Visualizza Versione Completa : Nuovo Fazerista con alcuni dubbi..
blu_david
07/03/2009, 18:37
Innanzittutto ciao a tutti, :happy_009:
sono Luigi e mi sono già presentato nella freezone presentazioni.
Dunque ho acquistato da 3 giorni una nuova e splendida devo dire
fz6 fazer con il fantastico colore ocean dept. :happy_016:
Ci monto in sella ma non vi nascondo che già da subito il motore mi ha un pò deluso non prende!!
Mi spiego in partenza ed ai bassi il motore non ha assolutamente spinta è normale secondo voi che la usate da tempo?
Sottolineo che la mia è una guida assolutamente tranquilla ho 44 anni e prima avevo un'Honda cbf 600 tranquillissima ma che ai bassi andava mooolto meglio.
Altro dubbio la marmitta!
Ma quanto scalda sotto la sella!! e siamo ancora a marzo mi immagino a luglio e d agosto una tortura o sbaglio?
Vi chiedo di dirmi la vostra a proposito così avròp un metro di misura grazie ciao
Giringiro
07/03/2009, 19:47
Non ho l'FZ6 ma per quanto possa aver visto e letto la tua moto ha gli stessi pregi e gli stessi difetti che hanno tutte le altre FZ6. :wink:
Benvenuto innanzitutto, io non conosco la tua ex moto e quindi non posso fornirti dei paragoni effecaci. Possiedo da 6 mesi l'FZ6 fazer s1 e la uso quotidianamente per andare al lavoro da Aprilia a Roma e nei fine settimana qualche passeggiata con la mia compagna. Non sono quindi uno smanettone. Ti dico che all'inizio ho un po' litigato con il cambio e l'ON OFF. Per ridurre sia i sobbalzi che i consumi, ho smanettato sul cruscotto grazie ai consigli di un paio di esperti qui nel forum. Così facendo ho potuto verificare differenze significative a seconda dei settaggi. In tal modo di riduce la pigrizia tra i 6000 e 7500. Oggi ho rimesso i seguenti valori di co1 +4 e co2 +18 ed nella passeggiata successiva ho ritrovato la sua cattiveria. Intendiamoci non diventa un mille ma è più gustosa a dispetto di chi dice che così si agisce solo fino ai 4000. Se non ti fosse sufficiente c'è chi ha cambiato il pignone azzerando il problema, ma per il mio uso non lo ritengo necessario. Ripensandoci se tu hai il veicolo nuovo il motore potrebbe essere ancora un pò legato. Comunque buona strada a tutti che il sole è tornato. :lol:
Elimina il kat, vedi che non scalda più.... :wink:
andersen
08/03/2009, 19:43
Per ridurre sia i sobbalzi che i consumi, ho smanettato sul cruscotto grazie ai consigli di un paio di esperti qui nel forum. Così facendo ho potuto verificare differenze significative a seconda dei settaggi.
Di quali settaggi parli? Puoi darmi dei riferimenti? Anch'io all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi ed ora tengo d'occhio i consumi che a differenza del mio amico con un TDM sono molto più alti :o
Ciao posto qui sotto il link alla discussione che mi ha illuminato sulla personalizzazione dei valori di CO:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=54060&highlight=co1
Considera comunque non raggiungibili i consumi del tdm. Io i 20km/l li vedo solo se passeggio in extraurbano rispettando i limiti di velocità. :?
Cbf 600 Vs FZ6 ... due mondi da non paragonare se non per la cilindrata..
La prima una evergreen senza sorprese ... la seconda una peperina che vien fuori nell'allungo.
Ma questo dovevi saperlo prima.
Filosofie differenti, cavalli e mappature differenti.
Conseguentemente ... consumi differenti anche andando tranquilli.
Della FZS 2 (Ocean Depth come la tua) non mi piace il brusco on/off ed il fatto che DEVI togliere il catalizzatore per smorzare un calore piuttosto fastidioso.
Per smorzare on/off proverò a cambiare i settaggi, ma il mio meccanico ha detto che per apportare significative modifiche alla mappatura, sono altre le strade da percorrere.
Ma nessuna moto è perfetta ...
:roll:
Ciao per l'On Off in molti nel forum hanno tratto giovamento innalzando il regime di minimo a 1270-1340. Alcuni invece hanno suggerito l'allineamento degli iniettori. Sinceramente non ho provato nessuna delle due soluzioni, anche se all'inizio ho sofferto la gestione del problema. Oggi probabilmente posso dirti di essermi abituato, dopo 3000 km :) , a tale comportamento godendomi l'uso del mezzo. Se per te non sarà così, prova a ritoccare verso l'alto il regime di minimo.
Buona strada a tutti.
L'innalzamento del minimo per sentire meno on/off è un palliativo che si può ottenere pelando il gas in staccata senza chiuderlo bruscamente.
Ma sono sgamotti che non risolvono il problema.
Nel primo caso hai una moto che ai semafori scalda a bestia ... nel secondo caso non sempre è possibile calibrare perfettamente (basta un sobbalzo per chiudere più bruscamente) e se sbagli son guai.
Allineare gli iniettori?
Vorrei sperare che una moto nuova abbia questa taratura effettuata in modo corretto.
Se dipendesse da questo errore solo alcune ne soffrirebbero, invece sembra che sia una "caratteristica". Aggiungere una Power Commander dicono ... però son soldi e complicazioni.
sullivan
10/03/2009, 12:08
Ciao, io ci ho fatto circa 18000 km. Ovviamente all'inizio sentirai differenze rispetto alla moto che avevi . Ti confermo il noioso on-off con il quale impari un pò a conviverci a meno che tu non sia disposto ad intervenire pesantemente, cosa peraltro sconsigliata anche da molti meccanici. E' una moto da allungo e non molto performante ai bassi, questi sono i fatti. Ora ci ho fatto l'abitudine ma all'inizio la cosa non mi piaceva affatto. Per quanto riguarda il calore della marmitta ti devo dire che, almeno nel mio caso, dà più fastidio al passeggero. Una cosa che invece volevo segnalare io è il confort della sella che provvederò a migliorare a presto.
oceandepth
11/03/2009, 16:37
Il motore dell'fz6 deve girare più alto di un mono o bi cilindrico. Non si può pretendere una ripresa energica aprendo sotto i 4-5 mila giri. Ti consiglio di viaggiare almeno con il motore poco sopra i 4000 giri e farlo frullare intorno ai 6-7 mila se necessiti di più ripresa.
Sotto i 4000 giri solo per la passeggiata da casa al bar...
In autostrada se vuoi effettuare un sorpasso veloce, devi scalare almeno una marcia.
La sesta marcia(anche la quinta), va usata per andature veloci e/o per riposare il motore, ridurre i consumi.
Tieni in mente che per tirare fuori la cavalleria, devi sentire il motore "ruggire".
Il motore ha una doppia anima: docile sotto i 6 mila giri, sportivo sopra i 7 mila.
Per il discorso del calore, considero il periodo estivo.
Durante le andature a bassa velocità, sotto i 40 km/h e fermate nel traffico, l'impianto di scarico( e il motore) non viene investito abbastanza dall'aria e quindi irradia il suo calore su pilota e passeggero.
I punti più caldi sono le due sporgenze del telaio ai lati del motore poco sotto i fianchi del serbatoio e il tubo dell'impianto di scarico che irradia calore sulla parte bassa della gamba destra del passeggero.
La sella la trovo ben isolata. Anche d'estate la zona di seduta del passeggero rimane tiepida. Con andatura dai 60 km/h in su, anche con temperature prossime ai 40 gradi, il calore della moto è trascurabile.
Per gestire l'on-off bisogna abituarsi a non girare di colpo l'acceleratore quando si inizia ad accelerare. Ci vuole sensibilità nella prima parte dell'apertura dell'acceleratore.
Vi assicuro che confronto all'on-off del monocilindrico xt660, quello dell'fz6 è minimo.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.