Visualizza Versione Completa : [FZ6] Pit Stop: cambio gomme... HELP!
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum perchè sono anche un felicissimissimo nuovo possessore di una fantastica FZ6 (naked).
L'ho acquistata usata del 2004 con 6mila km in condizioni veramente eccezionali!
Unico neo: credo che le gomme (monta ancora quelle di serie), vista ormai l'età, siano un po' "secchine" e quando piego non mi danno sicurezza: per la precisione hanno un primo momento di incertezza con la gomma posteriore che pattina un po', poi, una volta giù, pian piano si stabilizzano anche se, in uscita di curva e in frenata, non reggono quanto vorrei rispettivamente accelerazione e freno motore.
Dunque, la mia domanda esistenziale: con quali gomme sostituirle?
Uso la moto tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro-casa in una caotica città quale Bologna, ma non disdegno le piacevoli ed entusiasmanti gite fuoriporta della domenica, in un bel percorso misto.
Vorrei quidni una gomma che possa farmi apprezzare il piacere di guida nel misto ma, nel contempo, mi permetta di fare non quei 2mila km scarsi delle "gomme cicca", ma un bel po' di più (non troppi...).
Ho visto delle Pirelli Diablo strada che mi costerebbero 250 euro il treno, che ne dite? Come vanno? Altri consigli? Grazie per l'attenzione e per i consigli! Lamps lamps!
Ho avuto le Strada, anzi il mix Strada al post. e Diablo normali all'ant. e mi ci sono divertito parecchio in coppia con mia moglie. Percorrenze oltre 11.000 km.
Ovvio che la coppia Diablo Diablo è sicuramente meglio in quanto il post. anche se sei da solo entra in temperatura meglio dello Strada.
Se invece vuoi una gomma con la quale divertirti un po' di + senza rinunciare troppo ai km (se sono sufficienti 7500 km) ci sono le Qualifier oppure (ma costano un pochino di + 290 montate) le Sportec M3. Di queste ultime non posso parlarne molto in quanto ci ho fatto solo 800 km. Però le prime impressioni sono: velocissime ad entrare in temperatura, nessun effetto raddrizzamento in curva e scesa inpiega veloce e precisa. Per il kilometraggio, mio cognato con FZ1 ci ha fatto 8000 km.
:wink:
Comunque con la funzione "cerca" trovi una valanga di info sulle gomme. :wink:
ocreatur
21/10/2008, 09:28
Dunlop RoadSmart per un buon rapporto Km/versatilità.
Se ti vuoi divertire e rinunciare alla durata Kmetrica vai di Qualifier RR (sempre Dunlop) durano la metà, ma che goduria 8)
Powerflower
21/10/2008, 10:57
Le gomme che hai su già fanno pietà quando sono nuove, figurati ora che sono cosi stagionate.... :? :? :?
Per la tua sicurezza cambiale al piu' presto, se vuoi un buon compromesso scegli le dunlop roadsmart bimescola (10000-11000km garantiti) o se vuoi piu' grip io ho scelto le diablo rosso (8000km circa) e vanno da dio :wink: :wink:
kriminal
21/10/2008, 16:38
Se vuoi la bimescola vanno bene le strada....
pero' io monto le roadtech z6 della metzeler e devo dire che mi sono trovato benissimo sulla mia FAZER ina smp in 2 circa 12000 km in settimana le vado a cambiare e rimonto le stesse seguo la legge del trap squadra che vince nn si cambia... il mio gommista me le monta a 260 eurini :D
spero sia un buon prezzo se qlc ha un prezzo migliore mi dica dove
Grazie dei consigli ragazzi!
Inizialmente avevo pensato anche io alle Diablo, ma quanti chilometri ci faccio? E con le Diablo Rosso? Diciamo con una guida tranquilla durante la settimana e un po' più grintosa nel week end? Vorrei una gomma che abbia una buona stabilità in curva ma che, comunque, mi assicuri di fare circa 10mila km... Anche se magari negli ultimi 1000 o 2000 cede un po' di prestazioni.
Quelle che ho su ora... :cry: sembra di girare su due "ruotoni" di sapone cosparsi di olio: tenuta zero!!!
Powerflower
22/10/2008, 08:34
Non esiste la gomma perfetta, ma solo dei buoni compromessi. Non puoi avere una gomma ultrasportiva che duri 10000km.... :? :? :? :?
Con le diablo / diablo rosso fai 7000 - 8000km.
Per come utilizzi tu la moto io ti consiglio o diablo strada o dunlop roadsmart (bimescola). Puoi divertirti senza preoccupazioni e fai più di 10000km. :wink:
kriminal
24/10/2008, 12:18
prova le metzeler z6 interact nuova carcassa e 35% di silica ( aiuta su asfalto umido e pioggia )in piu' altro che bimescola...
io le monto oggi e gia' ero soddisfatto della z6 normale :wink: :wink:
prova le metzeler z6 interact nuova carcassa e 35% di silica ( aiuta su asfalto umido e pioggia )in piu' altro che bimescola...
xkè non hai provato le bimescola... :wink:
Powerflower
25/10/2008, 09:23
...quoto, il bimescola permette di ottenere un ottimo compromesso tra durata e grip :wink:
kriminal
25/10/2008, 11:55
resto un po' diffidente al bimescola , ho provato delle michelin bimescola ma nn sotto la mia ina ma sotto una honda hornet e devo dire che nn ne sono rimasto soddisfatto anzi :shock: :shock: in alcuni punti sembrava che cascasse in piega in maniera vertiginosa costringendomi a rialzare un pelo...
Cmq parlo smp x esperienza personale poi magari..... :wink: :wink:
ho provato delle michelin bimescola ma nn sotto la mia ina ma sotto una honda hornet e devo dire che nn ne sono rimasto soddisfatto anzi in alcuni punti sembrava che cascasse in piega in maniera vertiginosa costringendomi a rialzare un pelo...
è una caratteristica del profilo della gomma anteriore michelin, non vuol dire niente ke sono bimescola....
infatti se provi le michelin pilot power normali, non le 2ct (ke sono bimescola), avrai la stessa identica sensazione di "cadere nella curva"...
:wink: