PDA

Visualizza Versione Completa : Trasmettere la moto passione ai figli, dubbi da padre



Benny68
09/10/2008, 12:20
http://it.youtube.com/watch?v=3_ue86GVmoA

Mio figlio ha 20 mesi e non c'è sera che tornando a casa non mi obblighi a scendere in giardino dove ho appena parcheggiato per salire in sella, e al grido di "tutu tutu" (così la chiama.... :roll: ) accenderla, lui, e smanettare col gas e con i vari bottoni.
Lo assecondo, lo tengo con me quando svito, regolo, pilusco :lol: e lui sta lì con un cacciavite in mano a fare danni :cry: ...ma almeno stiamo insieme :lol: !
A volte poi smetto di fare l'amico e penso da padre!
Mi rivolgo a chi magari è già genitore o è in età per diventarlo.
Sappiamo tutti che la moto oltre a essere una gran goduria è anche pericolosa. Lasciamo perdere i 1000 perchè e come la si può far diventare un arma impropria per se e per gli altri, la pericolosità è intrinseca nel mezzo. Ma lasciamo perdere questi aspetti.
Voglio sapere se anche a voi viene il dubbio e la paura che a volte vengono a me: sarà giusto incoraggiare l'utilizzo della moto o dovrei forse scoraggiarlo e magari impedirlo?
Io oggi ho 40 anni e una maturità che mi accompagna in sella.
A 20 anni avevo tutta un altra coscienza, anzi, forse non ce l'avevo proprio!
E allora quando il mio piccolo soldatino avrà 14 anni e mi chiederà lo scooter o un 2 ruote qualunque,,,che si fa?
Oppure la cosa giusta comprargli una mini moto già a 5, 6, 7 anni e insegnargli sia la tecnica che la sicurezza (tuta, casco, guanti...cervello)?
Non cerco un consiglio su come educare mio figlio, a quello penseremo io e la mia 50, vorrei un confronto e conseguente scambio di idee.

Grazie e dita a V in bella vista, sempre

mikkey
09/10/2008, 12:42
Esperienza diretta.. l'erede ha 13 anni e viene in moto con me da 8.. (prima con uno scooter) quando gli ho preso il suo primo casco la mattina dopo l'ho trovato che dormiva col casco in testa :mrgreen: secondo me la passione non è che si trasmetta.. se ce l'hai prima o poi viene fuori e non penso che cercare di incanalarla su giovani menti sia cosa possibile... alla lunga...
Rischio.. premesso che si rischia su qualunque cosa anche a piedi ma è un rischio minimizzabile da esempio ed educazione, oggi mio figlio pensa e ragiona da motociclista, l'ho tovato che faceva un cazziatone ad un compagno che aveva una scodella in testa nemmeno allaciata.. e la cosa mi ha riempito di orgoglio dueruotistico... 8) 8)

Appena possibile facciamo un giretto dei dintorni con qualche pieghetta in tutta sicurezza e vestiti di tutto punto 8)

Però penso anche che vietandolo potrei rischiare di trovarlo come passeggero di un catorcio rabberciato e "portato" dal deficiente di turno..... con lui io ho cominciato con la bici in giretto per posti poco trafficati ma con incroci e segnali vari poi in strada privata ha portato uno scooter 50, una vecchia cagiva sst125 e adesso sta provando la kawa el 250 della mamma :twisted: sempre sotto i miei occhi.. ora può essere che magari io sia un tantino esagerato.. ma sto sognando il giorno in cui potremo fare qualche gitarella fuori porta soli io e lui, e vorrei arrivarci cosciente che lui sappia ciò che sta facendo....

Detto questo vale anche la regola che per fortuna ognuno di noi è una persona... figli compresi e che la cosa sicuramente dipende dalla testa di ciascuno di noi...

Ciao!

Benny68
09/10/2008, 13:15
quando gli ho preso il suo primo casco la mattina dopo l'ho trovato che dormiva col casco in testa

Immagino la tenerezza, l'affetto e l'orgoglio che devi aver provato: spettacolare!!

Con l'educazione motociclistica e più in generale stradale ho già cominciato anche io; ho un altra bimba di 4 anni e mezzo, la porto in scooter da quando aveva 18 mesi (davanti, per i 500 che ci dividevano dal nido, sempre col casco!!) e in moto da quando ne aveva 3. Una volta è capitato che ci incontrassimo per strada (lei era con mia moglie e io tornavo dal lavoro) e mi ha messo in croce per portarla a casa in moto. Era senza casco, non l'ho portata!! Poi quando ci siamo ritrovati a casa le ho messo il casco e siamo andati a fare un giretto!
Non era quel km da fare a Fiumicino su una strada poco trafficata, non volevo trasmetterle un messaggio errato!
Lui è ancora piccolino per queste cose, per ora l'importante è che mi veda uscire e rientrare sempre bello bardato, lavoro o giro che sia stato.


penso anche che vietandolo potrei rischiare di trovarlo come passeggero di un catorcio rabberciato e "portato" dal deficiente di turno

e infatti vorrei che fosse sempre lui a guidare e guidare la sua moto, perchè se gli ho dato una moto è perchè lo conosco e mi fido, gli altri non li conosco.


Con la Bipede si discute sulla mia idea

Io da quel punto di vista sono più fortunato, la mia Bipede (mi piace la definizione :mrgreen: , anche se 50 è più...romantico!) non dico che sia d'accordo ma almeno è possibilista!

l'altro giorno dicevo appunto alla 50: pensa che figata, lei 20 anni col fidanzato motociclista, lui 16 col suo 125, noi vecchietti con un bel millone, ce ne andiamo in giro per colli, ristoranti e alberghi!
M'ha smontato subito: hai anche pensato con chi dormirà lei in albergo? :oops:

Penna
09/10/2008, 13:22
La passione per la moto come tante altre è nel sangue!
i miei genitori per anni hanno cercato di spostate la mia passione verso altre cose, non ce l'hanno fatta, appena ho pututo ho comprato la mia prima moto! non li biasimo sia chiaro.
ora è il mio turno, ho una figlia, anche se la mamma non era del tutto convinta, :wink: sono riuscito all'età di 9 anni farle provare la minimoto :shock: ma con tutte le sicurezze del caso, (casco, tuta, guanti ecc ecc) ed è questo per me importante, riuscire a trasmettere a mia figlia che può fare ciò che vuole nella vita, ma rispettando le regole e la sicurezza per se e per gli altri, dargli una coscienza, un altra cosa, ci tenevo che facesse esperienza, perchè se nel sangue ha la passione della moto coma il padre, quando avrà l'età giusta per il motorino e poi per la moto avrà le basi per saper portare il mezzo.

Elettrico
09/10/2008, 13:27
Io ci sono già passato!
Quando mi ha chiesto il motorino a 14 anni, non ho esaudito il suo desiderio con la promessa che gli avrei acquistato il 125 a 16 anni. Lo vedevo troppo "pistolino" con annessi e connessi. :lol:
Arrivato a 16 anni mi ha ricordato la promessa.
A questo punto scelta la moto, XT 125, siamo andati in concessionario a vederla e ad ordinarla. Strana la senzazione che ho provato quando ho firmato il contratto!! Una marea di paure e dubbi, principalmente dovute al fatto che avevo ben impressi i ricordi di cosa facevo io con il 125! 8) 8) :wink:
Ora la sua moto è ferma in box, e passato all'auto, e comincia a girare intorno alla mia.
Che dire. In questi due anni mi sono accorto che tutto sommato è stato molto più coscienzioso del papa alla sue età. :oops: :wink:

Benny68
09/10/2008, 13:38
Strana la senzazione che ho provato quando ho firmato il contratto!! Una marea di paure e dubbi, principalmente dovute al fatto che avevo ben impressi i ricordi di cosa facevo io con il 125!

Mamma mia, non ci voglio pensare!!! E' vero che poi sono loro padroni delle loro azioni, non sei tu a dir loro: dai gas, piega, impenna. Ma è anche vero che quel diavolo di contratto l'hai firmato tu.

Credo che l'unica vera strada possibile sia educarli: casco integrale allacciato, paraschiena e guanti, rispetto prima di tutto per la propria esistenza e poi per quella degli altri.
I miei non mi hanno mai comprato un 2 ruote a motore e io giravo facendomelo prestare o come passeggero...alla fine che cambia??

Elettrico
09/10/2008, 13:46
Strana la senzazione che ho provato quando ho firmato il contratto!! Una marea di paure e dubbi, principalmente dovute al fatto che avevo ben impressi i ricordi di cosa facevo io con il 125!

Mamma mia, non ci voglio pensare!!! E' vero che poi sono loro padroni delle loro azioni, non sei tu a dir loro: dai gas, piega, impenna. Ma è anche vero che quel diavolo di contratto l'hai firmato tu.

Credo che l'unica vera strada possibile sia educarli: casco integrale allacciato, paraschiena e guanti, rispetto prima di tutto per la propria esistenza e poi per quella degli altri.
I miei non mi hanno mai comprato un 2 ruote a motore e io giravo facendomelo prestare o come passeggero...alla fine che cambia??

Quanto evidenziato, essendo una realtà, è la condizione peggiore che possa esistere, dal mio punto di vista, meglio che usi la sua testa e guidi lui la sua moto.
In quanto ad educarli alla sicurezza, impresa ardua!!
Vada per il casco e i guanti, il resto che fatica, mi sembrava di combattere contro i mulini a vento!!
Certo che a pensare come giravo io a 18/20 anni. :wink:

Gilles
09/10/2008, 14:11
A casa mia (2 fratelli e una sorella) nessuno ha mai avuto la passione della moto e io ho dovuto aspettare i 40 anni per poterla appagare (non mi è mai passata) :wink:
Mio figlio, 11 anni, domenica è venuto per la prima volta in moto con me per un giro lungo e ha passione per il calcio che io odio :roll:
Questo per dire che le passioni certe volte si trasmettono, altre no, non so come, ma uno ce l'ha nel sangue :wink:
Comunque preferisco accompagnare mio figlio piuttosto che osteggiare le sue voglie :wink:
Se volesse fare paracadutismo acrobatico, non ne sarei certo contento ma cercherei di accompagnarlo per farlo nelle condizioni migliori possibili :wink:

Benny68
09/10/2008, 14:21
Io ho giocato a rugby per 20 anni, dai 12 ai 32, l'unica cosa che non mi sono rotto sono stati capelli! Non vi dico mia madre quanto mi ha osteggiato!
La mia ambizione è vedere mio figlio andare in moto ad allenarsi su un campo da rugby, ma se vorrà fare il ballerino di danza classica e andarci in tram, io sarò lì ad incoraggiarlo, spronarlo e applaudirlo ad ogni caduta: FARA' QUEL CHE VORRA'!
Per ora ha più il fisico del pilone che quello del ballerino e a giudicare da come sbava quando vede vede la mia ina direi che il tram può pure restare nel deposito.
Però è talmente nanetto ancora che chi lo sa...

Ufo
09/10/2008, 15:21
Tutte domande che mi sono posto anch'io con la mia piccola cucciola di 16 mesi. Anche lei quando passa in garage non ne esce se non è salita sopra la brum del papy e quando el chiedo come fa, lei risponde bruummm bruummmm girando il polso come per dare gas. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quando sarà ora del motorino, vedremo come mi comporterò, è troppo lontano e mi sembra alquanto prematuro parlarme adesso.
So solamente che già quest'estate quando giriamo in bici insieme caschetto in testa sia io che lei in modo che capisca fin da subito che la sicurezza è la prima cosa.

Concordo sul fatto che se ha il motorino evita di andare dietro a qualche quattordicenne stupidotto e pieno di ormoni scalpitanti.

Sul fatto poi della trasmissione delle passioni, posso portare l'esempio di mio zio e mio cugino: mio zio sfegatato per la moto tanto da andare a prendere il caffè a innsbruk per poi ritornare a ora di cena.
Mio cugino, nonostante mio zio gli avesse comprato il tubolare a marce, il malanca 125 ob one, l'honda 125 xl, non ne ha voluto sapere di coltivare la passione e si è dato al calcio e altri sport in genere, oltre che laurearsi brillantemente in ingegneria.

Quindi se la passione ci sarà, non sarò certo io a fermarla, se non ci sarà, vorrà dire che diventerà 1^ violinista alla scala di Milano e andrò a teatro. :wink:

archicampa
09/10/2008, 15:26
Il mio ha 10 mesi è quando gli hanno regalato il monster della chicco non vi dico....(c'è la foto da quache parte sul forum...) . Onestamente rido e scerzo quando parlo di farlo diventare un motociclista ma quando sarà il momento è difficile immaginare come mi comporterò...a istinto direi che, come detto da alcuni anche secondo me la passione la si ha o no e non è detto che si possa trasmettere... quello che si più fare è insegnare il senso di RESPONSABILITA' e sperare bene....poi nel dubbio farò come ha fatto mio padre: io crescendo con i cugini più grandi (vivevamo quasi in simbiosi), la prima volta che ho provato una "moto" ero in quarta elementare... a 12 anni andavo a fare la spesa in campagna col ciao di mia cugina.... i miei sono sempre stati contrari alla moto ma padre a 14 anni mi disse che "..tanto per girare con quello degli altri era meglio che ne avessi uno mio" e mi regalò un benelli 50... a 16 anni quando andammo per il 125 mi fece salire su un aprilia 125 replica.. poi mi disse di salire su una COSA 125. Guardandomi mi disse che se volevo cambiare il motorino mi avrebbe preso la COSA perchè sull'APRILIA avevo una luce negli occhi che non gli era piaciuta troppo :oops: ... e la moto me la sarei potuto comperare quando fossi stato maturo e fuori casa...a 18 anni mi diede la sua vespa 150 (che in realtà aveva un 175 malossi 8) ) ... e appena spostato e fuori casa ho preso la INA :lol:

gigimanetta
09/10/2008, 15:33
avete già detto tutto , anche a me sarebbe piacuto vedere mia figlia intutata che coscienzosamente se ne andava in giro con una motina , ma l'unica volta che intutata l'ho portata a fare un bel giro non è scattata nessuna scintilla e non mi ha più chiesto di portarla ........ :( :(
Spesso invece mi chiede di portarla a lezioni di Basso la sua vera passione insiema alla musica ( naturalmente ROCK )

Bye
gg

Benny68
09/10/2008, 15:33
Quindi se la passione ci sarà, non sarò certo io a fermarla, se non ci sarà, vorrà dire che diventerà 1^ violinista alla scala di Milano e andrò a teatro

Belin!! Violinista....scala...io spero che il mio diventi un buon meccanico così risparmio belle palanche :mrgreen:

Giro
09/10/2008, 16:16
che bello leggere queste cose ragazzi :)
io non ho ancora un figlio, ma a dirvi la verità ho pensato a questa cosa e devo dire che i miei pensieri si sono molto avvicinati ai vostri.
Non ho il dubbio se farlo o non farlo, sicuramente (se ha passione) lo educherò alla prudenza, alla sicurezza ed al rispetto, poi a seconda di come reagisce mi comporterò di conseguenza.
Mio padre, motociclista da una vita, mi fece la prima "motoretta" all'età di 7 anni :D... sono 23 anni che porto mezzi a 2 ruote ed ora mi sento un motociclista -stradale- abbastanza prudente (ma devo ancora crescere)... ecco, vorrei che mio figlio/a, se ha la mia stessa passione, abbia la stessa mia "crescita"... si vedrà... speriamo!

tynozz
09/10/2008, 16:19
Diciamo che mi ritrovo più o meno in tutte le situazioni descritte da voi, padri di Fazercuccioli più o meno giovani..... :P :wink:

Quanto al mio cucciolo che la prossima settimana compie 2 anni, beh, basta guardare la mia firma :roll:
E' sempre attratto dalle due ruote, quando ne vede qualcuna (anche gli scooter) mi chiama e mi dice "Papà...bruuum bruum", poi mima il casco e i guanti :wink:
Quando vede la moto gp o la superbike inizia a "piegare" col corpicino e a chiamara "papà" quando vede come sono vestiti i piloti.
Dulcis in fundo, l'ho beccato col mio casco vecchio in testa (che ora è suo e che si porta anche a letto) che metteva il ginocchietto a terra stando seduto sul suo quad, poi si buttava in terra mimando le scivolate in pista...
Venerdì scorso poi l'apoteosi......dopo molto tempo (la schiena mi da qualche problemino ultimamente :roll: ) sono andato al lavoro in moto. Lui è salito davanti a me, si è aggrappato al serbatoio e siamo andati dal cortile fino in strada.........devo dire che è stata una sensazione meravigliosa :P

Vabbé, tutto questo per dire che ho l'impressione che le due ruote gli piacciano.....come farò quando mi chiederà il motorino??? Boh, ci penserò, intanto spero di riuscire a trasmettergi i valori che sono stati trasmessi a me, e se ne sarò capace, forse saprà capire che ciò che suo padre gli dice è solo per il suo bene, e magari limiterà le cazzate.... :roll:

archicampa
09/10/2008, 18:05
... in onestà quando "aspettavamo" la Cry inizialmente voleva una bimba... il mio pensiero tutte le volte che lo diceva era: "beh, sai che spasso quando fermandosi dopo aver sverniciato qualche motociclista, sfilandosi il casco vedono che è una ragazza :mrgreen: ..." ...ma tra il dire e il fare... è nato Filippo :wink:

Ufo
09/10/2008, 18:18
sfilandosi il casco vedono che è una ragazza ..."


... in fondo in fondo è quello che mi piacerebbe che succedesse con Sofia :wink: :wink:

Amsicora
09/10/2008, 18:34
Mio padre è stato motociclista per anni, sia per passione che per lavoro, ma è sempre riuscito a evitare che io ci pensassi troppo, mi rendo conto che quando ne parlavo lui svicolava, ha sempre cercato di non farmici andare e di evitare di salire con altri, anche se l'ho fatto lo stesso.

Ho aspettato ad avere 30 anni per decidere di comprarmi la moto, alla fine mi sono reso conto di quanto l'avessi aspettata.

Se e quando avrò figli so solo che farò decidere a loro, non mi va di fare come ha fatto mio padre, sembrava volermi nascondere qualcosa che era comunque alla portata.

Giringiro
10/10/2008, 01:10
CriCri ha 14 anni e non vuole il motorino,...Ha detto che passera' per due anni con una media superiore al 7,...Dopodiche' vorra' mettere le chiappe su un R125,...E tenercele. Come faccio a dirle di no?

E poi,...Perche' dirle di no?

Kosso
10/10/2008, 10:30
Anche io ho aspettato di diventare grande per la moto, i miei non ne volevano sapere ... manco del motorino :?
Adesso sono con due bimbi, Eleonora 12 anni che pensa al motorino/sputer ma neanche tanto e al momento le piace fare da zavorrina. Invece Andrea, 8 anni, ha un po' di fifa e non vuole venire in moto, non intendo forzare.
Con la moglie ho già messo le cose in chiaro, se ci sarà un mezzo sarà un 125 4t e possibilmente moto. Vedremo Eleonora cosa desidererà, ma vedendo già con la bici (ha voluto anche lei una MTB full altro che bici da passeggio) sono sicuro che chiederà una moto "come papà". In qualsiasi caso avrà il casco integrale e l'abbigliamento da motociclista :)

Ciao

Benny68
10/10/2008, 10:41
Già, perchè dirle di no?! Una ragazza me la vedo più prudente...non lo so, magari è solo un "pregiudizio", però una ragazza me la immagino più matura. Sarà che io
da ragazzino ne ho fatte di cotte e di crude e non solo in ambito motoristico, qualcosa ho davvero rischiato... Le mie sorelle sempre buone e tranquille, a casa all'ora stabilita, sempre in buona compagnia, sempre promosse...
Si vedrà, tanto alla fine ognuno segue la propria indole, un genitore credo possa e debba solo sostenere, sempre e comunque, indipendentemente dalla strada che il figlio sceglierà, alla fine la vita è la loro.
Scelte sbagliate a parte (mi riferisco a cose...drammatiche)

elekim
10/10/2008, 10:48
I figli sono come gli aquiloni,
passi la vita a cercare di farli alzare da terra.
Corri e corri con loro
fino a restare tutti e due senza fiato…
Come gli aquiloni, essi finiscono a terra…
e tu rappezzi e conforti, aggiusti e insegni.

Li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri
che presto impareranno a volare.
Infine sono in aria:
gli ci vuole più spago e tu seguiti a darne.
E a ogni metro di corda
che sfugge dalla tua mano
il cuore ti si riempie di gioia
e di tristezza insieme.

Giorno dopo giorno
l’aquilone si allontana sempre più
e tu senti che non passerà molto tempo
prima che quella bella creatura
spezzi il filo che vi unisce e si innalzi,
come è giusto che sia, libera e sola.
Allora soltanto saprai
di avere assolto il tuo compito.

(Erna Bombeck)

http://equazioni.files.wordpress.com/2008/09/figliaquiloni.gif

archicampa
10/10/2008, 10:54
Una ragazza me la vedo più prudente...

Onestamente io no...almeno mi pare un 50% .... a giudicare da come vanno sugli scooter: i ragazzini mi pare abbiano una guida più "arrogante" ma alcune ragazze sono molto più "INCOSCENTI" e guidano non curandosi assolutamente di cio che accade attorno a loro, come se fossero sole sulla strada... poi vabbè, io non posso parlare visto che è stata la Cry che mi ha spinto a prendere la moto che desideravo da tempo e trovato la INA, voleva che prendessi un R6 o CBR-RR, e LEI ha una 147jtd

jerryfast
10/10/2008, 15:19
piccola premessa: ho iniziato a 16 con un'125 regalatomi da mio padre anche se in famiglia nessuno e' mai stato motociclista tranne un paio di lontani cugini.

Ora ho un figlio di 8 anni, anche se non ho mai insistito, a volte e con suo immenso piacere lo porto a fare piccoli giri in citta' o fuori porta dai nonni dovreste vedere il sorriso stampato sulla faccia :mrgreen:, ora sto cercando di acquistargli un po' di attrezzatura così che il prossimo anno lo scorrazzo un po' in valtrebbia :)
L'altra domenica si e' svegliato alle 7 ha seguito mentre dormivo il Motogp e mi ha scritto i risultati lasciandomi il biglietto vicino alla tazza della colazione in modo che al mio risveglio potessi leggerlo :D :D . Credo che in lui alberghi il gene del motociclista se esiste.
Il secondo di solo 11 mesi non so se seguira' le orme del padre ma questo non m'importa molto purche si realizzi come persona.

Ultima considerazione, anche se contrariamente ai parenti mio padre mi acquisto' la moto devo dire che in quel modo mi responsobilizzo, patente casco ecc., facendomi crescere anche come persona.

ReZaf
10/10/2008, 17:52
Imho la passione si può trasmettere... in fondo i bambini apprendono per emulazione... :roll: ...
Imho la passione non si può inculcare... anzi, l'eccessiva pressione rischia di generare effetti contrari... :roll: ...

Camilla ha fatto i 2 anni ad agosto... non le abbiamo mai detto di non fare una cosa perchè pericolosa... purchè non la faccia da sola, per lo meno all'inizio...

A 10 mesi camminava, a 13 saltava sui tappeti elastici come un grillo, ora si arrampica sui giochi del parco... basta starle vicino e rammentarle di conentrarsi su quello che sta facendo.. Certo, qualche volta ti coglie di sorpresa, ti giri e te la ritrovi arrampicata sul bruco...

... Altre volte è lei a chiederti aiuto...

Come gli aquiloni, essi finiscono a terra…
e tu rappezzi e conforti, aggiusti e insegni.

E' attratta dalle due ruote! Almeno fin tanto che il motore è spento... Distingue correttamente tra moto e scooter, non la si può portare nei negozi del settore, pena una lite per uscirne, prova e riprova caschi e guanti... E' venuta in pista a Chignolo Pò, esaltandosi nel vedere una ragazzina su moto 80cc dare paga a diversi centauri anche del forum...

Chi lo sa... Certo spero di portarmela in giro in moto... ma solo quando arriverà bene alle pedane e potrà indossare l'abbigliamento piu adeguato.

E se ci sarà l'occasione non le impedirò di provare che sò, una minimoto...

Certo, bisogna impegnarsi a dare l'esempio! Come già altri di voi hanno scritto... suscitandomi anche non poca invidia... :oops:

Ma verrà anche il nostro momento! 8) 8) 8)


E se poi, chi lo sa, tra vent'anni dovessi presentarmi ad un fazer raduno, accompagnato da due fanciulle in sella ai loro destrieri... beh, ne sarei solo orgoglione!!!! :roll: :lol: :wink:

ReZaf
10/10/2008, 17:54
I figli sono come gli aquiloni,
passi la vita a cercare di farli alzare da terra.
Corri e corri con loro
fino a restare tutti e due senza fiato…
Come gli aquiloni, essi finiscono a terra…
e tu rappezzi e conforti, aggiusti e insegni.

Li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri
che presto impareranno a volare.
Infine sono in aria:
gli ci vuole più spago e tu seguiti a darne.
E a ogni metro di corda
che sfugge dalla tua mano
il cuore ti si riempie di gioia
e di tristezza insieme.

Giorno dopo giorno
l’aquilone si allontana sempre più
e tu senti che non passerà molto tempo
prima che quella bella creatura
spezzi il filo che vi unisce e si innalzi,
come è giusto che sia, libera e sola.
Allora soltanto saprai
di avere assolto il tuo compito.

(Erna Bombeck)

http://equazioni.files.wordpress.com/2008/09/figliaquiloni.gif

L'ho stampata e letta con mia moglie a pranzo... Ci siamo commossi!!! :oops:



Ps: o era fatica?!? :lol: :wink:

Ufo
10/10/2008, 18:20
L'ho stampata anch'io e la leggerò anch'io questa sera a tavola con mia moglie.

ReZaf
10/10/2008, 18:41
L'ho stampata anch'io e la leggerò anch'io questa sera a tavola con mia moglie.

Presi i klinex?!?

Faber69
10/10/2008, 22:04
Ho 2 figli, il più grande è un maschietto di 6 anni dal carattere tranquillo, molto riservato e poco esuberante.
La più piccola ha 2 anni ed è l'esatto opposto del primo :D

A volte penso che mio figlio non sentirà mai o stimolo di salire su di una moto ..... ma forse il tempo e gli amici gli faranno cambiare idea
Mia figlia invece sono sicuro che lo farà ed in maniera molto determinata :D

Come faccio a saperlo :roll: Esatto ... non lo sò .... è solo una sensazione

Ed è per questo motivo che non premo in nessuna direzione ...... aspetto ..... cercando di non essere io l'ago della bilancia
nè nell'invogliarli nè nello spaventarli ............
cercando insomma di essere quello dovrei essere ...... una persona su cui poter contare per confrontarsi al momento opportuno
senza rimorsi e/o rimpianti ......... ma con tutto l'amore possibile ....... l'amore di un padre :wink:

crazyhorse
11/10/2008, 19:46
Ho 2 figli, il più grande è un maschietto di 51 anni .....ma con tutto l'amore possibile ....... l'amore di un padre :wink:

Papà :love_009: , me compri la moto nuova :roll: :roll: :P :P :P :D :D :D ciaoo :) :D :wink:

Faber69
12/10/2008, 02:27
Ho 2 figli, il più grande è un maschietto di 51 anni .....ma con tutto l'amore possibile ....... l'amore di un padre :wink:

Papà :love_009: , me compri la moto nuova :roll: :roll: :P :P :P :D :D :D ciaoo :) :D :wink:

OT On
:shock: NO ..... che è pericolosa ....... e poi non preoccuparti ..... hai tutta la vita davanti 8) :wink:
OT Off

13/10/2008, 12:57
Non ho letto tutto forse qualcosa è già stato detto.
Non ho figli quindi non parlo da padre ma posso parlare da motociclista e da quello che sono stato una volta, un figlio.

da figlio: Mio padre mi ha comprato la moto perchè "altrimentri va su quelle degli altri"

sempre da figlio: vietare una cosa la fa diventare ancora più ambita.

da amico: Ho visto un amico provando il motorino di un altro senza averne le capacità perchè non abituato ad usarlo schiantarsi in un palo, con il rischio di volare sulla strada di sotto. Per fortuna èandata bene, nessuna conseguenza fisica (ma il motorino......) gli è andata molto bene

da motociclista: Il modo migliore per acquisire padronanza della moto senza rischi è il fuoristrada. Comprategli la minimoto il più presto possibile e portatelo nei prati (attenti ai contadini) e su un piazzale sterrato e fra le pietre. Rischi praticamente zero, i bambini anche se cadono non si rompono e le velocità sono ridicole. Più presto cominciate più esperienza e padronanza avrà quando si troverà per strada.

Se poi non gli piace si sarà sfogato lontano dai pericoli e non vi chiederà di poter andare per strada.

Baffo
14/10/2008, 06:23
a 14 anni mia figlia voleva lo scooter, ho traccheggiato
a 18 voleva la moto , le ho comperato una smart
a 20 si è comperata la moto da sola :shock: (a qesto punto l'hò aiutata, consigliata)
se c'è c'è la passione.

non è facile, orgolio e timori :roll: