PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando fai da te fzs 600



lonewolf
03/03/2009, 10:15
Ciao a tutti,quest'anno vista la crisi :P ,vorrei cimentarmi personalmente all'espletazione del tagliando della mia piccola fzs 600 del 2003 con 52.000km.vorrei un consiglio su quali marche di ricambi sono piu adatte per la mia moto,es. olio,filtri ecc. e se una marca vale l'altra o meno.
Nello specifico,per la moto in questione,quanto materiale occorre?Vorrei cambiare olio,filtro dell'olio,filtro dell'aria e candele.Le pastiglie dei freni le ho fatte l'anno scorso....
Per l'aquisto vanno bene anche i negozi di accessori auto oppure devono essere specifici motoricambi?E se siete di Milano e dintorni,sapreste consigliarmene qualcuno?
Qualsiasi consiglio o trucco da chi questi esperimenti li ha già fatti e li fa tutt'ora sono bene accetti.grazie a tutti ed a presto!!! Rick

Ufo
03/03/2009, 12:27
Olio: Bardahl, castrol, motul ... direi tutti vanno benone
Filtro olio: preso da un ricambista una marca che non ricordo quale sia ma è made in Japan (10 €)
Candele: devo sostituirle e mi sa che prenderò una marca tipo NGK / Champion et simila
Filtro aria: non saprei: devo cambiarlo ma non mi sono ancora mosso.

Accorgimenti: ho fatto il cambio olio la settimana scorsa e ti consiglio di usare un lamierino sottile da incastrare tra i collettori e la coppa dell'olio in modo che l'olio che cola dal tappo e dal filtro non vada ad imbrattare i collettori stessi e lo convoglia direttamente nella tanica raccoglitrice. :wink:
Per il resto ... attendi i "veri" meccanici :wink:

Luca77
03/03/2009, 18:16
Se hai una mezz'oretta da perdere, con la funzione "cerca" trovi di tutto e di più. Così, ad es. puoi capire quale olio è il più adatto alle tue esigenze, in base all'uso che fai della tua ina. Sui filtri aria, mi pare che c'è un topic con foto che ti spiega il montaggio passo per passo, ecc.
Quindi armati di buona pazienza...e studia :wink:

Dagasse
03/03/2009, 19:29
Non ti do consigli riguardo alle marche però, se può servirti, ecco qui (http://it.geocities.com/dagasse69/Officina/Pulizia_filtro_aria_FZS600.html) come ho fatto io per la pulizia/sostituzione del filtro aria della ina :wink:

lonewolf
03/03/2009, 20:52
Grazie ragazzi!!sperimenterò sperando di non far danni!!! :D

picard73
04/03/2009, 10:27
fare manutenzione alla ina da soli è alquanto semplice anche per chi come me non ha grandi competenze meccaniche :wink: ....magari segui qualke guida che sicuramente troverai da qualke parte...e vuoi mettere la soddisfazione!!!! :D 8)

lonewolf
05/03/2009, 11:20
Per quel che riguarda l'olio invece,è necessario fare uno spurgo dell'aria una volta solstituito,o lo fa automaticamente?e se bisogna farlo,come si fa?Sono ignorante lo so ma imparo infretta!! :D rinnovo i ringraziamenti a tutti per i preziosi e mai troppi consigli...

Ufo
05/03/2009, 17:24
Lo spurgo dell'aria va fatto solo per l'olio dei freni.
Per l'olio motore non è necessario fare nulla se non ricordarsi di rimettere il tappo di svuotamento prima di rimettere l'olio nuovo :lol: :lol: :lol:

Dagasse
05/03/2009, 19:04
Per l'olio motore io sulla ina (ma anche sulla ona) faccio così:
La metto in moto per un po' per scaldarla. Poi con calma (e musica sottofondo) gli tolgo il tappo di drenaggio olio e faccio defluire l'olio in una bacinella di plastica. Mentre sgorga l'olio svito il tappo di adduzione. Una volta fatto sgocciolare bene svito il filtro olio e lascio ancora sgrondare bene.
Una volta sgrondato bene l'olio prendo il filtro nuovo, gli passo un velo d'olio sulla guarnizione, lo avvito al motore, stringendolo a mano.
Rimonto e serro il tappo di drenaggio e poi passo a mettere l'olio nuovo.
Tieni presente che sul libretto uso e manutenzione trovi la quantità d'olio da mettere CON e SENZA sostituzione del filtro olio. Quando cambi il filtro, andando a mettere la quantità d'olio consigliata, vedrai che dall'oblò che segna il livello ti sembrerà di averne messo troppo. Beh...non resta che mettere in moto (solo dopo aver rimontato il tappo di adduzione) e una piccola porzione di olio entrerà nel filtro, abbassando di conseguenza l'olio al livello ottimale :wink:

wormbike
06/03/2009, 00:13
Per l'olio motore io sulla ina (ma anche sulla ona) faccio così:
La metto in moto per un po' per scaldarla. Poi con calma (e musica sottofondo) gli tolgo il tappo di drenaggio olio e faccio defluire l'olio in una bacinella di plastica. Mentre sgorga l'olio svito il tappo di adduzione. Una volta fatto sgocciolare bene svito il filtro olio e lascio ancora sgrondare bene.
Una volta sgrondato bene l'olio prendo il filtro nuovo, gli passo un velo d'olio sulla guarnizione, lo avvito al motore, stringendolo a mano.
Rimonto e serro il tappo di drenaggio e poi passo a mettere l'olio nuovo.
Tieni presente che sul libretto uso e manutenzione trovi la quantità d'olio da mettere CON e SENZA sostituzione del filtro olio. Quando cambi il filtro, andando a mettere la quantità d'olio consigliata, vedrai che dall'oblò che segna il livello ti sembrerà di averne messo troppo. Beh...non resta che mettere in moto (solo dopo aver rimontato il tappo di adduzione) e una piccola porzione di olio entrerà nel filtro, abbassando di conseguenza l'olio al livello ottimale :wink:

Q8, ho fatto anch'io tutto così. Certo, per far scolare tutto ci ho messo mezz'oretta. La muovevo un pò, e il filino d'olio scendeva sempre. Alla fine penso sia da maniaci. Quando l'olio è un filino sottine e finisce di sgocciolare, è finito... :lol:

Ufo
06/03/2009, 08:13
Per l'olio motore io sulla ina (ma anche sulla ona) faccio così:
La metto in moto per un po' per scaldarla. Poi con calma (e musica sottofondo apro una birretta) gli tolgo il tappo di drenaggio olio e faccio defluire l'olio in una bacinella di plastica. Mentre sgorga l'olio svito il tappo di adduzione (e sorseggio la birretta). Una volta fatto sgocciolare bene svito il filtro olio e lascio ancora sgrondare bene (e finisco la birretta).
Una volta sgrondato bene l'olio prendo il filtro nuovo, gli passo un velo d'olio sulla guarnizione, lo avvito al motore, stringendolo a mano.
Rimonto e serro il tappo di drenaggio e poi passo a mettere l'olio nuovo.
Tieni presente che sul libretto uso e manutenzione trovi la quantità d'olio da mettere CON e SENZA sostituzione del filtro olio. Quando cambi il filtro, andando a mettere la quantità d'olio consigliata, vedrai che dall'oblò che segna il livello ti sembrerà di averne messo troppo. Beh...non resta che mettere in moto (solo dopo aver rimontato il tappo di adduzione) e una piccola porzione di olio entrerà nel filtro, abbassando di conseguenza l'olio al livello ottimale :wink: (e festeggio con la seconda birretta)

Anch'io faccio così + le parti in neretto :wink: :lol: :lol: 8)

lonewolf
06/03/2009, 12:04
Perfetto,adesso allora non mi rimane che comprare il tutto e cimentarmi,capitolo candele invece...le ho cambiate a 40.000 km,adesso che ne ho 52.000 è necessario sostituirle oppure posso tenerle ancora?E quanto posso spendere per comprarle nuove?(non è che sono tirchio, :lol: ma voglio evitare le fregature vista la mia ignoranza in fatto di prezzi!!!)Grazie ancora per i vostri saggi consigli.

mollaccione
07/03/2009, 00:12
ho comprato la moto usata a 20.000 Km adesso ne ho 43.000,non ho la chiave candela per cui non le ho ancora guardate ,lamoto parte al primo colpo e non strappa quindi tirano ancora ,a proposito che misura ha la chiave candele?così posso comprare una chiave a tubo e adattarla

mikkey
07/03/2009, 10:48
Io ho usato la chiave per candele in dotazione e molta pazienza 8) 8) solo un consiglio pulite bene gli alloggiamenti una volta tolte le pipette sulla mia c'era un accumulo di polvere sabbia e sassolini... 8)

wormbike
11/03/2009, 00:05
ho comprato la moto usata a 20.000 Km adesso ne ho 43.000,non ho la chiave candela per cui non le ho ancora guardate ,lamoto parte al primo colpo e non strappa quindi tirano ancora ,a proposito che misura ha la chiave candele?così posso comprare una chiave a tubo e adattarla
chiave candela, questa sconosciuta...
Anche tu non hai gli attrezzi in dotazione, eh?
Ho chiesto informazioni in un topic apposito, ma non ho avuto lumi. Mi sa che dovrò entrare in un Brico con tutta la moto e provare le varie misure e comprare quella giusta prima che arrivino i Carabinieri...
:lol:

TR8LO
11/03/2009, 07:36
ho comprato la moto usata a 20.000 Km adesso ne ho 43.000,non ho la chiave candela per cui non le ho ancora guardate ,lamoto parte al primo colpo e non strappa quindi tirano ancora ,a proposito che misura ha la chiave candele?così posso comprare una chiave a tubo e adattarla
chiave candela, questa sconosciuta...
Anche tu non hai gli attrezzi in dotazione, eh?
Ho chiesto informazioni in un topic apposito, ma non ho avuto lumi. Mi sa che dovrò entrare in un Brico con tutta la moto e provare le varie misure e comprare quella giusta prima che arrivino i Carabinieri...
:lol:

Le candele si dividono sostanzialmente in 2 misure. La ina (come anche la ona) hanno la candela con esagono più piccolo quindi con la chiave di 15 mm. Io valuterei l'acquisto di una chiave apposita e snodata. Non tutte le candele sono facilmente accessibili. E' un'acquisto che si fa una volta per tutta la vita.

linus
11/03/2009, 09:53
solo un consiglio pulite bene gli alloggiamenti una volta tolte le pipette


Giusto :wink: Magari con un bell' compressore ad aria, e perche no: controllo anche sempre la distanza degli elettrodi (un spessimetro costa due euro).



40.000 km,adesso che ne ho 52.000


Ma le candele sull' fzs 600 vanno cambiati ogni venti mila km :?



Una volta fatto sgocciolare bene svito il filtro olio e lascio ancora sgrondare bene.


E io inclino anche la moto per far uscire anche l'ultimo goccio di olio sporca

wormbike
12/03/2009, 01:02
ho comprato la moto usata a 20.000 Km adesso ne ho 43.000,non ho la chiave candela per cui non le ho ancora guardate ,lamoto parte al primo colpo e non strappa quindi tirano ancora ,a proposito che misura ha la chiave candele?così posso comprare una chiave a tubo e adattarla
chiave candela, questa sconosciuta...
Anche tu non hai gli attrezzi in dotazione, eh?
Ho chiesto informazioni in un topic apposito, ma non ho avuto lumi. Mi sa che dovrò entrare in un Brico con tutta la moto e provare le varie misure e comprare quella giusta prima che arrivino i Carabinieri...
:lol:

Le candele si dividono sostanzialmente in 2 misure. La ina (come anche la ona) hanno la candela con esagono più piccolo quindi con la chiave di 15 mm. Io valuterei l'acquisto di una chiave apposita e snodata. Non tutte le candele sono facilmente accessibili. E' un'acquisto che si fa una volta per tutta la vita.

:D Grazie!!
Un uomo in meno nelle patrie galere!!!

ciano cadena
13/03/2009, 22:16
ma a 53000 km non si dovrebbe dare un'occhiata anche alle punterie?
Di solito nel forum nei tagliandi dopo i 40000 non se ne parla mai.


:( :( :( :( :( :(

lonewolf
17/03/2009, 23:10
il cambio è lubrificato con l'olio motore oppure necessita di eventuali controlli??
Bisogna aggiungere altro olio da qualche parte??
ciao a tutti!!

TR8LO
18/03/2009, 07:32
E' lo stesso olio che lubrifica cambio, gruppo termico e distribuzione.
Oltre all'olio motore c'è solo l'olio dei circuiti frenanti da spurgare ogni non so quanti anni. Per quest'ultimo bisogna usare i "guanti di velluto" perchè è un'operazione delicata e i "guanti in lattice" perchè l'olio è corrosivo.

Luca77
18/03/2009, 12:03
E' lo stesso olio che lubrifica cambio, gruppo termico e distribuzione.
Oltre all'olio motore c'è solo l'olio dei circuiti frenanti da spurgare ogni non so quanti anni. Per quest'ultimo bisogna usare i "guanti di velluto" perchè è un'operazione delicata e i "guanti in lattice" perchè l'olio è corrosivo.
L'olio dei freni va cambiato ogni due anni (dot 5.1 ogni 6 mesi)

Arsène
18/03/2009, 19:38
L'olio dei freni va cambiato ogni due anni (dot 5.1 ogni 6 mesi)

...

che differenza si avverte tra il dot 4 e il dot 5.1
e se monto tubi in treccia?? qual'è meglio??
ciao :D