PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 s2] Cambio molle e olio forcella.meccanico o fai da te?



s2white
26/01/2009, 14:32
Premesso che ho spazio,attrezzi e un amico a disposizione;secondo voi posso risparmiarmi le 3 ore di manodopera del meccanico e fare questo lavoro con calma a casa o è un'operazione troppo complessa?

grazie

mikkey
26/01/2009, 14:44
Ci sono già diversi report in proposito... niente di troppo difficile se.... hai un minimo di manualità, gli attrezzi adatti, la necessaria pazienza e la calma che serve :mrgreen: :mrgreen:

alfaz
26/01/2009, 17:38
No, non è troppo complessa...basta avere un pochino di manualità e ti risparmi queste 100-150 euro da regalare al meccanico :wink:

lelezisa
02/02/2009, 21:08
Ciao ho una FZ6 Fazer e ho notato che le forcelle sono un po morbide sopratutto per la mia stazza, in staccata affondano un po troppo.
Che molle hai comprato?
Fammi sapere quando le monti i che risultato ti danno!!!

A presto!!!

Mozero
02/02/2009, 22:12
Anch'io ho una FZ6 Fazer S1 e sono interessato... Immagino che il processo sia lo stesso.

Rimaniamo in attesa! :wink:

s2white
02/02/2009, 23:22
spero di montarle questo week-end ma vista la nevicata di ieri e di oggi starò fermo per un pò :cry: :cry: :cry:

che annata :evil: :evil:

s2white
09/02/2009, 13:14
sabato ho smontato le forcelle e ho cambiato l'olio e le molle con le ohlins e olio wp sae15,ci ho impiegato un'ora e un quarto alla faccia del meccanico che mi aveva chiesto 3 ore di manodopera!!
visto che c'ero ho sfilato l'avantreno di 5mm.
Ieri ho provato la moto e l'ho trovata più stabile in accelerazione e un pò più precisa in curva.

prossimo step il mono posteriore...

Superpippo
09/02/2009, 13:17
piccolo video-tutorial :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=DsvOSwSIbiQ&feature=channel_page

s2white
09/02/2009, 16:13
piccolo video-tutorial :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=DsvOSwSIbiQ&feature=channel_page

questo spagnolo è un grande!

Superpippo
09/02/2009, 16:19
piccolo video-tutorial :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=DsvOSwSIbiQ&feature=channel_page

questo spagnolo è un grande!

Quotolo! :wink:
Ha documentato un sacco di lavoretti niente male! :D

s2white
09/02/2009, 16:25
anche il tastino sul manubrio per aprire il garage è un'idea carina che copierò all'istante 8)

s2white
09/02/2009, 16:38
anche il tastino sul manubrio per aprire il garage è un'idea carina che copierò all'istante 8)

alfaz
09/02/2009, 19:09
Per curiosità...come hai alzato la moto? hai il cavalletto sotto-canotto? :?:

lelezisa
09/02/2009, 20:24
ma è propio necessario sfilare la forcella dalle piastre per sostituire le molle?
Certo se si deve cambiare l'olio suppongo sia necessario, ma per cambiare solo le molle forse è sufficiente alzare la moto davanti giusto per non far appoggiare la ruota a terra.

pepy
09/02/2009, 21:28
piccolo video-tutorial :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=DsvOSwSIbiQ&feature=channel_page


Riguardo al pignone : quando l'ho cambiato io non tolto nè asse del cambio e nè pedanina ; poi oltre alla marcia inserita mi sono seduto in sella per svitare il dado e col piede sx frenavo ; inoltre se non allenti dado ruota post e fai avanzare la ruota il pignone non esce a meno che non hai la catena molto allentata !

pepy
09/02/2009, 21:32
ma è propio necessario sfilare la forcella dalle piastre per sostituire le molle?
Certo se si deve cambiare l'olio suppongo sia necessario, ma per cambiare solo le molle forse è sufficiente alzare la moto davanti giusto per non far appoggiare la ruota a terra.

Una volta che apri .....fai un lavoro completo !
Hai visto il video ....... e che ci vuole ...... va be un po' di mal di schiena già mi era venuto :)

s2white
10/02/2009, 00:16
Per curiosità...come hai alzato la moto? hai il cavalletto sotto-canotto? :?:


moto su cavalletto posteriore e anteriore sollevato con un paranco a catena fissato al soffitto.

l'olio secondo me va proprio cambiato perchè ad esempio il mio che aveva solo 3.500 km era diventato già molto sporco e conteneva residui di limatura metallica.
del resto guarda anche quello del video di che colore è.

Luca77
10/02/2009, 08:07
In aggiunta alle indicazioni del video ti consiglio, una volta cambiato l'olio, di misurarlo anche dentro lo stelo, perchè anche una lieve differenza comporterebbe una perdita di stabilità. Inoltre, se puoi, usa una chiave dinamometrica, soprattutto per le piastre, perchè se stringi troppo rischi di rovinare gli steli e nel caso contrario...va bèh lasciamo perdere :roll:

Mozero
14/02/2009, 00:36
tutto questo procedimento, vale anche per la FZ6 Fazer S1?

inoltre, quali sono i vantaggi di sostuire le molle originali "progressive" con quelle Ohlins "lineari"? :oops:

grazie

pappadiciccia
14/02/2009, 12:25
Toglitemi una curiosità: perchè nel manuale officina per la fazer S1 si deve usare una particolare chiave lunga? Per svitare cosa? In questo modello è davvero sufficiente sfilare tutto così facilmente?