PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer] Pignone da 16 e km/h...



Xfilerc
23/12/2008, 20:01
Ciao ragazzi. ho fatto montare il pignone da 16 denti in luogo dell'originale da 17 sulla mia nuovissima FZ1 Fazer.
Ora la mia domanda è:
DI QUANTO MI SBALLA CONTAKM???
Sinceramente non mi sembra ke sballi di moltissimo ma onestamente non riesco a regolarmi proprio...!!!

Cioè, stiamo parlando di un piccolo scarto di 6-7 Km/h oppure si tratta di 18-20???
Ma soprattutto... in + o in meno???
Se segna 100 Km/h, quanti sono in realtà?

Thanks...!!! :D

Boabunda
23/12/2008, 20:33
Rispetto a quello di 17 andrai ad una velocità di 1/17 più lenta.
Se prima quando ti segnava 100 km/h la tua velocità reale era X adesso sarà X-6, quando tui segna 200 km/h la tua velocità sarà inferiore do 12 km/h rispetto a prima (appunto di un diciassettesimo)

Mik
23/12/2008, 20:49
... oltre al tachimetro sballa anche il contachilometri... i chilometri si "accorciano" e quindi scorrono più in fretta, quindi il contakm segna più km di quelli realmente percorsi dalla moto (con ovvie conseguenze sulla frequenza dei tagliandi, stima del consumo di carburante, km segnati al momento di rivendere la moto, ecc).
Tornando al discorso scarto, mediamente lo si può stimare intorno al 6-7%, che si somma all'errore naturale e intrinseco di tutti i contakm.

Xfilerc
23/12/2008, 23:28
Dunque... se ho capito bene... se vado accanto ad uno con un'altra Fz1, quando a lui segna 100 Km/h a me segna 106-107 Km/h e quando a lui segna 200 Km/h a me segna 212-214 Km/h esatto??? :roll:

Ma... non c'è un modo x "ritarare" il contaKm???
Quello ke mi dà parecchio fastidio è ke segnerà + Km percorsi di quelli che in realtà dovrebbero essere e anke x i tagliandi sarà una rottura...!!!
Però la oto è MOLTO + godibile e fruibile in tutte le marce, specialmente in salita!!!
Possibile ke non si possa riuscire a tenere il 16 denti evitando di far sballare il contaKm????
Siamo nell'era dell'elettronica, in fondo no???? :evil:

Mik
23/12/2008, 23:43
Non c'è nessun problema.
Basta montare (o farsi montare) un'apparecchietto che ri-tara il contakm. Io ne ho messo uno che si chiama SpeedoHealer o qualcosa di simile e funziona bene (i dati collimano con quelli del gps). Ovviamente bisogna pagarlo: costa circa 70/80 €.

Dende67
26/12/2008, 10:50
Prova a passare davanti a uno di quei dissuasori che indicano la velocità che stai facendo e vedi subito di quanto è la differenza. La mia è nell'ordine di 5-6 km in + che segna il tacchimetro. Io ho preferito tenermi in tasca i soldi dello SpeedoHealer xchè se fai due conti si parla del 6% circa che, sui 10000km di intervallo tra i tagliandi sono 600km, che puoi aggiungere quando li farai cioè 10600 poi a 21200 a 31800 ecc ecc ecc...

Mik
26/12/2008, 11:10
E' vero. Però con lo SpeedoHealer (volendo) si corregge anche l'errore originale del contakm oltre a quello provocato dalla sostituzione del pignone.
Sommati i due errori, si parla del 10% circa (a mia stima, qualcosa di più).
Nel mio caso, che faccio circa 20000 km/anno, sono 2000 km di errore, non proprio pochi. Su 5 anni che presumo terrò la moto la differenza diventa notevole.
Certo è vero che riferendosi al solo cambio pignone la differenza si riduce a circa la metà.

igor1975
26/12/2008, 13:22
scusatemi, ma lo stesso discorso vale anke se si và ha montare solo una corona con 1 ho 2 denti in più :?: :roll:

Boabunda
26/12/2008, 14:17
Si, aumentando il numero di denti della corona vai a modificare il rapporto finale di trasmissione, in percentuale pari al rapporto tra numero di denti aggiunti e quello della corona originale

Xfilerc
26/12/2008, 20:54
Boh, ci devo proprio pensare...!
Il costo dello SpeedoHealer dovrebbe aggirarsi sugli 80 Euro.
X il montaggio non so quanto si prendono xkè non credo ke lo potrei montare da solo, vero???
Insomma... il gioco vale la candela???'
Sarei +ttosto indeciso...!!!

Dende67
27/12/2008, 10:02
Boh, ci devo proprio pensare...!
Il costo dello SpeedoHealer dovrebbe aggirarsi sugli 80 Euro.
X il montaggio non so quanto si prendono xkè non credo ke lo potrei montare da solo, vero???
Insomma... il gioco vale la candela???'
Sarei +ttosto indeciso...!!!
Il montaggio non dovrebbe essere complicato, di solito forniscono le istruzioni. Se è come la PC3 i cavi sono già tutti connettorati, se è come lo Starlane a primo impatto vai nel panico ma poi ci si riesce.

SeMpReInMoTo
27/12/2008, 20:11
alla fine cosa vuoi che siano pochi km in più poi da me non ci sono neanche
gli autovelox io lo monto

vecia
29/12/2008, 08:42
Si, aumentando il numero di denti della corona vai a modificare il rapporto finale di trasmissione, in percentuale pari al rapporto tra numero di denti aggiunti e quello della corona originaleQuindi passando da una 46denti ad una 47(ipotesi) visto che il rapporto corona/pignone è di 2,75 la velocità varierà di 1/16 ogni 2,75 denti di corona, oppure di 1/46?

Boabunda
29/12/2008, 08:58
variando i denti della corona, il rapporto di trasmissione finale varierà nella proporzione data dal rapporto del numero di denti aggiunto (o tolto) diviso il numero di denti originario.

Royalfighter
07/01/2009, 23:09
Salve, una possibile soluzione trovata in rete potrebbe essere questa http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=1900# ma non so se ne valga economicamente la pena anche perchè la strumentazione di per se ha i suoi scarti anche per quanto riguarda lo stesso contagiri.

:wink:

Xfilerc
12/01/2009, 02:14
Ragazzi ho montato 'sto pignone da 16 denti e la cosa mi piace!
Solo che non sopporto l'idea del contakm sfasato!
Ad esempio, quando mi entra la riserva del carburante e sul display l'indicatore "F-trip" mi indica quanti Km ho percorso da quando sono appunto in riserva, non posso regolarmi se ho ancora autonomia o se riskio di restare a piedi da 1 momento all'altro...!
A proposito, qualcuno saprebbe dirmi quanti litri ci sono a disposizione da quando l'F-trip entra in funzione e l'ultima tacca inizia a lampeggiare?
Più o meno quant'è in consumo Km/Lt della Fazer 1000???
Così inizio a regolarmi! Con la R1 avevo ormai un feeling quasi perfetto sotto questo aspetto...!

Cmq, x tornare "in argomento" vorrei montare lo SpeedoHealer ma dovrei farlo io e naturalmente dovrei anche tararlo.
Qualcuno lo ha già fatto? Qualche dritta???
thanks...!!! :mrgreen:

Gilles
12/01/2009, 08:32
Ho già detto come la penso a riguardo e lo ridico, magari qulcuno ci riflette e, d'accordo con me, i 100 € dello Speed...coso, li commuta in birra 8)
1° problema: tagliandi: ogni 10.000 km ne ballano 600; se voglio fare il "preciso" lo ritardo un po' e non è successo nulla :wink:
2° problema: riserva benzina: ipotizzando che ci faccia 50 km, sballerà di 300 mt :shock: ****** e che siete? Orologiai? :lol:
3° problema: invecchiamento precoce della moto: pensate che se la moto ha 50.000 o 47.000 km il suo valore cambi di tanto? :roll:
4° problema: tachimetro sballato: ma guiardate lo strumento o la strada? Inoltre è una polizza contro i velox :wink:
5° problema: ...... non c'è problema. Godetevi il pignone -1 in santa pace :)

Royalfighter
12/01/2009, 08:46
Ho già detto come la penso a riguardo e lo ridico, magari qulcuno ci riflette e, d'accordo con me, i 100 € dello Speed...coso, li commuta in birra 8)
1° problema: tagliandi: ogni 10.000 km ne ballano 600; se voglio fare il "preciso" lo ritardo un po' e non è successo nulla :wink:
2° problema: riserva benzina: ipotizzando che ci faccia 50 km, sballerà di 300 mt :shock: ****** e che siete? Orologiai? :lol:
3° problema: invecchiamento precoce della moto: pensate che se la moto ha 50.000 o 47.000 km il suo valore cambi di tanto? :roll:
4° problema: tachimetro sballato: ma guiardate lo strumento o la strada? Inoltre è una polizza contro i velox :wink:
5° problema: ...... non c'è problema. Godetevi il pignone -1 in santa pace :)



Stra Quotone!!! :wink:

Metzeler
13/02/2009, 22:41
Quoto Gilles in pieno e voglio porvi un'altro quesito, invece di levare un dente al pignone se aggiungo 2 o 3 denti alla corona ottengo lo stesso risultato? cosi facendo accorcio un pò l'interasse tra le due ruote.. guadagnando in agilita in curva? grazie per i lumi che mi potete dare :wink:

Rastasicily
14/02/2009, 10:37
Quoto Gilles in pieno e voglio porvi un'altro quesito, invece di levare un dente al pignone se aggiungo 2 o 3 denti alla corona ottengo lo stesso risultato? cosi facendo accorcio un pò l'interasse tra le due ruote.. guadagnando in agilita in curva? grazie per i lumi che mi potete dare :wink:

Esatto ! Finalmente qualcuno che considera anche gli effetti sulla ciclistica !

P.S. Accorci l'interasse, sicuro, ma il risultato da te ipotizzato è solo teorico ma plausibilissimo :wink:

Metzeler
15/02/2009, 19:13
Si Rastasicily.. lo trovo importante, c'è da dire che di solito se si guadagna qualcosa in termini di misto stretto magari si perde qualcosa in fatto di stabilita nei curvoni veloci.. cosa ne pensi? si .. dato dal fatto di quale tipo di strada uno piace di più smanettare.. :) a me piace una e l'altra :twisted: non tralasciando la pista :wink: Altra domanda, 1 dente di pignone - a quanti denti + di corona? e comunque.. dopo aver messo scarico mivv gp e filtro K&N la moto galleggia nell'anteriore solo con gas aperto (seza colpi di frizione)cosa succede dopo aver accorciato rapporto finale?

Gilles
15/02/2009, 20:50
Quoto Gilles in pieno e voglio porvi un'altro quesito, invece di levare un dente al pignone se aggiungo 2 o 3 denti alla corona ottengo lo stesso risultato? cosi facendo accorcio un pò l'interasse tra le due ruote.. guadagnando in agilita in curva? grazie per i lumi che mi potete dare :wink:
-1 dente al pignone corrisponde a +3 denti alla corona ma tirni presente che già con +2 denti sei al limite dei registri quindi al minor interasse possibile :wink:

Rastasicily
16/02/2009, 15:07
Io ti consiglio un dente di pignone....(casomai anche uno di corona, ma solo se ne sentissi il bisogno).
Tieni conto che quel pò di agilità che TEORICAMENTE perdi (con un dente in meno di pignone) aumentando l'interasse, la puoi facilmente recuperare sull'avancorsa sfilando gli steli forcella di un 5 mm max.

Metzeler
16/02/2009, 18:59
Paolo e Giovanni... grazie per le dritte interessanti :wink: sfilare le forcelle di 5 mm :roll: non dovrebbe essere un'operazione complicata.. sfilare naturalmente significa avere avantreno un pelino più alto :oops: detta così da ignorantello.. :mrgreen:

Rastasicily
16/02/2009, 19:09
Al contrario, l'avantreno si abbassa :wink:

Boabunda
16/02/2009, 19:12
Se sfili gli steli della forcella la piastra di sterzo si abbassa e di conseguenza la moto sarà più caricata sull'anteriore.
Un'alrto parametro che varia è l'avancorsa che, diminuendo, renderà la moto più agile, ma anche meno stabile.

Metzeler
17/02/2009, 18:54
Voi avete usato queste soluzioni? le vostre impressioni rispetto all'originale? tipo uso in pista o misto stretto.. insomma vantaggi e svantaggi.. poi non vi rompo più :lol:

Dieguxx
06/05/2016, 15:03
Io ho 16/44 con scarico completo akrapovic filtro e centralina RB3 la moto tira come una forsennata, devo dire al verità è molto divertente..... Peccato solo per i consumi e per lo sballo del km.....

_sabba_
06/05/2016, 21:03
Direi!

:lol:

luchetto
06/05/2016, 21:43
Minki@ che uppata .... :mgreen:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

spiritolibero
06/05/2016, 21:58
mi piacciono queste cose :-D

Karletto 84
08/05/2016, 02:41
a volte ritornano???? :mrgreen:

edo63
05/09/2016, 16:50
i conta km digitali sono degli odometri contaimpulsi..con dei sensori nei mozzi ruota non credo che l impulso lo prendano da un pignone..di solito sono le ruote che danno l impulso che equivale allo sviluppo lineare medio tra ruota post e anter..il circuito contatore digitale effettua il conteggio in mt per i km e mt\sec per la velocità istantanea..lo scarto dovrebbe essere minimo forse più preciso di un gps ma meno preciso di un doppler dissuasore..

Brividoblu
05/09/2016, 16:54
Sia FZS1000 che FZ1 prendono il segnale dal pignone, FZS600 dalla ruota anteriore, la FZ6 credo dal pignone, ma di questa non sono sicuro.

edo63
05/09/2016, 17:08
quindi il conteggio completo dei denti del pignone equivale allo sviluppo metrico di un giro completo di ruota..lettura metri percorsi e metri al secondo velocità istantanea..

Roadrunner
05/09/2016, 22:57
quindi il conteggio completo dei denti del pignone equivale allo sviluppo metrico di un giro completo di ruota..lettura metri percorsi e metri al secondo velocità istantanea..

La misura è dipendente dalla circonferenza della ruota e dal rapporto di trasmissione finale. Il sensore conta gli impulsi nell'unità di tempo e rappresenta il dato o su tachimetro elettrodinamico o su display digitale, opportunamente corretto. Se cambi il rapporto finale la misura ne risente (anche quando la gomma si consuma, ma in modo meno apprezzabile), a meno di correggere il dato con i diversi sistemi che conosciamo.
La sola FZS600 ha un generatore tachimetrico sulla ruota anteriore.

edo63
06/09/2016, 08:55
cè anche lo schiacciamento del pneumatico a alterare lo sviluppo ma è minimo..a livello di rapporto finale un dente in meno comporta un allungamento del rapporto quindi a parità di rpm una velocità maggiore..e uno spunto leggermente minore..

ScLeRo
06/09/2016, 09:51
No, un dente in meno al pignone accorcia il rapporto, quindi allo stesso numero di giri ti apparirá una velocitá superiore... Ed uno spundo maggiore.


Il calcolo non é difficile, tot giri (esempio 3) dell'albero secondario sono un giro della ruota, ora, riducendo il diametro del pignone esso deve compiere piú giri (3.2) per far fare un giro alla ruota ed ecco lo sballo del tacchimetro

edo63
06/09/2016, 16:48
io non mi riferivo solo al tachimetro ma all effettivo rapporto finale togliendo un dente al pignone il rapporto si allunga come in bici..se levo un dente a parità di numero di pedalate sviluppo più metri quindi vado più veloce..

idem per quanto riguarda il rilevamento tachimetrico e odometrico..se il generatore di impulsi è sul cerchio ruota ed è tarato per lo sviluppo metrico di un pneumatico. poster moto che a ogni giro mi dà per esem.1.65 mt percorsi..lo sviluppo sarà sempre lo stesso e idem la lettura..sia che io aggiunga o tolga un dente a corona o pignone..
se la lettura è al pignone è diverso..

Brividoblu
06/09/2016, 17:16
Attento alla nomenclatura! Nelle moto il pignone è quello anteriore (lato motore), la corona posteriore (ruota). Quindi togliere un dente al pignone accorcia il rapporto, e un tachimetro che lavora sull'albero di uscita è convinto di fare più metri per giro di quelli reali.

edo63
07/09/2016, 09:33
ho fatto confusione..
in questo link interessante comunque sono elencati i vari motivi tecnici per cui non ha senso andare ad accorciare o allungare i rapporti finali di una moto stradale anzi
ci sono alcune controidicazioni..ed è evidenziato il fatto che a livello di prestazioni non ne vale la pena..

http://www.motovita.it/accorciare-e-allungare-i-rapporti-della-moto-spiegazione-tecnica-illustrazione-benefici-svantaggi/10/10/2014/

ScLeRo
07/09/2016, 10:20
Non ne vale la pena...
Dipende! l'fz1 ha una rapportatura lunga che (secondo me) su una naked non ha molto senso. Contrariamente sull'fz1 fazer visto che é stata pensata per un utilizzo piú turistico la cosaha forse piú senso.
Per come la vedo la moto bisogna cucirsela addosso e a volte anche piccoli accorgimenti possono "valorizzare" il tuo stile di guida e farti godere a pieno la moto

Brividoblu
07/09/2016, 11:00
ho fatto confusione..
in questo link interessante comunque sono elencati i vari motivi tecnici per cui non ha senso andare ad accorciare o allungare i rapporti finali di una moto stradale anzi
ci sono alcune controidicazioni..ed è evidenziato il fatto che a livello di prestazioni non ne vale la pena..

http://www.motovita.it/accorciare-e-allungare-i-rapporti-della-moto-spiegazione-tecnica-illustrazione-benefici-svantaggi/10/10/2014/


Beh, alla fin fine si tratta di opinioni più che di fatti. Come scritto altrove, mio figlio ha un CBR600 che usa solo in città e su per i passi, e con un pignone -1 si trova benissimo.

edo63
08/09/2016, 10:46
x sclero
immagino tu ti riferisca alfatto di sfruttaredi più l areod ella carenatura..rispetto alla nuked..

x brivido
ma con meno un dente è possibile riadattare la tensione catena senza problemi durante l utilizzo?
nel ink comunque tra le due soluzioni si predilige quella del rapporto piu corto ma agendo dulla corona invece che sul pignone..

ScLeRo
08/09/2016, 11:17
Si esatto, diciamo che la naked per la maggioranza non viene utilizzata per il turismo ma solo per gite domenicali, mentre la fazer é stata concepita per un utilizzo piú turistico (senza dimenticare che sono la stessa moto) appunto perché ha il cupolino, un sellino passeggero piú accogliente ed il codino con le maniglie integratre.

Brividoblu
08/09/2016, 11:45
Ci sono due differenze principali fra agire sulla corona o sul pignone nell'accorciare i rapporti:
1) agendo sul pignone l'interasse aumenta, sulla corona diminuisce
2) agendo sul pignone un dente di differenza ha effetto circa triplo rispetto alla corona, quindi più grossolano.

Poi, ripeto, questione di gusti, sensibilità individuale, uso che si fa della moto. A ognuno il suo.

_sabba_
08/09/2016, 14:12
Aggiungo che ci sono moto che "accettano" meglio di altre un pignone e/o una corona di dimensioni differenti.
Spesso un pignone più piccolo non permette alla catena di fare la giusta curvatura, oppure una corona più piccola provoca sbattimenti tra catena e forcellone.
Per accorciare i rapporti io consiglio sempre di iniziare dalla corona aumentando il numero di denti (uno o due), mentre per allungare i rapporti in modo consistente, consiglierei di montare il pignone con un dente in più.
Può anche essere fatto un mix tra le due cose per ottenere rapporti intermedi.

;-)