Visualizza Versione Completa : Tasso Alcolemico - TABELLA LIVELLI
Magari non tutti sanno gli esatti "effetti" di quello che bevono e questa tabella Ufficiale del Ministero dell Salute ve ne svela i "Misteri" ...
OLTRE lo 0.5 ... siete del gatto !!!
http://www.scaramucci.org/fazer/Tabella_Tasso_Alcolemico.jpg (http://www.ministerodellasalute.it/imgs/C_17_newsAree_463_listaFile_itemName_3_file.pdf)
Ocio quindi a quello che bevete prima di mettervi in moto!
Lamps
j0e
Ho sentito dire, ma qualcuno più informato ce lo dovrebbe confermare, che il tasso alcolemico ammesso in moto è la metà di quello ammesso in auto. Quindi quelle tabelle per noi non valgono.
Ho sentito dire, ma qualcuno più informato ce lo dovrebbe confermare, che il tasso alcolemico ammesso in moto è la metà di quello ammesso in auto. Quindi quelle tabelle per noi non valgono.
Scusa NewAldo non capisco la tua affermazione: perchè dovrebbe essere diverso il tasso alcolemico considerato se guidi la moto e se guida la macchina?
Se sei ubriaco lo sei sia che vai a piedi, che guidi , che voli etc etc..
La percezione del "pericolo" - e relativi tempi di reazione - non sono proporzionali al mezzo che guidi.
O mi baglio?
Magari non tutti sanno gli esatti "effetti" di quello che bevono e questa tabella Ufficiale del Ministero dell Salute ve ne svela i "Misteri" ...
OLTRE lo 0.5 ... siete del gatto !!!
:shock: :shock: :angry_009: :angry_009: :angry_009: :angry_007:
mi rifuto !!!
:roll: e poi è una tabella poco seria...
:lol: mancano i dati per i "pachidermi" oltre i 100 kg :?
Giringiro
27/10/2008, 18:33
Grazie J0e, era la tabella che cercavo!
Pensa che ne parlavo ieri con uno che asseriva che avere o no la pancia piena nella tabella non faceva differenza... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tu Joe sai a chi mi riferisco no? :wink:
Come si fa a dire che non c'è differenza fra pancia vuota e piena? Senza bisogno di leggere la tabella la differenza si sente con una sola birra, io se sono a pancia vuota (nel senso che non mangio neanche mezzo grissino da ore) vado via di testa dopo tre sorsi, se ho mangiato un grissino sorseggiando la birra invece no neppure finendola...
Comunque, solitamente uscendo in moto evitavo del tutto di bere alcool.
Secondo quella tabella con una birra sono ampiamente sotto la metà del limite se a stomaco pieno...
Grazie ministero della salute, mi hai fatto iniziare a bere quando esco in moto!
Scusa NewAldo non capisco la tua affermazione: perchè dovrebbe essere diverso il tasso alcolemico considerato se guidi la moto e se guida la macchina?
Se sei ubriaco lo sei sia che vai a piedi, che guidi , che voli etc etc..
La percezione del "pericolo" - e relativi tempi di reazione - non sono proporzionali al mezzo che guidi.
O mi baglio?
Da quello che ho sentito (ma l'ho sentito da una persona sola) si diceva che dato che viaggi su due ruote anzichè 4, quindi equilibrio instabile, minor protezione ecc, veniva richiesto un livello alcolemico più basso. Ma ripeto che attendo conferma o smentita da qualcuno del mestiere, più informato di me
Giringiro
27/10/2008, 21:12
Il livello di 0.5gr/lt e' per tutti a quanto ne so. :wink:
non ho trovato da nessuna parte una differenziazione fra livello di tasso alcoolemico e tipologia di veicolo guidato.
infatti,non c'e e se lo dico io ke li facevo i controlli.....
Nonno 47
27/10/2008, 22:04
Non esiste nessuna differenziazione in base alla tipologia di veicoli, il limite di 0,5gr/lt è lo stesso per qualsiasi tipo di veicolo.
archicampa
28/10/2008, 10:35
quancuno sa se sul piaggio MP il tasso limite è a 3/4 ... :lol: ... :wink:
comunque tempo fa ad una trasmissione (mi pare ANNOZERO o Repost, non ricordo) il giornalista dopo una mangiata con vino e ammazzacaffè ha effettuato la prova con la macchinetta della polizia ed era dentro i limiti:per uscire dal limite si è dovuto fare un bel bicchiere di J&B ... dipende anche dal metabolismo e la predisposizione del momento...credo
archicampa
28/10/2008, 14:15
io ho adottato un sistema sicuro al 100% ma un poco più costoso: ho sposato un'astemia e quando bevo faccio giudare lei :mrgreen:
p.s. le solite "leggende metropolitane" parlano di una ragazza che ha mangiato 2 Mon Chéry e al test è risultata positiva con conseguente ritiro della patente. Sapete nulla? A livello teorico "potrebbe" accadere...
io ho adottato un sistema sicuro al 100% ma un poco più costoso: ho sposato un'astemia e quando bevo faccio giudare lei
"Giudare" nel senso che ti tradisce mentre sei ubriaco? :mrgreen: :wink:
Io sapevo (sempre a livello di leggenda metropolitana) degli sciacqui con il colluttorio... :roll:
Ma mi vien da pensare che -per una volta- Luke abbia detto qualcosa di sensato!!! :roll: :mrgreen: :wink: