PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 '04] SOSTITUZIONE BATTERIA



DARK KNIGHT
28/01/2009, 10:18
Buongiorno ragazzi...stamani dopo quasi 4 anni la batteria mi ha mollato...e non mi ha permesso di accendere la belva....il motorino girava,ma evidentemente non ha abbastanza carica per mettere in pressione la pompa...infatti quando smetto di ptentare l'avvio si sente la pompa che tenta di ricaricare.

Stasera passerò dal concessionario aprendere una batteria nuova, ma...la domanda è : COME E COSA DEVO SMONTARE per arrivare alla batteria ?

La cosa mi preoccupa un pò...ho già smontato praticamente TUTTA la moto ma la parte motore proprio non ho mai avuto coraggio di toccarla....mi date qualche dritta su come procedere anche per evitare danni collaterali ??

grazie mille a tutti !!
:roll:

pepy
28/01/2009, 10:27
Che strano , se il motorino gira anche la pompa ha la rica giusta per funzionare !

Sto facendo indagine se la moto ( FZ 6 ) mette a strappo quando la batteria è quasi a terra !
Tu hai provato ?

Cmq per arrivare alla batteria non è difficile.... ma palloso... se ti dovesse capitare lontano da casa !

a) devi toglieri i pannelli carenatura dx et sx ; sono 3 bruglolette da svitare !

b) svitare altre due brugole che tengono il serbatoio e così lo puoi alzare !

c ) mi sembra che ti conviene anche togliere il coperchio dove alloggia il filtro ( così lo controlli e lo pulisci ) e ci metti un' asta che ti tenga sollevato il serbatoio

d ) adesso puoi togliere la batteria sganciando i due poli

DARK KNIGHT
28/01/2009, 10:43
Ti ringrazio della risposta....sinceramente l'unica spiegazione è la batteria...la Belva è sempre partita al primo colpo...anche 5 giorni fa...ma ho fatto l'errore di spengerla quasi subito senza farci un giro (causa pioggia).

Ti confermo ke : quando giro la kiave la pompa carica, il motorino di avviamento gira, ma non ce la fa a mettersi in moto...non appena rilascio il tasto di accensione, si sente la pompa ke ricarica..come quando giri la kiave la prima volta.

Domanda da perfetto ignorante....io ho l' FZ6 non la NAKED...la carenatura anteriore per quale motivo la devo togliere ? Da noia al sollevamento del serbatoio ?

pepy
28/01/2009, 11:01
Si !
Se non vuoi toglieri quelli devi togliere completamente il serbatoio ( e te lo sconsiglio ) smollando anche il dado sotto la sella !

Dai prova a strappo e fammi sapere !

pepy
28/01/2009, 11:03
Dai che poi devo inserirti nella statistica :wink:

DARK KNIGHT
28/01/2009, 11:07
AH AHAH ...ok proverò....ascolta...già che ci siamo...ho appena telefonato al concessionario..ma la batteria la fanno la MODICA cifra di 165 Euro....direi di optare per una NON da concessionario...mi sai dire le caratteristiche ? Dimensioni, ampere...(i volt immagino 12 :mrgreen: )...sinceramente 165 Euro mi sembrano un pò troppini...

pepy
28/01/2009, 11:14
BATTERIA SIGILLATA ( MF)
MODELLO GT 12B-4
12V
10,0Ah

Vai da rivenditore batterie ( anche io dovrò farlo fra poco , ha la stessa età della tua ) orientati sui 120 euro !

Cmq prova spingere ....e metti la seconda :)

pepy
28/01/2009, 11:16
però dovevi scrivere dopo 4 anni buoni e non dopo quasi 4 anni :D
la mia è di maggio 04

DARK KNIGHT
28/01/2009, 11:25
La mia è primavera '05....
batterie su EBAY si trovano a 60-70 euro...dici ke non sono affidabili ?

12Volt - 11Ah - Larghezza 151mm. - Lunghezza 70mm. - Altezza 130mm.

Positivo: a SX

Questa costerebbe 66 Euro...già a casa....
dici ke non cè da fidarsi ? nel senso di bassa qualità ?

Rastasicily
28/01/2009, 11:37
Bassa qualità e non sigillata

DARK KNIGHT
28/01/2009, 11:49
http://cgi.ebay.it/Batteria-moto-Yamaha-YZF-R6-R1-FAZER-FZ6-DRAGSTAR-TDM_W0QQitemZ260350763122QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item260350763122&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Sigllata lo è....di bassa qualità..può essere.... :roll:

Provo in qualche negozio in loco...

Rastasicily
28/01/2009, 12:02
Ho visto il link e nonostante c'è scritto il contrario insisto: quella batteria non è sigillata, è di quelle che si mette l'acido manualmente.
Inoltre prendi una al gel, nessun rischio di rovinare la moto per eventuali fuoriuscite di acido (è capitato, fidati). Poi, fai tu. :wink:

DARK KNIGHT
28/01/2009, 12:24
Grazie anche a te Rastasicily per i consigli....appena esco da lavoro faccio un giro...

pepy
28/01/2009, 12:52
Non è assolutamente sigillata ! E' falsamente sigillata !

Quella che montiamo attualmente è sigillata al 100% ! Non puoi inserire niente da nessuna parte e non c'è nessun nastro !

E allora ti stai mettendo a spingere ? :lol: :lol:

KruX
28/01/2009, 12:54
Se il quadro si accende ma la moto non si mette in moto anche dopo tanti tentativi (sentendo il ronzio finale della pompa) allora non è completamente scarica.
Io ho la Naked e mi è capitato due volte di lasciare le luci di parcheggio accese, in entrambi i casi l'ho spinta in seconda con successo, dopo ho fatto 30km (ce ne vorrebbero di più) e la moto si rimette in marcia normalmente fino alla prossima svista (spero).

Ho notato però che una batteria bella carica rende la moto più reattiva (anche solo le frecce), sicuramente fare come sto facendo io le fa male (cioè girare sempre con la batteria mezza scarica).

Mi sto decidendo di comprare un Optimate o simili. Ripristinano veramente la batteria come appena comprata? funzionano all'infinito? Cioè: meglio comprare una batteria nuova e farci altri 2-3 anni tranquillamente oppure meglio tenermi la mia di quasi 3 anni, comprarmi un optimate e ricaricarla ogni volta che voglio?

Rastasicily
28/01/2009, 12:58
Non è assolutamente sigillata ! E' falsamente sigillata !

Adesso siamo in due a dirtelo...ci credi ora ? :lol: :lol: :lol:

DARK KNIGHT
28/01/2009, 13:25
Rasta, nessuno ha messo in dubbio le tue parole....ANZI !! :wink:

Anzi...visto ke devo aprire il vano batteria...approfitto per montare i collegamenti della POWERCOMMANDER......AT LAST !! 8)

Cyro
28/01/2009, 16:35
BATTERIA SIGILLATA ( MF)
MODELLO GT 12B-4
12V
10,0Ah

Vai da rivenditore batterie ( anche io dovrò farlo fra poco , ha la stessa età della tua ) orientati sui 120 euro !:)

:roll: :roll: :roll:

Dopo svariati giri sotto le festività natalizie, causa scaricamento totale della batteria, e vari ricambisti visitati con prezzi tipo: 139, 120, 110, 99, 85... l'ho presa il 5 gennaio 09 a 65,00€ scontata perchè costava 67€. :lol: Ora, o perchè stavamo sotto le feste e il rivenditore mi ha fatto un regalo (ci credo poco de sti tempi) o perchè si è sbagliato (non credo perchè gli e lo chiesto ben due volte "quanto costa?"). Vabbè qualsiasi motivo sia stato è andata bene sia per la motoretta che per il portafogli.
:wink:

DARK KNIGHT
29/01/2009, 12:21
Ieri sera ho messo a cuore aperto la Belva....ho tolto la batteria e messa in carica esterna per un paio d'ore (in effetti il caricabatterie me la dava a metà potenza)....stasera...altra carica di un'ora...e poi la provo..vediamo come reagisce...

Rastasicily
29/01/2009, 13:01
Ma infatti, se è originale dovrebbe essere quasi indistruttibile...io ho la millona, ma la batteria è quella originale dal 2002 e ancora è perfetta (sgratt sgratt)...
Che marca è ? Yuasa o qualcosa del genere ? Se è quella secondo me è ottima.

pepy
29/01/2009, 14:36
Si ,anche la mia è YUASA e fra un po' compie 5 anni !

Se non è ben carica e ci fai un lungo giro si ricarica come se l'avessi ricaricata con il caricabatteria ???????

cyro : secondo me con 67 euro non compri una batteria Yuasa sigillata e niente che le somigli :wink:

Però caro DARK KNIGHT non hai fatto quello che ti avevo richiesto :evil:

DARK KNIGHT
29/01/2009, 15:28
Pepy....mi spiace non aver provato l'avvio come mi avevi chiesto...ma il problema è che non abito in città....per trovare l'asfalto devo fare 20 metri di sterro e poi mandarla giù....se poi non mi si accende ke faccio la lascio in mezzo alla campagna ?!? ho preferito far così....però...se neppure così riprende vita...giuro che provo...prima di sostituire la batteria con una nuova...

A proposito di BATTERIA YUASA :

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YT12B-BS-YAMAHA-FZ6-TDM-R6-R1-DRAG-STAR_W0QQitemZ200299397979QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item200299397979&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Il costo sarebbe decente...ammesso ke sia quella buona...comunque..io confido che riparta la mia...mi pare GS??? può essere ?!?

pepy
29/01/2009, 19:07
Non ti preoccupare :roll:

Guarda che se anche a me dovesse capitare di trovarla scarica quando vado a prendere la moto non perderò tempo nè a spingere ( perchè anche io per trovare strada libera....) e nè a potarla a caricare . La cambio direttamente !
Balordo è se ti capita quando sei fuori , lontano e in posti poco frequentati ! E' per quello che volevo sapere :wink:

pappadiciccia
29/01/2009, 20:42
Aggiungo la mia voce al coro.
Fz6 Fazer prima uscita nov.2003, la batteria mi ha mollato dopo quasi cinque anni e senza preavviso nonostante la stessi usando. Non ho nemmeno tentato a strappo perchè il mio garage e al secondo sottopiano e chi l'avrebbe spinta!!!!
Comprata perfettamente uguale all'originale ma di altra marca, pagata 120 euro da un ricambista per auto, installata in venti minuti perchè i fianchetti ed il serbatoio li avrò smontati già cento volte almeno e perciò vengono via da soli.
Devo dire che un paio di volte ho dimenticato le luci garage accese (ultimo scatto chiave accensione), una volta addirittura per tre ore ma è sempre partita al primo colpo! Lamps!!!!

pepy
30/01/2009, 07:35
Questa non l'avrei voluta sentire :roll:

Quando dici che ti molla senza preavviso anche se la stai usando ,è riferito anche al caso che : hai preso la moto , hai fatto una 50' di km , pausa , hai provato ad'accenderla e niente :cry:

Rastasicily
30/01/2009, 12:41
No, era in garage e non gli è artita, penso che intendesse che fino all'ultima volta che l'aveva usata era tutto a postissimo, non aveva dato alcun segno di cedimento

pappadiciccia
30/01/2009, 18:55
Era esattamente quello che intendevo dire: all'avvio mattutino non ha neanche tossito da quanto era andata, otto ore prima era in perfetta forma.....!!!!

pepy
30/01/2009, 19:46
Se anche me capita la stessa cosa mi sta bene :?
Almeno rischio solo di perderci l'uscita domenicale , se mi capita in un giorno feriale però è meglio :wink: .
Spero non lontano da casa :o

Cyro
02/02/2009, 14:50
cyro : secondo me con 67 euro non compri una batteria Yuasa sigillata e niente che le somigli :wink:

La batteria che avevo era senza marca ed è durata 5 anni... di sicuro questa che ho preso a 67€ sigillata non è una YUASA ma poco importa anche perchè (a detta di chi le fabbrica) la vita media di una batteria di qualsiasi marca si aggira intorno ai tre anni e se li superi sei fortunato :lol: ma quando meno te lo aspetti ti lascia per strada :roll:
come mi ha fatto la Varta che avevo sull'auto. :wink:

Rastasicily
03/02/2009, 10:24
Non c'è solo la durata da considerare (che comunque è ben superiore ai 3 anni per le batterie di ottima qualità, soprattutto se non la si lascia ferma per lunghissimi periodi), ma anche il discorso dell'acido...non è raro di sentire di gente che ha rovinato forcellone, il mono e magari anche il telaio per una fuoriuscita di acido dovuta a guasto della batteria o ad una banale scivolata, con la betteria al gel questo non succede :wink:

pepy
03/02/2009, 15:03
ecchetelodicoafa :lol:

yamacos
05/02/2009, 19:19
scusate ma quello su ebay a 70 eurono??? è Yuata il modello consigliato dalla Yama quindi credo che non ci siano problemi no????
Io confermo orig dal 2005 ad oggi ancora nulla... spero domenica di non andare in garage e trovare la sorpresa...sai com'è.....

Rastasicily
06/02/2009, 08:15
E' yuasa ma modello base non sigillata

yamacos
06/02/2009, 18:22
ah scusa. Senti una cosa rasta se dovessi con le batteria completamente scarica ho letto sui vari topic che posso fare ponte con l'auto ma SPENTA!!!! La mia auto è diesel e monta una batteria da 75 A, quella della moto è 10.. Potrebbe succedere qualcosa o meglio provare con quella di un auto più piccola???

pepy
06/02/2009, 18:56
bella domanda :roll:

BeamRider
06/02/2009, 19:28
La corrente indicata è quella massima che la batteria può offrire, puoi anche metterci una batteria da 1000A e non succederà nulla!! L'importante è la tensione e, per fortuna, è standard a 12V. Le uniche eccezioni sono alcune moto molto vecchie con batterie a 6V e i camion a 24V.

Temere di collegare la moto ad una batteria con amperaggio elevato equivale ad aver paura di collegare il caricabatterie del cellulare alla presa di corrente di casa perchè l'ENEL ci fornisce 3kW mentre il caricabatterie assorbirà pochi W (così forse è di più immediata comprensione).

Quanto al discorso della macchina spenta è estremamente relativo, serve solo per evitare che la tensione di ricarica fornita dall'alternatore del veicolo (nonostante il regolatore) possa andare a danneggiare la moto. Cosa ESTREMAMENTE improbabile visto che le batterie, se non malamente danneggiate, sono un filtro "naturale" per tali picchi, ma visto che una batteria da macchina regge perfettamente molti avviamenti di una moto, se vi sentite più tranquilli, fatelo a macchina spenta!

Lamps

pepy
06/02/2009, 22:31
se invece la batteria scarica della moto è da 11 A e quella di un'altra moto che ti fa da ponte è da 9 A o minore ? stesso voltaggio !

yamacos
06/02/2009, 22:44
grazie beam ottima spiegazione... ma io sapevo che la tesione è una cosa l'amperaggio un'altro. Quello che l'enel fornisce (3 Kw) è la potenza. La formula della potenza è data dal quadrato della tensione (12 v) x la corrente espressa in ampere. Questo è quello che mi ricordo... Poi se voi l'avete fatto e non ci è successo nulla posso farlo anche io tranquillamente....
Cmq grazie ancora beam

yamacos
06/02/2009, 22:48
ah sul fatto del filtro naturale della batteria nutro qualche dibbio.. se collego i cavi alla batteria dell'auto inserisco la batteria della moto in parallelo ma cmq la macchina fornirà direttamente il circuito della moto senza nessun filtro... Mi sbaglio? Se puoi chiariscimi le idee sai io sono uno che deve capirle bene le cose....

doktoreffe
07/02/2009, 01:04
ciao a tutti...
racconto ciò che è capitato a me proprio in questi giorni.
Premetto che uso la moto non proprio spesso come molti di voi ma in genere quasi ogni fine settimane. La mia è una fz6-N del 2004 e fino a qualche giorno fa si metteva in moto che era una meraviglia ogni fine settimana. Poi un fine settimana inizio a stentare un po' ma dopo il mio bel giretto aveva ripreso a fare la sua partenza egregiamente..per quel giono. Il fine settimana dopo infatti, non partii nemmeno a legnate!!
Sotto consiglio del mio amico elettrauto ho fatto ricaricare la batteria da uno che mi ha detto che un carica batterie adatto a queste batterie da moto.. naturalmente a gratis.... et woila...la moto appena rimontata la batteria parte che è nuovamente una bellezza...ovviamente...ma ... speriamo la batteria regga la carica...vi farò sapere nei prossimi week-end.
Non ho capito una sola cosa...per caricare la batteria della nostra moto, che mi è sembrato di capire sia "al gel", serve un caricabatteria speciale? Perchè? Non andrebbe bene il classico che uso per la auto?
Secondo voi ... è stato lavoro perso caricare la batteria visto che ha 4 anni... cioè non terrà la carica visto che mi è sembrato di capire sia questa la vita media di una batteria di questo genere?

Grazie tante ...
Lamps a tutti! :)

yamacos
07/02/2009, 11:09
se la batteria è semplicemente scarica allora potresti recuperarla anche se vista l'età non durerà ancora molto però la sfrutti... per quanto rigurada i caricabatteria ne esistono di vari tipi a seconda della potenza della batteria... poi altro non saprei dirti cmq è una bella domanda la tua...

BeamRider
08/02/2009, 01:58
@laperl05: la batteria non è altro che un enorme condensatore collegato al circuito elettrico tra positivo e negativo, per questo filtra eventuali sbalzi di tensione ammorbidendoli.

Quanto alla corrente a alla potenza, sorvolando sulla differenza tra tra continua (la moto) e alternata (l'impianto di casa) che va fuori dallo scopo dell' esempio, entrambi i circuti sono a tensione costante rendendo la potenza direttamente proporzionale solo alla corrente che passa nel circuito (dire 3kW sull' impianto era come parlare di circa 14A, ma nessuno avrebbe colto l'esempio) ... sto andando tremendamente OT e mi fermo

@doktoreffe: L'uso di un caricabatterie specifico per moto mi risulta sia meglio perchè le batterie al gel hanno vincoli più stringenti sulla massima corrente di ricarica rispetto a quelle "normali" che invece sono più di bocca buona e reggono quasi di tutto.

Quindi avviamento di emergenza con una macchina: OK
Ricarica completa con la macchina/caricabatterie da auto: meglio di no

Lamps

PS aggiungo solo che se il caricabatterie da auto potrebbe caricare anche la batteria al gel, basta che la ricarica duri 10 ore e quindi per una batteria da 10Ah, la corrente di ricarica deve essere limitata a 1 A. Non so quanti caricabatterie da auto abbiano una regolazione così fine...

doktoreffe
08/02/2009, 15:41
ok grazie...
in effetti il mio caricabatteria può essere messo solo a 3 e 5 A.
Riguardo ai picchi non so dire nulla tuttavia quando comprerò la batteria nuova mi sa che proverò a mettere quella vecchia sotto carica con il caricabatteria da auto..magari per tre ore a 3 A. così... tanto per vedere ...che ne dite?? o pensate che rischi qualcosa la mia casa?? :mrgreen: :mrgreen:

Grazie a tutti
lamps

Raf70
08/02/2009, 21:07
senza snocciolare gli argomenti con dovizia di particolari vi dico solo che la mia ina del 05/2005 monta ancora la batteria originale. una sola volta mi è capitato(l'anno scorso) dopo un lungo periodo di inoperatività del mezzo che la batteria mi lasciasse a piedi. dopo svariati tentativi avvertito che il motorino girava lento e mano mano sempre più lento!
non mi persi di coraggio, alzai il serbatoio e collegai la batteria della moto a quella della mia auto(bmw 320d) spenta per ovvi motivi. dopo qualche secondo con i cavi collegati la noto ripartì e da allora non mi ha dato alcun problema di ripartenza.
solo oggi, se la lascio ferma più di 7/10 giorni stenta un pò, ma parte! :wink:
lamp's

BeamRider
09/02/2009, 10:00
@doktoreffe: 3A x 3h = 9Ah e praticamente l'hai ricaricata tutta da una condizione di carica zero ;) Se non è a terra, fai per 1h. Considera però che se la batteria sta andando, un tentativo con una carica più veloce è più facile che la finisca piuttosto che svegliarla. La casa non rischia, ma ogni tanto vai a controllare che non scaldi troppo ... un po' scalderà, troppo è quando brucia. Se cambia colore ... ecco quello è oltre il troppo :mrgreen:

Lamps

Superpippo
09/02/2009, 10:17
senza snocciolare gli argomenti con dovizia di particolari vi dico solo che la mia ina del 05/2005 monta ancora la batteria originale.
pure la mia è ancora originale: 06/2005 e 40K km, sempre garage.
E' ferma dal mio botto a fine agosto, e sabato l'ho riaccesa x la prima volta dopo 5,5 mesi... partita al primo colpo senza problemi. :wink:

Raf70
09/02/2009, 17:14
senza snocciolare gli argomenti con dovizia di particolari vi dico solo che la mia ina del 05/2005 monta ancora la batteria originale.
pure la mia è ancora originale: 06/2005 e 40K km, sempre garage.
E' ferma dal mio botto a fine agosto, e sabato l'ho riaccesa x la prima volta dopo 5,5 mesi... partita al primo colpo senza problemi. :wink:


che cu............ore grande che ha la tua batteria :!: :lol: :lol: :lol:

yamacos
10/02/2009, 11:06
adesso nonstiamo li a vedere chi ha la batteria con la durata maggiore...dobbiamo palare i chi ce l'ha scarica.... Hosentito di una presa tipo accendisigari tramite la quale di riesce a far ripartire la moto in tutta comodità... che ne sa di più???

Powerflower
10/02/2009, 15:23
per dovere di cronaca... batteria originale del 01/2005
ferma da 3 mesi, ieri l'ho accesa ed é partita gagliarda e possente come sempre :D :D :D :D

DARK KNIGHT
13/02/2009, 10:19
IO invece vi aggiorno...ho ricaricato la batteria con un caricatore....rimontata...e provata..però a dovere di cronaca...dopo qualche giorno....ma non va...la INA ancora non parte....stasera mi faccio dare i cavi e provo a ponticellarla alla macchina (DIESEL).

Se parte....l'ultimo test sarà...RICARICA e prova riavvio immediato...ma a questo punto dubito di riuscire a recuperarla...sempre che sia colpa sua...

Rastasicily
13/02/2009, 15:54
Ascolta, falla partire con i cavi e con la macchina, dopo di che ricaricala con l'uso, fatti tipo 50 km andata e 50 ritorno, magari di autostrada...secondo me è la migliore cosa.

doktoreffe
14/02/2009, 18:49
Allora...è passata una settimana dall'ultima messa in moto dopo la ricarica ed .....è partita alla grande!! :mrgreen:
Nessuno altro può dirmi qualcos'altro sulla differenza caricabatteria auto e moto e se quindi il mio discorso precedente era funzionale??
Grazie e lampeggio a tutti!!

yamacos
14/02/2009, 20:31
quindi lìhai ricaricata con il caricabatterie o ponte con l'auto e lungo giretto???

doktoreffe
14/02/2009, 21:55
no...ho fatto ricaricare la batteria con un caricabatteria "adatto" e non ho usato il mio (da auto tradizionale), e mi chiedevo le differenze . Si la scorsa domenica ho fatto un giretto ma niente di che!
Ciaoo

pepy
17/02/2009, 17:51
Quando ti convinci di una cosa :

- ho ancora la batteria originale anno 2004 e ho sempre detto che una Yuasa , eppure l'avevo tolta gia due volte per fare dei lavori , per 5 mesi l'avevo tenuta a casa ( causa incidente ) ; oggi vado a toglierla per verificare dei connettori che si trovano sotto di essa ........................... NON E' UNA YUASA :lol: :D :D

E' giapponese e c'è scritto : GS GT 12 B-4

DARK KNIGHT
17/02/2009, 18:44
AIUTOOOO

Mi conosco..sono al limite della mia sopportazione !!!

Allora ho attaccato la batteria dell'auto alla Ina....risultato..manco così parteeeee ALèèèè !!!

Ora..ovviamente non ha problemi di batteria...macchina in moto...ma ora..FUMA...esce fumo bianco dagli skarichi...si sarà ingolfata...MA OZZAC !!!!

KE FACCIOOOOOOO ????

DARK KNIGHT
18/02/2009, 01:42
Allora...stasera dopo 3 ore di stop..ho riprovato,solo con batteria moto..ed è partita...mtore molto impastato...si è rispento 2 o 3 volte...però SEMBRA che ora vada..ke sia tutto iniziato a causa di benzina sporca ????

Rastasicily
18/02/2009, 09:04
Candele ?

pepy
18/02/2009, 09:23
Anche la mia , usandola poco o niente , sta iniziando a cagare fuori :shock:

yamacos
18/02/2009, 10:05
scusami dark non ho ben capito.. Hai fatto un primo tentativo con la batteria dell'auto e nulla poi con l'auto in moto ed è partita???? Mah mica normale sta cosa con la semplice batteria auto sarebbe dovuta partire.... no????

DARK KNIGHT
18/02/2009, 12:39
scusami dark non ho ben capito.. Hai fatto un primo tentativo con la batteria dell'auto e nulla poi con l'auto in moto ed è partita???? Mah mica normale sta cosa con la semplice batteria auto sarebbe dovuta partire.... no????

NON PROPRIO....ho provato RIPETUTAMENTE con la batteria auto (con auto a motore acceso)...e niente...dava solo qualche timido accenno, ma non partiva...poi ho lasciato perdere, sono uscito...tornato dopo 2 ore,per sfizio ho provato senza cavi (quindi SOLO batteria della INA) e da subito ha dato segni di vita...ho insistito un'altra volta..ed è partita..GOFFA ma è partita...Mi sa ke anche le candele sono da cambiare...

Già ke ci sono approfitto...ke tipo ci vuole (passo corto/lungo) e ke marca mi consigliate ?
Per arrivare alle candele quanta moto devo ancora smontare essendo arrivato alla batteria ? ??
Mi par di giocare con il giochino del 15 !!! AH AH AHAH

yamacos
18/02/2009, 19:11
consulta il mauale d'officina ma non accedere dall'alto. evi accedervi al radiatore smollandolo e spostadolo un po, poi stacchi le pipette e con tanta pazienza devi trovare qualche strumento che hai a disposizione per azionare la chive candela in dotazione.. buona fortuna

yamacos
19/02/2009, 10:46
la marca è ngk forse l'unica sul mercato ormai. il modello è CR9EK. poi basta dire i modello di mto e te le danno. Io qui a bri tutte 4 pagate 30 euro

Luca77
21/02/2009, 08:32
@ Dark knight: Può darsi che ti sia saltato un fusibile, prova a controllare la scatola dei fusibili accanto la batteria.

Dopo sei anni anche la mia batteria da segni di stanchezza... ieri per farla partire ho dovuto usare i cavetti. Alla yamaha mi hanno chiesto 165€, avete qualche link da consigliarmi per comprarla online?

yamacos
21/02/2009, 19:10
165 euro???? :o :o :o

yamacos
21/02/2009, 19:11
Questi sono matti poi si lamenteno he non si vende più!!!!!!!! Con sti prezzi ammazzi il commercio. Che ladri!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:

Torlyda
21/02/2009, 20:34
io la batteria originale yama (fzs600 non so se è la stessa :|) l'ho pagata 130 montata, contando che ci hanno perso 1 oretta per capire perche ricaricava poco, controllo liquidi e consumo pastiglie :|

ma i conce sono tutti allineati con il prezzo? o è come per le macchine che per lo stesso lavoro ci sono decine di euro di differenza? :|

Luca77
21/02/2009, 20:43
Scusate ho sbagliato a scrivere l'importo... era 175€. 8)
Comunque si tratta della batteria con gel, quella con acido veniva 110€. Ho deciso comunque di prenderla con acido su ebay la yuasa viene 80 con le spese di spedizioni. A proposito, qualcuno conosce la okyami?

yamacos
21/02/2009, 23:08
che differenza c'è tra quell al gel e quelle ll'acido? E tra quelle sigillate e quelle non? quella di serie della fz6 com'è???

KruX
22/02/2009, 01:28
Quella di serie è una MF sigillata se non sbaglio.
Sigillate sono meglio, sei sicuro che l'acido non esce e faccia danni.

Luca77
22/02/2009, 08:07
Nella mia quella di serie era gel...visto che è durata 6 anni, penso che la differenza sia nella durata :lol:
Comunque, sono orientato a comprare una okyami sigillata con acido (47€). A maggio la mia fazer fa 7 anni e non penso di tenerla in eterno :wink:

yamacos
22/02/2009, 11:25
beh 47 euro è un prezzo umano.... anche se dura 3 o 4 anni che se ne frega...sono ben pagat. Ma non necessitano di meutenzione vero????

Luca77
22/02/2009, 16:30
Dovrebbe corrispondere ad una yuasa MF. Si inserisce l'acido e si sigilla a vita.

yamacos
22/02/2009, 18:50
oggi all'auchan ho visto delle batterie da 12 Ah (la nostra dovrebbe essere 11) della bosch (ottima marca) con una bottiglietta di acido a parte... L'acido devi metterlo tu quindi??? Come si fa a vedere se è compatibile con la mia fz6???? Devo vedere le misure???

DARK KNIGHT
23/02/2009, 09:35
Misura e posizione POSITIVO e NEGATIVO...

igor1975
23/02/2009, 19:07
già ke siamo a parlare di batterie, x caso qualkuno sà dirmi i rivenditori della batteria GS YUASA :?: :roll:
nel link non sono riuscito a capire......
non faccio acquisti tremite ebay quindi....
http://www.gsyuasabatteries.com.au/asp/index.asp?pgid=10991&cid=5468&transporttype=11&vehicletype=903&make=1179&model=9566&year=10360&enginecc=2742

(è la batteria x fz1 /fazer)
grassie

yamacos
23/02/2009, 19:59
quindi deve esserci specificato se sono sigillate ed anche se l'acido è a parte si possono sigillare dopo l'aggiunta ello stesso??? Quella di serie della z6 qual'è? yuasa gel o acido???? Quelle di tipo mf come sono????? su un sito c'è la mf a 95 euro yuasa logicamente

igor1975
23/02/2009, 21:42
Quella di serie della z6 qual'è? yuasa gel o acido???? Quelle di tipo mf come sono?????

ciao Laperl sebbene non ho la rfz6 se guardi bene il sito ke ho linkato sopra, dopo aver messo il modello di moto, cilindrata, anno , risali a quale batteria è adatta alla tua moto :wink:

http://www.gsyuasabatteries.com.au/asp/index.asp?pgid=10990

quindi fai la selezione.
dovrebbe :roll: :roll: essere la stessaa marca anke x la "sorella" miniore
cmq. anke x le fz6 dovrebbe :roll: essere una MF cioè sigillate, esente da manutenzione, cioè senza rabbocco.
La batteria della fz1 mi hanno detto ke non è al gel,è una Mf, quindi presumo :roll: :roll: la stessa cosa x la fz6

yamacos
25/02/2009, 11:21
ok l'avevo già vista sta cosa non sapevo cosa intendessero per MF dovrebbe essere manuteinace free quindi senza manutenzione... Le batterie MF hanno l'acido a parte e si sigillano successivamente????

pepy
25/02/2009, 14:31
:roll: Ma quella non è veramente sigillata :? ,infatti si intravede un nastro rosso e volendo potresti anche toglierlo :wink:
Quella originale invece non è possibile aprirla per raboccare :wink:

Luca77
26/02/2009, 08:05
Non sono un esperto ma mi sa, che il nastro rosso si toglie all'inizio per versare l'acido dopodichè si sigilla. Quelle originali, almeno nella fzs, sono al gel completamente sigillate dall'inizio.

igor1975
26/02/2009, 18:18
scusate. ma se una batteria è senza manutenzione, dovrebbe significare ke non è possibile :roll: :roll: rabboccare......

yamacos
26/02/2009, 18:33
se per la fzs confermate che è al gel e non necessita di nulla a maggior ragione dovrebbe esserlo quella della fz6 essendo più nuova come moto...poi non so. Sul manuale d'officina c'è scritto?? Oppure bisogna fotografare una originale postarla e farci delle considerazioni....

Luca77
26/02/2009, 18:35
Senza manutenzione futura, però al momento dell'acquisto la forniscono con l'acido a parte, aggiungelo avviene un fenomeno alchemico e la batteria dopo qualche ora è pronta all'uso, così, almeno, mi hanno spiegato.
Io non ho mai cambiato la batteria, dopo averla fatta partire con i cavetti la moto non mi ha dato più noie... problema rimandato.

Luca77
26/02/2009, 18:43
[quote=laperl05]scusami dark non ho ben capito.. Hai fatto un primo tentativo con la batteria dell'auto e nulla poi con l'auto in moto ed è partita???? Mah mica normale sta cosa con la semplice batteria auto sarebbe dovuta partire.... no????

NON PROPRIO....ho provato RIPETUTAMENTE con la batteria auto (con auto a motore acceso)...e niente...dava solo qualche timido accenno, ma non partiva...poi ho lasciato perdere, sono uscito...tornato dopo 2 ore,per sfizio ho provato senza cavi (quindi SOLO batteria della INA) e da subito ha dato segni di vita...ho insistito un'altra volta..ed è partita..GOFFA ma è partita...Mi sa ke anche le candele sono da cambiare...

Per curiosità.... com'è finita?

yamacos
26/02/2009, 18:46
conferma dal manuale d'officina la batteria della fz6 è una MF di tipo sigillato. Quindi l'acido lo daranno a parte, si toglie il nastro rosso che avete visto , si aggiunge l'acido e si sigilla e non necessiterebbe più di nessuna manutenzione. M aMF sta per Manuteance free???

yamacos
26/02/2009, 18:52
il tipo consigliato è YT12B-BS

yamacos
26/02/2009, 18:53
confermato su di un altro sito MF sta per Maintenance Free (l'avevo scritto in barese :D :D :D ). Adesso ci sto capendo qualcosa...

yamacos
26/02/2009, 18:55
http://www.gsyuasabatteries.com.au/files/All_Images/YT12B-BS_YUASA_400X400_L.jpg
Crdeo che l'immagine sia questa

igor1975
26/02/2009, 18:57
Senza manutenzione futura, però al momento dell'acquisto la forniscono con l'acido a parte, aggiungelo avviene un fenomeno alchemico e la batteria dopo qualche ora è pronta all'uso, così, almeno, mi hanno spiegato.


premesso ke non mi è capitato ankora di comprarmi una batteria nuova di utima generazione, mi sembra un pò troppo :shock: ke devi maneggiare l'acido....c'è molto poko da scherzare :!:

yamacos
26/02/2009, 19:01
Qesta okyami è identica all'originale, giapponese ma costa molto meno... http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?cPath=215_286_293&products_id=823

yamacos
26/02/2009, 19:06
su ebay trovata yuasa a 70 euro + 10 spes sped il che direi che è ok rispetto ai 95 + ss dei vari siti di prodotti per moto

Luca77
26/02/2009, 19:54
Senza manutenzione futura, però al momento dell'acquisto la forniscono con l'acido a parte, aggiungelo avviene un fenomeno alchemico e la batteria dopo qualche ora è pronta all'uso, così, almeno, mi hanno spiegato.


premesso ke non mi è capitato ankora di comprarmi una batteria nuova di utima generazione, mi sembra un pò troppo :shock: ke devi maneggiare l'acido....c'è molto poko da scherzare :!:


http://img22.imageshack.us/img22/2779/istruzionimf.jpg (http://imageshack.us)

igor1975
26/02/2009, 20:07
buono a sapersi alla faccia della sikurezza, non avrei mai pensato ke ti forniscono pure l'acido.....solo x cuiosità ma solo x alcune marke oppure tutte le MF presenti sul mercato :?: :roll:
Sai xhè lo kiedo :?: :wink:
Mi hanno detto ke la marca della GS YUASA è una batteria ke dovrebbe essere + longeve tra quelle sul mercato...... :roll: :roll:
però leggendo sul sito, non parla di aggiungere acido, al - sul modello di batteria indicato dellas mai fz1 fazer (http://www.gsyuasabatteries.com.au/asp/index.asp?pgid=11080&cid=5468&application=1&producttype=57&type=639)


di positivo secondo mè, 6 sikuro ke la batteria è "fresca" di acquisto, in pratika la vita della batteria parte non appena aggiungi l'acido...giusto o no :?:

grassie :wink:

igor1975
26/02/2009, 22:56
già ke siamo dietro a parlare, ma una batteria MF, al gel ovvero le batterie di ultima generazione(moderne) se si scarikano, xhè non mantenute da un caricabatterie, si possono rikarikare fino al 100% :?: :roll:
da quello ke ho capito, non è possibile..... :roll: :roll:
il mio caricabatterie x esempio rikarika fino ad un max di 75% se completamente scarika.

aiutino :oops: putroppo sebbene letto le istruzioni del caricabatteria, come faccio a capire se la batteria è sufficientemente carika :?: :roll: , questo ke ho, è solo un alimentatore con 2 morsetti, e un led ke indica ke la giusta polarità.

yamacos
26/02/2009, 23:10
io opterei per la stessa che monta appena uscita dalla yama.. visto che a uqalcuno è durata 7 annI!!!!!!!! a me per il momento quasi 5 e non da segni di cedimento anche se uso la moto durante tutto l'anno anche se non tutti i giorni ma almeno una volta ogni 15 giorni... Poi 70 euro e tiri avanti bene altri 5,6 o 7 anni che motivo c'è di complicarsi la vita con sto gel e spendere il doppio...(130 euro mi sa)
Poi io la penso cosi....

igor1975
26/02/2009, 23:14
io opterei per la stessa che monta appena uscita dalla yama..
....

x la mia fz1 fazer è la GS YUASA, presumo sia la stessa marca anke x la fz6 600 :roll:

Luca77
27/02/2009, 08:02
Ragazzi non vi infartate...non state cambiando moto, solo la batteria :twisted:

yamacos
27/02/2009, 11:56
hai ragione luca ma sei su un topic specifico e quindi si parla solo di questo...A me piace capirle le cose.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dinox
27/02/2009, 15:05
In un centro commerciale vendono un carica batteria della cartec 10.
Il costo è sui 20€.
Secondo voi serve a qualcosa o può fare solo danno?
L'accumate dalle mie parti non lo vende nessuno.

Il meccanico mi ha sconsigliato vivamente di far partire la moto a strappo. Mi ha detto che rischio di spaccare il dendi catena a molla.

yamacos
27/02/2009, 17:02
Il fatto che a spinta si rovina il catalizzatore è assodato...una volta acclarato il fatto che con un semplica ponte puoi ripartire qual'è il problema???? Io non mi pongo più questo problema ponte e sono sicuro... 8) 8) 8)

igor1975
27/02/2009, 23:58
a furia di intervenire su questo topic mi sà ke pure io devo cambiare la batteria :mrgreen:
eppure messa sotto carica da quasi una sett., pare morta anke se il motorino, clacson,frecce,luce cruscotto funzionano bene.....
Ha solo 15.000 km. 2 anni di vita e uno stop di 3 mesi ke mi ha dato la grazia :(
La batteria è quella originale della GS YUASA.
Stasera mi sono accorto :oops: ke c'è scritto il metodo di ricarica:
standar normal : 1.1A x 5 10(h)
quick rapide : 5.5A x 1 (h)
da quello ke ho capito secondo mè, dovrebbe significare :roll: ke con una ricarika standar ad un amperaggio di 1.1A la batteria dopo 10 ore è ke bella carica,mentre con il metodo rapido basta solo 1 ora ma con un amperaggio di 5.5A.
Mi confermate :?: :roll:
Ma poi una cosa non mi torna, sempre ke quello ke ho appena scritto è esatto, non mi pare ke esistono caricabatterie dove puoi regolare l'amperaggio.....
al - legggendo le schede tecnike di alcuni marki tipo accumate, optimate tanto x citarne alcuni........
Voi ke dite :?:

DARK KNIGHT
28/02/2009, 15:00
Da perfetto ignorante in batterie...ma capendoci qualcosa di elettricità...

Se la batteria è ad esempio 11 Ampere/h all'incirca...

1.1Ah x 10ore
5.5Ah x 2 ore

Mi pare esistano caricabatterie che hanno la scelta tra quick e slow recharge...ma non puoi regolare l'amperaggio. sono due impostazioni FISSE.

Il mio ad esempio è da 4A/h fisso....quindi potrei caricare la batteria in 11/4 ore (3 ore,3 ore e mezza circa)

Insomma per calcolare il tempo di ricarica devi dividere l'amperaggio della batteria per l'amperaggio che il caricatre eroga. Scusate se ho scritto questa banalità....ma magari a qualcuno può tornare utile...non nasciamo IMPARATI...

:roll:

igor1975
28/02/2009, 19:19
merci Dark :wink:

Fabio7Ispanico
01/03/2009, 13:48
Ho preso una Fz6 Fazer da 3 giorni e sono contentissimo...premesso questo,la moto ha la batteria scarica (lo sapevo) e ho letto sul libretto che per caricarla bisogna usare dei carica batteria appositi, mi sembra che si chiamino FM...un mio amico invece mi ha detto che va bene qualsiasi carica batteria purchè abbia il voltaggio adeguato...Comunque il quadro si accende, clacson e frecce funzionano...

Fabio7Ispanico
01/03/2009, 14:53
rileggendo ora tutti i messaggi in proposito ho letto che posso provare a far ripartire la batteria collegandola tramite i cavetti alla batteria dell'auto...mi spiegate un pò come devo fare...

igor1975
01/03/2009, 17:48
rileggendo ora tutti i messaggi in proposito ho letto che posso provare a far ripartire la batteria collegandola tramite i cavetti alla batteria dell'auto...mi spiegate un pò come devo fare...

io non l'ho mai fatto , ma x quello ke sò leggendo vari topic il ponte se occorre farlo è meglio con la makkina spenta :wink:

igor1975
01/03/2009, 17:57
...premesso questo,la moto ha la batteria scarica (lo sapevo) e ho letto sul libretto che per caricarla bisogna usare dei carica batteria appositi, mi sembra che si chiamino FM...un mio amico invece mi ha detto che va bene qualsiasi carica batteria purchè abbia il voltaggio adeguato...Comunque il quadro si accende, clacson e frecce funzionano...

tanto x citare alcuni caricabatterie...
http://www.accumate.com/612/pdf/AM%20leaf%20IT.pdf

http://www.optimate-sp.com/omiii-sp_it.pdf

http://www.accumate.co.uk/it010003.html

http://www.batterycontroller.it/bravo.html

ma anke a mè la stessa cosa, si accende il quadro, frecce clacson, eppure la moto parte subito, ma poi mi si spegne, e non c'è verso di farla ripartire :evil:
Fai conto ke essendo ad iniezione , la batteria deve essere bella carica, deve far partire la pompa, e mandare benzina negli iniettori.
C'è anke da dire ke la poka corrente rimasta in una batteria quasi andata , va à disperdersi nelle luci di posizioni.

yamacos
01/03/2009, 19:54
se la moto va in moto e poi si pegne io ricercherei una soluzione diversa del problema dalla batteria. Non ti sei chiesto se la batteria non c'entra??? Secondo me non c'entra.
Per quanto riguarda il ponte devi farlo come se fosse una macchina... attacca prima il negativo poi il positivo e dai lo start e parti stacchi tutto cammina cammina per 50 60 km e poi se non va nuovamente in moto la batteria è fottuta..
Buona fortuna

Fabio7Ispanico
02/03/2009, 15:11
ok...ho smontato la batteria e la farò caricare x circa un'ore e tre quarti a 3 ampere...domani mattina la rimonto e vi farò sapere... :)

yamacos
02/03/2009, 17:03
anche su altri siti consigliano di fare una carica lenta....

Fabio7Ispanico
03/03/2009, 02:42
lo so...il carica batteria xò poteva caricarla o a 3 ampere per ora o a 5 ampere....

yamacos
03/03/2009, 11:39
in ogni caso utilizza quello ,più basso. All'ipercoop ne ho visto uno della bosch sia per auto che per moto ma la carica minima è cmq 4 ah mi sa.... mico proprio poco....

yuppi82
03/03/2009, 11:44
io per 50 euro ho preso quello universale dal mio ferramente di fiducia, con 2 regolazioni :mrgreen:
2 ampere, per carica lenta e di mantenimento, 4 ampere per carica veloce d'emergenza :? ovvio dire che l'ho sempre lasciato sul 2 tutta la notte :lol: , anche perchè a carica eseguita si spegne e si riaccende da solo all'occorrenza.... certo che 50 sacchi, minimo deve spillarmi anche la Paulaner... :mrgreen:

dinox
03/03/2009, 15:49
Ma i caricabatterie che possono essere usati con la batteria ancora montata sulla moto quanti ampere erogano?

yamacos
03/03/2009, 20:03
Ma i caricabatterie che possono essere usati con la batteria ancora montata sulla moto quanti ampere erogano?sono regolabili...quelli da moto logicamente devono avere una carica minima di 11 a/h ma meno è meglio è perchè la carica è più lenta... Se trovi uno regolabile da 2 a/h sarà migliore di uno da 6 ad esempio... 2 A/h caricherà le nostre che sono da 11 A in 5 ore e mezza ( 11/2= 5,5)

Fabio7Ispanico
05/03/2009, 20:14
io ho risolti...dopo tutta la nottata a caricare (almeno a detta del mio amico) l'ho rimontata ed è partita... :)

yamacos
06/03/2009, 09:52
io ho risolti...dopo tutta la nottata a caricare (almeno a detta del mio amico) l'ho rimontata ed è partita... :)saggia decisione....sarebbe bastato un bel girone... :P

DARK KNIGHT
08/03/2009, 16:33
Sembra ke la cura...abbia rianimato la batteria....oggi ho fatto il primo giro..con la mappatura nuova della PC3USB.....sarà ke non ci montavo su da tempo....ma l'aggiunta della centralina mi ha fatto veramente un'ottima impressione.

yamacos
08/03/2009, 20:37
beh la centralina avrà pure il suo perchè.... okkio a settarla bene altrimenti diventerai il miglior cliente del tuo benzinaio... :D

DARK KNIGHT
08/03/2009, 21:32
Immagino....ehehe...farò sicuramente qualche prova...ho messo su una mappatura datami qua sul forum...che prevede solo il filtro "aperto" e NO CAT...ma con scarichi originali.

Le sole modifiche ke ho fatto son queste...ma non appena le uscite saranno più frequenti darò un okkio ai consumi.

Bhe..stiamo andando OT....

Un grazie comunque a ki ha dato dritte e consigli !!
Spero di vedere qualcuno di voi nel FAZERTOSCANA....

KruX
11/03/2009, 18:28
domani alla lidl vendono un caricabatterie da moto a 10Euro.
Vi riporto le caratteristiche:

Caricabatterie per moto

Per batterie di moto (piombo/acido) fino a 12 Ah con 2/6/12 V
Corrente di carica: 600 mA
Con indicatore di carica LED
Morsetti per il collegamento delle batterie (15 A)
Pratica ricarica mediante la presa di corrente

http://www.lidl.it/C1256C790050C7BC/images/IT.00_41817/$file/00_41817_b.jpg

Anche se funziona una sola volta vorrei prenderlo, va bene per caricare una batteria originale (Fz6n 06)??
ho paura di fare danni, non capisco nulla di ste cose...
La mia batteria ha 3 anni, funge bene ma sento che è un po' scarica (anche perchè per ora faccio solo brevi tragitti).
vale la pena prenderlo?

yamacos
12/03/2009, 18:40
beh se ha il marchio CE un motivo ci sarà pure.... Caricando a 600mA ha una carica lenta quindi dovrebbe soddisfare le esigenze... poi per quel che serve...

KruX
12/03/2009, 20:24
Mi spiegheresti come funziona?

C'è la possibilità di cambiare tramite levetta tra 2V , 6V e 12V.

Se non ho capito male la cosa migliore sarebbe caricarla a 2V per 6ore (12V/2V).

KruX
13/03/2009, 22:31
Che castronata che ho scritto... ho ripensato un po' alle lezioni al liceo e dovrei esserne venuto a capo.

Da manuale la mia batteria dovrebbe essere:
Modello:
GT12B-4
Tensione, capacità:
12 V, 10.0 Ah

Quindi devo impostare il caricabatterie a 12V e visto che la carica è di 0.6A per caricarla totalmente dovrei fare 10/0.6 = 16.7 ore di carica. Ora c'ho preso?

Grazie

DARK KNIGHT
14/03/2009, 12:04
RIGHT !!!

Per la precisione 16,666666666666666667 ore.

:mrgreen: :mrgreen:

yamacos
18/03/2009, 19:47
esatto ma allora funziona o no??
Cosi anche se a questa tornata me lo sono perso alla prox lo prendo anche se non ha la funzione di manutenore di carica..poi la fai manualmente tipo ogni tanto (una volta ogni 15 gg) te la ricarichi se non tutta almeno qualcosa simulando l'utilizzo...Giusto???

KruX
18/03/2009, 21:27
Come ho già scritto nella discussione della Lidl io ho paura che funzioni poco.
Dopo 18 ore di carica il led era ancora accesso, significa che era ancora in carica. Ma non avevo la batteria così scarica... di questo son sicuro.

Ti sconsiglio di prenderlo, invece ti consiglio di aspettare il Tronix, sempre alla lidl.
Prima o poi lo rimetteranno in vendita (il prezzo se non ricordo male era intorno ai 20euro). Eccolo:
http://i16.ebayimg.com/06/i/001/21/de/25fc_1.JPG

yamacos
22/03/2009, 11:25
e sto tronic cosa farebbe di meglio rispetto al caricabatteria in offerta domani???

KruX
22/03/2009, 11:36
Ho guardato sul sito... domani non ci sono caricatori in offerta alla lidl.

Comunque il tronic oltre ad essere un caricatore serio per la batteria moto è anche un manutentore di carica: una volta che la batteria è carica, quando è necessario il manutentore si attiva per mantenerla carica ed evitare che durante i periodi di inutilizzo questa si scarichi irrimediabilmente.

Cerca su google Tonic T4X troverai tanti pareri positivi (e negativi a chi si è rotto ovviamente).
http://www.e-lukas.com/miscpict/prostownik/tronic.jpg
Come vedi qua sopra ci sono 3 modalità: Carica moto, Carica auto, Manutenzione (stella di ghiaccio).

yamacos
24/03/2009, 09:34
oh quando lo mettono in offerta fate un fischio..per 20 euro è un buon affare....di certo non mi comprerei mai l'accumate che costa x 4 volte.... :wink: