Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer] Noie al cambio Novità
Oggi ho preso la moto per fare un girettino e dopo un po' che la utilizzavo ho cominciato a fare fatica a scalare le marce, soprattutto dalla 3° in giù. Il problema che si verifica è come se io scalassi e lasciassi il piede sulla pedanina senza farla rientrare in posizione. Sulle prima ho dato la colpa agli stivali (quelli da inverno sono più grossi) ma anche staccando e alzando il piede dalla pedana per verificare il problema questi ha continuato a verificarsi come se la leva del cambio una volta schiacciata verso il basso non tornasse indietro. Dalla terza in giù si è verificato molto di frequente con la moto calda, ho provato a regolare la leva ma non è cambiato nulla, in più ho notato che in posizione di folle la leva stessa ha 1cm di gioco verso il basso e 2 verso l'alto. Ho infine pulito e ingrassato lo snodo della leva sulla pedana e sembra che il problema si sia affievolito, ma il io terrore è che sia lo forchetta di selezione delle marce che a 35000 km suonati sia un po' in difficoltà. Aggiungo inoltre che a breve l'olio sarà da cambiare (ha già circa 9000 km sulla groppa). Che ne dite? Qualcuno (a parte quando ci si ferma con marce alte) ha difficoltà nella selezione delle marce in scalata?
Ogni giorno che passa mi vien sempre più voglia di venderla e passare ad altra marca...
Giringiro
04/10/2008, 19:04
Fin quando l'ho avuta non ho rilevato nulla di simile a quello che scrivi, specie il fatto del Gioco di 1/2cm.
Questo gioco e' "supportato" dalla molla? Voglio dire: anche se "gioca" ritorna nella sua posizione originale?
Fin quando l'ho avuta non ho rilevato nulla di simile a quello che scrivi, specie il fatto del Gioco di 1/2cm.
Questo gioco e' "supportato" dalla molla? Voglio dire: anche se "gioca" ritorna nella sua posizione originale?Da fermo sembra di sì (ho provato in folle, con la marcia inserita il gioco è minore). Come dicevo sopra l'effetto è come se scali e lasci il piede sulla leva non permettendole di ritornare in posizione pronta per un'altra scalata!
Se il cambio è un pò duro soprattutto con le marce basse (faticano ad entrare), penso sia un problema di olio. Tu stesso hai detto che ha 9000 km, io ad esempio lo cambio ogni 5000.
Se il cambio è un pò duro soprattutto con le marce basse (faticano ad entrare), penso sia un problema di olio. Tu stesso hai detto che ha 9000 km, io ad esempio lo cambio ogni 5000.Il problema è che non entrano proprio! Si blocca in 3° o 2°!
Prova prima a cambiare l'olio.....E comunque è anche abbastanza fresco.... Vabbè stavolta vado di Bardahl e vediamo!
Prova prima a cambiare l'olio.....Come si chiama pure il Bardahl tutto sintetico? XC-t 10-50?
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w50.html#1 :wink:Mitico! Speriamo che il mecca non rompa se gli faccio fare il cambio con dell'olio non suo....
Mi hanno consigliato il SILKOLENE Pro 4 chi lo conosce? :wink:
Moto dal meccanico.... Possibile rottura della molla sull'asta o della molla del selettore.
Nei prossimi giorni lo scoprirò anche perchè adesso è dal meccanico, e provvederò ad aggiornare difettosità FZ1.
L'intervento dovrebbe essere coperto da garanzia anche del 3° anno.
Ciao, dato che siamo vicini di casa! da quale Conce la porti la moto?
Io sono di Cento, ma per motivi sentimentali sto a Bologna :wink:
Giringiro
14/10/2008, 11:34
Bimbi, non andiamo OT, la cosa e' interessante e merita attenzione. :wink:
Nei prossimi giorni lo scoprirò anche perchè adesso è dal meccanico, e provvederò ad aggiornare difettosità FZ1.
L'intervento dovrebbe essere coperto da garanzia anche del 3° anno.
Ottimo. Appena hai info siamo qui.
Non era la molla della leva del cambio ma quella del SELETTORE.
Sostituita in garanzia.Aggiorno difettosità FZ1