PDA

Visualizza Versione Completa : Come abbiamo fatto a sopravvivere?

kimiko
29/10/2008, 16:51
LA GRANDE DOMANDA

Se eri un bambino negli anni 70

Come hai fatto a sopravvivere ?

1.- Da bambini andavamo in auto che non avevano cinture di sicurezza né airbag...

2.- Viaggiare nella parte posteriore di un furgone aperto era una passeggiata speciale e ancora ne serbiamo il ricordo.

3.- Le nostre culle erano dipinte con colori vivacissimi, con vernici a base di piombo.

4.- Non avevamo chiusure di sicurezza per i bambini nelle confezioni dei medicinali, nei bagni, alle porte.
5.- Quando andavamo in bicicletta o in moto non portavamo il casco.
6.- Bevevamo l'acqua dal tubo del giardino, invece che dalla bottiglia dell'acqua minerale.

7.- Trascorrevamo ore ed ore costruendoci carretti a rotelle ed i fortunati che avevano strade in discesa si lanciavano e, a metà corsa, si ricordavano di non avere freni. Dopo vari scontri contro i cespugli, imparammo a risolvere il problema. Si, noi ci scontravamo con cespugli, non con auto!
8.- Uscivamo a giocare con l'unico obbligo di rientrare prima del tramonto. Non avevamo cellulari... cosicché nessuno poteva rintracciarci. Impensabile! .

9.- La scuola durava fino alla mezza , poi andavamo a casa per il pranzo con tutta la famiglia
(si, anche con il papà ). Incredibile!
10.- Ci tagliavamo , ci rompevamo un osso , perdevamo un dente , e nessuno faceva una denuncia per questi incidenti. La colpa non era di nessuno, se non di noi stessi.
11.- Mangiavamo biscotti , pane olio e sale , pane e burro , bevevamo bibite zuccherate e non avevamo mai problemi di sovrappeso, perché stavamo sempre in giro a giocare.
12.- Condividevamo una bibita in quattro... bevendo dalla stessa bottiglia e nessuno moriva per questo.
13.- Non avevamo Playstation, Nintendo 64, X box, Videogiochi , televisione via cavo con 999 canali , videoregistratori , dolby surround , cellulari personali , computer , chatroom su Internet ... Avevamo invece tanti AMICI.

14.- Uscivamo, montavamo in bicicletta o camminavamo fino a casa dell'amico , suonavamo il campanello o semplicemente entravamo senza bussare e lui era lì e uscivamo a giocare.

15.- Si! Lì fuori! Nel mondo crudele! Senza un guardiano! Come abbiamo fatto? Facevamo giochi con bastoni e palline da tennis , si formavano delle squadre per giocare una partita; non tutti venivano scelti per giocare e gli scartati dopo non andavano dallo psicologo per il trauma .

16.- Alcuni studenti non erano brillanti come altri e quando perdevano un anno lo ripetevano. Nessuno andava dallo psicologo, dallo psicopedagogo, nessuno soffriva di dislessia né di problemi di attenzione né di iperattività; semplicemente prendeva qualche scapaccione e ripeteva l’anno.

17.- Avevamo libertà , fallimenti , successi , responsabilità ...

e imparavamo a gestirli.

La grande domanda allora è questa:

Come abbiamo fatto a sopravvivere ? e a crescere ? e a diventare grandi ? .

Elettrico
29/10/2008, 17:17
Forse, come per tutti gli animali, l'uomo è candidato all'estinzione, di conseguenza "viaggiamo" verso questa direzione. :lol: :wink:

Daffy Duck
29/10/2008, 17:29
si sei sopravissuto,ma hai visto come sei ridotto? :mrgreen:
Minchia!!! Le parole di bocca mi hai tolto! 8) :lol: :lol: :lol:

ReZaf
29/10/2008, 18:05
Vary FBI mode on:

... e' bastato smettere di pensare!!! :mrgreen: :evil_006: :mrgreen:

Vary FBI mode off!

kimiko
29/10/2008, 18:11
Vary FBI mode on:

... e' bastato smettere di pensare!!! :mrgreen: :evil_006: :mrgreen:

Vary FBI mode off!

e allora smetti......che nulla ti potrà più distruggere :twisted:

Zeb68
29/10/2008, 18:20
a leggerla così tutta d'un fiato ............ fa pensare !! :roll:

vecia
29/10/2008, 18:28
Ma noi siamo tosti e ce l'abbiamo fatta nonostante tutto ciò... :wink:
Penso vadano peggio i nostri pargoli, visto l'andazzo... :roll:

pippo72
29/10/2008, 18:28

8) Signori....

8)

8)

Questo è un CAZZARO BASTARDO ! :lol: :lol:

Però in effetti, ho pensato anche a treni con l'amianto, salti nei fossi (e la leptospirosi?), nessun poggiatesta o airbag in auto, nè climatizzatori... ecc.

E' per questo che aspetto di vedere se la "nuova" generazione è fatta di cuoio come me !!! 8)

:roll: e pensare che rispetto a mio nonno ero già una mammola... :roll:

Marco65
29/10/2008, 18:34
:happy_002:

Bastards 3 - Kimiko 0

:mrgreen:

pippo72
29/10/2008, 18:40
:happy_002:

Bastards 3 - Kimiko 0

:angry_007: :angry_007: :angry_007:

non è competitiva !!! :?

8)

...non si spara sulla croce rossa !!

Massimo il panaco
29/10/2008, 18:46
L'evoluzione della specie, il progresso, ci siamo accontentati di quello che avevamo, ora fanno lo stesso.
Potremmo paragonare noi coi nostri padri, cosa avevano loro in confronto a noi, il mio per esempio:

Fine scuola terza elementare poi al lavoro nei campi
una bicicletta in tre fratelli
soldi zero
giochi costruiti ( trottola etc)
etc
etc

Eppure io non sono in grado di fare/sopportare quello che faceva lui :wink:

ReZaf
29/10/2008, 18:55
L'evoluzione della specie, il progresso, ci siamo accontentati di quello che avevamo, ora fanno lo stesso.
Potremmo paragonare noi coi nostri padri, cosa avevano loro in confronto a noi, il mio per esempio:

soldi zero
etc
etc

... siamo la testimonianza vivente dell'imbroglio della parola benessere?!? ... :roll: ...

pippo72
29/10/2008, 18:59

soldi zero
etc
etc

... siamo la testimonianza vivente dell'imbroglio della parola benessere?!? ... :roll: ...

e non far la sucera !!! :?
Massimo ha ragione, ma fino ad un certo punto... :roll:

Una cosa secondo me è evidente: la creatività umana è straordinaria ! :wink:

Rastasicily
29/10/2008, 19:07
Ma se voi negli anni 70 eravate già trentenni !!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque che schifo che è diventato il mondo :evil:

pippo72
29/10/2008, 19:20
Signori....8) 8) Questo è un CAZZARO BASTARDO CHE PAGHERA' DA BERE A TUTTI! :lol: :lol: 8) 8) 8) 8) 8)

elekim
29/10/2008, 19:50
7.- Trascorrevamo ore ed ore costruendoci carretti a rotelle ed i fortunati che avevano strade in discesa si lanciavano e......

mai provato con un asse di legno bella lunga, con inchiodato un cuscino e un paio di traversini per appoggiarci i piedi e poi giù dalle scalinate ???

:shock: :roll: :lol: :lol: :lol:

belle scariche di adrenalina, ma poi la scala finiva... e cominciavano le contusioni :lol:

Tanto per dare un'idea di come a "quei tempi" certe cautele nemmeno entravano nell'anticamera del cervello, intorno ai 16 anni (1981) ero assolutamente fanatico del cross e facevo dei veri e propri allenamenti un paio di volte la settimana meticolosamente per quanto riguarda la costanza e la determinazione, ma nessuna cautela per la sicurezza.
La pista era a circa 10km da casa e io avevo un 80cc (fantic-polini) che beveva come uno shuttle. Risultato, con un sebatoio da 6.5 litri arrivavo alla pista con ben poca autonomia.
Allora mi portavo una bella tanica di benza nello zainetto in modo da rabboccare alla bisogna :roll:
All'epoca mi sembrava una genialata, oggi mi chiedo cosa sarebbe successo in caso di caduta con quella bomba sulle spalle :?

ah, dimenticavo : il casco lo portavo, appeso al braccio fino alla pista, poi per girare lo mettevo 8) ... che genio :oops:

bazaro
29/10/2008, 21:36
............eppur non mi cambierei con mio figlio.

Domenica ero in giro con classe A della donna e ho voluto fare il figo come ai bei tempi, ho tirato il freno a mano e via la curva di traverso...........peccato che lo stridio delle gomme sia stato coperto dai cicalini d'allarme mentre il cruscotto diventava tutto rosso lampeggiante come un albero di natale :evil:

pippo72
29/10/2008, 21:38
8) già... con la 127 non succedeva ! :mrgreen:

e chi si ricorda la "leggenda" dei BigBabol fatti con i topi ? :mrgreen:

pippo72
29/10/2008, 21:44

e chi si ricorda la "leggenda" dei BigBabol fatti con i topi ? :mrgreen:xche' non e' vero????
p.s. ben felice di pagarti da bere la prima volta che ci si vede :wink:
io coi carretti fatti con le assi di legno e i cuscinetti al posto delle ruote......ci ho fatto il campionato italiano....

...e l'hai perso contemporaneamente agli incisivi ! :twisted: 8)

Birra accettata ! :wink:

bazaro
29/10/2008, 21:44
paroale ha scritto

io coi carretti fatti con le assi di legno e i cuscinetti al posto delle ruote......ci ho fatto il campionato italiano....

.....e per freni il muretto in fondo alla via, e i risultati si vedono :mrgreen: :mrgreen:

Roadrunner
29/10/2008, 21:58

Con le budella dei topi... :wink:

kimiko
29/10/2008, 21:59
diciamo che qualche colpo l'ho preso..... 8)

e ecco che si spiegano tante cose.............. :roll:

pippo72
29/10/2008, 22:13

Con le budella dei topi... :wink:

ecco... appunto ! :lol: :lol: :lol: :lol:

e la Key Sandwich (o come caxxo si scrive) che ne faceva la pubblicità su "Topolino" ? 8) 8)

pippo72
30/10/2008, 00:06
8) e questo qui ?

http://img139.imageshack.us/img139/7977/popeye1yi9.jpg (http://imageshack.us)

Massimo il panaco
30/10/2008, 07:28
Siete dei dinosauri nostalgici ............ ma che bei tempi però :wink:

...... ma e i gavettoni :mrgreen:

Rastasicily
30/10/2008, 09:14
Vabbè allora Spazio 1999 ?

elekim
30/10/2008, 09:35
Vabbè allora Spazio 1999 ?
che delusione il 13 settembre 1999 :?
mi aspettavo che la luna partisse per la tangente ... invece nulla :roll:
Paccari che non sono altro :evil:
:lol: :lol: :lol:

pippo72
30/10/2008, 19:11
8) 8) 8)

ah no ? 8)

pippo72
30/10/2008, 19:13
:shock: ma come ? :shock:

pippo72
30/10/2008, 19:25
8) 8)
:roll:
costa troppo... :roll:

pippo72
30/10/2008, 19:42
8) 8) prevedo ampia fiumana di birra ! 8)

jerryfast
30/10/2008, 21:29
Ehi KimiKo quanti bei ricordi :D :D

io cosi' tanto per raccontarne una giocavo a pallone in mezzo alla strada e la macchine parcheggiate facevano sponda per il pallone :mrgreen: :mrgreen:
certo quando arrivava una macchina dovevi essere svelto a raccogliere il pallone e scansarti :shock: (una volta ho abbattuto una ragazza in motorino con una testata :| :shock: :mrgreen: )

tutavia c'erano gravi incidenti e credo che per la sicurezza i nostri figli sono piu' tutelati. 8)