PDA

Visualizza Versione Completa : pignone fz6



erdema
04/10/2008, 18:57
sentendo tutti un po' nel forum mettendo un pignone +2 la piccola migliora molto nei bassi regimi...
da nubbio....
- come faccio a capire quanti denti ha il mio pinone???esiste qlke sorta di sigla???
- dovrei cambiare anke la catena se cambio pinone????
- quale marca mi consigliereste???

Superpippo
04/10/2008, 19:06
fai un CERCA con la parola pignone e buona lettura :wink:

ginfizz
04/10/2008, 19:36
due topic più giù :mrgreen:

Mirkombat
04/10/2008, 20:23
sentendo tutti un po' nel forum mettendo un pignone +2 la piccola migliora molto nei bassi regimi...

Si stai certo ke ti migliora..
con un pignone con 2 denti in più in in pianura ti sembrerà di scalare l'everest... :D

erdema
05/10/2008, 09:00
scusate visto ora ma cmq x sapere come faccio a capire quanti denti ha il mio pinone???esiste qlke sorta di sigla.....

fox68
05/10/2008, 09:15
ne ha 16(sedici),se non è mai stata modificata e comunque basta contarli :mrgreen:

erdema
05/10/2008, 09:58
grazie 1000...

Boabunda
05/10/2008, 11:29
sentendo tutti un po' nel forum mettendo un pignone +2 la piccola migliora molto nei bassi regimi...
da nubbio....
- come faccio a capire quanti denti ha il mio pinone???esiste qlke sorta di sigla???
- dovrei cambiare anke la catena se cambio pinone????
- quale marca mi consigliereste???

Intanto se metti due denti in più al pignone i rapporti ti si allungano ancora di più :shock: , forse volevi dire in meno :wink: .

- Ti hanno già risposto, comunque se li conti non sbagli di sicuro
- La catena, se togli due denti, dovrebbe andare bene com'è, se aggiungi denti alla corona (o pignone) va visto se è lunga a sufficienza.

P.S.
Cambiando il pignone, il motore rimane sempre lo stesso, quindi ai bassi (ma anche agli altri) regimi, si comporterà sempre alla stessa maniera, l'unica cosa che cambia è solo il rapporto finale di trasmissione.

erdema
05/10/2008, 11:50
e quindi...ai bassi regimi se aumento il pignone a +2 nn ha + spinta???...

Boabunda
05/10/2008, 12:04
Ti ripeto il motore è sempre lo stesso, al limite con la stessa marcia allo stesso numero di giri, avrai una spinta leggermente minore a causa dell'allungamento del rapporto finale di trasmissione in quanto, con quella marcia, risulterà più lungo.
Tutto dipende anche dalla strada che stai percorrendo, e se il regime con cui riesci a percorrere la curva è adeguato, ma in strada di curve diverse ce ne sono molte e quindi il rapporto che va bene per una potrebbe non essere perfetto per un'altra, esiste il cambio anche per questo.

L'unica cosa che vale sempre è che se accorci il rapporto di trasmissione il calo di giri tra una marcia e l'altra sarà leggermente minore e se tiri al limite, sfrutterai le potenzialità del motore un pelo di più, il contrario se lo allunghi.
Dipende dal quello che fai, dalla tua guida e da quello che vuoi ottenere, per esempio, hai mai visto che nei vari gp del mondiale modificano i rapporti del cambio per ogni pista?
Tutto dipende da trovare le rapportature giuste e nel poter raggiungere la massima velocità di punta possibile per quelle condizioni.
In pratica si sceglie sempre una configurazione di compromesso, come per la taratura delle sospensioni.

erdema
05/10/2008, 20:21
perfetto.....grazie x la spiegazione..
quindi x accorciare il rapp di trasmissione dovrei mettere un pignone + (ipotesi) e x allungarlo -
dico bene???
e x quanto riguarda la corona vale lo stesso discorso....????

Boabunda
05/10/2008, 21:51
:shock: :shock:

Leggi meglio quello che è stato scritto prima.

Se vuoi accorciare il rapporto finale di trasmissione o togli denti al pignone o li aggiungi alla corona o tutte e due le cose.

Se il rapporto di trasmissione finale lo vuoi allungare devi fare esattamente il contrario.

Simone.pae
22/09/2011, 22:09
scusate ma io ho provato a cercare i post ma non trovo quello che cerco, mi interessava sapere come capire se la catena va bene oppure la devo cambiare ... io adesso ho i rapporti originali che dovrebbero essere 46 (o 47) corona e 16 pignone ... vorrei aumentare un pò la ripresa, ho visto che con un dente in meno al pignone la differenza è notevole ... per incrementare un pò la ripresa ma senza togliere troppa velocità forse è meglio se aumento un dente (o 2) alla corona che in proporzione dovrebbe essere meno incisivo, ma come vedo se la catena va sempre bene? devo provare, e se gira va bene oppure no?
Grazie ;-)

erman67
22/09/2011, 22:40
Sulla FZ6 metti tranquillamente il pignone con 1 dente in MENO.

Simone.pae
22/09/2011, 22:51
Eh si, scusami ... parlavo della FZ6

cmq allora provo, prendo un pignone con un dente in meno e lascio corona e catena originali ............


Scusatemi l'ulteriore ignoranza, ma come mai sballano i km? Non sono registrati con i giri della ruota?

erman67
22/09/2011, 23:15
Eh si, scusami ... parlavo della FZ6

cmq allora provo, prendo un pignone con un dente in meno e lascio corona e catena originali ............


Scusatemi l'ulteriore ignoranza, ma come mai sballano i km? Non sono registrati con i giri della ruota?

No, il sensore legge i giri dell'albero secondario (quello del pignone) e quindi cambiano il rapporto finale il sensore legge lo stesso numero di giri a cui corrisponderà però meno strada.
Se vuoi correggere devi prendere lo speedohealer.
ciao

chico
22/09/2011, 23:41
comunque , poca spesa e tanta resa , per me è una modifica poco onerosa e con un buon risultato , da parte mia lamento solo un po' più di vibrazioni ma per me ne vale la pena io mi ci diverto molto di più.
specifico pignone -1 dente quindi 15 con catena originale.