Visualizza Versione Completa : [Tutte] Novità Rapid BIKE
QUI (http://rapidbike.dimsport.com/infoprodotto4.php?DS=557c9b08265c2eba6747cc319e19796f&lang=it) ho trovato questo nuovo accessorio Rapid Bike che è molto semplice da installare e potrebbe, senza svenarsi, aiutare le moto ai medi e bassi regimi: ma secondo voi funziona?
penso parli del RBO² modulator ....ma quanto costa??
inoltre sarei curioso di sapere come si configura... sembra già tutto impostato e uguale per tutte le moto... :shock:
assoluto
23/11/2008, 09:05
Il rapporto stechiometrico è uguale per tutti i motori...... quello che non fa invece è agire sull'anticipo, sulla temperatura dell'aria aspirata, sul volume, sulla pressione .... in pratica arricchisce esclusivamente il titolo della miscela in base al segnale della sonda lambda opportunamente corretto dalla centralina aggiuntiva.
esatto, il rapporto stechiometrico è un valore "ideale" che rappresenta la perfetta carburazione, quindi il perfetto rapporto tra aria e benzina affinchè si abbia una perfetta conbustione abbinata al minimo consumo relativo alla stessa, quindi si cerca di evitare l'iniezione di carburante in eccesso rispetto alla capacità di pompaggio dell'aria, quindi della sua aspirazione
Costo tra i 110€ e i 180€, in base a dove lo acquisti... sembra si possa montare anche seza la rapid bike...
Asso ci dici quello che dovrebbe fare o fa m anon ci hai detto se socondo te è un prodotto valido e se serve a qualcosa...
Ma tanto credo che la risposta sia sempre.....
PCIII + modulo anticipo... vero????
assoluto
28/11/2008, 14:36
Costo tra i 110€ e i 180€, in base a dove lo acquisti... sembra si possa montare anche seza la rapid bike...
Asso ci dici quello che dovrebbe fare o fa m anon ci hai detto se socondo te è un prodotto valido e se serve a qualcosa...
sicuramente non lo vedo utile se gia si dispone di una centralina tipo pc3 o RB, quel tipo di strumento non programmabile hsa comunque dei limiti, ma mi sentirei di consegliarlo a chi solo voglia sostituire scarico e filtro
sicuramente non lo vedo utile se gia si dispone di una centralina tipo pc3 o RB, quel tipo di strumento non programmabile hsa comunque dei limiti, ma mi sentirei di consegliarlo a chi solo voglia sostituire scarico e filtroE darebbe dei vantaggi? Quali? Dovrei comunque tappare l'AIS per evitare i botti che fa con lo scarico?
jorrison
29/11/2008, 11:05
Caspita, se da almeno un piccolo vantaggio non sarebbe male....
Quasi quasi me la acchiappo per natale e la provo.
Se qualcuno ha piu' notizie ce lo dica please ;)
Altra domandina...
Con questo aggeggio poi la regolazione del CO che si fa tramite cruscotto diventa superflua? Ho capito bene? regola la carburazione automaticamente?
Se e' cosi' me la prendo!
crazyrider
30/11/2008, 13:30
Attenzione RBO2 non è un prodotto adatto a tutte le moto!!!
RBO2 nasce infatti principalmente per evitare problemi in quelle moto (centraline magneti marelli bosh) che effettuano un controllo attivo sulla sonda lambda, e che quindi non possono eliminarle.
al suo interno c'è un potenziometro che consente di agire con un fattore moltiplicativo da 0 a +-3. il fattore tuttava dipende dalle impostazioni interne della centralina originale e quindi non è noto. la taratura si ottiene per via empirica (a tentativi)
è facile capire che lavora solo quando la centralina "ascolta" la lambda quindi piccole aperture del gas e bassi regimi.
il suo utilizo in singolo si è dimostrato utile perlopiù sugli scooteroni tmaxe burgman 650 in primis.
su alcune moto è invece indispensabile al buon funzionamento della centralina rapid bike (bmw ducati)
anche se contro i mie interessi vi dico che se montato da solo sulle vostre moto non conta una mazza, e inoltre se non ricordo male per yamaha non è disp.
PS. su r1 08 puoi direttamente staccare la lambda che non se ne accorge.
assoluto
30/11/2008, 13:36
Attenzione RBO2 non è un prodotto adatto a tutte le moto!!!
RBO2 nasce infatti principalmente per evitare problemi in quelle moto (centraline magneti marelli bosh) che effettuano un controllo attivo sulla sonda lambda, e che quindi non possono eliminarle.
al suo interno c'è un potenziometro che consente di agire con un fattore moltiplicativo da 0 a +-3. il fattore tuttava dipende dalle impostazioni interne della centralina originale e quindi non è noto. la taratura si ottiene per via empirica (a tentativi)
è facile capire che lavora solo quando la centralina "ascolta" la lambda quindi piccole aperture del gas e bassi regimi.
il suo utilizo in singolo si è dimostrato utile perlopiù sugli scooteroni tmaxe burgman 650 in primis.
su alcune moto è invece indispensabile al buon funzionamento della centralina rapid bike (bmw ducati)
anche se contro i mie interessi vi dico che se montato da solo sulle vostre moto non conta una mazza, e inoltre se non ricordo male per yamaha non è disp.
PS. su r1 08 puoi direttamente staccare la lambda che non se ne accorge.
ah ecco