PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] Puntale si o puntale no?

Mad Max
29/11/2008, 19:04
?
Grazie e ciao a tutti

Giringiro
29/11/2008, 21:24
Direi di si, ma solo l'originale; e' il piu' bello. :wink:

Rastasicily
29/11/2008, 21:46
Io direi di no, ma de gustibus :wink:

Gilles
29/11/2008, 21:47
Essendo una questione estetica, dipende dai tuoi gusti :wink:

Mad Max
30/11/2008, 16:35
Quindi è solo estetica, senza nessun vantaggio aerodinamico?
Saluti

Giringiro
30/11/2008, 17:02
:wink:

Quindi è solo estetica
Direi di si, anzi. A dirla tutta occhio anche alle zanelle dei marciapiedi,...

Gilles
30/11/2008, 20:16
:wink:

Quindi è solo estetica
Direi di si, anzi. A dirla tutta occhio anche alle zanelle dei marciapiedi,...
O se metti la moto sul carrello o in un furgone :wink:

Mad Max
30/11/2008, 21:43
OK ho capito, puntale no... ;-)
Saluti

astio
01/12/2008, 22:52
puntale si per me!!

ocreatur
02/12/2008, 10:39
Quello originale è molto bello e, insieme al parafango posteriore, completa la linea della moto.
Confermo che è solo un discorso estetico e quindi soggettivo.

astio
02/12/2008, 10:52
bah al di là dell'estetica che resta il motivo principale, se vogliamo trovargli anche un'utilità possiamo sicuramente dire che il puntale chiude lo spazio tra la ruota anteriore e il motore, riducendo sensibilmente l'effetto vortice che si crea dietro la ruota...
nelle moto sportive la carena nella parte bassa si allunga come un puntale proprio per questo motivo...

inoltre non so se avete notato che camminando col puntale, almeno con quello originale, arriva più aria all'altezza dei piedi e delle gambe, e per me che uso la moto anche in vacanza e spesso anche con le ciabatte non è un vantaggio da poco considerando quanto scalda la Ona!!
8)

Rastasicily
02/12/2008, 11:05
Il puntale non ha assolutamente alcuna funzione, a meno che non sia stato studiato in galleria del vento, cosa che non credo.
Poi ce ne sono di diverse forme, ma secondo me l'aerodinamica nel senso del cx peggiora.
In più tocca facilmente, ti spara tutta l'acqua sui piedi ecc. ecc.
Sui modelli carenati fa parte della carenatura, quindi il paragone secondo me non regge :wink:
Nelle competizioni per Naked il puntale però è obbligatorio perchè viene usato come vasca recupero liquidi. Alla fine tutto si riduce ad un parere estetico, sempre secondo me. :P

TR8LO
02/12/2008, 12:31
inoltre non so se avete notato che camminando col puntale, almeno con quello originale, arriva più aria all'altezza dei piedi e delle gambe, e per me che uso la moto anche in vacanza e spesso anche con le ciabatte non è un vantaggio da poco considerando quanto scalda la Ona!!
8)

Premesso che la moto non si deve guidare in ciabatte, l'aria che ti arriva ai piedi non sarà sicuramente l'aria calda del motore (radiatore) ma l'aria che verrà incanalata dal puntale che sta sotto al motore.
Anche se a dire il vero io che ho il puntale originale non o notato differenza di volumi d'aria ai piedi tra prima e dopo il montaggio del suddetto.