lo possiede la pensa diversamente per altri motivi...questione di scelte :wink:


8) e per rispondere a Pippo72....ti ricordo che nel mio bauletto ci abbiamo fatto stare l'intera scorta invernale di Poli mia e tua...no comment 8) 8) 8)

kimiko
06/10/2008, 10:43
almeno ha un telaio.........serio intendevo :roll:

Frex
06/10/2008, 10:51
almeno ha un telaio.........serio intendevo :roll:


:lol: allora fai una permuta fz1 per T-max!...bastapococheccevò? :happy_012:

cobi
06/10/2008, 10:56
beh, io dico che il tmax nuovo con portatarga (..scarico?) è in effetti bello.
(se poi penso che vale 3/4 volte la mia moto...eh si)

Frex
06/10/2008, 11:01
dico.... se mai capitasse che le busco da uno scooter,vendo la moto e brucio la patente

:lol: ok! mi prenoto e offro 1000€ per il "rottame"! l'accendino lo offro io! :lol:

mad4mud
06/10/2008, 12:53
comunque il confine moto scooter e sempre piu labile, ormai sono degli ibridi con telaio da moto, motore da scooter e trasmissione a catena(vedasi gilera 800)

denigrarlo no, perche ho visto cosa puo fare quelo scooter, ma averlo parcheggiato vicino alla moto si, personalmente andare in citta in moto...mi rompo le balle... :|

kurtz
06/10/2008, 13:41
Ci sarebbe da riflettere sul fatto che gli Scooter hanno sempre più "aspirazione motociclistica, mentre invece le moto si guardano bene da vantarsi di avere peculiarità scooteristiche.
Parlo in linea di massima.
Poi ci sono le eccezioni che hanno poco successo commerciale (parlo delle motoautomatiche et simili).
Ci sarà un perché ... :roll:

Zoon1983
06/10/2008, 14:57
Ahimè, a rigor di Codice della Strada il T-Max, come tutti gli
"fai qualcosa anche te per il traffico: abbatti uno scooter!" :twisted:

!!!!!!STU PEN DA !!!!!!!!!

FAZAN74
06/10/2008, 18:17
Con il topic non volevo criticare chi si compra il T-Max,
ma solo il fatto che è stato incluso nei motocicli.

ho più di un amico che ha lo scooter scelto per svariate esigenze rispetto alla moto,
vedi mogli fidanzate o motivi logistici.

donylux
06/10/2008, 20:02
dico che se becchi uno che lo sa guidare.... son cazzi sul misto stretto :wink:


....
se dato in mano a uno con il manico hai voglia di stargli dietro sui tornanti

:?: :?: :?: :?:
Ma, scusate, voi il misto stretto e i tornanti li fate con l'ancora giù? :shock:
A parte gli scherzi: credo sia uno degli sputer più lunghi sul mercato e, per quanto dotato di buona ciclistica, mi pare assai poco adatto a fare faville in quelle situazioni.
E infatti, tutte le volte che sono incappato in uno che voleva tirare col T-Max, ho solo assistito a tanta scena e, di solito, delle gran figure di m... , tipo curve a sinistra tagliate, curve a destra con sconfinamento in uscita (tipici errori che capitano quando forzi il ritmo con un mezzo troppo lungo e troppo "seduto").


Tra l'altro, non so se è capitato anche a voi, quando siamo in gruppo e qualche scooter di grossa taglia si infila dentro, viene colto da una sorta di frenesia pistaiola guerricida/suicida che proprio non capisco. E il bello è che se cerchi di sorpassarlo in maniera tranquilla, non ti dà strada manco morto, come se per lui fosse un disonore.


Appunto! Quoto.
:wink:

Cià

pippo72
06/10/2008, 20:47
8) si, ma un T-Max in galleria non dà gusto ! :mrgreen:

Zoon1983
06/10/2008, 22:52
E quanto paghi di carro attrezzi l anno??????Mi sa che fai prima ad andare in giro col taxi :p

Tomcat
06/10/2008, 22:54
dai matteo non diciamo minkiate x favore.....come fa a starti davanti?

Non è fantascienza: se conosce la strada e ci sa fare ti fa barba e capelli.

Gunner
06/10/2008, 23:17
Premesso che ankio uso "il cambio", contesto comunque le seguenti cose:

1) "non devono osare chiamarlo moto".
Siamo in un paese libero e quell'affare regala emozioni dinamiche comunque gratificanti :wink:

2) "lo scooter ha senso solo piccolo, questo costa 9.000 Euro etc."
Il Tmax è una specie di coupè sportiva a 2 ruote. Può degnamente sostituire scooter, auto e moto 7 giorni su 7. Statali, tangenziale, città e viceversa al ritorno. Protettivo, comodo, borsa nel sottosella e casco in testa, parcheggio, casco nel sottosella e borsa in ufficio. Weekend, non fa le file e porta OVUNQUE in modo gradevole e sportivo q.b.

Non sono tanti, quelli che usano la moto 7gg su 7. Quindi pagano una moto, e la assicurano, per usarla solo tot volte l'anno. I WE belli più qualche volta in settimana. Secondo me, il TMaxxer usa meglio i suoi soldi :wink:

3)"io mi metto l'antipioggia etc."
OK, uno può anche attrezzarsi per usare un Ducati 916 SPS sette giorni su sette... ma è innegabile che significhi soffrire parecchio di più (e far penare pure il mezzo). Ankio ho l'antipioggia fisso con me, ma grazie al cielo dove vivo io, al lavoro ci si va benissimo in auto :D

4) i "tempi sul giro"in montagna.
Premesso che per me questo NON è un parametro di giudizio sensato, dato che su strada CI SI TIENE DEL MARGINE... io sono tra quelli che evita di sottovalutare più di un maxi scooter. E non tanto nelle brusche accelerazioni da seconda (dove effettivamente il rapporto peso / potenza conta), quanto nei bei misti scorrevoli dove conta di più la velocità di percorrenza. Che molti maxi scooter sanno mantenere egregiamente. :wink:

Voglio dire, liberissimi di sopportare sacrifici pur di usare sempre e solo frizione e cambio, ma è una scelta strettamente personale. Non vedo perchè 'sta storia del cambio debba diventare, dalla preferenza personale che è, una specie di medaglia auto - appuntata :wink:

Mentre all'opposto, io se vedo uno che mal cela... come definirlo... un sentimento di "superiorità" solo perchè lui usa un cambio manuale... secondo me è strano LUI :wink:

Il bello dei motociclisti è che sono persone che hanno saputo uscire da determinati schemi, per andare a prendersi quel che loro piace: dai panorami alla Curva Biassono genòc en tèra a 260 indicati. Noncuranti degli schemi mentali di tutti coloro che stanno intorno.
E allora io mi chiedo: perché ricrearci delle barriere mentali da noi? Capisco la goliardia, ma io se fossi un TMaxer non gradirei tanta attenzione negativa. Che spesso sconfina in quelle generalizzazioni che tanto detestiamo.

Oh certo, ci sono degli scooteristi che si comportano male. Invece chi va in moto ha una reputazione cristallina, vero? :roll:

Epperò finiamo col comportarci esattamente come chi parla male di noi :?

NB parlo dalla sella di un FZS1000 (strada, tamarro) e un'R1 (solo pista), e guido supersport 4 cilindri dal 1993, tanto per mettere in chiaro :wink: . Ma se mi trovassi a dover lavorare in una grande città trafficata, col consueto anda e rianda dalla periferia... ok, mi terrei il fazerone, ma solo perkè il Tmax lo rubano peggio che il tesoro dei pirati :evil: :?

Byeee

Tomcat
06/10/2008, 23:23
(devo stare proprio male...sono d'accordo con quella bestia di Gunner... :shock: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: alternativamente, è lui che è migliorato di molto :twisted: :mrgreen: )

Smilla
07/10/2008, 11:11
Oh certo, ci sono degli scooteristi che si comportano male. Invece chi va in moto ha una reputazione cristallina, vero? :roll:

Il grande problema con tantissimi guidatori di scooter è che loro pensano di poter infilarsi ovunque ed in qualsiasi modo. Non è raro rilevare un incidente stradale perché non sono stati visti. A proposito rilevo più incidenti con scooter che con moto.
Spesso volentieri sono arrabbiatissimi ma, detto fra di noi, hanno fatto veramente tutto quello che potevano fare per essere visti?
La mattina quando porto Smillina al nido, mi trovo queste astronavi (sono + o – le stesse visto l’ora, ormai ci si conosce in coda! :oops:) che mi sorpassano a sinistra in piena rotonda quando ho già impostato la traiettoria per girare a sinistra, con tutti gli accorgimenti del caso. Se dovessi buttarlo giù, guarda a caso, è sempre l’automobilista che ha torto, non loro che guidano da deficienti. Non si guida così. Ci sono scooteristi che tutti i giorni si giocano i jolly della vita ma prima o poi succede qualcosa.

mp
07/10/2008, 11:52
Concordo con Smilla.

Zoon1983
07/10/2008, 14:18
Più che concordo con Smilla.Il problema è che spesso chi ha lo scooter lo ha per necessità più che per passione...e questo è già una cosa che può risultare pericolosa.Poi l apparente facilità di guida e la sicurezza che si può avere nel credere di sapere guidare fà il resto
Una cosa che mi fà un pò rabbia di chi ha certi scooter è quando dicono "vado prima che piove che sono in moto" e io dico sempre "E che moto hai?Anche io ne ho una,sai?" e loro "no vabbè...ho uno scooter"...Ma ditelo subito che avete lo scooter e non fate i fighi dicendo che siete motociclisti :p

PC
07/10/2008, 15:43
dai matteo non diciamo minkiate x favore.....come fa a starti davanti?

Non è fantascienza: se conosce la strada e ci sa fare ti fa barba e capelli.

Quoto al 100%... :lol:

Sulla Calla mi ha sverniciato un T-Max che ad ogni curva intraversava e strisciava facendo più scintille di Olitour quando è in forma :D :D

Gunner
07/10/2008, 20:47
Il grande problema con tantissimi guidatori di scooter è che loro pensano di poter infilarsi ovunque ed in qualsiasi modo. Non è raro rilevare un incidente stradale perché non sono stati visti. A proposito rilevo più incidenti con scooter che con moto.


Bè il numero di moto / scooter a terra in città è ovviamente legato al numero di moto / scooter che gira in città. E gli scooter sono molto più numerosi delle moto.

Detto questo, non mi stupirei se l'incidentalità specifica degli scooter risultasse superiore: lo so, che sono usati un po' da tutti e in tutti i modi. Ma il problema qui è quello di sempre: cioè dei tanti idioti e/o prepotenti che ci sono in giro. Cosa ci autorizza a dedurre che se uno ha uno scooter "debba quindi" essere un prepo / idiota?
Ripeto: questa presunzione di colpevolezza è esattamente il passaggio logico che i no - moto fanno su di noi.
Io "chiedo" ai motociclisti di non fare come il classico ItaloMedio che impreca alle auto quando va a piedi, e ai pedoni quando va in auto. Dai motociclisti "pretendo" (amichevolmente) di più, "esigo" vista più lunga :wink:

Anche sulla faccenda dei nomi: "moto" è più breve di "scooter", quindi se uno scooterista la usa per fare prima parlandomi della sua moto... pazienza! :roll: ho di fronte una persona, non mi metto certo a dargli / darmi patenti di io so' ganzo e lui no! Ammè è proprio questa voglia manifesta di alzare barriere e muri e divisori, che suona un po' stonata nel mondo "moto".

Voglio dire, di gente in giro con la puzza al naso ce n'è già abbastanza, no? Vogliamo metterne altra? :wink:

Se poi il mezzo in questione fosse un TMax, che nel 90% delle situazioni in strada è efficace e competente quanto una moto (e viene usato con molta più frequenza), io non avrei nemmeno le basi su cui contestare la parola "moto" :wink:

E quando incoccerò un idiota (su uno scooter... ma mi fanno più paura sui macchinoni, se è per questo!) me la prenderò con l'idiota :evil: , non col suo mezzo.

ByeZ

christian408
07/10/2008, 22:54
nessuno ha detto che il T-Max è il maxi scooter più lento dopo Silver Wing, Burgman 650 e Gp800.... :roll:

fa solo sound e figo..

Gunner
08/10/2008, 01:05
nessuno ha detto che il T-Max è il maxi scooter più lento dopo Silver Wing, Burgman 650 e Gp800.... :roll:

fa solo sound e figo..

Lavorando nel settore, ho avuto occasione di provarli a parità di condizioni.
Il Silverwing è riassumibile in una comodissima e rifinita poltrona mobile. Un po' "leggerino" alla massima velocità sul dritto, e irrimediabilmente INSTABILE sui curvoni a manetta, ove il posteriore "innesca" e poi tutto il resto segue, in una rumba che impone di chiudere il gas. La superiorità dinamica di TMax è netta e totale.

Il Burgman è enorme e pesantissimo (270 kg in ordine di marcia, rilevati da più riviste, fanno almeno 50 kg sopra Tmax). Nonostante questo, a bassa velocità è sorprendentemente maneggevole. Quando si vuole forzare diventa meno intuitivo, occorre fidarsi un po' e vedere cosa succede. La sensazione nell'entrare in curva diventa un po' quella di far crollare un edificio, più che di inclinare un 2 ruote. Serve un po' di assuefazione in più. Qui il motore 650cc si sente bello pieno e brioso, secondo la cambiata che si adotta (CVT tour, CVT sport, cambiata a pulsante).

Tmax: si monta in sella e si va. Forte. Fine dell'apprendistato. Semplicemente, rimane stabile e preciso ad ogni velocità. Curva lenta o veloce, passo lento o brioso, dà reazioni perfettamente proporzionali all'input.

GP800 sembra mettere insieme il meglio dei 2 mondi: guida alla TMax, prestazioni totalmente superiori, effettivamente sorprendenti (grazie anche alla prontezza della trasmissione). Solo un po' più goffo nel traffico cittadino, causa peso ma anche angolo di sterzo.

Ma prestazioni e guida sono solo due di tanti parametri di giudizio! Questi incroci auto + moto si giudicano in base a MOLTI altri parametri: comfort, vano sella, finiture, protezione... Silver e Burgman si posizionano come le "station wagon" del settore, mentre Tmax è come una coupè brillante (Mazda MX5?). GP800 forse si avvicina troppo alla "sportiva italiana": estremista nelle prestazioni, meno riuscito sugli altri aspetti: vano sella piccolo (molto più di TMax), ingombri notevoli, molto pesante (260 kg...), finiture e soluzioni di dettaglio meno belle.

Byeee

Kibor78
25/03/2009, 11:56
Riprendo questa vecchia discussione per riportare un articolo che ho trovato in rete che mi ha fatto morire dal ridere...

PS
Non ho nulla contro il possessore di Tmax...ma vivendo a Roma...qualcosa di vero in questo articolo c'è !!!


Hai un TMAX = ce l’hai piccolo…
Ogni giorno percorro 25+25 Km di strada & autostrada per recarmi al lavoro.

Uso la moto con quasi tutte le condizioni atmosferiche (..anche se da queste parti il clima è davvero mite) e credo di essere un motociclista prudente e rispettoso degli altri.
C’è però, da che esiste, una tipologia di “utente della strada” che riesce a farmi andare il sangue alla testa: il “pilota” di TMax.Pilota TMax Per chi non sa cosa sia un TMax ecco il link al sito ufficiale..Il TMax è uno “Scooter”, appartiene cioè alla famiglia della “Lambretta” e della “Vespa” pertanto qualcosa che per sua conformazione e struttura è assolutamente instabile e inaffidabile. Ruote con lo stesso raggio del triciclo di mio figlio, posizione di guida da “defecazio”, bauloni da tutte le parti, specchiettoni, sedilone “morbidoso” come un letto a due piazze, lunghissima.. insomma una mutazione genetica che ha fatto diventare la tanto amata Lambretta/Vespa una sorta di cesso ipertecnologico metallizzato e pericolosissimo.

A queste già allarmanti premesse va aggiunto che la Yamaha ha deciso di montare sul suddetto cesso un motore bicilindrico da 500 cc che sviluppa 44,3 cavalli..
Sono pochini se rapportati a una “Stradale sportiva 600 cc” che arriva a 130/140 (e che pesa 50/60 Kg in meno) ma abbastanza per farsi male e assolutamente sufficenti per rompere i coglioni a chi gli sta intorno…

Il “Pilota di TMax” vive il rapporto con le moto stradali in maniera conflittuale. Gli piacerebbe averne una ma una serie di motivi glielo hanno impedito, però si è comprato un bel TMax.. che gli consente di “sentirsi” motociclista e di bruciare al semaforo qualche ragazzino col “Booster“.

Il problema è però che quando si trova davanti una moto come si deve sente l’esigenza impellente di dimostrare la sua abilità di pilota cercando di sorpassarti nella maniera più rocambolesca possibile. Di solito succede in una lunga curva ceca nella quale il Motociclista tiene un dito sul freno e molla un attimo il gas per vedere cosa c’è oltre.. per il pilota di TMax è il momento di prendersi la rivincita : Si attacca alla manetta e piegando al limite ti sorpassa sfiorandoti il gomito (n.d.a. la piega massima per un TMax è di circa tre gradi).

Mentre ti sorpassa il fumetto che esce dalla sua testa é qualcosa del tipo: “cazzononteloaspettavicheunoscootertifacesseilculoinquestamaniera!!haivistochepiegachetihomessolietuchefaitantolosboroneconlatuamoto
chemisembriunvalentinorossiinpensione”.

Va da se che nel seguente kilometro il suddetto Pilota di TMax venga puntualmente “sverniciato” di terza.

Il problema è che prima o poi lo riincontri al semaforo seguente e quando lui ti raggiunge tu stai già tranquillamente ripartendo perchè è verde ma lui sta arrivando da dietro ad una velocità prossima a quella del suono…
Deglutisce, stringe i denti, per un attimo ha un’esitazione ma poi decide : “gli faccio il pelo ancora” e rintanandosi nel parabrezza del suo TMax tira un’altra manata al gas e mi sorpassa così vicino che se ci facessero un’istantanea sembreremmo fidanzati, evitando con un colpo d’anca (o di ****) il furgone che sopraggiunge in senso opposto e un paio di altri scooters che tranquillamente procedevano per i fatti loro.

I Motociclisti tra loro si salutano quando si incrociano e in qualche modo seguono una sorta di codice non scritto fatto di buon senso e rispetto reciproco.

Perchè i Piloti di TMax sono invece incazzati con tutti ?.. La mia risposta è nel titolo.

Plaza
25/03/2009, 13:44
dico che se becchi uno che lo sa guidare.... son cazzi sul misto stretto :wink:

rispetto alla tua si, alla FZS 600/FZ6 e FZ1 non penso proprio bello mio 8)

Adry
25/03/2009, 14:04
Venite in corsia preferenziale a Milano, quella della circonvallazione: se non stai attento, l'omino con il Tmax ti si infila sotto il giubbotto, da quanto ti passa vicino.. :? :?

Che poi io dico: ma sarai scemo, ma non lo vedi che moto ho? Ok, tutto quello che vuoi, avrai il manico, ci sara' traffico, i semafori, ma perche' vuoi per forza sfidarmi?? :shock: :shock:
Sfidarmi significa passarmi a 4 micron quando hai 4 metri di asfalto libero, significa partire a cannone per 3 semafori consecutivi, mentre io continuo a partire come una bici, osservandoti con fare incuriosto..

Poi al quarto semaforo, quando mi stufo e ti trasformo il diapason che hai sulla carena in un fiorellino, e poi mollo giustamente perche' c'e' un semaforo e perche' non posso andare a 160 in corsia preferenziale, appena mollo, dicevo, mi ripassi tutto ingobbito nel tuo caschetto della Momo, che prima o poi ti saltera' via su qualche buca.., e svolti di colpo a sinistra rigorosamente senza freccia, contando sul fatto che TU c'hai i cavalli che ti tolgono dagli impicci, e poi se non ti sbrighi arrivi tardi al breefing, e chi glielo dice poi all' admin. che il power point che hai sul portatile sotto la sella si e' cancellato perche' hai lasciato il Tmax mezz'ora sotto il sole mentre aspettavi che ti rifacessero il tacco ai tuoi mocassini di Cesare Paciotti che tu consideri giustamente la quint'essenza della calzatura sportiva per moto?? :roll: :roll:

midall
25/03/2009, 14:07
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Blackros
25/03/2009, 14:07
:mrgreen:

sol-o
25/03/2009, 18:11
se trovo uno che mi sta davanti con uno scooter,vendo la moto e disintegro la patente
In strada conta quanto si pirla :wink: comunque basta che esci con quelli del T-Max club e ti rendi conto di quanto possa andare uno scuter,ioi ci sono uscito un paio di volte e poi ho mollato,non vediamo le cose allo stesso modo,comunque confermo che viaggiano e non poco :wink:

igor1975
25/03/2009, 19:01
lo possiede un mio collega di lavoro, non ho ankora avuto la possibilità di provarlo :mrgreen: , non costa poko come moto, e non è nemmeno leggera, dato ke pesa un kilo in + della fz1 fazer........

Mupo
25/03/2009, 21:09
Listino IVA incl.: 9.590,00 €

Prezzo consigliato Franco Concessionario
Listino IVA incl.: 10.090,00 €

Prezzo consigliato Franco Concessionario - Versione ABS

un esagerazione a quel punto si compra una moto.
e se la moto non la puoi usare per andare a lavoro perkè è troppo scomoda(bah...io ci andavo sempre e mi trovavo benissimo....) e la macchina rimane bloccata nel traffico perkè buttare via 10000€ quando ti puoi comprare un'altro scooter a molto meno?

tra le altre cose questi col tmax hanno rotto le palle sono i peggiori in circolazione quindi concordo con Adry e con Kybor78 sul fatto ke siano una piaga per l'umanità!

e se qualcuno che ha il tmax si offende sti gran cazzi!Le critiche fanno bene a tutti :wink:

Kibor78
25/03/2009, 21:40
Non è che volevo reinnescare la polemica, volevo solo riportare un articolo che mi faceva molto ridere sul Tmax...però in effetti la polemica ci sta tutta!!!!
:D :D

A proposito del prezzo ... non c'è molto da stupirsi se nonostante i 10000 eurozzi sia uno degli scooter più venduti..purtroppo, soprattutto nelle grandi città, si va per mode...fateci caso: il tipico "pilota" di Tmax è anche corredato di casco Momo (che io trovo di un tamarro indescrivibile! :shock: ), occhialino Rayban, giubotto di pelle (senza protezioni, ovvio) e scarpino Lacoste anche sotto il diluvio universale. Di moda per questa categoria anche il NON UTILIZZARE tute antipioggia, troppo poco ****...
Non raro anche l'esemplare lampadato!

Il pilota di Tmax è fatto con lo stampino anche nei comportamenti: trovatemene uno che non sgasa (brum brum) al semaforo almeno 6 o 7 volte prima di partire al semaforo e vi regalo la moto!

Insomma...il Tmax è un'icona...

Insomma...al giorno d'oggi essere tamarri costa 10.000 euro

Mupo
25/03/2009, 21:49
Non è che volevo reinnescare la polemica, volevo solo riportare un articolo che mi faceva molto ridere sul Tmax...però in effetti la polemica ci sta tutta!!!!
:D :D

A proposito del prezzo ... non c'è molto da stupirsi se nonostante i 10000 eurozzi sia uno degli scooter più venduti..purtroppo, soprattutto nelle grandi città, si va per mode...fateci caso: il tipico "pilota" di Tmax è anche corredato di casco Momo (che io trovo di un tamarro indescrivibile! :shock: ), occhialino Rayban, giubotto di pelle (senza protezioni, ovvio) e scarpino Lacoste anche sotto il diluvio universale. Di moda per questa categoria anche il NON UTILIZZARE tute antipioggia, troppo poco ****...
Non raro anche l'esemplare lampadato!

Il pilota di Tmax è fatto con lo stampino anche nei comportamenti: trovatemene uno che non sgasa (brum brum) al semaforo almeno 6 o 7 volte prima di partire al semaforo e vi regalo la moto!

Insomma...il Tmax è un'icona...

Insomma...al giorno d'oggi essere tamarri costa 10.000 euro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

che mondo sarebbe senza t-max ahahahaha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pilone
25/03/2009, 21:58
Qui aFirenze c' è anche il presidente del tmaz club e si ritrovano il sabato mattina al bar a chiacchiera , a volte ci parlo ... tutti sboroni !!! ma la cosa mi fa' incazzare è che se passa gli sbirri i tmax non li guardano neppure, anche se sono modificati fino al telaio ... le moto le spulciano !!!!! bast...... :evil:

Mupo
25/03/2009, 22:10
è sempre così!gli sputeristi e i choppettari possono modificare l'impossibile e noi s'attaccamo :?

aghi
25/03/2009, 22:58
è sempre così!gli sputeristi e i choppettari possono modificare l'impossibile e noi s'attaccamo :?


:lol: PERCHE' NOI SIAMO PIU BELLI :roll:

dan_104
26/03/2009, 09:18
Il pilota di Tmax è fatto con lo stampino anche nei comportamenti: trovatemene uno che non sgasa (brum brum) al semaforo almeno 6 o 7 volte prima di partire al semaforo e vi regalo la moto!

Allora dammi la moto :D , lo faccio con la macchina, in bici, con lo sputerino (125) e con l'FZ6 (più raro). :wink:
Mi piace sentire il motore.. :oops:

Adry
26/03/2009, 09:37
Oh, comunque una piccola precisazione: a me il TMax piace un sacco, se me lo regalassero sarei solo contento, e lo userei tutti i giorni e magari pure in qualche weekend.

E' indubbiamente un mezzo molto valido, quello che non concepisco e' il costo che ha e il target medio di gente che attira.

Con 10000 euro scarsi mi compro moto e sccoter, e non un mezzo, che, seppur all'avanguardia come prestazioni e linea, sciommiotta un po uno e un po l'altro.

Ovvio che se il costo del mezzo fosse piu' abbordabile, lo concepirei maggiormente.
Per esempio il Nexus, secondo me, e' la linea di confine fra l'avere un mezzo velocissimo e sicuro e buttare via i propri soldi...pero' 6000 euro non sono 10000, e il Nexus e' proprio l'ultimo baluardo...
Piu' caro del Gilera non ne vale la pena, sempre secondo il mio umilissimo parere, d'altronde il mondo e' bell perche' e' vario e ognuno ragiona con la propria testa e con il proprio portafoglio!! :wink:

spillone
26/03/2009, 09:57
....anche se sono modificati fino al telaio ... :


:shock: iL T-MAX c'hai il telaio???? :lol: :wink:

Smilla
26/03/2009, 10:43
ma la cosa mi fa' incazzare è che se passa gli sbirri i tmax non li guardano neppure
Dai che mi diverto a fermare gli sputer! Ogni tanto porto dentro qualche carta di circolazione senza la revisione! :twisted:
"Ma la revisione per le moto (loro la chiamano moto!) è obbligatoria?" :shock: :shock:
E la goduria è tripla! :twisted: :twisted: :lol:

Dove lavoro c'è uno scemo che ha dato dentro il suo sputer per prendersi una Ducati gialla. Viaggia rigorosamente con casco aperto perché così riesce a fumare mentre guida. Prima o poi lo trovo spiaccicato da qualche parte. :shock:

dan_104
26/03/2009, 10:50
Viaggia rigorosamente con casco aperto perché così riesce a fumare mentre guida. Prima o poi lo trovo spiaccicato da qualche parte. :shock:


Ne ho visto uno oggi su una turistica-bmw.. Non gli basta aspirare lo smog, pure la sigaretta vuole... :roll:

Mupo
26/03/2009, 17:11
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma perkè proprio una ducati s'è andato a comprare ?:cry: :cry:


:mrgreen:

igor1975
26/03/2009, 19:11
....anche se sono modificati fino al telaio ... :


:shock: iL T-MAX c'hai il telaio???? :lol: :wink:

l'ultimo modello uscito è il primo ad avere un telaio in alluminio 8)..........una toccatina me la farei :lol: :lol:

aghi
26/03/2009, 23:18
ma la cosa mi fa' incazzare è che se passa gli sbirri i tmax non li guardano neppure
Dai che mi diverto a fermare gli sputer! Ogni tanto porto dentro qualche carta di circolazione senza la revisione! :twisted:
"Ma la revisione per le moto (loro la chiamano moto!) è obbligatoria?" :shock: :shock:
E la goduria è tripla! :twisted: :twisted: :lol:

Dove lavoro c'è uno scemo che ha dato dentro il suo sputer per prendersi una Ducati gialla. Viaggia rigorosamente con casco aperto perché così riesce a fumare mentre guida. Prima o poi lo trovo spiaccicato da qualche parte. :shock:

...e mentre lo stanno soccorrendo...questo dirà : " dov'è caduta la mia sigaretta"..... :lol:

Questa mattina mentre andavo al lavoro con la mia Briseide, al semaforo mi affianca un gallo con il suo Black max (il T-Max dei califfi), e mentre sgasava (ma cosa sgasi che se lo tieni aperto un secondo in più parte contro la tua volontà), mi guardava con aria di sfida....... Alle 8 del mattino c'è già qualcuno che ha delle fregole :?: ....bah... :!: e poi che fretta c'è di andare a lavorare???? Lo ignoro......ma il gran genialoide, probabilmente nel tentativo di bruciarmi alla partenza compensando la lentezza del suo mezzo rispetto al mio :idea: ha anticipato il semaforo verde di un paio di secondi,...........peccato che dall'altra parte una donnella con la sua panda non si è fermata al rosso...... risultato Panda 1 T-Max 0.... Ha tirato una schicchera....... :shock: , per fortuna (o purtroppo) Il "Lucchinelli" di turno se l'è cavata solo con qualche botta ed escoriazione......ma il più bello è stato che mentre ero lì con lui in attesa dei VVUU e dell'ambulanza questo mi ha chiesto: perchè non sei partito anche te quando sono partito io??? Non ho avuto il coraggio di rispondergli perchè ho avuto pietà delle sue condizioni ma ho avuto la certezza che tutte le mattine c'è un imbecille che si sveglia e questa mattina mi è capitato a me........... 8) 8)

pippo72
26/03/2009, 23:23
non male come filosofia ! :mrgreen:

gamba
27/03/2009, 08:22
se era cosciente ( si fa per dire......... visto il genio 8) ) che era un imbecille glielo potevi tranquillamente dire 8) , in certi casi la pietà è controproducente :mrgreen:

Smilla
27/03/2009, 11:58
SCOOP! Ieri, girando per lavoro, ho scoperto la residenza di un membro del T-Max Club.

Allora mi dovete spiegare: perché mi sono venute strane idee in mente? :oops: :roll: :twisted: :twisted: :twisted:
E' normale o solo deformazione professionale? :mrgreen:

cobi
27/03/2009, 12:21
il tmax è fighissimo!!

cobi
27/03/2009, 12:24
Questa mattina mentre andavo al lavoro con la mia Briseide, al semaforo mi affianca un gallo con il suo Black max (il T-Max dei califfi), e mentre sgasava (ma cosa sgasi che se lo tieni aperto un secondo in più parte contro la tua volontà), mi guardava con aria di sfida....... Alle 8 del mattino c'è già qualcuno che ha delle fregole :?: ....bah... :!: e poi che fretta c'è di andare a lavorare???? Lo ignoro......ma il gran genialoide, probabilmente nel tentativo di bruciarmi alla partenza compensando la lentezza del suo mezzo rispetto al mio :idea: ha anticipato il semaforo verde di un paio di secondi,...........peccato che dall'altra parte una donnella con la sua panda non si è fermata al rosso...... risultato Panda 1 T-Max 0.... Ha tirato una schicchera....... :shock: , per fortuna (o purtroppo) Il "Lucchinelli" di turno se l'è cavata solo con qualche botta ed escoriazione......ma il più bello è stato che mentre ero lì con lui in attesa dei VVUU e dell'ambulanza questo mi ha chiesto: perchè non sei partito anche te quando sono partito io??? Non ho avuto il coraggio di rispondergli perchè ho avuto pietà delle sue condizioni ma ho avuto la certezza che tutte le mattine c'è un imbecille che si sveglia e questa mattina mi è capitato a me........... 8) 8)

nooo veramente è successa una cosa del genere?!?!?!!?

aghi
27/03/2009, 21:06
se era cosciente ( si fa per dire......... visto il genio 8) ) che era un imbecille glielo potevi tranquillamente dire 8) , in certi casi la pietà è controproducente :mrgreen:

Cosa vuoi mai andare a dirci ad un geppo del genere......
Cmq il mio silenzio alle sue affermazioni del caso penso che siano state eloquenti. 8)
Ti dico inizialmente avrei avuto la tentazione in vece di soccorrerlo, di passargli sopra in moto..... :twisted:


nooo veramente è successa una cosa del genere?!?!?!!?

....Ebbene si caro " cobi " è successo veramente.....
Qua a Bologna hanno distribuito i T-max con il "Resto del Carlino", ce l'hanno tutti....... per fortuna quel giorno ho preso la "gazza" :lol: :lol:

Mupo
27/03/2009, 21:20
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: