PDA

Visualizza Versione Completa : [ FZ6] trapianto forca FZ1

mastro lindo
23/11/2008, 12:22
ho l'occasione di comprare una forcella a steli rovesciati FZ1 di un amico che l'ha cambiata con una forca R1 mi chiedevo se qualcuno ha già fatto un trapianto di questo tipo e quali sono i problemi da risolvere

Fuoco973
23/11/2008, 12:55
chiedi a ziomike luib lo ha già fatto :wink:

leppamon
24/11/2008, 14:36
Ciao
sarei interessato anche io all'operazione.
Se riesci a contattare lo ziomike poi mi fai sapere cosa ti ha detto??? (materiale/spese/ecc...)
Grazie grazie :wink:

mdk11
24/11/2008, 14:44
Lo aveva fatto Max di Mondocorse ad un atro utente... ma mi sembra che bisogna rifare le piastre.

mastro lindo
24/11/2008, 21:55
con la funzione cerca sono andato a rileggermi il topic di zio mike parla di piastre prodotte dalla evotech, ho mandato mail per avere preventivo delle piastreattendo una risposta .intanto se qualcuno a delle dritte o infomazioni da darmi sono bene accette

Fuoco973
25/11/2008, 09:55
per le piastre mi sa che spese sulle 250€ :roll:

kimiko
25/11/2008, 10:57
ma se prendi anche le piastre della fz1 non vanno bene??? :roll:

leppamon
25/11/2008, 11:48
Non sono sicuro il cannotto di sterzo dell'FZ1 ha misure diverse da quello dell'FZ6.
Dubito che possa andare bene! :(

Se non sbaglio la coppia di piastre della Evotech con cannotto dovrebbero venire circa € 400.00 (avevo chiesto info ad un ragazzo del forum che aveva trapiantato sulla sua le forche R6 '05)

Se si rimediassero veramente a €250,00 mi unisco anche io per l'ordine, è da tempo che mi piacerebbe fare l'upgrade all'avantreno!!! :wink:

Fuoco973
25/11/2008, 12:18
ma se prendi anche le piastre della fz1 non vanno bene??? :roll:credo che oltre a cambiare la misura del canotto di sterzo, avresti poi problemi, forse e dico forse con l'interasse tra i due steli, ma principalmente credo sia un problema di canotto, cmq se qualcuno vuole posso fornire il numero di tel in mp di ziomike :wink:

ginfizz
25/11/2008, 12:31
piastre ad hoc dalla evothek 420 euro

alfaomega
25/11/2008, 13:10
stoca :!:
:?

bisognerebbe capire le piastre della fz1 quanto sono incompatibili con la fz6.
se è un problema di cannotto di sterzo ci si mette quello della fz6 e via...

tra l'altro così si avrebbero dei risers intercambiabili.

assoluto
25/11/2008, 14:30
mettendo le piastre della fz1 sarà difficile che il blocco chiavi con relativo bloccasterzo potrà essere riutilizzato

leppamon
25/11/2008, 17:10
Il prezzo è compreso di perno o no?
La Evotech fornisce anche i risers o vanno acquistati a parte?
(in tal caso la spesa inizierebbe ad essere importante)

assoluto
25/11/2008, 19:05

tutto compreso 400 euro

Zio Mike
25/11/2008, 21:20
Mi ha cercato qualcuno??? :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:

Zio Mike
25/11/2008, 21:45
Scusate......leggo solo ora.....è proprio un periodo di m........ :evil:

Dunque

Anche io provai a montare le piastre della FZ1 ma oltre al problema del perno del cannotto che è più corto e di spessore differente, come dice bene Asso, la posizione del blocco chiavi urta contro i perni di unione del telaio (quelli che sono nella parte anteriore del cannotto) inoltre non coincide il bloccasterzo e per finire, ci sono problemi con i fine corsa della sterzata.
In definitiva forse si potrebbe tentare di sostituire il perno cannotto con quello presente sulle piastre che vai a sostituire (da verificare però il diametro alla base della piastra) ma per il resto non credo che ci siano delle soluzioni efficaci :roll: .

Le piastre le ho acquistate dalla Evotech per 400 euro (se non ricordo male :roll: ). Sono ovviamente complete del perno cannotto ma nel mio caso non avevano i risers perchè ho utilizzato quelli delle piastre FZ1 che avevo (ho utilizzato anche il manubrio FZ1 che devo dire preferisco a qualsiasi piega bassa per FZ6).

Altri problemi non ci sono. Nel mio caso passavo anche dalla versione Fazer alla Naked per cui dovetti intervenire anche su diverse altre cose. La semplice sostituzione della forcella non implica altre trasformazioni. Le piastre arrivano già forate per montarci il telaietto del faro e il resto del lavoro è un gioco da ragazzi. Ovviamente con la forca FZ1 devi montare i dischi da 320 (quelli fz6 sono più piccoli) mentre l'asse ruota, la ruota e i distanziali della ruota sono quelli della Fz6.

La forca della FZ1 è un pochino più corta e quindi l'assetto finale sarà analogo a quello che si ottine sfilando un pochino le forche originali. Io sono molto soddisfatto della trasformazione e la consiglio caldamente magari mettendo anche in programma un buon mono posteriore (cosa che prima o poi farò anch'io :mrgreen: )

Se hai bisogno di qualsiasi altro chiarimento fammi sapere.

Lo zio Mike

ginfizz
26/11/2008, 08:59
Confermo; per l'esattezza 420 euro spedizione compresa dalla Evothek
in poche parole ti ricostruiscono dal pieno piastra inferiore/superiore e tutto l'ambaradam :lol:

leppamon
26/11/2008, 10:05
Quindi.....
Facciamo il punto della situazione x chi come me è molto interessato ed aspetta solamente un periodo 'più favorevole' economicamente per fare l'operazione:

Piastre inf./sup.(già forata x telaietto faro) + cannotto sterzo + risers €420.00 (by Evotech)

@Assoluto
io pensavo più che alle forche dell'FZ1, a quelle dell'R1 '03.
In questo caso servirebbe perno ruotaR1, giusto?
Distanziali ruota vanno bene? Dischi da 300mm o 320mm?

assoluto
26/11/2008, 10:15

tutto compreso 400 euro

Credo proprio che il prezzo sia allettante!!! :wink:
C'è qualcuno che si unirebbe per fare un ordine unico?
(magari riusciamo a togliere qualcosa)

@ZioMike:
sulla tua FZ6 come hai fatto per il discorso cerchio, distanziali, dischi freno?

ti servono i dischi della fz1 e gli spessori della fz6 insieme chiaramente al perno ruota sempre fz1

assoluto
26/11/2008, 10:26
Quindi.....
Facciamo il punto della situazione x chi come me è molto interessato ed aspetta solamente un periodo 'più favorevole' economicamente per fare l'operazione:

Piastre inf./sup.(già forata x telaietto faro) + cannotto sterzo + risers €420.00 (by Evotech)

@Assoluto
io pensavo più che alle forche dell'FZ1, a quelle dell'R1 '03.
In questo caso servirebbe perno ruotaR1, giusto?
Distanziali ruota vanno bene? Dischi da 300mm o 320mm?

perno r1, distanziali fz6 dischi fz6 da 300 per le forcelle della r1 2003, per le forcelle della fz1 ti servono i dischi da 320

leppamon
26/11/2008, 10:28
Ma, cavolo, io quel messaggio l'avevo cancellato perchè mi ero accordo dopo della seconda pagina e quindi dell'inutilità del post!

Come hai fatto?!?! Sei un mago!!! :shock: :shock: :shock:

Cmq grazie grazie...

leppamon
26/11/2008, 10:33
@Assoluto
Altra domandina....
Il colore delle piastre è standard o si può scegliere?
Nere non mi dispiacerebbero proprio per niente...
Se mi decidessi, per l'ordine faccio direttamente con la Evotech o posso chiedere a te? :wink:

assoluto
26/11/2008, 10:40
@Assoluto
Altra domandina....
Il colore delle piastre è standard o si può scegliere?
Nere non mi dispiacerebbero proprio per niente...
Se mi decidessi, per l'ordine faccio direttamente con la Evotech o posso chiedere a te? :wink:

no ragazzi io con la evotech non ci entro nulla :lol:
i colori si possono scegliere sicuramente :wink:

leppamon
26/11/2008, 11:13
Oooooooooook!!! Assoluto sei sempre impeccabile...

@Tutti
Ammetto che ho cercato poco su Google.... Sono loro?

http://www.evotech-rc.it/

(se non ricordo male un'utente del forum mi aveva detto che la ditta in questione è di Roma ma le info del sito fanno riferimento alla provincia di Trento)

Zio Mike
26/11/2008, 14:03
@Tutti

(se non ricordo male un'utente del forum mi aveva detto che la ditta in questione è di Roma ma le info del sito fanno riferimento alla provincia di Trento)

No......sono questi:

http://www.evo-tech.it/ sono gli stessi che producono (o producevano :roll: ) i famosi tappi per il telaio FZ6 :wink: infatti in occasione dell'ordine delle piastre me li feci inviare.

Ovviamente con la forca FZ1 devi montare i dischi da 320 (quelli fz6 sono più piccoli) mentre l'asse ruota, la ruota e i distanziali della ruota sono quelli della Fz6.

Piccola precisazione: per l'asse ruota va utilizzato quella della FZ1 e non quello della FZ6 come ho erroneamente indicato sopra :oops: . In più devi anche mettere in conto il cambio del parafango anteriore poichè quello della FZ6 non si adatta.

Lo zio Mike

assoluto
26/11/2008, 14:14
@Tutti

No......sono questi:

http://www.evo-tech.it/ sono gli stessi che producono (o producevano :roll: ) i famosi tappi per il telaio FZ6 :wink: infatti in occasione dell'ordine delle piastre me li feci inviare.

Ovviamente con la forca FZ1 devi montare i dischi da 320 (quelli fz6 sono più piccoli) mentre l'asse ruota, la ruota e i distanziali della ruota sono quelli della Fz6.

Piccola precisazione: per l'asse ruota va utilizzato quella della FZ1 e non quello della FZ6 come ho erroneamente indicato sopra :oops: . In più devi anche mettere in conto il cambio del parafango anteriore poichè quello della FZ6 non si adatta.

Lo zio Mike

Piccolo OT, zio mike ma ci vieni a trovare il 5? :wink:

Zio Mike
26/11/2008, 15:07
Piccolo OT, zio mike ma ci vieni a trovare il 5?

Per lavoro non posso assentarmi tutta la giornata e quindi non potrò girare :evil: ...però cercherò di essere presente almeno alla "salsicciata" :mrgreen: :mrgreen:

Lo zio Mike

p.s. ma il progetto dell' l'air box con prese diamiche e cornetti lunghi che fine ha fatto?? Hai accantonato ?

assoluto
26/11/2008, 15:14
Piccolo OT, zio mike ma ci vieni a trovare il 5?

Per lavoro non posso assentarmi tutta la giornata e quindi non potrò girare :evil: ...però cercherò di essere presente almeno alla "salsicciata" :mrgreen: :mrgreen:

Lo zio Mike

p.s. ma il progetto dell' l'air box con prese diamiche e cornetti lunghi che fine ha fatto?? Hai accantonato ?

no no non accantono nulla, ci sto lavorando, a breve vedrai, forse addirittura per il 5 :wink:

mastro lindo
30/11/2008, 17:25
vabbè va ho già capito che la cosa è più costosa del previsto, in fondo ho una forca r6 e un mono holins a livello ciclistico sono a posto però l'idea di una forca a steli rovesciati mi piaceva parecchio Un grazie a tutti coloro che hanno dato pareri e informazioni :wink: