Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer] la gigiotta va in letargo
Questo è l'ultimo weekend dell'anno per la mia moto prima di andare in letargo per l'inverno.
Domani mi farò l'ultimo giro, poi la infilerò nel garage fino alla prossima primavera.
Vi chiedo se per caso esiste qualche accordimento da adottare per essere sicuri che a Marzo parta al primo colpo. Oppure se esiste qualche accorgimento per evitare o limitare l'usura derivante dall'inutilizzo prolungato.
Ps: durante tutto il periodo invernale toglierò l'assicurazione per risparmiare qualcosina sulla polizza; quindi non suggeritemi di andare a fare un giretto almeno una volta al mese perchè purtroppo non potrò farlo.
Lamps
La sparo lì: accenderla in garage per 5 minuti una volta al mese?
alfaomega
15/11/2008, 19:21
accenderla periodicamente e se possibile utilizzare un mantenitore di carica del tipo Optimate ;)
Inoltre tenerla su dei cavalletti per non far ovalizzare le gomme. Sull'anteriore magari sarebbe meglio un cavalletto del tipo sottocannotto, così la forcella la lasci scarica, ma se ce li hai già sottopiedini van bene uguale.
ok, allora accenderla periodicamente lo farò senza problemi.
per non ovalizzare le gomme --> il posteriore è apposto perchè ho il cavalletto centrale
per l'anteriore... purtroppo non ho soldi per cavalletto... non è che posso sopperire con un bel manico di scopa segato a misura, o con qualche altro sistema posticcio dai da te?
invece per freni, olii vari, catena o altro non c'è nulla da fare?
igor1975
15/11/2008, 22:31
il serbatoio della benza:
ho lo riempi tutto , oppure lo lasci molto in riserva.
servono x non far arrugginire il serbatoio dato ke è in metallo...
il serbatoio della benza:
ho lo riempi tutto , oppure lo lasci molto in riserva.
servono x non far arrugginire il serbatoio dato ke è in metallo...
quindi tutto pieno o tutto vuoto? non ho capito
consigliato sul libretto di uso e manutenzione: tutto pieno
la catena, la pulisci benissimo e la ingrassi bene
accendila almeno una volta alla settimana, ma non 5 minuti, cerca di farla scaldare un pò bene , e non solo al minimo, ogni tanto dagli qualche giro allegro
alfaomega
16/11/2008, 03:54
per l'anteriore... purtroppo non ho soldi per cavalletto... non è che posso sopperire con un bel manico di scopa segato a misura, o con qualche altro sistema posticcio dai da te?
mah, se metti due pezzi di bastone sotto i piedini dovrebbe [dovrebbe] reggere ma è una soluzione posticcia e rischi il patatrac alla prima bottarella o vibrazione.
Piuttosto, se non hai il puntale [oppure lo smonti, tanto rimane ferma vari mesi la moto], metti la moto sul centrale, poi fai sedere una persona sul posto passeggero [in questo modo si alza la ruota davanti] e piazzi sotto ai collettori dei ciocchi di legno, piatti, di modo che quando la persona si toglie la moto poggi sul centrale e sui ciocchi tenendo sollevate entrambe le ruote.
soluzione posticcia ma sicuramente migliore.
ma con la soluzione dei ciocchi di legna non si potrebbero deformare i collettori? la moto è pesante e la lerrò in garage sicuramente per almeno 4 mesi. oggi guardo se c'è qualche altro posto "duro" dove potrei fidarmi a piazzare il ciocco di legna.
Se hai i tamponi paratelaio metti li' sotto due bei pezzi di legno