Visualizza Versione Completa : Ma ci starò abbastanza comodo?
Ciao a tutti! Volevo chiedervi gentilmente uno dei vostri preziosi consigli ne ho davvero bisogno! Vorrei prendermi una bella fz1 fazer ma provandola dal concessionario il commesso mi ha detto che a suo parere ci stavo alquanto strettino... è stato un duro colpo! perciò mi appello a voi, io sono alto 1.86 e tutto sommato li x li mi sembrava di starci comodo...certo però non vorrei mai che si rivelasse scomoda x viaggi piuttosto lunghi! Voi che ne pensate? Ringrazio sentitamente!
intanto benvenuto....
Io sono alto 1.83,l'ho provata e ci stavo bene... poi sei tu che devi valutare come ci stai...
Per me si sta bene, peso pure 90 kg
Ti ringrazio x il consiglio! Il problema è che è difficile capire se ci starò comodo x svariati km, ma anche x me l'impressione sul momento è buona! Chissà... Spero che ci sia qualcuno alto (neanche poi molto...) come me che l'ha provata in viaggi...
Antonio...62
10/03/2009, 08:57
Guarda, ho preso da poco l'FZ1 Fazer (e prima avevo un Bandit 1200). Sono alto mt. 1.80, quindi un pò meno di te. DAl punto di vista della comodità non ho notato (almeno nei tragitti a solo) grosse differenze con il Bandit. Probabilmente l'impressione del concessionario è data dal fatto che la Fazer è più compatta e quindi una persona alta sembra più sacrificata in sella.
personalmente, fino ad ora non ci ho fatto viaggi lunghissimi, ma nelle gite domenicali fuori porta (anche da centinaia di km) non ho avvertito nessun tipo di fastidio alle articolazioni e anche la sella, che nelle prove delle riviste ritenevano rigida, a me non ha dato nessun fastidio.
Ho montato il cupolino alto della Givi e a livello di protezione aerodinamica non c'è confronto, anche a velocità "proibite". Certo, per persone alte qualsiasi moto rischia di essere scomoda, soprattutto nei viaggi lunghi, a meno di non scegliere delle grandi sport-tourer tipo la FJR 1300 e simili. Considerando il serbatoio di 18 litri, ogni 150-200 km. ti dovrai fermare per il rifornimento e approfitterai per sgranchirti le gambe.
Tieni comunque presente che, tanto per fare un esempio, anche la nuova Bandit 1250, stando alle prove, ha la seduta scomoda per il pilota (le pedane sono un pò altine e questo costringe a piegare un pò di più le gambe), quindi non è detto che una moto più sportiva come l'FZ1 Fazer sia necessariamente più scomoda.
Spero di esserti stato utile! :)
Si molto grazie! Da quello che mi racconti mi sono molto rincuorato! X come la vedo già farci 300km senza patire vuol dire che il suo scopo l'ha già raggiunto! In settimana vado da un altro concessionario e sento come mi ci vede lui... Grazie x l'aiuto!
Antonio...62
10/03/2009, 16:10
Prego, e buona scelta! :D
igor1975
10/03/2009, 23:17
io sono alto 1.91....ovviamente le gambe sono un pò sacrificate........
è questione di abitudine..... :wink:
Sulle super sportive andrei a peggiorare le cose dato ke le pedane rimangono + avanzate.
come "accessorio" x la comodità, ho modificato la sella con imbottitura al gel.
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=59630&highlight=sellemotoinpelle
Hai già provato ad affrontarci viaggi piuttosto lunghi? (200-300km) Come ti sei trovato? Anche x me le gambe erano un po' strette ma non vuol dire che alla lunga mi debbano far male... Ho visto la tua sella! Bella davero! Inoltre da quello che ho capito così facendo si possono anche rialzare un pochino di modo che mi posso distanziare maggiormente dalle pedane...[/quote]
igor1975
11/03/2009, 19:15
Hai già provato ad affrontarci viaggi piuttosto lunghi? (200-300km) Come ti sei trovato? Anche x me le gambe erano un po' strette ma non vuol dire che alla lunga mi debbano far male... Ho visto la tua sella! Bella davero! Inoltre da quello che ho capito così facendo si possono anche rialzare un pochino di modo che mi posso distanziare maggiormente dalle pedane...
non ho ankora testato la sella , l'ho messa a fine anno scorso.Male alle gambe non ne ho mai avuto, piuttosto mal di culo :lol: .
Infatti l'ho fatta imbottire al gel (ma puoi anke senza), e su mia rikiesta l'ho fatta fare 1 pò + alta rispetto a quelle ke modificava normalmente.
Sì, guadagni anke in altezza , distendi un pò di + le gambe.
Cmq. ripeto è questione di abitudine,ankio mi ponevo le stesse domande :wink:
Ok! Basta, deciso la prendo! Quant'è? :wink: Solo il tempo di vendere la mia e mi ci butto! Grazie x l'aiuto! Spero di essere presto dei vostri!
Giringiro
12/03/2009, 20:27
Con l'FZ1 Fazer ci sono andato in Basilicata al FazerSud lo scorso anno, quindi da FI a PZ 700km circa. Sono 181cm * 85kg e le quote sono suppergiu' quelle dell'FZS, quindi buone.
Anzi, ti diro',...Sui lunghi viaggi l'angolo dei ginocchi sono un pelo piu' aperti sull'FZ1.
Quindi,... :wink:
ro_marco
13/03/2009, 10:31
ciao zeneize io sono 1.81 x 80 kg e usato l'Fz1 fazer per giri piuttosto impegnativi per le alpi anche di 15 gg in due con trittico di valige... quindi a pieno carico. Io non la trovo scomoda sino ai 300 km giorno (considera che la comodità è una cosa anche persnale). l'unico appunto va fatto alla sella molto dura .... ma puoi rimediare. Certo se la paragono all'r1150r di un amico be la sua è decisamente + comoda ma io andrei tranquillo :wink: :wink: :wink:
Io sono andato in Scozia e ritorno... nessun problema! Sono 1.80 per 88kg...
ocreatur
13/03/2009, 18:27
Se questo è il tuo unico dubbio sull'eventuale acquisto ti dico vai tranquillo, comprala senza problemi.
Anzi di al concessionario che è un emerito incompetente; secondo lui cosa avresti dovuto comprare, per stare comodo, una FJR1300? Lo sanno pure i muri che quella è più comoda, ma è un'altra tipologia di moto. Tra le naked 1000 la nostra (vecchia o nuova che sia) è sicuramente la più comoda moto sul mercato e, nella versione semicarenata (la nuova ovviamente), è sicuramente la più versatile (anche se su questo fronte la vecchia ONA da la paga anche alla nuova... Vero Giri :mrgreen: )
solomare
14/03/2009, 14:26
ciao,
sono 1.85 x 75 kg. Con la Fazer ci ho fatto 27.000 km, tra cui diverse uscite da un giorno superiori ai 500 km. La più lunga è stata Rieti-Milano tutta su strade appenniniche, tranne il tratto Bologna- Milano. Fatti anche giri su Alpi, Provenza etc di più giorni. Tieni presente che ho anche montato le pedane arretrare Rizoma, che sicuramente sono meno adatte al turismo rispetto alle originali.
Risultato? Mah, non più stanco di miei amici che usato moto ben più comode come il Multistrada o BMW.E tieni presente che non sono più un ragazzino, con oltre 40 anni di motociclismo attivo. Fa' un po' i conti...
Se proprio devo fare critiche al Fazer, queste riguardano la coppia sui bassi-medi regimi (difetto ahinoi ben noto), alla larghezza del serbatoio e alle pedane che sono basse e quindi si gratta spesso e volentieri, anche senza fare pieghe da MotoGP. Tant'è che le ho cambiate. Ma, come vedi, sono tutte osservazioni personali e opinabili. Se il tuo cruccio è la comodità, non ci starei a pensare: comparla, non te ne pentirai. Certo non è uno scooterone o un BMW da viaggio. Ma ha sicuramente qualità che il BMW non ha. Buon divertimento.