PDA

Visualizza Versione Completa : CAMBIO...ma KTM o YAMA??

andrea76
14/11/2008, 08:42
Ciao a tutti spero che Argofz1 sia in ascolto :roll: :roll: :roll:

Ieri sono passato dal conce KTM della zona, l'unico, ero andato per sapere se arrivano duke da vedere/provare ma alla fine mi sono accomodato su una SMR, certo che alla fin fine quado sei ai comandi del becco non te ne frega niente e poi toccavo bene a terra con entrambi i piedi, certo non come su una naked ma il senso di sicurezza c'era tutto. Mi ha proposto una versione standard nuova kittata con uno scarico singolo di forma più o meno triangolare di bella fattura ma di una marca a me sconosciuta ed il porta targa leggero (più pezzi originali) a 4.300€ + la mia FZ6 Fazer S2 del 2007.

I miei dubbi riguardano lo scarico singolo montato rischio la garanzia e la patente? poi una cosa strana mi ha detto che dopo il primo tagliando a 1.000 gli altri sono a/ogni 7.500??? (cosa indicata anche nella comparativa di motociclismo di qualche anno fa) ma non sono a 5.000? che dite opto per versione normale e chiedo uno sconto?

In quanto ad affidabilità, costo manutenzione ecc. ecc.

Sono tutto orecchi tanto gli ho detto che prima aspetto che gli portino la duke per vederla e poi decido tra questa e la SM... o magari dite che mi convenga prendere una MT-03? moto che non mi dispiace per nulla ed è stata proprio la prova di quest'ultima a farmi venire il tarlo del mono...ma se dalla sua ha prezzo contenuto essenza ultra minimalista (nessun fianchetto da "proteggere) e sicuramente gestione assistenza/manutenzione differente.... di contro gli mancano quei 10CV che non guasterebbero più che altro per avere un margine più alto e non sbattere troppo spesso nel limitatore.

Lamps, Andrea

Manzo
14/11/2008, 09:32
Mi permetto di anticipare Argo:

Per lo scarico, penso che vi sai montato (correggimi se sbaglio) un SC-Project oppure EZTuning e per quanto riguarda garanzia e patente vale lo stesso discorso che si fà su questo forum per le moto Yamaha:
In sostanza la garanzia dovrebbe saltare, ma se è già montato dal conce penso che nn ti debba far problemi nella sostituzione in caso di intervento in garanzia (pretendi ovviamente che ti dia gli scarichi originali e che ti faccia l'adeguamento della mappatura della centralina; la patente nn ti viene toccata, incappi in multe più o meno salate o nella revisione straordinaria dipendentemente da omologazione, db-killer, catalizzatore... insomma, tutte le solite storie che leggi anche qui x le Yama.
Per i tagliandi, su due piedi nn saprei, ma mi sembra sia proprio così; per tagliare la testa al toro fai come faccio sempre io:
vai sul sito www.ktm.it, scaricati il manuale di uso e manutenzione della moto che ti interessa (lo trovi nella parte download della scheda della moto) e a questo punto hai tutte le informazioni che ti servono riguardanti la moto che ti interessa.
Facendo così ormai ho una archivio tecnico di moto di Gb e Gb. :lol:
Per quanto riguarda la convenienza sul prezzo, tu nn dici quanto ti valuta la tua Fz6 e quindi nn posso dirti se ti ha fatto un buon prezzo, devi farti i tuoi conti e poi vedere a quanto offrono la stessa moto Km0 i conce della tua zona su www.moto.it e quindi tirare le tue conclusioni.
Per quanto riguarda se è meglio quella o una tutta originale, direi che se ti dà anche lo scarico originale, ti fa a dovere la mappatura (i conce KTM possono rimappare le centraline KTM) e sto monoscarico ti piace puoi anche approfittarne (lo scarico dovrebbe valere almeno sui 700€), vedi tu a seconda dei tuoi gusti, io ne approfitterei.
Per quanto riguarda affidabilità e costi manutenzioni leggi ed iscriviti su questo forum http://www.gsmotorrad.com/forum/ dove troverai di tutto a proposito delle moto che ti interessano (il Giant è un guru di KTM e persona molto onesta per i prezzi).

Di più nn so' cosa dirti, spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

dadomail
14/11/2008, 10:14
ktm prevede tagliandi ogni 7500 km. almeno x il superduke è così...

eke333
14/11/2008, 14:30
se vuoi info vieni su www.lc8.org :wink:

LaDukessa
14/11/2008, 15:36
Attenzione: quando ero andata a informarmi per prendere o una SM990 o una SM690, il conce Ktm ha parlato molto ma molto chiaro. Per il monocilindrico il tagliando fa fatto ogni 5mila km e ti avverto che è anche parecchio costoso, per il bicilindrico il tagliando va fatto ogni 7500km ed è sempre molto costoso.
Certo, l'emozione che ti da il mono Ktm è probabilmente unica al mondo, però sono prezzi davvero esosi.

Sulla MT-03... attenzione, anche io provandola poco più di un anno fa me ne ero innamorata. Però a lungo andare ti accorgi (soprattutto venendo da un 4 cilindri da 100cv) che è una moto che è fin troppo facile portare al limite e al limitatore. Va benissimo come seconda moto, ma anche io come unica moto mi sono stufata dopo qualche mese.
Allora ho optato per altro, però dipende dal tuo budget: io ora ho una Hypermotard e ne sono felicissima, però nonostante i tagliandi siano davvero allineati a quelli giapponesi come costi e frequenza, certo il costo di acquisto della HM non è esattamente uno scherzo :wink:

andrea76
14/11/2008, 19:10
intanto grazie a tutti

@manzo: hai mica delle foto o link degli scarichi che hai menzionato? mi aiuterebbero a capire se sono quelli che ho visto; la mia moto la valuterebbe 4.300€ che onestamente non mi sembra una super offerta ma magari c'è ancora margine...

@Dukessa: sono coscente del grosso difetto prestazionale della MT-03 ma con la differenza di prezzo mi garantirei tagliandi, benzina, abbigliamento/accessori etc. etc. o perlomeno non userei tutto il "fondo" per l'acquisto e magari quando arriverà qualche succosa novità nel segmento...per il fatto che la si usi tutta fin da subito provenendo da una 4cil. dal circa 100cv... certo non sarebbe il massimo, avesse 10cv in + sarebbe meglio ma per l'uso urbano che ne faccio in prevalenza e volendo andare a studiare con più frequenza le strade collinari e montane della mia zona...

il KTM in ambito mono è la libidine fatta moto ma con i costi d'acquisto e di gestione che impone credo che sia LEI la seconda moto ideale, quella che prendi il WE per una sana e "sportiva" sgroppata montana: con tagliandi a 5.000... lo so che se li fai in un anno ci può stare ma la fissa del mono mi è venuta anche perchè vorrei usarla il più possibile

lamps

eke333
15/11/2008, 01:19
io ti consiglio ktm...capisco i costi di gestione, ma è un'altro prodotto rispetto alla Mt-03 :roll: il gruppo ciclistica-motore ktm è davvero un altro pianeta rispetto a yamaha :wink:

andrea76
16/11/2008, 10:17
io ti consiglio ktm...capisco i costi di gestione, ma è un'altro prodotto rispetto alla Mt-03 :roll: il gruppo ciclistica-motore ktm è davvero un altro pianeta rispetto a yamaha :wink:

ecco appunto i costi di gestione in che misura incidono: pagare +o- 200€ ogni 5.000km se tutto è regolare e non insorgono problemi? ed è proprio sui problemi che chiedevo in merito alla ktm; io in tutti qti anni di jap non ho mai avuto neanche il problema batteria... mi chiedevo se la Ktm non fosse eccessivamente "sensibile", poi certo che la Duke sia il riferimento non lo metto in discussione perchè è anche il mio pensiero ma non ho un reparto corse alle mie spalle che si preoccupa di mantenere in perfette condizioni il mezzo (e pagare :roll: ) mentre io mi occupo soltanto della guida

eke333
16/11/2008, 12:50
sull'affidabilità puoi stere molto tranquillo...è un motore solido anche se monocilindrico inoltre sul nuovo ktm da 2 anni di garanzia oltre che a darti una ciclistica e una componentistica che yamaha se la sogna :roll: ...penso che i tagliandi standard (filtri+olio) potrebbero costare anche meno di 200€...
inoltre anche l'mt-03 è un mono quindi necessita anche di una maggiore manutenzione rispetto ad un 4cilindri...
cmq ti invito di nuovo a visitare lc8.org , non per pubblicità, ma perchè potrai confrontarti con chi ha già questa moto e chiedere info specifiche. :wink:

in ultimo aggiungo: fai bene a preoccuparti dei costi di gestione, ma non dimenticare che, secondo me, stiamo parlando di 2 prodotti differenti, nonostante appartengono alla stessa categoria! :wink:

andrea76
16/11/2008, 15:21
sull'affidabilità puoi stere molto tranquillo...è un motore solido anche se monocilindrico inoltre sul nuovo ktm da 2 anni di garanzia oltre che a darti una ciclistica e una componentistica che yamaha se la sogna :roll: ...penso che i tagliandi standard (filtri+olio) potrebbero costare anche meno di 200€...
inoltre anche l'mt-03 è un mono quindi necessita anche di una maggiore manutenzione rispetto ad un 4cilindri...
cmq ti invito di nuovo a visitare lc8.org , non per pubblicità, ma perchè potrai confrontarti con chi ha già questa moto e chiedere info specifiche. :wink:

in ultimo aggiungo: fai bene a preoccuparti dei costi di gestione, ma non dimenticare che, secondo me, stiamo parlando di 2 prodotti differenti, nonostante appartengono alla stessa categoria! :wink:

con le mie parole non volevo equiparare i due modelli che sono agli antipodi di una ipotetica categoria: l'unico punto di contatto è il motore monociclindrico.

Un appunto sulla necessità di maggiore manutenzione dei mono: yama per i suoi garantisce oltre ai 2anni+1 di garanzia anche tagliandi ogni 10.000/anno. certo ad usare la moto solo il fine settimana 10.000km (visti anche il tipo di moto) in un anno sono difficili da fare e di conseguenza si verrebbero a sovrapporre nel senso che si farebbe comunque un tagliando all'anno con entrambe: però considerando il fatto che una casa produttrice dichiara 10.000km, garanzia a parte...

Ho provato a visitare il sito che mi hai indicato ma senza registrarsi non si possono neanche visionare i 3d.

Diciamo che ad avere il doppio del budget a disposizione forse questo dilemma non lo avrei neanche ma tantè... con i chiari di luna che ci sono in questo periodo avere la duke in garage e non avere più soldi a disposizione sul conto in banca :cry: :cry: :cry:

Manzo
17/11/2008, 09:05
Guarda, tutti gli scarichi EZ li trovi qui

http://www.eztuning.it/eshop/cat101.htm

Sono molto poco diffusi.

Per per l'SC project, foto di tutti gli altri scarichi possibili ed immaginabili, costi di gestione ed eventuali problemi di affidabilità (che poi sono pochi) frequenta/leggi/iscriviti/chiedi, sul forum di cui ti parlavo l'altro giorno

http://www.gsmotorrad.com/forum/

simone23
17/11/2008, 19:00
L' Mt03 l' ho avuta è un catenaccio ed è noiosa. E secondo me è anche la moto più costosa...perchè dopo un pò la vendi e prendi un altro modello..

Al limite può andare bene in sostituzione di uno scooter, ma proprio al limite..

Adry
17/11/2008, 21:16
L' Mt03 l' ho avuta è un catenaccio ed è noiosa. E secondo me è anche la moto più costosa...perchè dopo un pò la vendi e prendi un altro modello..

Al limite può andare bene in sostituzione di uno scooter, ma proprio al limite..

Ora la Dukessa ti uccide... :lol: :lol:

simone23
18/11/2008, 12:02

Ora la Dukessa ti uccide... :lol: :lol:

Per carità, l' ho specificato nel mio post chè è una considerazione soggettiva :wink: :wink:

Poi se non sbaglio lei una grande moto ce l' ha sottomano: l' Hypermotard.

maverx
18/11/2008, 22:54
ciao

KTM

maverx

andrea76
23/11/2008, 11:18
Sarà stato il vento di qti giorni a rimescolare i miei pensieri, ma ho deciso che 1. la ktm per ora è ancora troppo esosa, soprattutto se è l'unica moto in garage (nel senso che avendo manutenzione così frequente è un modello da usarsi esclusivamente nel fine settimana) 2. la MT03...anche lei in modo diverso è una buona seconda moto.... proprio non riesco a dare in permuta la FAZER di 2 anni a soli 4.900.... eccheca@@o in due anni 3.000€ di svalutazione? a questo prezzo la tengo e morta lì.

Andrea

argofz1
24/11/2008, 08:51
eccomi!!!
che dirti...
come ben sapete io sono innamorato delle ktm (di motore, linea 2008/2009 un pò meno)..però hanno il rovescio della medaglia sui costi di gestione..
sono moto molto costose ed a rischio "furto"...
ma ti danno delle emozioni uniche.
Il paragone con l'mt03 non esiste...
però è anche vero che dipende dall'uso che ne fai...
io da possessore di mt originalissima con solo pignone meno uno
posso dirti che per la città è una moto carina ed onesta..
e con 2 scarichi un filtro ed una centralina...
diventa pure divertente...
certo...nulla a che vedere con la duke..
che vola già da originale (unica pecca rapporti troppo lunghi) e consuma nulla.
in sintesi...
mt03 moto economica onesta e carina (nel 2010 credo verrà sostituita)
duke690 moto cara, linea discutibile ma motore e ciclistica da riferimento

tieni conto che la duke con uno scarico singolo perde altri 6-7 kg
e se metti pignone meno uno e corona più due...voli...(e la moto fa comunque i 180)...

vedi tu...

io sto seriamente pensando di prenderla ora (la duke)
si ottengono prezzi più bassi...:-)

argofz1
24/11/2008, 12:21
pensavo di farla....

COSì

http://img389.imageshack.us/img389/213/bigktm690duke3wt3.jpg (http://imageshack.us)

e vorrei togliere la parte rossa....

http://img389.imageshack.us/img389/4778/bigktm690duke31lr1.jpg (http://imageshack.us)

andrea76
24/11/2008, 18:33
Per il total black devi solo aspettare la nuova colorazione '09 che come ho potuto vedere dal vivo è semplicemente SPETTACOLARE, per la mod. allo scarico non credo ci siano troppi problemi, ma per quella "in rosso" come pensi di fare? un nuovo serbatoio?

simone23
26/11/2008, 01:26
Argo GRANDE MOTO!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: