PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer S2] Pneumatico anteriore consumato

Juuza
15/10/2008, 19:26
Non sapevo se scrivere qui o in tecnica di guida... :wink:
Oggi ho notato che il mio pneumatico anteriore e' parecchio consumato nella zona dove lavora quando si comincia la piega (nel centro e' ancora buono), mentre quello posteriore e' ancora in ottime condizioni in ogni zona..
Premetto che in effetti vado sempre molto cauto con il gas, ma ho sempre creduto che, in genere, il posteriore fosse il primo a consumarsi e cmq quando ho delle perdite d'aderenza in curva e' sempre il posteriore che mi "avvisa" e quasi mai l'anteriore.
Le gomme sono le Dunlop di serie ed hanno 5700 km.
Dipende solo dal mio stile di guida o magari dovrei regolare meglio il mono?
Peso circa 62 kg ed e' sulla 3° tacca.
...o sara' perche' sono un fermone? :oops:

Lorenzo :)

Rastasicily
15/10/2008, 21:33
Non è detto che il posteriore si consiumi per forza prima, io le consumo uguali ad esempio.
E' normale che l'anteriore si consumi di più in quella fascia che va da circa 2/3 cm dal centro fino a circa 1 cm dalla spalla, e che agli estremi di questa "fascia" più consumata ci sia da entrambi i lati il fantomatico scalino, che rende odiosa la guida.
Comunque il chilometraggio non è altissimo per quel tipo di gomma, sei sicuro di usarle alla pressione giusta ? Guarda sul manuale, se no 2,4 ant e 2,6 post dovrebbero andare bene :wink:

Juuza
16/10/2008, 19:15
La pressione e' ok, la tengo controllata spesso perche' penso sia una cosa importante. :)
Quoto per lo scalino, infatti ho notato che un po' si e' gia' formato... :?
Per il resto probabilmente e' il mio stile di guida che stressa un po di piu' l'anteriore rispetto il posteriore..non come un mio amico con l'Hypermotard 1100 che ha gia' cambiato 2 posteriori ed ha i miei stessi chilometri...praticamente e' sempre in penna! :shock:
Grazie per la risposta Rasta :o

Ciao!!

Lorenzo

Rastasicily
16/10/2008, 20:55
Hypermotard è un bicilindrico e poi credo che rispetto alle ns moto il peso sia più spostato verso il posteriore.

igor1975
16/10/2008, 22:42
mi intrometto :oops: , premesso ke ho la fz1 fazer, ho notato ke il mio pneumatico anteriore è quasi finito, manco poko x arrivare alla tacca.....discorso inverso x il posteriore.....
si tratta delle gomme di serie, le bellissime :evil: pilot road, con 14.000km :oops:

Juuza
17/10/2008, 12:56
Si, alla fine penso sia proprio un fatto di guida..
Dopotutto, come ho scritto sopra, ero molto indeciso se scrivere qui o in tecnica di guida... :wink:
Il mio anteriore e' si piu' consumato del posteriore, ma mi sa che arrivera' tranquillamente a 10.000 km...sempre che non decida di cambiarli prima, anche se penso che aspettero' la primavera. 8)
Grazie per le risposte e scusate se e' stato un 3d un po' ot...

Lorenzo

kriminal
17/10/2008, 19:15
e' la tua guida che lo riduce cosi,si vede che entri forte in curva e lo fai lavorare

poi le fz6 e fazer hanno una distribuzione pesi 55% sull anteriore e 45% sul posteriori quindi e' anche un po' il fattore pesi a stressare ulteriormente la gomma anteriore.. :wink:
premetto che io con la roadtec z6 metzeler posteriore ho percorso 11000 km smp in 2 e il davanti pirelli diablo e' scalinato ma tiene un altro po' ( maledetto euro :D :D )