PDA

Visualizza Versione Completa : (FZS1000) Stepappe sospensioni Ona



Giringiro
30/10/2008, 19:58
Sospensioni leggermente riviste alla mia Ona. Davanti, dopo aver provato provato molle e pompanti FG con olio SAE20 ho dovuto rimettere le molle ed i pompanti originali perche' in quella configurazione la forcella rumoreggiava un po' troppo. Pero' ho fatto mettere l'olio SAE30 e la forcella e' un bijou. Ho anche sfilato di 3mm le forcelle.
Al retro ho messo un mono FG con regolazione del precarico remoto e dell'estensione. Siccome in due andava a pacco l'ho fatto rinforzare di compressione ed ora e' perfetto.
Il mono e' 7mm piu' alto il che comporta un innalzamento della moto, al forcellone, di circa 3cm. Infatti adesso la ruota posteriore quasi tocca l'asfalto quando e' sul centrale.
La guida e' piu' dinamica e svelta anche se un pelo meno stabile. Mi piace. :wink:

Ciao bbelli! :D

lucabi
30/10/2008, 20:03
sei il mago della ona....non c'è dubbio!! 8) 8) 8)

vecia
30/10/2008, 20:05
La guida e' piu' dinamica e svelta anche se un pelo meno stabile. Mi piace. :wink:

Hai voluto "sveltirti" nella guida eh? :wink:
Era ora, eri un pò "fermo"... :twisted: :mrgreen:

jerryfast
30/10/2008, 20:35
ottimo spunto.

Nicolaio
31/10/2008, 14:01
Stesse sensazioni dopo avere sfilato le forcelle di 7mm e cambiato il mono con uno di 2mm più lungo e altri 3-4mm aggiunti regolando l'interasse.

In effetti nei curvoni veloci (molto veloci) è come se dondolasse un secondo prima di trovare la giusta traiettoria, ma nel misto è molto più agile.
Inoltre, il culetto più alto e l'avantreno più basso giovano anche all'estetica!!! :wink:

Alla fine il problema della Ona è l'agilità, di stabilità ne ha parecchia!

LumacOne
31/10/2008, 19:57
SAE 30 ????? Ma i passaggi interni alla forcella sono stati rivisti? :roll: ... così a naso per quello che leggo e ne sò da amici non è un pò troppo viscoso?

Io ad esempio ho all'ant. molle lineari con olio SAE 10, ovviamente le lineari già "induriscono" da sole la risposta tanto che normalmente ho il precarico forka al minimo.
I passaggi interni sono originali come il resto della forcella.

Così messa non mi dà particolari problemi di comfort, ma almeno in frenata ho + sostegno, poi se aumento il precarico ...

REdiFIORI
31/10/2008, 20:58
forse il sae 30 è troppo
(almeno per me) . io ho messo il sae 20 e credo che sia il giusto compromesso ...
comunque i passaggi della forcella non c'è bisogno che siano rivisti.

Giringiro
31/10/2008, 21:34
forse il sae 30 è troppo
In un primo momento l'ho pensato anch'io,...Ma sulla vecchia Ona avevo il SAE20 e finche' era primavera nessun problema; pero' d'estate la forcella, andando allegri su per Appennini, mostrava dei limiti che dovevo correggere strizzandola completamente. Ora la forcella e' bella dura, affonda il giusto e ho ancora 10 click prima di arrivare a strizzarla tutta,...Il che vuol dire che anche in estate fara' il suo porco lavoro senza farla lavorare agli estremi. :wink:

Gilles
31/10/2008, 23:12
forse il sae 30 è troppo
In un primo momento l'ho pensato anch'io,...Ma sulla vecchia Ona avevo il SAE20 e finche' era primavera nessun problema; pero' d'estate la forcella, andando allegri su per Appennini, mostrava dei limiti che dovevo correggere strizzandola completamente. Ora la forcella e' bella dura, affonda il giusto e ho ancora 10 click prima di arrivare a strizzarla tutta,...Il che vuol dire che anche in estate fara' il suo porco lavoro senza farla lavorare agli estremi. :wink:
La controidicazione ad un olio denso è che se è vero che la forcella affonda meno, è pure vero che in estensione si addormenta :(
Però questo l'ho riscontrato sulla forca originale dell'FZ6 che non ha idraulica regolabile. Evidentemente, aprendo l'estensione, si riesce a far venire fuori qualcosa di buono :wink:

Giringiro
01/11/2008, 19:34
Evidentemente, aprendo l'estensione, si riesce a far venire fuori qualcosa di buono
Infatti. Anche quando ero col SAE20, d'inverno, mi toccava, a parita' di percorsi ma con diverse temperature, regolare estensione e compressione per bilanciare la densita' maggiore. Pero' quando arrivavo d'estate dovevo strizzare tutto e spesso non bastava.

Ora credo di si. :lol:

maverx
02/11/2008, 16:45
SAE 30 ????? Ma i passaggi interni alla forcella sono stati rivisti? :roll: ... così a naso per quello che leggo e ne sò da amici non è un pò troppo viscoso?

Io ad esempio ho all'ant. molle lineari con olio SAE 10, ovviamente le lineari già "induriscono" da sole la risposta tanto che normalmente ho il precarico forka al minimo.
I passaggi interni sono originali come il resto della forcella.

Così messa non mi dà particolari problemi di comfort, ma almeno in frenata ho + sostegno, poi se aumento il precarico ...

ESATTO.
sempre meglio lavorare sui passaggi interni alla forcella ed utilizzare l'olio il più fluido possibile, di sicuro meno sensibile ai cambi di temperatura e più immediato nelle risposte di frenatura sia in compressione che estensione.
Al limite mettine qualche cc in più ed ottieni maggior effetto.
maverx

paolo12
15/11/2008, 19:48
Non capisco il rumore da cosa derivava dalla tua forcella,erano le molle o i pompanti,poi non e' un kit dedicato alla fazer 1000,strano;io ho le forcelle sfilate di 3 mm,molle lineari holins da 90 newton,olio apposito holins sae 12,dietro monoammortizzatore gubellini:Certo cosi' la moto e' molto piu' agile e veloce ad entrare in curva......

Momo
11/04/2010, 18:41
...@Giri...

come ti avevo accennato allo Spadino grazie alla vendita di Bob 67 ora dopo 50kkm ho installato sulla ona credo lo stesso modello che usi...
In effetti anche a me ora la ruota ha meno lasco sul centrale...e tutte le sensazioni nonostante i pochi km e nonostante le QRR oramai con 9 kkm sono tutte positive e di molto....ma la cosa che piu mi sorprende è (forse anche a merito regolazione della catena) l'estrema facilita con cui parte,fluida e senza tentennamenti .
Aspetto di fare anche l'avantreno e di montare gomme nuove per poter regolare meglio il tutto....

Un solo dubbio....per le molle...sono indeciso...tra molle lineari o progressive...
:roll:

Beh...qualche giorno per documentarmi e poi vediamo...

Lamps...

Matteo74
18/04/2010, 22:14
forse il sae 30 è troppo
In un primo momento l'ho pensato anch'io,...Ma sulla vecchia Ona avevo il SAE20 e finche' era primavera nessun problema; pero' d'estate la forcella, andando allegri su per Appennini, mostrava dei limiti che dovevo correggere strizzandola completamente. Ora la forcella e' bella dura, affonda il giusto e ho ancora 10 click prima di arrivare a strizzarla tutta,...Il che vuol dire che anche in estate fara' il suo porco lavoro senza farla lavorare agli estremi. :wink:
condivido pienamente.
con la stagione calda e la guida "al coltello" la forcella originale andava facilmente a pacco. Quando ho montatoi molle e pompanti K-Service e olio SAE30 la forcella è decisamente cambiata (peso oltre 1Q.le vestito....)
Purtroppo per me la forcella originale non era abbastanza e ho dovuto arrivare a modifivche un po' più estreme...


@Giringiro: hai mantenuto lebiellette del leveraggio originali?

Salvo3k
19/04/2010, 11:16
Ciao Giri, anch'io, sulla mia "nuova" Ona, ho una configurazione simile alla tua ovvero davanti, ho sfilato di 3mm le forcelle, al retro ho messo un mono che mi dicono essere WP (ma.... boh! nel loro catalogo non esiste nulla di simile) con regolazione del precarico, dell'estensione e della compressione sia a bassa che ad alta velocità con in più anche la possibiltà di aumentare l'interasse. Insomma possibilità di settaggi infinita.
Ma siccome già con l'interasse al minimo è un centimetro più alto dell'originale.....
In pratica con la ruota, sul centrale, tocca proprio!!

Risultato: all'inizio mi sembrava di essere su tutta un'altra moto, decisamente più nervosa e reattiva, ma una volta abituato è diventata una specie di giocattolino :wink:

Riguardo all'instabilità beh! và di conseguenza ma tanto io non gradisco molto di buon grado i curvoni TROPPO veloci, amo di più dondolarmi seguendo il paesaggio.
Però è vero che anch'io ho notato un momento iniziale di incertezza quando scende in piega, poi và come sui binari.

Lamps!

Ps: Non vedo l'ora di fartela provare al Toscana.... voglio proprio le tue impressioni e suggerimenti :wink:

Mattegi
07/03/2011, 08:33
Sospensioni leggermente riviste alla mia Ona. Davanti, dopo aver provato provato molle e pompanti FG con olio SAE20 ho dovuto rimettere le molle ed i pompanti originali perche' in quella configurazione la forcella rumoreggiava un po' troppo. Pero' ho fatto mettere l'olio SAE30 e la forcella e' un bijou. Ho anche sfilato di 3mm le forcelle.
Al retro ho messo un mono FG con regolazione del precarico remoto e dell'estensione. Siccome in due andava a pacco l'ho fatto rinforzare di compressione ed ora e' perfetto.
Il mono e' 7mm piu' alto il che comporta un innalzamento della moto, al forcellone, di circa 3cm. Infatti adesso la ruota posteriore quasi tocca l'asfalto quando e' sul centrale.
La guida e' piu' dinamica e svelta anche se un pelo meno stabile. Mi piace. :wink:

Ciao bbelli! :D

Alzando la moto dietro non hai x caso notato un appesantimento dello sterzo ?

Pozzame
07/03/2011, 08:39
SAE30??
Ma non è troppo??
Come si comporta con le variazioni di temperatura?
Voglio dire:
quando parti è più denso, ma dopo qualche staccata si ammorbidisce sensibilmente la forcella?
La differenza tra estate e inverno? O tra giornate calde e giornate fredde?

Giringiro
07/03/2011, 10:22
Alzando la moto dietro non hai x caso notato un appesantimento dello sterzo ?Si, un po' si, pero' da fermo o a bassissime andature. Nella guida normale no problem e in quella veloce e' pure meglio. ;)

Giringiro
07/03/2011, 10:27
SAE30??
Ma non è troppo??
Come si comporta con le variazioni di temperatura?
Voglio dire:
quando parti è più denso, ma dopo qualche staccata si ammorbidisce sensibilmente la forcella?
La differenza tra estate e inverno? O tra giornate calde e giornate fredde?...Adesso ho su un SAE20 ma siamo d' inverno e va benone. Nelle giornate fredde e' un problema ma sopra i 5° il 20, per la mia guida, va bene. Quando le temperature arriveranno a 25° (fine maggio, presumo,...) lo cambiero' con un 30 e mi ci faccio tutta la stagione.
E' vero cio' che dice Maverx, sarebbe meglio lavorare sull'idraulica che sull'olio ma io, quando vado in moto, diciamo che non vado troppo per il sottile,... ;)

Mattegi
07/03/2011, 13:51
l'ho fatto anche io ma non direi,l'unica cosa che ho dovuto lottare due mesi a trovareun giustro setup


Si, un po' si, pero' da fermo o a bassissime andature. Nella guida normale no problem e in quella veloce e' pure meglio. ;)

Grazie, io ho avvertito lo sterzo pi pesante a bassa velocità, ora c'è parecchio da fare sul setup in effetti:)

fox68
09/03/2011, 21:09
aggancio il topic,anche se il giri è in ferie.
vorrei fare la modifica gubellini alla forcella ma quello che ha scritto giri mi spaventa non poco.
va beh attendo info al suo ritorno.

fox68
09/03/2011, 22:24
il mono è già stato prenotato,insieme alla modifica forcella ed alla sostituzione del gruppo trasmissione,ora però sono indeciso se fare la forca completa o solo una pulizia e sostituzione olio.
inoltre devo sostituire un paraolio che trafila leggermente quando fà molto caldo,ovvio che li cambio tutti e due.
aspetterò giri per capire se la modifica è utile o meno,non capisco quel discorso del rumore.

ocreatur
11/03/2011, 18:08
Fà, una volta che la apri la forcella vai di tuning definitivo il costo maggiore e tirarla giù ed aprirla le molle in se costano un centinaio di neuri ;-)

Non fare il genovese :mrgreen:

fox68
11/03/2011, 18:16
i pezzi li ho già prenotati,però stò soprassedendo perchè non capisco quel rumore che giri sentiva dalla forca,tutto lì :roll:
non vorrei fare il lavoro e poi avere l'obbligo di rismontare tutto.
ovvio che il giri ha una tecnica di guida ed io (nessuna 8))un'altra,quindi attendo info e per i primi di aprile farò il lavoro.
ciao Kosta :lol:

ocreatur
11/03/2011, 21:13
Occhiappa, mi sembra un discorso che "fa senso" come dicono gli inglesi ;-)

fox68
11/03/2011, 21:18
8);-)

Momo
12/03/2011, 09:35
mi aggancio pure io...;-)

Ufo
12/03/2011, 17:48
... e secondo te io lo mollo? agganciato !!!!;-)

Xenon8
10/09/2011, 23:55
mi aggancio pure io 8)

leodes80
13/09/2011, 08:20
a proposito delle sospensioni della ONA.
sono passato da un centro sospensioni per settare quelle della mia....mi hanno fatto un preventivo per ricondizionamento mono e forcella (molle forcella, olio) a 450€ circa, però mi hanno detto che al mono posterire non è possibile cambiare la molla perchè non viene fornita separatamente....è vero? si può trovare una molla per il mono originale della ona? magari di diversa durezza per fare un settagigo a doc?

ciao.!

Mel.82
13/09/2011, 09:29
ci sono le molle di hyperpro, progressive. Quella per il mono si trova. però 450 per la revisione forcella è tanto. Dovresti stare sui 250.

leodes80
13/09/2011, 10:56
i 450 si riferiscono sia al lavoro del mono che della forcella. l'unica cosa che mi hanno detto è di non poter sostituiore la molla. dove si può trovare la molla hyperpro? un buon sito dove trovarla?

pieroz666
13/09/2011, 12:20
Ciao ragazzi! Come vedete son nuovo...non d'iscrizione ma di km! Il pc a lavoro è blindato ma x fortuna ora col cell posso cominciare ad essere un po' più partecipante. Bando alle ciance veniamo a noi: io ho montato la sola molla hyperpro sul mono originale dopo averlo rigenerato. Il concessionario Yamaha di tv me l'ha ordinata e credo di averla pagata una cinquantina di euro ma vedo se riesco a risalire al prezzo esatto e ti faccio sapere; anche perché nell'occasione mi hanno rigenerato la forcella tenendo però tutto originale. Ho sfilato la forcella di 5mm, precarico a 4 tacche fuori e precarico mono alla penultima tacca (peso 105kg.....nudo..,,). La moto la uso col gas bello spalancato ed ogni tanto giro a Rijeka e mai avuto problemi di forca a pacco; ovvio, chiudo un po' i freni idraulici ma tutto ok.
Spero di esserti stato d'aiuto e se non trovi la molla fammi sapere che chiedo al concessionario se te la procura/spedisce.
Salut

Ufo
13/09/2011, 13:46
(peso 105kg.....nudo..,,). Salut :shock::shock::shock::shock: ahhhhhhhhhhhh un fazerista nudoooooooo!!!!!!!!!!!! Che schifooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol: le saponette le avviti alla rotula???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


(
Ciao ragazzi! Come vedete son nuovo...non d'iscrizione ma di km! Il pc a lavoro è blindato ma x fortuna ora col cell posso cominciare ad essere un po' più partecipante. Bando alle ciance veniamo a noi: io ho montato la sola molla hyperpro sul mono originale dopo averlo rigenerato. Il concessionario Yamaha di tv me l'ha ordinata e credo di averla pagata una cinquantina di euro ma vedo se riesco a risalire al prezzo esatto e ti faccio sapere; anche perché nell'occasione mi hanno rigenerato la forcella tenendo però tutto originale. Ho sfilato la forcella di 5mm, precarico a 4 tacche fuori e precarico mono alla penultima tacca

La moto la uso col gas bello spalancato ed ogni tanto giro a Rijeka e mai avuto problemi di forca a pacco; ovvio, chiudo un po' i freni idraulici ma tutto ok.
Spero di esserti stato d'aiuto e se non trovi la molla fammi sapere che chiedo al concessionario se te la procura/spedisce.

Il mio sospensiologo mi ha detto che il mono della Ona, per uno come me che pesa 70 kg. cagato, la sola revisione e con una buona messa a punto va più che bene. La molla potrebbe essere uno step aggiuntivo per chi vuole qualcosa di più sostenuto o ne ha veramente necessità come pieroz666. Se poi si aggiunge un buon olio all'anteriore, il gioco è fatto.
Ah, dimenticavo: revisione mono circa 100/120 €.;-)

vecia
13/09/2011, 16:15
revisione mono originale 130
revisione forcelle originali 130
revisione mono fg 110
molla fg (non presa) circa 100

per esperienza personale le forche vanno bene originali, il mono non andrebbe male a patto di pesare come me o ufo cioè una settantina di kg, se invece giri con zavorra e magari borse, valige ecc. non riesce a stare dietro a tutto il peso, per cui si richiede un aftermarket.

questo sperimentato di persona. ;-)

pieroz666
13/09/2011, 18:07
Mai provato nudo? Non sai cosa ti perdi! E poi non dicono sempre che moto e pilota devono essere un tutt'uno? ....e quando in pista gratti col ginocchio, bhé, lo fai x davvero! Vuoi mettere esibire un bell'esema d'asfalto contro un'anonima grattatina ad un anonima saponetta!?! Inoltre, visto che son nuovo, al prox nazionale tutti potranno riconoscermi subito!!! .....però, effettivamente.....CHE SCHIFO!!!!!

fox68
13/09/2011, 19:47
prima del nazionale 2012 ci saranno altri eventi,quindi.......... ;-)

leodes80
14/09/2011, 08:08
ora dovrei essere riuscito a trovare anche la molla percui rifacendo il mono posteriore con molla hyperpro e settaggio per il mio peso e la preparazione alla forcella dovrei fare un discreto passo in avanti....mettere il mono nuovo mi servono almeno 1000 € (lavoro completo) e non so se sia il caso di spenderle al momento.

Ufo
14/09/2011, 10:44
Mai provato nudo? Non sai cosa ti perdi! E poi non dicono sempre che moto e pilota devono essere un tutt'uno? ....e quando in pista gratti col ginocchio, bhé, lo fai x davvero! Vuoi mettere esibire un bell'esema d'asfalto contro un'anonima grattatina ad un anonima saponetta!?! Inoltre, visto che son nuovo, al prox nazionale tutti potranno riconoscermi subito!!! .....però, effettivamente.....CHE SCHIFO!!!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: .... e cmq. qualcuno il ginocchietto a terra senza saponetta l'ha messo giù..... se non ricordo male è stato Giringiro quando provò in anteprima con Motociclismo l'FZ1 insieme a Marcogerman e Martepower ....
Disse che si era dimenticato di avere il completo in cordura e non la tuta in pelle....:lol::lol::lol:

Mel.82
14/09/2011, 10:46
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: .... e cmq. qualcuno il ginocchietto a terra senza saponetta l'ha messo giù..... se non ricordo male è stato Giringiro quando provò in anteprima con Motociclismo l'FZ1 insieme a Marcogerman e Martepower ....
Disse che si era dimenticato di avere il completo in cordura e non la tuta in pelle....:lol::lol::lol:
E' una battuta o sul serio? Se è sul serio, Giri sei un idolo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ufo
14/09/2011, 11:02
E' una battuta o sul serio? Se è sul serio, Giri sei un idolo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

No no sul serio, mannaggia a me che non ricordo dove ho messo l'articolo di motociclismo. Se la mia memoria non mi inganna c'era anche la foto.:roll::roll:

leodes80
14/09/2011, 11:10
si è vero...ho visto anch'io poco tempo fa la foto....è tutto vero!!!!

Ufo
14/09/2011, 11:31
... ah ah ah, la memoria allora non mi ha abbandonato ........ :mrgreen::mrgreen:

bingo1951
14/09/2011, 12:29
c'è un bel articolo su una fz1 sulla rivista MASTERBIKE di settembre ,in cui si parla di allungare le forcelle per alzare il baricentro ,articolo interessante ,contrario a ciò che che si è detto in questo topic.:shock::shock::shock:

Xenon8
14/09/2011, 19:38
In generale se sfili solo la forcella la moto diventa più rapida nei cambi di direzione e meno stabile alle alte velocità, nel caso in questione è tutta la moto ad essere + alta intervenendo sia al posteriore che sull'anteriore, in questo modo la moto è + soggetta all'azione della forza centrifuga ed è + facile rialzarla o nelle esse, però essendo più alta soffre di più i trasfreimenti di carico in accelerazione e frenata se hai le sospensioni di serie non è consigliato (anche per chi è bassino ci gira in città :mrgreen:) se fai pista e hai sospensioni adeguate è ok :-D

bingo1951
14/09/2011, 19:53
In generale se sfili solo la forcella la moto diventa più rapida nei cambi di direzione e meno stabile alle alte velocità, nel caso in questione è tutta la moto ad essere + alta intervenendo sia al posteriore che sull'anteriore, in questo modo la moto è + soggetta all'azione della forza centrifuga ed è + facile rialzarla o nelle esse, però essendo più alta soffre di più i trasfreimenti di carico in accelerazione e frenata se hai le sospensioni di serie non è consigliato (anche per chi è bassino ci gira in città :mrgreen:) se fai pista e hai sospensioni adeguate è ok :-D



niente da dire ,ma il tizio in questione non ha abbassato le forcelle .per avere ,come dicce l'articolo ,un inserimento preciso in curva!!!! ma alzato tutto il baricentro!!

Brividoblu
14/09/2011, 20:29
Chiediglielo direttamente... non hai visto il suo thread?

bingo1951
14/09/2011, 20:32
Chiediglielo direttamente... non hai visto il suo thread?

parlavo di questo articolo :lol::lol::lol::lol:


https://lh6.googleusercontent.com/-g31w-LIjdGs/TnCNuLNtbZI/AAAAAAAAILc/qec7ZNIqsuI/s576/img013.jpg

Brividoblu
14/09/2011, 21:02
Pure io! :D

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=260423