PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Serraggio cannotto di sterzo



Dagasse
09/12/2008, 08:22
Sono in possesso di un manuale per la fazerona mod. 2001, ma credo che cambi poco con la mia del 2005.
Vorrei smontare l'avantreno per un controllo e ingrassaggio del cannotto.
Sul manuale è riportato il valore di serraggio delle due ghiere, però non si capisce perfettamente il valore associato ad ognuna delle due.
C'è solo scritto: 1st -52Nm e 2nd-18Nm, ma non si capisce quale delle due sia se la prima (1st) e quale la seconda (2nd).
Per chi avesse tale manuale, la pagina in questione è la 188.
Qualcuno sa dirmi come stanno le cose?
Thanks :wink:

gigimanetta
09/12/2008, 09:18
Con la FZS 600 ( da manuale ) era così:
Si smontava tutto e si arrivava alla ghiera inferiore che si allentava e poi si "tirava" a 52 Nm , quindi si riallentava e si "tirava" a 18 Nm , controlla che lo sterzo si giri senza salti o eccessiva durezza ( viceversa bisogna controllare i cuscinetti ) poi rimonta la guarnizione ( non sò se sul millone c'è) e la ghiera superiore che serrata deve avere gli spazi uguali alla ghiera inferiore in modo da inserire il fermo senza nessun problema .
Probabilmente è facile confondersi avendo due misure ( 52 e 18 ) e due ghiere ( inferiore e superiore ) ma la ghiera da serrare con le due coppie è una sola ( l'inferiore ) azzzz sono stanco :D ma spero di essermi spiegato :D :D :D
Un Salutone
Gigi

Rastasicily
09/12/2008, 15:41
Si infatti, devi prima stringere a 52 nm (per fare assestare), poi rimollare e ristringere a 18 nm. :wink:

Giringiro
09/12/2008, 18:09
Sono andato a vedere nel manuale alla pagina che dici; sembra che le cose stiano come dicono 'sti due Ragazzacci :wink: .
Tra l'altro mi sembra di averne parlato un po' di tempo fa col capomeccanico del Fani e ricordo che anche lui mi disse una cosa simile. :wink:

Dagasse
10/12/2008, 08:41
Thanks a tutti.
Vedrò di applicarmi :wink:

Zio Mike
11/12/2008, 18:29
Si si....confermo......ho già provveduto alla sostituzione dei cuscinetti alla FZ6 ed alla Fz1. La procedura è proprio quella....la ghiera superiore va serrata a mano senza esagerare mentre il dado superiore della piastra ha una sua precisa coppia di serraggio (che adesso non ricordo :roll: ma lo trovi sempre sul manuale :wink: )

Lo zio Mike

gufo1
11/12/2008, 19:14
Un piccolo appunto la ghiera da chiudere con la dinamometrica va fatta con un utensile Yamaha in cui viene fissata la dinamometrica lateralmente, se usi un atrezzo dove la chiave va in asse con la ghiera devi ridurre ivalori di chiusura.
Buon lavoro

Franco

Rastasicily
11/12/2008, 19:35
Infatti secondo me più che con la dinamometrica, converrebbe stringerlo fino al punto in cui lo sterzo torna da solo ma non troppo rapidamente.

astio
12/12/2008, 00:11
raga in pista si fa così si stringe la ghiera e poi la si svita di mezzo giro, poi si mette la controghiera che serve solo da bloccaggio...

certo questo è un lavoro fatto in una situazione dove conta la velocità più che la precisione, ma il concetto espesso in precedenza dagli altri è corretto, ossia prima la stringi ad una coppia superiore e poi la molli fino a raggiungere il valore minore, la seconda ghiera serve solo da controdado...
:wink:

pepy
12/12/2008, 11:14
Cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia :wink:

Sia che fai come ha detto Rastasicily o come astio , il risultato non cambia !

L'importante è avere manualità e buon senso !

aunktintaun
09/08/2010, 23:26
Infatti secondo me più che con la dinamometrica, converrebbe stringerlo fino al punto in cui lo sterzo torna da solo ma non troppo rapidamente.

anche il mio cannotto di sterzo va serrato...ma non riesco a capire questa cosa descritta da Rastasicily...cosa si intende per "torna indietro da solo"?

Rastasicily
14/08/2010, 13:45
Se, con la ruota ant. sollevata da terra, inclini il manubrio leggermente a destra e lo lasci, questo dovrebbe girarsi cvompletamente a destra fino a fondo corsa, ma in maniera leggerissimamente frenata, ma proprio un minimo.

aunktintaun
14/08/2010, 14:18
e se questa cosa non dovesse accadere?
nel senso se lo sterzo dovesse rimanere li dove lo metti?
il mecca mi ha sistemato il cannotto, che prima faceva clak-clak nelle manovre da fermo, oltretutto si innescava un effetto shimmy in fase di decelerazione intorno ai 60 km/h (senza mani sul manubrio ovvamente).
ora il clak-clak è scomparso e lo shimmy ugualmente...però mi sà che il cannotto è troppo stretto.-
il mecca ha smontato tutto e levato anche la forca, ingrassato e rimontato, ma non ha usato la dinamometrica...dice che quelle regolazioni vanno fatte od occhio.
però a me pare un tantino duretto...

Rastasicily
17/08/2010, 11:07
nel senso se lo sterzo dovesse rimanere li dove lo metti?



Allora è troppo serrato :wink: