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Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer]Mivv carbonio + BMC ma CON catalizzatore = PCIII?



Mirkombat
07/10/2008, 18:35
Ciao raga ho sulla mia ina i Mivv in carbonio con dbkiller artigianale foro 35mm.
Vorrei montare un filtro BMC ma nn sono sicuro se eliminare il catalizzatore tramite raccordo.
In caso NON lo eliminassi sarebbe necessaria x forza la PCIII?
Grazie!

Mirkombat
08/10/2008, 13:11
Ragà nessuno mi da na mano?
Per favore... :(

Mirkombat
08/10/2008, 23:57
raga aiuto per favore ve lo kiedo in ginokkio :(

Zoso
09/10/2008, 10:34
Ma il tuo scopo qual'è?
Aumentare i cavalli?
Se ti va solo di fare rumore va bene anche così...

Mirkombat
09/10/2008, 14:25
Allora mi hanno detto in molti ke cambiando il filtro, oltre ke a risparmiare x il fatto ke poi nn devo cambiarlo piu, la moto respira meglio e consuma anke di meno.
Non mi interessa un aumento dei cavalli e nn vorrei levare nemmeno il catalizzatore cosi da rimanere in regola con le emissioni.
Volevo sapere se vale la pena cambiare solo il filtro e in caso affermativo se poi, avendo i trminali un po + aperti dell'originale, si smagriva troppo la miscela tanto da dover applicare la PC...

eagle
09/10/2008, 15:21
Il filtro (a parte il discorso non lo cambio più) serve a far entrare + aria, così come il terminale + aperto (a parte il casino) ti permette di scaricare una maggiore quantità di gas. Tutti questi lavori sono praticamente quasi inutili se non ottimizzi la carburazione con una centralina aggiuntiva mappata al banco che faccia antrare la giusta quantità di benzina per aumentare le prestazioni (e consumare di più).

Per poter fare quanto detto, ti serve una centralina aggiuntiva che ti permette di ottimizzare il tutto.

Cambiare solamente filtro e terminale - per rispondere alla tua ultima domanda - si può, ma IMHO non ha senso, a menocchè, come ho già detto, il tuoi unici obiettivi sono quelli di non cambiare + il filtro e fare più casino.

Fra l'altro, con la sostituzione del terminale, perdi ripresa a basso e medio regime di giri.

Se vuoi solamente far diminuire i consumi devi togliere il catalizzatore.

Mirkombat
09/10/2008, 21:34
Se vuoi solamente far diminuire i consumi devi togliere il catalizzatore.
Beh allora la domanda diventa un'altra... se levo il catalizzatore, tengo il filtro originale e avendo su i mivv in carbonio, la PC serve?
:)

eagle
09/10/2008, 22:49
Una centralina programmabile serve sempre e comunque, perchè permette di ottimizzare il rendimento del motore con la componentistica (qualunque essa sia) montata.

Tieni presente che i motori moderni, a causa delle restrizioni che devono subire per inquinare meno, non vengono certamente programmati per il massimo delle prestazioni.

Poi entrano in gioco anche altri fattori, quali il consumo (alle case costruttrici fa comodo dichiarare consumi inferiori) e il fatto che a tutti i motori viene fatta una carburazione standard, senza tenere conto di quelle piccole differenze esistenti anche tra 2 motori - teoricamente - identici.

Quando viene montata e programmata una centralina aggiuntiva (parliamo di una taratura ben fatta al banco e non di una taratura a ca@@o), chiaramente non si tiene conto di tutte quelle limitazioni e approssimazioni predette, perchè la taratura viene effettuata sul tuo motore prendendo in considerazione esclusivamente le sue esigenze.

Detto questo, non capisco che senso abbia risparmiare un'ottantina di euro per il filtro, dopo che hai speso varie centinaia di euro per il terminale ed essere pronto a spenderne varie altre centinaia per il raccordo decat. + la PC + sua la programmazione, creando così, tra l'altro, un tappo al motore?

Mirkombat
09/10/2008, 23:49
Una centralina programmabile serve sempre e comunque, perchè permette di ottimizzare il rendimento del motore con la componentistica (qualunque essa sia) montata.

Tieni presente che i motori moderni, a causa delle restrizioni che devono subire per inquinare meno, non vengono certamente programmati per il massimo delle prestazioni.

Poi entrano in gioco anche altri fattori, quali il consumo (alle case costruttrici fa comodo dichiarare consumi inferiori) e il fatto che a tutti i motori viene fatta una carburazione standard, senza tenere conto di quelle piccole differenze esistenti anche tra 2 motori - teoricamente - identici.

Quando viene montata e programmata una centralina aggiuntiva (parliamo di una taratura ben fatta al banco e non di una taratura a ca@@o), chiaramente non si tiene conto di tutte quelle limitazioni e approssimazioni predette, perchè la taratura viene effettuata sul tuo motore prendendo in considerazione esclusivamente le sue esigenze.

Detto questo, non capisco che senso abbia risparmiare un'ottantina di euro per il filtro, dopo che hai speso varie centinaia di euro per il terminale ed essere pronto a spenderne varie altre centinaia per il raccordo decat. + la PC + sua la programmazione, creando così, tra l'altro, un tappo al motore?
beh a sto punto mi stai consigliando di mettere filtro e pc e levare il catalizzatore?
Beh io lo farei pure solo ke come dici te se ne vanno un bel po di soldini..
quello ke volgio capire io è questo: conviene spendere questi soldi o a fine lavoro ho speso i soldi e ho guadagnato poco?
Cioè io con la mia moto mi ci trovo bene anke così com'è, voglio solo capire una volta ke ho speso 300 euro x la PC, 80 x il filtro, 70 x il raccordo se il gioco vale la candela..

assoluto
10/10/2008, 08:57
senti io avevo mivv carbonio stappati senza cat e con bmc e la moto andava bene, non benissimo ma nemmeno male, sicuro faceva rumore :lol:

eagle
10/10/2008, 10:49
Io non ti sto consigliando nulla. Prendo solo atto del fatto che hai già comprato e montato un terminale e che parli dell'opportunità di montare una PC e il decat., spendendo un sacco di soldi e lasciando il lavoro a metà (filtro aria) per risparmiare 80 €.

Quando si entra nella spirale delle modifiche, IMHO non si può guardare se conviene (anche perchè non conviene mai), ma quello che vuoi ottenere ed il piacere che provi nell'ottenerlo.

Con tutte le modifiche predette, nel migliore dei casi puoi recuperare una 10ina di CV, ma se ne vale la pena (li sfrutti? ti sta bene l'aumento dei consumi?) puoi dirlo solo tu.

IMHO, l'unica modifica veramente conveniente (inquinamento a parte) è l'eliminazione del catalizzatore in quanto normalizzi l'erogazione e fai diminuire i consumi. Potrebbe aver anche senso la sostituzione del filtro aria (così non lo cambi più) ma tutto il resto, rientra in quelle che ritengo valutazioni strettamente personali.

Io mi sono limitato alle 2 modifiche che ti ho detto (a casa ho una PC che non ho ancora montato e non so se lo farò), poi ho ritenuto più profiquo investire soldi per migliorare la sospensione ant e la frenatura.

Mirkombat
10/10/2008, 20:56
Io non ti sto consigliando nulla. Prendo solo atto del fatto che hai già comprato e montato un terminale e che parli dell'opportunità di montare una PC e il decat., spendendo un sacco di soldi e lasciando il lavoro a metà (filtro aria) per risparmiare 80 €.

Quando si entra nella spirale delle modifiche, IMHO non si può guardare se conviene (anche perchè non conviene mai), ma quello che vuoi ottenere ed il piacere che provi nell'ottenerlo.

Con tutte le modifiche predette, nel migliore dei casi puoi recuperare una 10ina di CV, ma se ne vale la pena (li sfrutti? ti sta bene l'aumento dei consumi?) puoi dirlo solo tu.

IMHO, l'unica modifica veramente conveniente (inquinamento a parte) è l'eliminazione del catalizzatore in quanto normalizzi l'erogazione e fai diminuire i consumi. Potrebbe aver anche senso la sostituzione del filtro aria (così non lo cambi più) ma tutto il resto, rientra in quelle che ritengo valutazioni strettamente personali.

Io mi sono limitato alle 2 modifiche che ti ho detto (a casa ho una PC che non ho ancora montato e non so se lo farò), poi ho ritenuto più profiquo investire soldi per migliorare la sospensione ant e la frenatura.
Io ti rigrazio veramente x il tempo ke stai perdendo appresso a me! :D
Se tu mi dai conferma ke posso girare con il filtro aria BMC e senza catalizzatore senza riskiare di rovinare il motore io ne sono davvero contento.
Di acquistare cavalli me ne importa davvero poco, quello ke cerco è il risparmio, ovvero:
Filtro BMC -> risparmio xkè nn lo cambio più;
Raccordo no cat -> risparmio soldi xke consumo di meno.
Se queste modifike possono essere fatte senza poi aggiungere una PCIII e senza riskiare di danneggiare il motore x una miscela troppo magra, beh... 300 cucuzze x la PC le investo felicemente su un bel mono!

eagle
10/10/2008, 22:17
Io ti rigrazio veramente x il tempo ke stai perdendo appresso a me! :D
figurati, i forum servono a questo :wink:

Se tu mi dai conferma ke posso girare con il filtro aria BMC e senza catalizzatore senza riskiare di rovinare il motore io ne sono davvero contento.
Di acquistare cavalli me ne importa davvero poco, quello ke cerco è il risparmio, ovvero:
Filtro BMC -> risparmio xkè nn lo cambio più;
Raccordo no cat -> risparmio soldi xke consumo di meno.
Se queste modifike possono essere fatte senza poi aggiungere una PCIII e senza riskiare di danneggiare il motore x una miscela troppo magra,
io ho fatto esattamente queste modifiche e il motore ancora va...
Unica cosa che senti è uno scoppietto dal terminale quando sei ad alto regime e chiudi, ma mi è stato spiegato che non c'è alcun pericolo.

beh... 300 cucuzze x la PC le investo felicemente su un bel mono!
Se hai ancora la forcella ant. originale, io quei soldi li investirei lì. Con un avantreno decente la guida cambia in maniera impressionante :wink:

Mirkombat
11/10/2008, 00:35
Io ti rigrazio veramente x il tempo ke stai perdendo appresso a me! :D
figurati, i forum servono a questo :wink:

Se tu mi dai conferma ke posso girare con il filtro aria BMC e senza catalizzatore senza riskiare di rovinare il motore io ne sono davvero contento.
Di acquistare cavalli me ne importa davvero poco, quello ke cerco è il risparmio, ovvero:
Filtro BMC -> risparmio xkè nn lo cambio più;
Raccordo no cat -> risparmio soldi xke consumo di meno.
Se queste modifike possono essere fatte senza poi aggiungere una PCIII e senza riskiare di danneggiare il motore x una miscela troppo magra,
io ho fatto esattamente queste modifiche e il motore ancora va...
Unica cosa che senti è uno scoppietto dal terminale quando sei ad alto regime e chiudi, ma mi è stato spiegato che non c'è alcun pericolo.

beh... 300 cucuzze x la PC le investo felicemente su un bel mono!
Se hai ancora la forcella ant. originale, io quei soldi li investirei lì. Con un avantreno decente la guida cambia in maniera impressionante :wink:
Beh allora a sto punto vado di filtro e dekat, tanto lo scoppiettio gia me lo fa.. uno di piu uno di meno.. :)
Per la forca nono! Gia ho su quella della R6 2003 :D:D:D
Ora manca solo un bel mono! :D
Grazie bello mi stai aiutando davvero tanto a capirci qualcosa!

Schultz
11/10/2008, 02:59
Mirko allora li hai fatti artigianali anche tu! Mi son dimenticato di mandarti le foto dei miei.
Io fossi in te risparmieriei altri lavori e prenderei il mono.
Bene o male sai già la configurazione della mia:

Mivv carbonio con dbkiller artigianali foro adesso non ti so dir la misura esatta comunque un bel pò maggiore degli originali ma nemmeno scarico aperto.
Ho lasciato catalizzatore, filtro e centralina originali, niente PCIII e mi trovo da Dio.
L'unica è che a volte quando è molto umido il mio filtro dell'aria risente un pò ma finchè non cambio le candele visto che sono a 19000km e il filtro che ormai ha già dato, non posso attribuir la colpa di un pelo di calo prestazionale (roba da poco).
POi ho investito il resto in un bel mono ohlins usato a 300 euro e quello è stato il vero lavoro utile. GLi scarichi son stati uno sfizio ma il mono ha cambiato completamente la moto

eagle
11/10/2008, 15:17
Beh allora a sto punto vado di filtro e dekat, tanto lo scoppiettio gia me lo fa.. uno di piu uno di meno.. :)
Per la forca nono! Gia ho su quella della R6 2003 :D:D:D
anch'io, ed è un bel guidare :wink:

Ora manca solo un bel mono! :D
anche per me sarà il prossimo passo :D

Grazie bello mi stai aiutando davvero tanto a capirci qualcosa!
:wink:

Mirkombat
13/10/2008, 21:03
Allora bello bello e contento di aver fatto la scelta di comprare un bel filtro BMC e un raccordo dekat mi reco dal conce dove ho acquistato la moto.
Dopo un breve dialogo un un commesso del reparto magazzino kiedo di poter parlare con un meccanico esperto x avere conferma di quello ke sto per fare.
Dopo un minuto esce dall'officina un meccanico al quale spiego ke avrei intenzione di sostituire il filtro originale con un BMC e ke volgio levare il catalizzatore.
La sua risposta è stata: "fatti i fatti tuoi... se nn metti una centralina aggiuntiva ke poi ti aumenta la quantità di benzina iniettata creerai un grosso buco ai bassi, visto ke hai già lo scarico aftermarket.. io al posto tuo comprerei prima la centralina e poi monterei tutto insieme cosi da poter regolare la moto al meglio una volta x tutte"
Alkè gli kiedo se con la centralina andrei ad avere un aumento dei consumi e lui mi risponde: "paradossalmente ai bassi regimi potresti consumare di meno, ma agli alti il consumo salirebbe ma non così tanto".
Alkè ringrazio e vado via.
Morale della favola: mi sa ke mi faccio i fatti miei... quando arriverò a 20mila km vedro quanti soldi avrò e se ne avrò da spendere metterò centralina, filtro aperto e dekat, altrimenti niente.
Penso ke x il momento mi dedikerò alla ricerca di un buon mono usato da sostituire alla ciofeca originale.
Grazie a tutti quelli ke mi hanno aiutato.
Lamps a tutti! :)