PDA

Visualizza Versione Completa : Corto circuito FZS 1000



Mazinga
18/01/2009, 19:49
Salve.. scrivo per avere qualche consiglio per un disastro che ho commesso.
Avevo la batteria a terra e per evitare di smontarla ho pensato bene di far partire la moto con i cavetti.
Da intelligentone ho inavvertitamente scambiato i poli (in effetti i simbolini + e - non erano molto visibili ma avrei potuto prestare più attenzione) e chiaramente ho creato un corto circuito.
Ad una prima occhiata i fusibili mi sembrano a posto
Vorrei capire che danni ho creato cioè oltre la batteria (che sarà da sostituire) se ho potuto danneggiare alcune centraline o altro.
Uff sono depresso!

Angelo
18/01/2009, 19:54
Non capisco se poi hai provato a fare il collegamento giusto, senza riuscire a farla partire; oppure non hai avuto il coraggio di fare altro :D

Stillo
18/01/2009, 21:45
Quanto hai insistito??
Credo che appena tocchi i cavi invertiti dovresti vedere una bella scintillata.
Non so' quali sono i circuiti più delicati, forse la centralina.
Ma farla partire a spinta no? Era proprio a zero?

Mad Max
19/01/2009, 00:51
Probabilmente nessun danno all'elettronica visto che i circuiti elettrici dovrebbero essere protetti dalle inversioni di polarità; anche la batteria potrebbe essere salva, se il corto è stato brevissimo, visto che una volta si usava dare un colpetto "al contrario" quando la batteria aveva un elemento che funzionava male e il bello è che a volte la cosa funzionava... :shock:
Saluti

Mazinga
19/01/2009, 09:36
Un sospiro di sollievo..
Niente danni.. Ho seguito il cavo rosso fino a trovare il fusibile che ha salvato capra e cavoli.
Adesso la moto va bene. Mi rimane solo un dubbio nella scatoletta dove ho trovato il fusibile bruciato da 30 in realtà ce n'erano due.
Ho pensato che uno dei due fosse di ricambio e così ho messo il fusibile buono al posto di quello bruciato e tutto ha funzionato.
Adesso mi chiedo se quel fusibile fosse solo di ricambio oppure funzionasse per qualche altra roba.

Stillo
19/01/2009, 14:11
non so' di quale scatoletta parli.
Ma se è quella sotto la sella si, mamma Yama ha messo 2 o 3 (non ricordo bene) fusibili di ricambio di amperaggio diverso.
Costa pochissimo e puo' tornare molto utile :mrgreen:

Paolo69
30/08/2009, 09:42
Riprendo questo post perchè mi è successa la stessa cosa: batteria a terra e collegata ad un carica batteria; inverto le polarità e scintilla sia sulla batteria che sul carica batteria.
Al carica batteria è saltato il fusibile di protezione, sulla moto non ho controllato.
Rimetto a caricare la batteria e la moto parte regolarmente, però non sento più il classico ticchettio di quando si accende il quadro (credo sia la valvola exup che va in posizione).
Cosa può essere successo?

donatdm
30/08/2009, 11:45
compra o fatti regalare dal primo meccanico un fusibile uguale e lascialo di ricambio nella scatoletta. costerà 20cent!!!


che **** che hanno inventato i fusibili!!!

Roadrunner
30/08/2009, 14:29
Riprendo questo post perchè mi è successa la stessa cosa: batteria a terra e collegata ad un carica batteria; inverto le polarità e scintilla sia sulla batteria che sul carica batteria.
Al carica batteria è saltato il fusibile di protezione, sulla moto non ho controllato.
Rimetto a caricare la batteria e la moto parte regolarmente, però non sento più il classico ticchettio di quando si accende il quadro (credo sia la valvola exup che va in posizione).Cosa può essere successo?Il ticchettio che senti è la pompa del carburante. Se le vaschette sono belle piene non la senti funzionare.

Ed ora una domanda per tutti... ma perchè per evitare di rischiare danni non v'acquistate un caricabatterie con la protezione elettronica dell'inversione di polarità??? Costa meno di una batteria sputtanata e assai meno di una centralina fusa :wink:

Anche scollegare la batteria prima di metterla in carica non sarebbe male... :wink:

mikkey
30/08/2009, 15:36
Basta un buon mantenitore di carica che viene fornito con apposito aggancio rapido anti errore.. :twisted: :twisted: con cui è impossibile fare corto...
Ma un minimo di attenzione non fa mai male.. anche perchè prendere sottogamba la corrente di una batteria o un caricabatterie è piuttosto pericoloso... e sarebbe bene con scherzarci troppo....

Rastasicily
30/08/2009, 20:40
Il ticchettio lo senti solo se la moto è ferma da un pò :wink: