PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 FAZER] AIUTO Batteria



mamo.85
25/10/2008, 00:09
Salve a tutti ho un grosso problema, vi spiego: :?:
Devo andare a ritirare una FZ6 Fazer ( mod. 2004), la quale al momento nn parte, perchè ferma da un bel pò di tempo.
Non avendo un carrello sono costretto ad andare a prenderla con una nuova batteria per farla partire, cosìcché posso portarla dal mio dottore a fare una visitina... :lol:
Il punto è che non sono per niente pratico, quindi avrei un urgente bisogno di sapere, come smontarla e quali attrezzi portarmi.
Non sò nenche dove è collocata e cosa smontare, quindi quello che vi chiedo gentilmente, è di spiegarmi passo passo cosa dovrei fare, e già che ci siete se poteste dirmi il modello preciso della batteria? :?:
Mia madre lavora in una piccola ditta che fornisce batterie, quindi può portarmi la batteria in qualsiasi momento.
AH! tutto questo lo devo fare Domenica mattina, quindi nn ho molto tempo, altrimenti sarei andato lì a smontarla e poi sarei tornato a rimontare la nuova batteria, purtoppo la moto si trova un pò distante da dove sto io, quindi nn vorrei fare troppi viaggi inutili avanti e indietro...

Vi ringrazio dell'attenzione. :roll:
Saluti
Mauro

luke_magic
25/10/2008, 02:34
magari dico una cagata: ma farla partire con i cavi collegati all'auto?
non sarebbe fattibile?

mamo.85
25/10/2008, 05:55
non lo so, è possibile?

Powerflower
25/10/2008, 09:31
...si é possibile ma non consigliabilie... :roll: :roll: :roll:

Cmnqe la batteria si trova sotto il serbatoio, devi togliere la sella, svitare le viti che bloccano il serbatoio e alzarlo. Sotto ti troverai una "scatola nera" con una presa d'aria: é l'airbox che contiene il filtro aria. La batteria si trova tra il canotto di sterzo e questo airbox nero.
Ci sono un po' di viti da togliere ma non é un'operazione difficile :wink: :wink:

mamo.85
25/10/2008, 14:43
non è che sapreste dirmi se sono viti a brucola o no?
Perchè non sò quali attrezzi portarmi, quelli che danno di serie con la moto vanno bene?

GARZIE

IngRoby
25/10/2008, 15:38
Dunque, come batteria va bene di questo tipo
http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?cPath=215_286_293&products_id=823
http://www.motogm.com/products/motore/batterie/batteria_yuasa_mf_yt12bbs.htm

Per sostituire la batteria puoi anche solo smontare la vite che tiene il serbatoio attaccato al telaio (la trovi sotto la sella, in fondo al serbatoio) sfilarlo leggermente all'indietro in modo che non sia bloccato dalle carene e tenerlo sollevato con qualche staffa (io ho utilizzato due bottigliette di plastica :roll: ) o facendoti aiutare da qualcuno.
Da qui accedi alla batteria come ti hanno spiegato.
Nel sollevare il serbatoio fai attenzione che i tubicini di sfiato non si sfilino e quando lo rimetti a posto occhio a non schiacciarli e controlla sotto la moto che rispuntino dove dovrebbero.
Ti bastano chiavi e cacciavite in dotazione :wink: .

mamo.85
26/10/2008, 22:58
Grazie mille delle informazioni.
L'appuntamento è stato spostato a martedì, quindi proverò e poi vi farò sapere.
GRAZIE

gioass
29/10/2008, 12:50
[quote="Powerflower"]...si é possibile ma non consigliabilie... :roll: :roll: :roll:

pechè non è consigliabile??

Powerflower
29/10/2008, 14:51
mah... avevo sentito dire che siccome l'amperaggio é molto differente potevano esserci problemi... :roll: :roll: :roll:
In realtà quello che conta é il voltaggio, che é lo stesso :wink:

cmnqe quando avevo il burgman :roll: lo attaccavo coi cavi alla macchina ed é sempre ripartito senza problemi :mrgreen: :mrgreen:

Marcos3891
07/11/2008, 20:21
Avviare con una batteria della macchina si può fare a patto che la moto abbia per batteria una a 12V (adesso non ricordo le specifiche.. ho la moto da pochissimo). Il discorso dell'amperaggio non è un problema poichè il sistema di avviamento assorbe la potenza necessaria all'avviamente dalla batteria dell'auto, quindi questo singnifica che assorbe la corrente strettamente necessaria senza rischi.
Una batteria da 10Ah dura di più di una a 5 Ah